il tornare ai caliper è stato un po' "drammatico" ovviamente, specie in giornate come quelle passate dove la pioggia mi ha fatto non poco dannare
favolosi i Pirelli Velo 4S da 25, meno bene le Zero Carbon su bagnato/pioggia con frenata molto lunga.
In tale ambito coi dischi e pneumatici così non avrei avuto alcun problema a frenare, anzi...
Detto questo ho reinterpretato la bici come "essenza" di vita e non come compendio tecnologico da sfoggiare, infatti sto pedalando su una "specialissima" a tutti gli effetti ma senza quella "sfrenata" tecnologia che è presente su alcune bici (Freni a disco, di2, gps ed altro tutto per integrare qualsiasi cosa).
Poi tutto quello che si può dire è già stato detto e forse anche qualcosa "sopra le righe"; non metto in dubbio che vi sia (ormai) una fazione "pro" ed una fazione "contro" i dischi, ma sarebbe il caso di farla finita visto che la direzione presa è quella di INTEGRARE i listini con modelli sia caliper sia disco, un investimento DOPPIO per le case visto che dovranno far fronte ad entrambe le richieste...tutto ciò a scopo di smuovere il mercato "post vendita" cosa che NESSUNO di voi ha mai commentato o tenuto in considerazione.
Un set di pastiglie dura poco (anche meno di 3000 km) mentre un set di pattini freno non lo si cambia nemmeno dopo 8000 km...alla lunga molti utenti moltiplicati "x" pezzi generano un fatturato molto maggiore rispetto al caliper, nonché
olio e manutenzioni varie (dischi etc).
Non sono d'accordo sulla direzione presa: secondo me
Tutto è chiaramente rivisto in ambito MKT per andare si a soddisfare l'esigenza dell'amatore più "spinto", ma anche in virtù di una politica per marginare dove prima non vi era chissà quanto lavoro...
Dobbiamo capire che tutto gira solo intorno ai soldi.
Infatti (scusatemi l'OT) mi è sovvenuta una domanda: ora che siamo arrivati ad un livello difficilmente superabile, dove andranno a "innovare" la bici?
Ovviamente con la "ebike" anche da corsa (Hibike ha già qualcosa a listino) per cui saranno poi presentate bici via via leggere e prestazionali, ma a livello "no motore" dove si andrà a parare per telai,
ruote e gruppi??
insomma...ok le 12v che sembrerebbero arrivare x il 2018/19, ma sui telai cosa si potranno inventare?
ecco...il
Grafene sembrava la panacea di tutti i mali, ma a conti fatti i grammi di risparmio sono pochi con non pochi grattacapi su affidabilità