Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
CERTO ANCHE IO ma se tu avessi i dischi lo faresti con ancora più sicurezza :mrgreen:

Per me la sicurezza in bici sta nella testa, non dei dischi.
Se tu ti senti più sicuro, ci mancherebbe, fai benissimo, a me in bici l'insicurezza è data da tutto (auto, copertoncini, buche, possibilli rotture) tranne che dai freni
Ps monti copertoncini da 32?

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
:wacko::wacko:

ti chiedo scusa! :eek:

gran bel cancello!! :bua: no dai scherzo! o-o

spero che tu abbia capito il mio punto di vista ;)

al momento dell'acquisto della mia Domane , le ho prese entrambe in mano ed ho optato per la caliper. ma il telaio e' fantastico , non te ne pentirai!
scherzo anche io figurati
e rispetto al massimo la tua scelta di puntare sul peso ecc..
ma credo sia dettata più dalla passione e da quella voglia che ognuno di noi ha di "dimostrare" il proprio valore con ogni mezzo...più che da reali vantaggi pratici.

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
scherzo anche io figurati
e rispetto al massimo la tua scelta di puntare sul peso ecc..
ma credo sia dettata più dalla passione e da quella voglia che ognuno di noi ha di "dimostrare" il proprio valore con ogni mezzo...più che da reali vantaggi pratici.

;)

ma credimi , nessuno di quelli che dicono che il peso non centri , ha una bici in acciaio da 700,oo euro

sono solo ipocrisie. che non cambi la vita , lo so ma che le inerzie in movimento ed in rotazione non influiscano sulle prestazioni e non siano una delle principali motivazioni di acquisto va' contro ogni logica e realta'.

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Quello è la prima cosa ...
ma io che peso 90 kg avendo entrambe le tipologie di bici sia MTb che strada e spesso percorrendo in discesa gli stessi tratti asfaltati per tornare a casa mi sono spesso accorto che con la mtb andando giù col mio passo non avevo nessun tipo di problema dall'inizio alla fine, invece con la BDC in condizioni identiche di sole, strada asciuttissima ecc. spesso mi ritrovo a dover tirare più volte le leve o a dover aggiustare traiettorie o uscite perchè magari la frenata cambiava durante la staccata oppure fastidiosi fischi perchè magari un sassino entra a stretto oppure quando da idiota fai un po' di scaramuccia con i compagni (niente di chè sia chiaro) ti rirovi un po' lungo e perdi due o tre anni di vita .:wacko:... ecco le stesso cose se le faccio con la mtb non succedono mentre con la bdc si e ti assicuro che l'impegno è lo stesso. Credo sia questa la chiave vera per il 99% dei ciclisti fare tutto con la massima sicurezza possibile in tutte le situazioni.
Poi anche tra il mio gruppo ci sono i mnaiaci del grammo o dell'aerodinamica ed è un bene che ci siano....ma da li a dire che le loro manie li portano ad avere prestazioni migliori beh!
Se uno crede davvero che l'aerodinamica in un ciclista migliori anche dello 0,00001% le nostre prestazioni beh?

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
;)

ma credimi , nessuno di quelli che dicono che il peso non centri , ha una bici in acciaio da 700,oo euro

sono solo ipocrisie. che non cambi la vita , lo so ma che le inerzie in movimento ed in rotazione non influiscano sulle prestazioni e non siano una delle principali motivazioni di acquisto va' contro ogni logica e realta'.
si si ma in un sistema in cui la bici rappresenta 1/6 del tutto ( se va bene, perchè nel mio caso rappresenta 1/9) credi davvero che sia meglio avere un 500gr in meno piuttosto che una frenata migliore in ogni situazione, o credi davveo che sia meglio avere lo 0,00000 di aerodinamica in vantaggio piuttosto che una frenata migliore?

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Quello è la prima cosa ...
ma io che peso 90 kg avendo entrambe le tipologie di bici sia MTb che strada e spesso percorrendo in discesa gli stessi tratti asfaltati per tornare a casa mi sono spesso accorto che con la mtb andando giù col mio passo non avevo nessun tipo di problema dall'inizio alla fine

Magari hai anche dei copertoni un cicinin diversi....

quando da idiota fai un po' di scaramuccia con i compagni (niente di chè sia chiaro) ti rirovi un po' lungo e perdi due o tre anni di vita .:wacko:

Ecco una cosa che non mi passa neppure per l'anticamera del cervello... :mrgreen:

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
si si ma in un sistema in cui la bici rappresenta 1/6 del tutto ( se va bene, perchè nel mio caso rappresenta 1/9) credi davvero che sia meglio avere un 500gr in meno piuttosto che una frenata migliore in ogni situazione, o credi davveo che sia meglio avere lo 0,00000 di aerodinamica in vantaggio piuttosto che una frenata migliore?

