Guarda io non sono nessuno ed ho soltanto detto/riportato che i voglini che tu hai detto ad altro utente probabilmente sono un tuo problema
Ma io non capisco nulla standard,, cosa ci vuoi fare, sono mesi che scrivete sempre le solite tiritere, su domande di altra natura, ma veramente io non ce l'ho con te ma con il metodo operandis, non ho mai visto rispondere direttamente ad un vero problema, ma girare e arrivare a dire che comunque non è necessario avere certe attrezzature, su tutto è non solo sui dischiNon hai capito nulla delle 4 righe che ho scritto e lo rigiri a tuo comodo, ma finisce qui.
Se sei fortunato cancellano i messaggi, altrimenti chi li legge si rendera' conto.
Purtroppo il problema è quello. Qualcuno chiede un consiglio su una determinata cosa e immancabilmente se ne esce fuori qualcuno che gli risponde "non usarla, perchè io non ce l'ho e vivo benissimo". Confermo anche che la cosa è abbastanza trasversale, non solo su dischi. Ieri uno mi ha dato dell'incompetente perchè gli facevo notare che accanto al suo pieno diritto a spendere i soldi che poteva/riteneva giusto fare per una bici, gli facevo notare che quella che ha mostrato da 600 euro (prezzo del nuovo) era un pò rabberciata. E io ero incompetente perchè la scheda tecnica di quella bici prometteva faville (secondo lui)........, non ho mai visto rispondere direttamente ad un vero problema, ma girare e arrivare a dire che comunque non è necessario avere certe attrezzature, .....
Hai centrato il problema in pieno, dunque la mia sensazione è anche la tua, ripeto nessuna forma di antipatia , ma solo constatazione dei fatti, invece che aiutare si demoralizza la gente.Purtroppo il problema è quello. Qualcuno chiede un consiglio su una determinata cosa e immancabilmente se ne esce fuori qualcuno che gli risponde "non usarla, perchè io non ce l'ho e vivo benissimo". Confermo anche che la cosa è abbastanza trasversale, non solo su dischi. Ieri uno mi ha dato dell'incompetente perchè gli facevo notare che accanto al suo pieno diritto a spendere i soldi che poteva/riteneva giusto fare per una bici, gli facevo notare che quella che ha mostrato da 600 euro (prezzo del nuovo) era un pò rabberciata. E io ero incompetente perchè la scheda tecnica di quella bici prometteva faville (secondo lui).
In realtà non è nemmeno questione di demoralizzare o viceversa invogliare. Importante è (sarebbe) informare. Ma per farlo devi sapere l'argomento, quantomeno meglio di quello che vuoi informare e parlare senza prevenzione o preconcetti, il che non è sempre facile (distinguere la propria opinione dai dati oggettivi). Come ben vedi è spesso pia illusione, le discussioni si inquinano e tenerle in binario utile diventa improbo. Poi ci sono anche quelli che dell'utilità non sanno che farsene e vogliono solo cazzeggiare e passarsi il tempo....nei 3d tecniciHai centrato il problema in pieno, dunque la mia sensazione è anche la tua, ripeto nessuna forma di antipatia , ma solo constatazione dei fatti, invece che aiutare si demoralizza la gente.
Dramma, mahOddio..... Tutto sto dramma verso il consiglio che mi ha dato.... Io non lo vedo. Dai su!
Paolo
Ahh per direMa si dai.... Dramma per dire.... Paolo
Questo è il tipo di ragionamento che mi piace, sincero e non ipocrita.Senza polemica eh!
Ovviamente per pedalare su una biciletta più carina.
Che vantaggio potrebbe dare pedalare su una bicicletta più brutta?
Si certo, prima con i vecchi freni, col bagnato in discesa qualche rischio c'era, ma adesso proprio non vedo controindicazioni.
Poi se si preferiscono esteticamente le basso profilo in alluminio non c'è proprio alcun motivo per montare altro.
CiaoVedo che l'argomento dischi vs rim scalda un po' le dita sulle tastiere...
Per quello che può interessare, pur essendo soddisfatto della frenata della mia bici rim, immagino (non avendoli provati ma avendo letto i pochi post "equilibrati" a riguardo e sentito qualche ciclista che li ha) che i disc potrebbero migliorarla (specie nelle situazioni di discesa e/o bagnato).
La mia prossima bici (ancora molto di là da venire), dunque, sarà molto probabilmente disc, visto anche che l'offerta di bici rim andrà sempre più riducendosi e che, a quell'epoca, questa strana guerra di religione dovrebbe esser già finita.
