Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.221
12.122
Udine
Visita sito
Un altro pregio dei dischi ? avere una sola bici per fare strada, sterrati, ciclocross e triathlon.
Con i freni caliper non ci puoi fare ciclocross, mentre con i cantilever non li puoi usare su strada perchè non frenano niente...
Se hai i dischi in tutte le bici puoi girare le ruote in tutte le bici. Non le coperture da cross che su strada non passano.
Per i cantilevrt ce n'erano di tutti i tipi e alcuni frenavano più che bene. Io stesso ho fatto viaggi con 15 kg di borse con la bici da ciclocross facendo discese lunghissime. Naturalmente coi borsoni non facevo kevin schwantz nei tornanti. Per quanto riguarda il ciclocross i primi anni lo usavano alcuni altri no. Van Aert fece la sua stagione migliore (mondiale, coppa del mondo, superprestige, Gva) coi cantilever contro van der poel coi dischi. Nys dopo il passaggio in trek usava- nella stessa gara! - cantilever e dischi in alternativa. Evidentemente queste differenze abissali non c'erano. Ma parliamo di ciclocross.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.360
6.142
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ma quindi e giusto per capire (e non con intento polemico, sia chiaro) i reali difetti dei dischi quali sono?

Mi pare di aver capito:
-costo maggiore
-peso maggiore
-laboriosità nell'allineare correttamente la ruota posteriore in fase di rimontaggio (ma immagino ci si faccia la mano)
-maggiore attenzione per evitare di chiudere le pinze senza la ruota (beh, questo capita con tutti i dischi frenanti in qualsiasi settore operino, ovviamente)

Poi se ho inteso correttamente ci sarebbe anche l'assenza di uno standard universale, sempre che questo possa essere considerato un difetto.

Lo standard c'è sia per i perni passanti che per l'attacco pinza.

Per allineare la ruota posteriore non vedo nessun problema sinceramente.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Lo standard c'è sia per i perni passanti che per l'attacco pinza.

Per allineare la ruota posteriore non vedo nessun problema sinceramente.

Beh, ovviamente parlo da ignorante, quello che mi chiedevo è se il dover allineare pignone e cambio da un lato e disco dall'altro potesse costituire un problema.

Per lo standard mi pareva di aver capito che ancora non c'era sul diametro dei dischi, ma la discussione si è un po' complicata, potrei aver inteso male.

Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.360
6.142
34
Visita sito
Bici
Beh, ovviamente parlo da ignorante, quello che mi chiedevo è se il dover allineare pignone e cambio da un lato e disco dall'altro potesse costituire un problema.

Per lo standard mi pareva di aver capito che ancora non c'era sul diametro dei dischi, ma la discussione si è un po' complicata, potrei aver inteso male.
Questo problema non c'è neanche sulle mtb con qr visto che la possiedo.

Per i dischi 160mm

Non so se ci siano ancora bici disk col 160/140
Ma proprio come il perno passante la nuove sono col 160

Anche quello comunque non è che sia un problema.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Questo problema non c'è neanche sulle mtb con qr visto che la possiedo.

Per i dischi 160mm

Non so se ci siano ancora bici disk col 160/140
Ma proprio come il perno passante la nuove sono col 160

Anche quello comunque non è che sia un problema.

Quindi, in definitiva, i veri difetti rimarrebbero solo il costo maggiore, il peso dell'impianto e l'attenzione a non pinzare a ruota smontata.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.360
6.142
34
Visita sito
Bici
Quindi, in definitiva, i veri difetti rimarrebbero solo il costo maggiore, il peso dell'impianto e l'attenzione a non pinzare a ruota smontata.
Per me si poi come detto nei messaggi cancellati....
qualche giorno fa
Costo e pesi maggiore rapportato alla stessa marca
Ci sono bici disc più leggere o stesso peso montate uguali alle caliper allo stesso prezzo la differenza la fa la marca.
Poi ne vedo molte (disk) molto scontate probabilmente vendono ancora di meno delle caliper, almeno dalle mie parti

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Per me si poi come detto nei messaggi cancellati....
qualche giorno fa
Costo e pesi maggiore rapportato alla stessa marca
Ci sono bici disc più leggere o stesso peso montate uguali alle caliper allo stesso prezzo la differenza la fa la marca.
Poi ne vedo molte (disk) molto scontate probabilmente vendono ancora di meno delle caliper, almeno dalle mie parti

Beh si, per costi intendevo a listino con componenti equivalenti della stessa marca (tipo Ultegra normale e Ultegra disk), idem per i pesi.

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
674
91
59
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Leggo un po’ questo 3d vorrei dire la mia ....

Ho dovuto vendere la mia caad 10 × 1 problema di schiena per un telaio più comodo ..... dopo vari confronti di altre marche sono rimanesto in casa Canondale e ho preso una sinapse disk....