Dal mio punto di vista sì ma massimo rispetto pre chi dà priorità ad altri aspetti.

Quello che vogli ribadire è che non mi si voglia convincere che quasi un kilo in più ( 0,8kg) non sia poi chissa così significativo. Detto da gente che non ha una bici in acciaio...cambi base ecc ecc. Come io non mi metterei di certo a dire che i disc non siano più performanti

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
dai che appena prenderanno piede definitivamnete scenderanno anche pesi e prezzi e allora dovrai converetirti anche tu al disco ahahhahaha:friends:

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
Mah! ho tre bici e come molti poca potenza e strava.

I Pr i salita non li faccio con la s-work , non li faccio con la trek ma con una bici dal telaio cinese da me assemblata che guardacaso è la più leggera -500 gr rispetto alla s-work.

Ho fatto solo un Gf Ma perdere anche solo 15/20 sec in una salita a causa del peso come da tabelle... se ti fanno perdere la scia del gruppo .. poi è dura andare a riprenderli... anzi impossibile.

La teoria che il peso non conti è solo una supposizione.

Ed in effetti chi partecipa a questa discussione e corre , l'ha più volte sottolineato.
Esatto !
E visto che chi partecipa ad una Gf vuole , nel suo limite , dare il meglio , poi per cercare di riprendere il gruppo si stanca di più e quindi si DIVERTE meno.Al di là della posizione in classifica.La maggior parte delle persone che gareggia sa che non vincerà nulla (me compreso) ma vuole divertirsi e se la bici è un pò più leggera è meglio.
Io oggi ho una bici caliper da 7 Kg , perchè dovrei girare con una da 7,8 ?
Che costa di più oltretutto (o comprarla usata per risparmiare come suggerito)
E il cui impianto frenante , a meno che io non sia in una lunga discesa sotto l'acqua scrosciante , non mi serve ?
E comunque anche in quel caso non è che con i dischi si possano fare miracoli perchè se scivoli lo fai con i dischi e senza.
E i dischi non insegnano a frenare o ad affrontare le discese.
Alla fine leggo che tanti sono in sovrappeso .... ovvio che non badino a 700/800 gr.
Qualcuno parla dei professionisti .... è un altro mondo e comunque non tutti giriamo con i tubolari perchè lo fanno loro o con le ruote full carbon.
Anche queste ultime su un amatore non cambiano le prestazioni.
E il discorso sarebbe ampio , ma la finisco qui.

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.866
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Esatto !
E visto che chi partecipa ad una Gf vuole , nel suo limite , dare il meglio , poi per cercare di riprendere il gruppo si stanca di più e quindi si DIVERTE meno.Al di là della posizione in classifica.La maggior parte delle persone che gareggia sa che non vincerà nulla (me compreso) ma vuole divertirsi e se la bici è un pò più leggera è meglio.
Io oggi ho una bici caliper da 7 Kg , perchè dovrei girare con una da 7,8 ?
Che costa di più oltretutto (o comprarla usata per risparmiare come suggerito)
E il cui impianto frenante , a meno che io non sia in una lunga discesa sotto l'acqua scrosciante , non mi serve ?
E comunque anche in quel caso non è che con i dischi si possano fare miracoli perchè se scivoli lo fai con i dischi e senza.
E i dischi non insegnano a frenare o ad affrontare le discese.
Alla fine leggo che tanti sono in sovrappeso .... ovvio che non badino a 700/800 gr.
Qualcuno parla dei professionisti .... è un altro mondo e comunque non tutti giriamo con i tubolari perchè lo fanno loro o con le ruote full carbon.
Anche queste ultime su un amatore non cambiano le prestazioni.
E il discorso sarebbe ampio , ma la finisco qui.

Condivido tutte le osservazioni o-o

E si spera che i mods non attacchino per partito preso anche questo post, come è accaduto a molti altri... altrimenti sarebbe meglio modificare il titolo dell'argomento in "Freni a disco: pregi & pregi".... :mrgreen::-x

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Condivido tutte le osservazioni o-o

E si spera che i mods non attacchino per partito preso anche questo post, come è accaduto a molti altri... altrimenti sarebbe meglio modificare il titolo dell'argomento in "Freni a disco: pregi & pregi".... :mrgreen::-x

Qui non attacca niente e nessuno se avessi seguito il 3d avresti notato che qui si è segato ed eliminato chi faceva polemica sterile.

Io posso non essere d'accordo con quello che tu esprimi basta che questo venga fatto rispettando il regolamento del forum, penso di essere stato chiaro.

