con i dischi è consigliabile mettere gomme almeno da 28? i 25 risultano troppo stretti per quanto riguarda l'impronta a terra e la potenza dei dischi?
io ho i vittoria grafene da 25 con dischi da 140, mai avuto alcun problema di tenuta.
con i dischi è consigliabile mettere gomme almeno da 28? i 25 risultano troppo stretti per quanto riguarda l'impronta a terra e la potenza dei dischi?
Un amico mi segnala che,per motivi di sicurezza(causa infortunio ad un velocista spagnolo
causato da freni a disco),hanno vietato l'uso dei freni a disco fino a Maggio. Vi risulta?
Un breve aggiornamento....sui miei problemi con il sistema disco.Ho letto di altri casi , su forum esteri , di cedimenti di pistoncini ceramici . Speriamo bene . Ti auguro di risolvere presto i problemi alla tua bici . Facci sapere .
Un breve aggiornamento....sui miei problemi con il sistema disco.
è ormai passato più di un mese dall'origine del problema e quasi un mese
-da che mi sono rivolto a Shimano Italy Bicycle Components srl
-che mi ha invitato a rivolgermi al "locale" Shimano point
Ad oggi non so ancora nulla e, fortunatamente, ho un'altra bdc.
Confido ancora nella serietà di Shimano anche se ..... sono ormai a corto di parole.
Vi farò sapere come andrà a finire
Tra un po per riuscire a giustificare le prestazioni dei dischi si monterà gomme direttamente dalle moto 125!
Ci credo che ti staccava, per esperienza da 23 a 25 in discesa e cambiato completamente il livello di sicurezza e quindi anche dei tempi, non oso immaginare con i 28.
Ma un confronto a parita di coperture?
A leggere chi e a favore sembra quasi che senza dischi non si possa frenare e che ad ogni uscita l amatore medio nell'uscita domenicale(perche i prof ancora non li usano) si debba fare una discesa di 10 km al 20% con 200 tornanti e sotto la tempesta, avvolte vorrei sapere dove abitate... io tutta questa necessita di frenare in discesa non la sento... o almeno ritengo piu che sufficente per frenare i miei 100kg il mio impianto tektro da 20 euro ed in caso di emergenza il punto critico sara sempre la tenuta del copertone.
Poi parlare di sicurezza in bdc dove in discesa dove meno di 60km/h non vai su ruote con superfice minuscola, magari anche a ruota del compagno sperando eviti le buche... e con una tutina elasticizzata a protezione mi fa un po ridere...
Con questo non metto in dubbio che il disco abbia prestazioni migliori ma qua mi sembra tutta una enorme forzatura per creare una novità,ognuno e libero di usare quel che vuole e specialmente se lo fa sentire piu sicuro ben vengano i dischi!
Piu di 250 pagine di nulla, e finalmente ho messo anch'io il mio post inutile però e la discussione più divertente del forum!!!
Non oso immaginare la discussione quando verrà proposto qualcosa di veramente utile come un sistema per ammortizzare l anteriore ed è una cosa che con le strade che ci ritroviamo ad ogni uscita rimpiango che non sia stato inventato altro che dischi...
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... fino adesso come hanno frenato con i denti?...ma per favore!cmq ieri i freni a disco (idraulici o meccanici) non influivano più di tanto visto la bella giornata, mi piacerebbe vederli però in un tappone di montagna con discese tecniche come influiranno sulla classifica
[emoji106]ricordatevi che la bici è composta da:
- telaio
- ruote
- accessori
In realtà basta assemblare un telaio in alluminio, ruote in alluminio, mettere un gruppo 105 e componentistica base, freni tradizionali.
Ti risulta che una bici così da 800 euro "non" possa correre su strada?
Direi che basta poco per capire quanto siamo "viziosi" noi ciclisti, e RIBADISCO il concetto che basta una bici da corsa del Decathlon da 500 euro per pedalare e fare tutto quello che già facciamo con bici da 5000 euro...
idem per i freni a disco e per il famoso sistema ammortizzante che c'è già ma evidentemente è stato valutato come l'ennesima cazzata di tecnologia dopo i dischi.
Direi che di commenti idioti ce ne sono stati parecchi, per fortuna i mod sono intervenuti...cmq la su a logica il 3d la aveva, solo che è stato infestato di gente che scrive post inutilmente e solo per seminare zizzania e polemica.
... fino adesso come hanno frenato con i denti?...ma per favore!
È solo marketing e nient'altro!
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cmq ieri i freni a disco (idraulici o meccanici) non influivano più di tanto visto la bella giornata, mi piacerebbe vederli però in un tappone di montagna con discese tecniche come influiranno sulla classifica
Con sti freni a disco sulle bdc ce l'hanno fatta a fette non se ne può più...pufff!Che i freni a disco non siano indispensabili mi pare ovvio, ma se ogni novità che viene proposta (valida o meno) viene considerata "solo marketing" avremmo tutti delle draisine
Con sti freni a disco sulle bdc ce l'hanno fatta a fette non se ne può più...pufff!
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Con sti freni a disco sulle bdc ce l'hanno fatta a fette non se ne può più...pufff!
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Sarà anche solo Marketing il freno a disco ma è fuori di dubbio che i dischi permettono di staccare all'ultimo rispetto agli altri
... fino adesso come hanno frenato con i denti?...ma per favore!
È solo marketing e nient'altro!
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conosco ex professionisti con parecchi grandi giri alle spalle e mi hanno detto che in discesa tra freno classico ed a disco la differenza si vede, poi logicamente uno in discesa ci deve saper andare, ma tra due corridori con la stessa abilità in discesa ma con due mezzi diversi su una discesa tecnica di 10/15 km ci possono ballare anche un minuto
Quello che penso dischi si/dischi no l'ho scritto diverse volte ed ora non lo riscrivo.
Comunque, in generale sono una schiappa ma in discesa vado abbastanza forte, nelle discese qui in giro ho quasi tutti i kom.
Ho i caliper perché la mia bicicletta (Trek M9) ancora non c'è a dischi,
Domenica ad una GF in cima ad una discesa eravamo un gruppetto di circa una 15ina.
In fondo l'unico che è rimasto con me è stato un discato, gli altri non pervenuti.
Ovviamente può essere un caso.