Quoto tutto, tranne il fatto del cambio ruota.
Sinceramente da agonista da diversi anni, quello del cambio ruota è l'ultimo dei problemi per noi non World Tour, perché comunque non c'è quasi mai e quando buchi ti devi arrangiare in qualche modo.
Personalmente il fatto di guidare un mezzo più pesante (non sono solo mezzo chilo, se ci metti che l'allestimento del mezzo è peggiore e quindi più pesante per stare in un prezzo abbordabile, fatta eccezione per Focus e poche altre), con una manutenzione che a dire di certi è trascurabile, ma a quello che vedo è maggiore e quindi più tempo dal sivende (lavori di poco conto dite, ma bisogna vedere quando te la fa, comunque l'uscita è saltata se non hai il muletto) per avere dei benefici al momento veramente minimali, per non dire nulli (per il mio modo di andare), ad un prezzo superiore, oltre a dover rifare tutto il parco
ruote costruito in questi ultimi anni (chi dice che serve un solo paio di ruote mente clamorosamente), non mi attira per niente, come tanti altri conoscenti con cui si affronta l'argomento, sia in squadra che in pre o post gara.
Per quello che mediamente faccio l'utilità è pari a 0:
in crono o cicloscalata, non devo neanche spiegarlo ... ci si arriva.
In gare a circuito ... solitamente piattoni con pochissime salitelle, ci arrivate lo stesso, NON si deve frenare di colpo per nessun motivo, ma al limite dosare bene (e se tutti hanno caliper, coi dischi fai un macello, dite, anche se secondo me arrivi a frenare benissimo prima del birillo col solo caliper, bisogna saper guidare ...)
Nelle Granfondo ... per adesso nelle posizioni dove sono vedo pochissime disk e non li vedo avvantaggiarsi sugli altri per il mezzo guidato, ma solo per la dote delle gambe (eventualmente). Anzi quei pochi conosciuti come qualità, vedo che sono arretrati, ma forse perché si sono allenati meno?
In realtà in discesa si viaggia a delle maniere che i freni si usano veramente poco, al massimo si pelano, ma di staccatone violente alla Rossi non se ne vedono proprio.
In allenamento con traffico aperto ... vivo in un posto meraviglioso e ringrazio il Signore per non avermi catapultato in certe realtà, perché di quello che leggo, o son abile io, o son veramente sphigati gli altri, ma arrivare a dire che nel traffico in caso di frenata improvvisa di quello davanti, quasi sicuramente col caliper ti stampi ... ma come guidate?