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
251
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Domanda...mai provato a scendere con una bdc disc una discesa da 10k e oltre;nonzo%
pregi.....
minore affaticamento basta solo un dito
piu possibilità di frenare in ritardo
zero problemi ed eventuali scoppi di camera d'aria
mordente sempre uguale dall'inizio alle fineo-o
difetti;nonzo%;nonzo%
a si il peso.........

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Domanda...mai provato a scendere con una bdc disc una discesa da 10k e oltre;nonzo%
pregi.....
minore affaticamento basta solo un dito
piu possibilità di frenare in ritardo
zero problemi ed eventuali scoppi di camera d'aria
mordente sempre uguale dall'inizio alle fineo-o
difetti;nonzo%;nonzo%
a si il peso.........

Non l'ho provata, ma c'è chi lo ha fatto per me ...

Posso dirti che:

PREGI ...

Minore affaticamento su una discesa di 10 km? Abbiamo le mani di burro? Siamo seri ... Se qualcuno non ce la fa a resistere, è giusto che si metta i dischi ... Gli altri probabilmente sono ben allenati e non ne hanno bisogno.

Possibilità di frenare in ritardo: perchè? Che vantaggio ti da? Vedi nell'insieme come si affronta una discesa se vuoi fare veramente il tempone, altrimenti è un puro esercizio inutile lo staccare in ritardo.

Scoppi di camere d'aria? Solo per chi è talmente chiodo da star dietro alle macchine. Probabilmente fonderebbe pure i dischi ...

Mordente dall'inizio alla fine sempre uguale? Eliminando i pattini di serie (Shimano) non ho mai riscontrato tale problema, pure su discese più lunghe.

DIFETTI:

Il peso ... per chi è già al limite di peso con il fisico (ad esempio io), aggiungermi una borraccia piena e tre barrette gratuitamente mi fa un poco stare male, specie se devo fare una cronoscalata.

Parere personale, ma penso condiviso da molti altri che non vedo più scrivere visto l'andazzo ...

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
251
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★

Posso dirti che:

PREGI ...

Minore affaticamento su una discesa di 10 km? Abbiamo le mani di burro? Siamo seri ... Se qualcuno non ce la fa a resistere, è giusto che si metta i dischi ... Gli altri probabilmente sono ben allenati e non ne hanno bisogno.

Possibilità di frenare in ritardo: perchè? Che vantaggio ti da? Vedi nell'insieme come si affronta una discesa se vuoi fare veramente il tempone, altrimenti è un puro esercizio inutile lo staccare in ritardo.

Scoppi di camere d'aria? Solo per chi è talmente chiodo da star dietro alle macchine. Probabilmente fonderebbe pure i dischi ...

Mordente dall'inizio alla fine sempre uguale? Eliminando i pattini di serie (Shimano) non ho mai riscontrato tale problema, pure su discese più lunghe.

DIFETTI:

Il peso ... per chi è già al limite di peso con il fisico (ad esempio io), aggiungermi una borraccia piena e tre barrette gratuitamente mi fa un poco stare male, specie se devo fare una cronoscalata.

Parere personale, ma penso condiviso da molti altri che non vedo più scrivere visto l'andazzo ...
Ecco...allora provala che è meglio:-xper sentito dire o coi se e i ma ci fai nulla
Ciaoooo

Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

Ai bei tempi andati abitavo negli USA e, durante un party, c'era un soggetto che conoscevo il quale avevo notato che si era , come dire...appartato con Michelle Pfeiffer ai piani di sopra della villa per qualche ora.
Nonostante fosse un tipo loquace e mi avesse in seguito raccontato tutto, credimi, ho sempre avuto una sorta di amaro in bocca a ripensarci...

:-x:-x:-x

o-o

P.S. L'aneddoto è vero.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mah! ho tre bici e come molti poca potenza e strava.

I Pr i salita non li faccio con la s-work , non li faccio con la trek ma con una bici dal telaio cinese da me assemblata che guardacaso è la più leggera -500 gr rispetto alla s-work.

Ho fatto solo un Gf Ma perdere anche solo 15/20 sec in una salita a causa del peso come da tabelle... se ti fanno perdere la scia del gruppo .. poi è dura andare a riprenderli... anzi impossibile.

La teoria che il peso non conti è solo una supposizione.

