Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Questo è stato definito uno dei dischi più silenti al mondo
1574968489306.png
Nota come le scanalature siano concentriche e direzionali, atte proprio ad emettere il minimo rumore indispensabile
La rivettatura permette al sistema di dilatarsi in maniera lineare, Io ho la versione CL
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.637
18.850
.
Visita sito
Bici
mia
Questo è stato definito uno dei dischi più silenti al mondo
Vedi l'allegato 191246
Nota come le scanalature siano concentriche e direzionali, atte proprio ad emettere il minimo rumore indispensabile
La rivettatura permette al sistema di dilatarsi in maniera lineare, Io ho la versione CL
Prima, quando ho risposto, ero da un si vende qui locale e aspettavo si liberasse per chiedergli cosa poteva propormi.. mi dice che con questi vado sul sicuro.. lui li monta sia su bdc che Mtb e dice nessun problema e duraturi.. molto più di shimano e sram, ma oramai mi fido poco dei si vende in generale perchè ovviamente propongono quello che li fa guadagnare di più.

Schermata 2019-11-28 alle 20.46.42.png

Sembrano ben fatti e anche leggeri.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Prima, quando ho risposto, ero da un si vende qui locale e aspettavo si liberasse per chiedergli cosa poteva propormi.. mi dice che con questi vado sul sicuro.. lui li monta sia su bdc che Mtb e dice nessun problema e duraturi.. molto più di shimano e sram, ma oramai mi fido poco dei si vende in generale perchè ovviamente propongono quello che li fa guadagnare di più.

Vedi l'allegato 191247

Sembrano ben fatti e anche leggeri.
Questo è un disco Formula, come ti avevo detto, ma anche loro hanno cambiato disegno
Questo disco è costruito con una fattura impeccabile, perchè il rivettaggio benchè molto stabile permette al materiale di scorrere sulla gola interna allo spider, Tutto lavorato cnc,, dunque il disco si può dilatare esternamente senza imbutirsi
Il problema è la foratura, tende a consumarsi più nella zona fori e ad ondeggiarsi, naturalmente in mtb molto più accentuato,. su strada sicuramente il problema sarà contenuto-
Formula ha prodotto un nuovo disegno attualmente
1574972938190.png
 
  • Mi piace
Reactions: golias

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Buonasera forum, ho da poco acquistato un emonda disc; sul perno passante anteriore è riportata la copia di serraggio 10 nm. Ora il problema è questo: appena arrivo ad un serraggio intorno a 6/7 il disco stride con le pasticche. Non oso pensare cosa possa accadere arrivando a 10...
Forse 10 è un po' troppo o c'è qualcosa che non va?
Grazie a tutti, ciaooooo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buonasera forum, ho da poco acquistato un emonda disc; sul perno passante anteriore è riportata la copia di serraggio 10 nm. Ora il problema è questo: appena arrivo ad un serraggio intorno a 6/7 il disco stride con le pasticche. Non oso pensare cosa possa accadere arrivando a 10...
Forse 10 è un po' troppo o c'è qualcosa che non va?
Grazie a tutti, ciaooooo
Tranquillo è normale
la tua pinza è regolata male ad un carico inferiore.
Come ho scritto ormai molte volte quando si porta a coppia la forcella ed anche il carro posteriore si segna e si centra perfettamente la pinza.
Da li tutte le volte che si smonta e si rimonta si va al segno e la pinza torna esattamente dove era
Dunque allenta la pinza porta a coppia segna con un puntino e centra perfettamente la pinza
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Lo immagino.. anche se a dire il vero è un piccolo problema che andrebbe evitato e il modo per farlo ci sarebbe.
Non c'è perchè il PP spinge come una bestia e spesso sono i mozzi che si muovono se molto leggeri
In realtà succede anche per il cambio posteriore, ma la tolleranza del cambio non è quella del freno
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.637
18.850
.
Visita sito
Bici
mia
Non c'è perchè il PP spinge come una bestia e spesso sono i mozzi che si muovono se molto leggeri
In realtà succede anche per il cambio posteriore, ma la tolleranza del cambio non è quella del freno
Secondo te cosa "cede" considerando di avere cuscinetti a cartuccia.. forcellino magari in carbo o albero interno del mozzo ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.