Confortato dal fatto che ormai tutte le aziende per bici di orientamento endurance montano esclusivamente impianti idraulici E data l’esperienza con la altra bici full da enduro mi sono deciso a prenderla con impianto disco. Ne sono pienamente soddisfatto .
Lo smontaggio delle ruote non è affatto un problema .
Il prezzo in effetti è più alto qualora avessi trovato una bici dalle uguali caratteristiche con freni caliper.
Il peso indubbiamente della bici risulta maggiore ma non sono un pro e nn faccio gare pertanto mi sembra poco significativo come difetto
La differenza devo dire con la precedente bici con meccanica 105 è stravolgente... le staccate forti in discesa Ti trasmettono tutta quella sicurezza E modulabilità che vorresti paragonabile a una frenatura da DH.
Insomma oggi avendo provato e devo dire con un certo scetticismo iniziale Forse me ne sarei pentito a prenderla con freni tradizionali

spaik

Cronoman
1 Maggio 2007
795
27
Forte dei marmi
Visita sito
Io se posso dire la mia...i dischi saranno sicuramente migliori...anche se un amatore non credo abbia tutti questi vantaggi soprattutto nella staccata perche non credo che uno arrivi al limite...pero il problema maggiore e che ti costringono a cambiare anche le ruote...e per chi ha bici e ruote top il costo e notevole..anche perche molti abbiamo più di un paio di ruote..i prof non li vogliono secondo il mio parere solo perche ci vuole troppo a cambiare ruota quando c e un guasto e sicuramente perderebbe grandi giri e classiche..... Quindi non vogliono rischiare questo cambiamento.....e faranno molto ostruzionismo finché potranno e avranno voce in capitolo

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
secondo me se un proff buca nel finale concitato di una gara e' comunque tagliato fuori disco o caliper che sia... se fora durante la corsa rientra senza problemi! l' unica fase delicata potrebbe essere quelle corse dove per alcuni tratti puo' agire solo il cambio ruote neutro

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Io se posso dire la mia...i dischi saranno sicuramente migliori...anche se un amatore non credo abbia tutti questi vantaggi soprattutto nella staccata perche non credo che uno arrivi al limite...pero il problema maggiore e che ti costringono a cambiare anche le ruote...e per chi ha bici e ruote top il costo e notevole..anche perche molti abbiamo più di un paio di ruote..i prof non li vogliono secondo il mio parere solo perche ci vuole troppo a cambiare ruota quando c e un guasto e sicuramente perderebbe grandi giri e classiche..... Quindi non vogliono rischiare questo cambiamento.....e faranno molto ostruzionismo finché potranno e avranno voce in capitolo
quello del cambio ruote e' anche lui un falso problema, guarda quanto tempo impiega quell'imbranato di meccanico, poi viviani rientra e vince

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
quello del cambio ruote e' anche lui un falso problema, guarda quanto tempo impiega quell'imbranato di meccanico, poi viviani rientra e vince
nel professionismo (ma anche nel piccolo di tanti amatori) contano i secondi. e 1 secondo vale 1 secondo. sempre. sia quando li guadagni che quando li perdi.
alla fine il bilancio dare/avere determina chi vince.
Il cronometro, al pari di altri tipi di misura è l'unica certezza che divide sport che si misurano da quelli che si giudicano.
e i secondi sono tutti importanti, sono importanti quelli che guadagni in salita, in discesa, in frenata, con le ruote, l'aerodinamica ecc. cosi come sono importanti quelli che perdi per sfiga o per scelte tecniche che portano a perderli. sulle gambe si da per scontato che sono quelle. per il resto c'è mastercard.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
nel professionismo (ma anche nel piccolo di tanti amatori) contano i secondi. e 1 secondo vale 1 secondo. sempre. sia quando li guadagni che quando li perdi.
alla fine il bilancio dare/avere determina chi vince.
Il cronometro, al pari di altri tipi di misura è l'unica certezza che divide sport che si misurano da quelli che si giudicano.
e i secondi sono tutti importanti, sono importanti quelli che guadagni in salita, in discesa, in frenata, con le ruote, l'aerodinamica ecc. cosi come sono importanti quelli che perdi per sfiga o per scelte tecniche che portano a perderli. sulle gambe si da per scontato che sono quelle. per il resto c'è mastercard.
non c'ho capito un beata mazza, fatto sta che viviani quella tappa l'ha vinta nonostante avesse pisolo come meccanico, de che stamo a parla'?

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
non c'ho capito un beata mazza, fatto sta che viviani quella tappa l'ha vinta nonostante avesse pisolo come meccanico, de che stamo a parla'?

Beh, quanto ci ha messo di più rispetto a un meccanico veloce (sempre con disk e passante, intendo)?
Quanto ci si mette con una ruota caliper?
In definitiva è sempre più veloce il cambio con caliper rispetto al disco (a parità di abilità del meccanico, intendo)?
Il fatto che abbia vinto lo stesso può voler dir tutto o niente, se ti stai giocando una gara sul filo dei secondi può essere la differenza tra vincere o perdere...no?

Però si tratta di professionisti, dove magari anche 5-10 secondi in meno fanno la differenza.

Per me comune mortale....che dire...io ci metto molto di più a fare la stessa operazione, coi caliper, ovviamente.;pirlùn^

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc

Beh, quanto ci ha messo di più rispetto a un meccanico veloce (sempre con disk e passante, intendo)?
Quanto ci si mette con una ruota caliper?
In definitiva è sempre più veloce il cambio con caliper rispetto al disco (a parità di abilità del meccanico, intendo)?
Il fatto che abbia vinto lo stesso può voler dir tutto o niente, se ti stai giocando una gara sul filo dei secondi può essere la differenza tra vincere o perdere...no?

Però si tratta di professionisti, dove magari anche 5-10 secondi in meno fanno la differenza.

Per me comune mortale....che dire...io ci metto molto di più a fare la stessa operazione, coi caliper, ovviamente.;pirlùn^
io ci impiego 30 secondi davanti e 40/45 dietro, avevo pubblicato un video una volta, questo con la calma e con le spiegazioni impiega 1 minuto tondo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.