Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
Una curiosità: visto che i sistemi a disco stanno usando per la maggiore i Perni Passanti e visto che oramai sono al 90% bici con telai in carbonio, come si possono trasportare sul tetto di un'auto queste nuove bici?

Da ciò che ricordo i normali attacchi alla forcella non vanno bene, per intenderci quelli tipo il Sanremo della Elite, ma anche quelli classici da ammiraglia delle squadre.

L' attacco con il braccio al telaio sul carbonio è fortemente sconsigliato per ovvi motivi, tipo il rischio schiacciamento in zona ultra delicata.

Escludendo i portabici da portellone posteriore e il mettere dentro all'auto, cosa si fa?
come si portano le mtb coi perni passanti,

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Una curiosità: visto che i sistemi a disco stanno usando per la maggiore i Perni Passanti e visto che oramai sono al 90% bici con telai in carbonio, come si possono trasportare sul tetto di un'auto queste nuove bici?

Da ciò che ricordo i normali attacchi alla forcella non vanno bene, per intenderci quelli tipo il Sanremo della Elite, ma anche quelli classici da ammiraglia delle squadre.

L' attacco con il braccio al telaio sul carbonio è fortemente sconsigliato per ovvi motivi, tipo il rischio schiacciamento in zona ultra delicata.

Escludendo i portabici da portellone posteriore e il mettere dentro all'auto, cosa si fa?

basta acquistare dei semplici adattatori tipo questo io lo utilizzo sia x la mtb che la bdc.

ps. io ho gli elite sanremo

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Stavo pensando al perno passante, mi sembra di capire che con questo sistema sia impossibile posizionare male la ruota (come può succedere sulle ruote normali, se non si fa attenzione a mettere bene in battuta nei forcellini).

Si può chiudere con una coppia di serraggio precisa con la dinamometrica?
Non sono un maniaco di queste cose, ma con gli sganci rapidi per stringere esistono le tecniche più diasprate e tutte legate a parametri poco ripetibili tra persona e persona.

Giusto per capire un po' meglio.

io in mtb il perno lo ho con la levetta. dietro il meccanismo ti porta a potersi chiudere solo al serraggio perfetto, davanti senti i "tac" e a quel punto serri, con la leva sempre girata indietro per non rischiare agganci con altri.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sta di fatto che neppure alle strade bianche i dischi hanno spopolato... eppure sarebbe stata un occasione ghiotta ;nonzo%

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Sta di fatto che neppure alle strade bianche i dischi hanno spopolato... eppure sarebbe stata un occasione ghiotta ;nonzo%

Si è vero (anche se ve ne erano molti di più rispetto allo scorso anno), come è anche vero che nelle donne la seconda è la terza avevano i dischi, ma come detto questa innovazione è più X l'amatore che per il prof, basterà vedere la gara di domani tra gli amatori, quanto ci scommetti che saranno più i dischi che i caliper, oggi i prof erano tutti con delle ruote full Carbon tanto mica le pagano loro.

uhm ... Quello va bene per il tipo da ammiraglia, per il Sanremo con l'antifurto a chiave e il guscio a conchiglia ... non mi pare.

Si io ho quello.

sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
220
56
Visita sito
Bici
tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Se non sbaglio Stybar aveva i dischi...sicuramente le problematiche legate al cambio ruote sono uno scoglio importante per i prof

Sent from my HUAWEI GRA-L09 using BDC-Forum mobile app

Si stybar aveva i dischi e come detto da @sarvate mandra' anche i trek, concordo con te rimane lo scoglio del cambio ruota ma piano piano stiamo arrivandone alla quadra, X come la vedo io sempre più useranno i dischi in gruppo, basta vedere le donne, loro si che sono furbe mica fessi com'era noi maschi :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: PIANO74

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Uhm ... Con quello meglio fare la guardia alla bici, ti lasciano l'adattatore attaccato al portabici e la tolgono in un secondo, se ho capito come funziona.

Io uso questo. Funziona anche con i classici qr.
511631_sized_900x600_rev_1.jpg

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Uhm ... Con quello meglio fare la guardia alla bici, ti lasciano l'adattatore attaccato al portabici e la tolgono in un secondo, se ho capito come funziona.

Siamo un po' ot, ma una domanda, tu lasci la bdc attaccata sul tetto anche con quello con l'antifurto, no te lo chiedo xche io nei viaggi lunghi la metto sul tetto ma non le stacco gli occhi di dosso, le poche volte che mi fermo alle stazioni di servizio questa è assicurata da una catena cementata i ne titanio, che passa attorno alle barre dell'auto e alla ruota posteriore e d'estate quando imbarco l'auto nel traghetto la smonto e la metto nel sedile posteriore coperta.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.245
30.459
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
si può sempre mettere un bel catenone tra triangolo della bici e barre dell'auto.
io faccio così quando mi fermo all'autogrill con la bici sul tetto, con gli Elite Sanremo (anche se non ho il perno passante ed ho il blocco con la serratura)

ps: Pietro mi hai preceduto di un niente...

• Mi piace
Reactions: pietrogrip
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.