Fortuna che gli scontri disc vs rim su questo forum non si traducono in rusticani per la strada...
Estetica a parte, per chi conta, delle alto profilo in carbonio danno molto più vantaggio in molte situazioni, dell'avere 11v anzichè 10v. Idem vale per tanti altri dettagli.Io non capirò mai che senso ha mettere le ruote ad alto profilo in carbonio...
Con i dischi il problema non si pone.E a maggior ragione tenerle in una giornata piovosa in montagna.
Nessun dramma, nè sul serio nè per dire. Personalmente, fra l'altro, ho fatto un discorso generale e l'ho ben specificato, non riguardante i l discorso disc nè, quindi, il singolo post. Post peraltro grottesco nella misura in cui chi esprime l'opinione che per farti una idea sarebbe ideale fare un test, non ha mai fatto un test e ciononostante continua a esprimere avversione per un qualcosa che non ha mai usato...e dopo aver per giunta detto che gli altri parlano per preferenza personale o per interesse.Oddio..... Tutto sto dramma verso il consiglio che mi ha dato.... Io non lo vedo. Dai su!
Paolo
Ecco.. questo è un tema di cui si è parlato poco (ok ci sono state estemporanee uscite sul discorso perno passante che tanti erroneamente ritengono dia maggiore rigidità)Ricordo che un telaio disc è anche diverso come consistenza, dunque si traduce tutto in una sensazione diversa, che coadiuva il sistema dunque non è solo il disco ma il connubio.
Vero anche questo. Se un rim Duraace è bello efficiente, seppur non come i dischi, specie se con i pattini giusti e accoppiato a ruote idonee, non così si può dire di altri allestimenti che sono diversi gradini sotto e non solo come estetica/peso.che poi a dirla tutta , i freni a disc rendono efficaci in frenata anche bici di medio/basso livello dove per la qualità dei cerchi e delle leve frenanti (Single pivot Vs Dual pivot. ) ,raramente frenano come dio comanda.
non è solo un discorso di alta gamma, anzi
Beh il PP da maggior rigidità , perchè non permette al sistema ne di spostarsi ne di assestarsi è inglobato sia nella forcella che nel carro posteriore, dunque non essendo aperto sotto tutto è molto più stabile.Ecco.. questo è un tema di cui si è parlato poco (ok ci sono state estemporanee uscite sul discorso perno passante che tanti erroneamente ritengono dia maggiore rigidità)
Ho notato fin da subito che il telaio disc, oltre che in genere più pesante, è diversamente strutturato e risponde in modo diverso alle diverse sollecitazioni.
Evidentemente la forza di frenata spostata sugli estremi del telaio ha obbligato a strutturare il tutto in maniera più efficace anche per far fronte all'evidente maggiore potenza frenante (attenzione che non voglio lanciare nessuna sfida sul chi e come frena di più e perchè) che si avverte specialmente alle alte velocità (correndo spesso il rischio di far slittare le coperture -se si preme con forza le leve freno-) dove è netta la sensazione di maggiore decelerazione.. quindi in virtù di questo è chiaro che telaisticamente devono aver apportato notevoli modifiche nei punti cruciali del telaio, il che si traduce in una conduzione molto più reattiva e pronta.
Umh.. a te non dovrei dirlo perchè non sei ne novello ne inesperto sia di bici che di meccanica, ma credo tu sappia bene che dove appoggia il mozzo nei forcellini una volta serrati non ci può essere nessun movimento.. neppure micrometrico se si ha l'accortezza di saper serrare bene i Qr e qui si entra in un mondo fatto di pressapochismo dell'uso dei propri mezzi ma che non ci interessa, il perno passante è nato per maggiore sicurezza onde evitare lo sfilamento della ruota visto che le forze in gioco in quel punto (tra perno mozzo e pinza freno) tendono a far ruotare il perno.Beh il PP da maggior rigidità , perchè non permette al sistema ne di spostarsi ne di assestarsi è inglobato sia nella forcella che nel carro posteriore, dunque non essendo aperto sotto tutto è molto più stabile.
Le forcelle disc sono state rinforzate e non poco nello stelo dato che è aumentata anche la loro lunghezza per via della maggiorazione delle coperture, è chiaro quindi che sono più rigide.Le forcelle disc sono più stabili perchè la coppia di rovesciamento viene applicata alla base del mozzo , piuttosto che alla crown race, dunque entrano in gioco altre forze, il carro posteriore è più largo 142mm, sicuramente molto più stabile in curva ed in frenata