Devo svelarti una cosa. Alle Gf non si va forti a suon di PR. Strava è un mondo che non esiste o quasi nelle gf. Forse i tuoi discorsi possono essere accettabili in una cronoscalata. Ma una Gf o una competizione ciclistica in particolare, si risolve, per chi vince o per chi cerca il proprio meglio in un insieme di cose. Tra queste la discesa. La Oetztaler ha miliardi di km e di mt di dislivello, ma arriva in discesa (spesso bagnata). La Mdd ha milioni di km e di mt di dislivello, ma arriva in discesa in pratica (in realtà 4 km di pianura e il mur dl giat).
Ora se tu hai fatto in vita tua 1 (UNA!!!!) gf, forse provando a farne altre potrai apprezzare altri aspetti. Io avendone fatta qualcuna, (anche se non con i dischi ancora, ma ne conosco e bene il funzionamento, non per sentito dire da qualche amico) sono dell'opinione che entro un certo aggravio di peso, sicuramente maggiore di quello che mi causa l'impianto disc, una frenata migliore sulle discese lunghe delle gare con tanto dislivello, mi dà più vantaggi cronometrici di quanto il peso mi penalizzi in salita. Peso in salita che sto ben attento a non aumentare come fanno certi furbi con la bici da 6 kg e borracce che manco nel deserto del Negev, portandosi a spasso kg di acqua quando una sosta ristoro è più redditizia. E già, perchè il buon granfondista, (tralasciamo i prò che hanno le ammiraglie) studia anche dove ci sono i ristori e quanta acqua portarsi appresso. Io almeno lo faccio. E sto bene attento a come mi vesto, onde evitare effetto Luna Rossa/paracadute sulle discese. E lì altro che 0,8 w persi.
I secondi che perdi in salita, ammesso che li perdi dal gruppo di cui parli, li recuperi (volendo con gli interessi e non parliamo se piove) in discesa....a meno che in cima una salita in cui perdi chissà quanto poi ci sia pianura da gruppo. Ma ne conosco pochi di percorsi con pianure da gruppo a 2000 metri.

Quindi non hai nessun gruppo da recuperare per averlo perso in salita.
Infine, per chi parla (non ricordo se anche tu) che tanto le discese se le fa tranquillo senza assillo....beh stiamo parlando di extragara immagino, altrimenti altro che discese tranquille....ma in quel caso non saranno quei pochi etti in più in salita a dargli noia. Mica ha da perdere nulla, non è in gara.