Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Secondo te cosa "cede" considerando di avere cuscinetti a cartuccia.. forcellino magari in carbo o albero interno del mozzo ?
No c'è proprio una deformazione del materiale, sia nel mozzo che nella forcella, ma più nel mozzo
Considera che gli alberi dei mozzi per essere leggeri sono cavi e fini di spessore, tendo a gonfiarsi nel centro, anche in mtb è così ed hanche nei mozzi Shimano a sfere per QR se serri troppo si deformano e diventano duri in rotazione
Tuttavia non è così drastica è che la pinza è stata assemblata male
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Capisco ma questo è un piccolo problema che dovranno sistemare dai.. non puoi che per aver magari serrato di fretta e furia per una riparazione in strada ti si presenti questo inconveniente se pur con il trucchetto da te suggerito si possa ovviare.
Macchè sistemare, ti ho detto che lo fanno anche in versione QR, non esiste una sistemazione è deformazione meccanica
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
chissà perché pesano di più dei precedenti, comunque dovrebbero dissipare di più il calore
Perchè in controtendenza il gruppo AXS al quale è stato abbinato quel disco è più pesante e non poco del precedente
Non capisco dove abbiano aggiunto peso , ma magari hanno unificato i deragliatori con quelli della MTB e dunque pesano di più essendo più robusti
 

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Tranquillo è normale
la tua pinza è regolata male ad un carico inferiore.
Come ho scritto ormai molte volte quando si porta a coppia la forcella ed anche il carro posteriore si segna e si centra perfettamente la pinza.
Da li tutte le volte che si smonta e si rimanta si va al segno e la pinza torna esattamente dove era
Dunque allenta la pinza porta a coppia segna con un puntino e centra perfettamente la pinza
Grazie delle info, perdonami cosa intendi per se"segnare"con un puntino?
Cosa ed in che modo devo segnare?
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Questo è stato definito uno dei dischi più silenti al mondo
Vedi l'allegato 191246
Nota come le scanalature siano concentriche e direzionali, atte proprio ad emettere il minimo rumore indispensabile
La rivettatura permette al sistema di dilatarsi in maniera lineare, Io ho la versione CL
Anche io uso questi,ottimi su axs!!! o-o
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Grazie delle info, perdonami cosa intendi per se"segnare"con un puntino?
Cosa ed in che modo devo segnare?
Se non ci fossero miliardi di inutili interventi lo' avresti letto nei post precedenti scritti da SCR1!!!!praticamente quando li hai serrati ai Nm che riporta il tuo PP,fai un piccolo segno con un pennarello(no pennellessa :mrgreen: )sul telaio e forcella e uno sul PP,cosi la volta dopo che rimonti la ruota sai dove "fermare"il serraggio!......ciao
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.536
12.650
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Grazie delle info, perdonami cosa intendi per se"segnare"con un puntino?
Cosa ed in che modo devo segnare?
Quando stringi il perno passante a 10Nm per esempio, metti un segno sullo stesso e uno in corrispondenza sulla forcella, io ho usato due pezzettini di adesivo, lo stesso che si utilizza per gli adesivi della bici, quando togli il perno e lo rimetti, stringi fino a quando i due punti saranno di nuovo in corrispondenza, così eviti eventuali spostamenti della pinza
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
non c'e' assolutamente bisogno di serrare i perni a 10 Nmn, quello e' il serraggio massimo consentito, se a 6/7/8 Nm ila forcella e' chiusa e' chiusa e solidale con il mozzo e' inutile andare oltre, il perno non si svita, neanche quelli con la leva, ingrassare sempre sia il filetto che il corpo del perno, il grasso preserva dall'acqua e permette sempre un serraggio ed uno svitamento facile,
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.636
18.849
.
Visita sito
Bici
mia
non c'e' assolutamente bisogno di serrare i perni a 10 Nmn, quello e' il serraggio massimo consentito, se a 6/7/8 Nm ila forcella e' chiusa e' chiusa e solidale con il mozzo e' inutile andare oltre, il perno non si svita, neanche quelli con la leva, ingrassare sempre sia il filetto che il corpo del perno, il grasso preserva dall'acqua e permette sempre un serraggio ed uno svitamento facile,
Ne sono convinto anch'io.. pur non avendo fino ad ora avuto a che fare con i perni passanti.
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
non c'e' assolutamente bisogno di serrare i perni a 10 Nmn, quello e' il serraggio massimo consentito, se a 6/7/8 Nm ila forcella e' chiusa e' chiusa e solidale con il mozzo e' inutile andare oltre, il perno non si svita, neanche quelli con la leva, ingrassare sempre sia il filetto che il corpo del perno, il grasso preserva dall'acqua e permette sempre un serraggio ed uno svitamento facile,
Guarda mi ricordo un mio amico nella Crux di qualche anno fa' (perno 100x15) nella forcella gli si svitata spesso! non era con la brugola era con leva! unico caso che io abbia visto!
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Guarda mi ricordo un mio amico nella Crux di qualche anno fa' (perno 100x15) nella forcella gli si svitata spesso! non era con la brugola era con leva! unico caso che io abbia visto!

a mio modesto parere a 6Nm le viti non si svitano da sole e neanche per le vibrazioni, se lo fanno c'e' qualcosa nell'accoppiamento filetto vite/filetto dado che non va, altrimenti non si spiega come facciano a stere fermi i manubri in carbonio ed i reggisella in carbonio che sono chiusi a max 5/6Nm e loro prendono gli stessi colpi che prendono i perni,
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
a mio modesto parere a 6Nm le viti non si svitano da sole e neanche per le vibrazioni, se lo fanno c'e' qualcosa nell'accoppiamento filetto vite/filetto dado che non va, altrimenti non si spiega come facciano a stere fermi i manubri in carbonio ed i reggisella in carbonio che sono chiusi a max 5/6Nm e loro prendono gli stessi colpi che prendono i perni,
Si può essere infatti come ho detto è il solo caso che io abbia visto, anche quando ho lavorato in negozio non si presentato un problema simile!
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Si può essere infatti come ho detto è il solo caso che io abbia visto, anche quando ho lavorato in negozio non si presentato un problema simile!
anche io sono uno che chiude a mano i perni, in quasi 3 anni non ho mai usato la dinamometrica per i perni, quando e' chiuso do una picoola stretta e basta, alzo la bici e faccio girare la ruota che deve girare libera e deve fare un po' di altalena prima di fermarsi completamente,
 
  • Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Le coppie di serraggio dovrebbero essere riferite sempre ad accoppiamenti "a secco". Se lubrificati le letture potrebbero essere differenti.
Con il grasso la coppia va moltiplicata per 0.8
Dunque 10 Nm a secco diventano 8 con il grasso
Tanto per dare dei valori corretti
Il grasso serve perché a volte possono fare rumore
Anche io serro a mano ma provando a sensazione, con la dinamometrica torna una coppia intorno a 9 Nm
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.