io ho una bdc caliper e da poco ho preso una bdc disk. l'ho scelta leggendo commenti qui (ho cercato di filtrare quelli assolutamente di parte da una parte e dall'altra) ed alla fine l'ho presa per diverse motivazioni:
- mi sono potuto comprare delle
ruote in carbonio, odio i tubolari e uso i copertoncini; la scelta dei dischi mi consente di essere in assoluto più tranquillo, poichè mi evito sicuramente che surriscaldandosi il cerchio per via delle frenate (e questo è un dato incontrovertibile, poi mi verrete a dire...si ma per farlo scaldare dei frenare tanto, dei fare discese lunghe...io freno e quando faccio le discese voglio farle senza avere il pensiero che si scaldino ) possano scoppiare le camere d'aria (di questo ho solo letto e, fortunatamente, non ho prove) o possano deformarsi i cerchi in carbonio (così mi ha riferito il meccanico del negozio trek di bormio);
- monto gomme tubless con sezione da 28: scelta che sarà certamente discutibile per tanti puristi, a me da una maggiore sicurezza (vorrei aggiungere che nel corso della mia esperienza in bici ne ho visti tanti di puristi che si sono dovuti riconvertire, soprattutto perchè il purismo era basato su pre concetti più che su valutazioni e prove ma evito di citare i casi tipo
copertoni superiori a 23, cambio elettronico...);
- la mia bici disk pesa circa 7,8 kg con ruote in carbonio e supera gli 8 kg con altro tipo di ruote ; la mia bici caliper pesa 7,2 kg con ruote in carbonio; il peso è sicuramente ad appannaggio della caliper, ma per me non ha rappresentato un elemento primario ai fini della scelta, rispetto alla questione sicurezza che ho valutato nei termini descritti sopra;
- ho aspettato ed aspettato a prenderla, facendo diverse valutazioni compresa l'attesa di un gruppo disk nato in maniera dedicata, evitando le forme promiscue che c'erano in commercio prima ad ora; il risultato è stato che le leve DI2
ULTEGRA Disk sono piuttosto belline a livello estetico, i dischi no invece, a mio parere, per questo ho montato dischi del nuovo DURA ACE ed alla fine credo che rifiniscano e di molto la bici, non dico come le ruote a profilo medio alto, però...certamente la combinazione è tale che non mi fa dire che esteticamente i dischi abbruttiscano la mia bici, anzi (ovvio, questa è una valutazione mia, altamente soggettiva, come diceva bruno franceschini...è la mia opinione e io la condivido...);
- il gruppo che ho montato costa uguale al dura ace elettronico (che è il gruppo che monto sulla caliper): siccome, ripeto, il peso non mi cambia la vita in bici, ho preferito avere un gruppo inferiore (solo sulla carta credo) ma con i dischi piuttosto che uno caliper.
Ora da un po la sto usando la bici, anche se non come vorrei per problemi personali: i risultati sono che l'aggravio di peso non mi ha stravolto la bici, il gruppo che doveva essere inferiore è ottimo, l'uso dei dischi non mi da nessun problema ad ora (ne zin zin, ne consumi o spurghi e manutenzioni da fare); quanto alla sicurezza, non posso dire che i dischi mi hanno risolto tutte le mie paure e le mie difficoltà, anche se da 28 la ruota è forse ancora troppo stretta e per una mia questione mentale forse dovrò attendere l'avvento del cingolo, però apprezzo la modulabilità e soprattutto il fatto di non dovermi concentrare sul frenerà/non frenerà quando esco come in questi giorni in cui sono andato anche con tempo umido (perchè tanti dite che ...a me i dischi non servono, perchè tanto non esco quando piove...vero!!! però quando uscite che non ha piovuto ma è umido perchè è inverno, perchè c'è nebbia o perchè trovate umido a terra? la frenata coi caliper è comunque diversa...)
alla fine...
De gustibus non disputandum est ...anche se ritengo che le cose prima di essere riferite/apostrofate vadano provate e non semplicemente tacciate.
Non ho la pretesa di aver fatto la scelta migliore, assolutamente, mi sono dilungato un po per descrivere valutazioni e scelte, dato che qualcuno aveva richiesto le impressioni di chi le aveva. spero servano.
Ultimo: I freni a disco alle strade bianche non li hanno montati per un'unico difetto ipotizzato, le forature ed il cambio ruota...
https://www.cyclinside.it/web/freni-a-disco-alle-strade-bianche-il-punto-di-shimano/
grazie e scusate