Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
queste sono in nobile titanio anziche volgare acciaio.
m5×8 pero secondo me dovresti cercarle torx, altrimenti con la chiave esagonale 3mm gli dai poca coppia.

F26 titanio M5 x 8 Torx Disc della vite freno a disco, Nero https://www.amazon.it/dp/B014FLCJYE/?tag=mmc08-21
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
queste sono in nobile titanio anziche volgare acciaio.
m5×8 pero secondo me dovresti cercarle torx, altrimenti con la chiave esagonale 3mm gli dai poca coppia.

Già meglio.. anche per il colore, per la coppia non credo ne serva più di quello che può dare una chiave a T da 3 mm visto che cmq le sedi sul mozzo sono in alu e avranno si e no 4-5 mm di spessore.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Una domanda...
Leggevo (anche qui mi pare) della possibilità che il disco si possa piegare. Io stesso avevo manifestato il dubbio di mettere 2 bici una sopra l'altra, proprio per timore di piegare i dischi. Rischio poi fugato da diversi utenti.
Ma, realisticamente, che botta bisogna dargli per piegarlo? E' proprio così "facile" piegarli, o si deve dare una bella legnata? Parlo dei dischi da 160.
 
Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ma, realisticamente, che botta bisogna dargli per piegarlo? E' proprio così "facile" piegarli, o si deve dare una bella legnata? Parlo dei dischi da 60.
No, non è facile se si comprano dischi di una certa qualità (non quelle robine ultraleggere che costano niente e frenano ancora meno. Chi più spende, soprattutto in termini di freni a disco, meno spende. E meglio frena.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Una domanda...
Leggevo (anche qui mi pare) della possibilità che il disco si possa piegare. Io stesso avevo manifestato il dubbio di mettere 2 bici una sopra l'altra, proprio per timore di piegare i dischi. Rischio poi fugato da diversi utenti.
Ma, realisticamente, che botta bisogna dargli per piegarlo? E' proprio così "facile" piegarli, o si deve dare una bella legnata? Parlo dei dischi da 60.
Tranquillo i dischi da 60 non si piegano :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: guido76b

Olympia275

Pedivella
10 Ottobre 2018
381
237
47
salerno
Visita sito
Bici
colnago V3
chiedo scusa a tutti ma non c'è la faccio a leggere tutti i post precedenti, domanda a cui di sicura avete già dato delucidazioni:
montare dischi DA da 140 anteriore e posteriore è sensato? io peso 85kg è non sono un drago in discesa...
Grazie a chi mi rispondera' e scusate ancora se mi sono ripetuto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
chiedo scusa a tutti ma non c'è la faccio a leggere tutti i post precedenti, domanda a cui di sicura avete già dato delucidazioni:
montare dischi DA da 140 anteriore e posteriore è sensato? io peso 85kg è non sono un drago in discesa...
Grazie a chi mi rispondera' e scusate ancora se mi sono ripetuto.
Per il tuo peso anteriore monterei un 160, e lascerei il 140 posteriore
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Una domanda...
Leggevo (anche qui mi pare) della possibilità che il disco si possa piegare. Io stesso avevo manifestato il dubbio di mettere 2 bici una sopra l'altra, proprio per timore di piegare i dischi. Rischio poi fugato da diversi utenti.
Ma, realisticamente, che botta bisogna dargli per piegarlo? E' proprio così "facile" piegarli, o si deve dare una bella legnata? Parlo dei dischi da 60.
piu che una botta basta solo poca forza.
Dipende anche dal tipo di dischi. Con spyder alu sono piu rigudi, 6 fori acciaio senza spyder sono flessibili. Ma come si piegano si raddrizzano pure
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Non ho capito ;nonzo%
basta (poca) forza per piegarli. Con una botta forte li butti.
caricare in macchina 2 bici stese una sopra all'altra non penso si possa storcere un disco. si parla di pesi bassi. comunque bisogna fare attenzione.
Anni fa ho buttato un disco per un ramo incastrato che lo ha piegato di netto rendendo impossibile una raddrizzatura fata bene.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
basta (poca) forza per piegarli. Con una botta forte li butti.
caricare in macchina 2 bici stese una sopra all'altra non penso si possa storcere un disco. si parla di pesi bassi. comunque bisogna fare attenzione.
Anni fa ho buttato un disco per un ramo incastrato che lo ha piegato di netto rendendo impossibile una raddrizzatura fata bene.
o-o
Il dubbio mi era venuto perchè mi era scivolata a terra mentre la pulivo. Era appoggiata al muro ed è scivolata, adagiandosi sul pavimento.
Ma, da quanto ho capito, per piegare un disco ci vuole ben altro.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Scusa ma non fai prima a far girare la ruota e verificare se è dritto o meno?
se cade nel piatto vedo improbabile che un disco possa toccare terra. É protetto dal perno e dal telaio
Infatti ha "sbattuto" il perno della ruota.
Sono io che ho fatto una serie di elucubrazioni mentali sulla possibilità che, in altre circostanze, si possa stortare il disco, visto che proprio qui avevo letto di tale possibilità e visto che il "timore" di caricare 2 bici insieme tuttora mi rimane.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Infatti ha "sbattuto" il perno della ruota.
Sono io che ho fatto una serie di elucubrazioni mentali sulla possibilità che, in altre circostanze, si possa stortare il disco, visto che proprio qui avevo letto di tale possibilità e visto che il "timore" di caricare 2 bici insieme tuttora mi rimane.
Non ti preoccupare i dischi si piegano solamente se vieni a contatto con una roccia, ma tu non vai mica fuoristrada
Difficile piegarli su strada, più facile li pieghi il calore che l'urto
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.