Ed in effetti chi partecipa a questa discussione e corre , l'ha più volte sottolineato.
Devo svelarti una cosa. Alle Gf non si va forti a suon di PR. Strava è un mondo che non esiste o quasi nelle gf. Forse i tuoi discorsi possono essere accettabili in una cronoscalata. Ma una Gf o una competizione ciclistica in particolare, si risolve, per chi vince o per chi cerca il proprio meglio in un insieme di cose. Tra queste la discesa. La Oetztaler ha miliardi di km e di mt di dislivello, ma arriva in discesa (spesso bagnata). La Mdd ha milioni di km e di mt di dislivello, ma arriva in discesa in pratica (in realtà 4 km di pianura e il mur dl giat).
Ora se tu hai fatto in vita tua 1 (UNA!!!!) gf, forse provando a farne altre potrai apprezzare altri aspetti. Io avendone fatta qualcuna, (anche se non con i dischi ancora, ma ne conosco e bene il funzionamento, non per sentito dire da qualche amico) sono dell'opinione che entro un certo aggravio di peso, sicuramente maggiore di quello che mi causa l'impianto disc, una frenata migliore sulle discese lunghe delle gare con tanto dislivello, mi dà più vantaggi cronometrici di quanto il peso mi penalizzi in salita. Peso in salita che sto ben attento a non aumentare come fanno certi furbi con la bici da 6 kg e borracce che manco nel deserto del Negev, portandosi a spasso kg di acqua quando una sosta ristoro è più redditizia. E già, perchè il buon granfondista, (tralasciamo i prò che hanno le ammiraglie) studia anche dove ci sono i ristori e quanta acqua portarsi appresso. Io almeno lo faccio. E sto bene attento a come mi vesto, onde evitare effetto Luna Rossa/paracadute sulle discese. E lì altro che 0,8 w persi.
I secondi che perdi in salita, ammesso che li perdi dal gruppo di cui parli, li recuperi (volendo con gli interessi e non parliamo se piove) in discesa....a meno che in cima una salita in cui perdi chissà quanto poi ci sia pianura da gruppo. Ma ne conosco pochi di percorsi con pianure da gruppo a 2000 metri. ;nonzo% Quindi non hai nessun gruppo da recuperare per averlo perso in salita.
Infine, per chi parla (non ricordo se anche tu) che tanto le discese se le fa tranquillo senza assillo....beh stiamo parlando di extragara immagino, altrimenti altro che discese tranquille....ma in quel caso non saranno quei pochi etti in più in salita a dargli noia. Mica ha da perdere nulla, non è in gara.

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
Devo svelarti una cosa. Alle Gf non si va forti a suon di PR. Strava è un mondo che non esiste o quasi nelle gf. Forse i tuoi discorsi possono essere accettabili in una cronoscalata. Ma una Gf o una competizione ciclistica in particolare, si risolve, per chi vince o per chi cerca il proprio meglio in un insieme di cose. Tra queste la discesa. La Oetztaler ha miliardi di km e di mt di dislivello, ma arriva in discesa (spesso bagnata). La Mdd ha milioni di km e di mt di dislivello, ma arriva in discesa in pratica (in realtà 4 km di pianura e il mur dl giat).
Ora se tu hai fatto in vita tua 1 (UNA!!!!) gf, forse provando a farne altre potrai apprezzare altri aspetti. Io avendone fatta qualcuna, (anche se non con i dischi ancora, ma ne conosco e bene il funzionamento, non per sentito dire da qualche amico) sono dell'opinione che entro un certo aggravio di peso, sicuramente maggiore di quello che mi causa l'impianto disc, una frenata migliore sulle discese lunghe delle gare con tanto dislivello, mi dà più vantaggi cronometrici di quanto il peso mi penalizzi in salita. Peso in salita che sto ben attento a non aumentare come fanno certi furbi con la bici da 6 kg e borracce che manco nel deserto del Negev, portandosi a spasso kg di acqua quando una sosta ristoro è più redditizia. E già, perchè il buon granfondista, (tralasciamo i prò che hanno le ammiraglie) studia anche dove ci sono i ristori e quanta acqua portarsi appresso. Io almeno lo faccio. E sto bene attento a come mi vesto, onde evitare effetto Luna Rossa/paracadute sulle discese. E lì altro che 0,8 w persi.
I secondi che perdi in salita, ammesso che li perdi dal gruppo di cui parli, li recuperi (volendo con gli interessi e non parliamo se piove) in discesa....a meno che in cima una salita in cui perdi chissà quanto poi ci sia pianura da gruppo. Ma ne conosco pochi di percorsi con pianure da gruppo a 2000 metri. ;nonzo% Quindi non hai nessun gruppo da recuperare per averlo perso in salita.
Infine, per chi parla (non ricordo se anche tu) che tanto le discese se le fa tranquillo senza assillo....beh stiamo parlando di extragara immagino, altrimenti altro che discese tranquille....ma in quel caso non saranno quei pochi etti in più in salita a dargli noia. Mica ha da perdere nulla, non è in gara.

rispetto la tua opinione ma ti dico una cosa : sento molto di piu' la mancanza dei dischi in discesa quando non sono in gara.

nell'unica gara che ho fatto ti giuro che pensavo dopo ogni curva... azz! potevo frenare meno..

so che non faccio testo....ho fatto solo una gara ... ma ho corso tanto in moto ...tanto imbranato non sono ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.