Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non hai capito nulla delle 4 righe che ho scritto e lo rigiri a tuo comodo, ma finisce qui.

Se sei fortunato cancellano i messaggi, altrimenti chi li legge si rendera' conto.
Ma io non capisco nulla standard,, cosa ci vuoi fare, sono mesi che scrivete sempre le solite tiritere, su domande di altra natura, ma veramente io non ce l'ho con te ma con il metodo operandis, non ho mai visto rispondere direttamente ad un vero problema, ma girare e arrivare a dire che comunque non è necessario avere certe attrezzature, su tutto è non solo sui dischi
Te lo ripeto la fortuna aiuta la mente preparata
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......., non ho mai visto rispondere direttamente ad un vero problema, ma girare e arrivare a dire che comunque non è necessario avere certe attrezzature, .....
Purtroppo il problema è quello. Qualcuno chiede un consiglio su una determinata cosa e immancabilmente se ne esce fuori qualcuno che gli risponde "non usarla, perchè io non ce l'ho e vivo benissimo". Confermo anche che la cosa è abbastanza trasversale, non solo su dischi. Ieri uno mi ha dato dell'incompetente perchè gli facevo notare che accanto al suo pieno diritto a spendere i soldi che poteva/riteneva giusto fare per una bici, gli facevo notare che quella che ha mostrato da 600 euro (prezzo del nuovo) era un pò rabberciata. E io ero incompetente perchè la scheda tecnica di quella bici prometteva faville (secondo lui).
 
  • Mi piace
Reactions: alvan and SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Purtroppo il problema è quello. Qualcuno chiede un consiglio su una determinata cosa e immancabilmente se ne esce fuori qualcuno che gli risponde "non usarla, perchè io non ce l'ho e vivo benissimo". Confermo anche che la cosa è abbastanza trasversale, non solo su dischi. Ieri uno mi ha dato dell'incompetente perchè gli facevo notare che accanto al suo pieno diritto a spendere i soldi che poteva/riteneva giusto fare per una bici, gli facevo notare che quella che ha mostrato da 600 euro (prezzo del nuovo) era un pò rabberciata. E io ero incompetente perchè la scheda tecnica di quella bici prometteva faville (secondo lui).
Hai centrato il problema in pieno, dunque la mia sensazione è anche la tua, ripeto nessuna forma di antipatia , ma solo constatazione dei fatti, invece che aiutare si demoralizza la gente.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Hai centrato il problema in pieno, dunque la mia sensazione è anche la tua, ripeto nessuna forma di antipatia , ma solo constatazione dei fatti, invece che aiutare si demoralizza la gente.
In realtà non è nemmeno questione di demoralizzare o viceversa invogliare. Importante è (sarebbe) informare. Ma per farlo devi sapere l'argomento, quantomeno meglio di quello che vuoi informare e parlare senza prevenzione o preconcetti, il che non è sempre facile (distinguere la propria opinione dai dati oggettivi). Come ben vedi è spesso pia illusione, le discussioni si inquinano e tenerle in binario utile diventa improbo. Poi ci sono anche quelli che dell'utilità non sanno che farsene e vogliono solo cazzeggiare e passarsi il tempo....nei 3d tecnici:roll:
 

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
517
692
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Vedo che l'argomento dischi vs rim scalda un po' le dita sulle tastiere...
Per quello che può interessare, pur essendo soddisfatto della frenata della mia bici rim, immagino (non avendoli provati ma avendo letto i pochi post "equilibrati" a riguardo e sentito qualche ciclista che li ha) che i disc potrebbero migliorarla (specie nelle situazioni di discesa e/o bagnato).
La mia prossima bici (ancora molto di là da venire), dunque, sarà molto probabilmente disc, visto anche che l'offerta di bici rim andrà sempre più riducendosi e che, a quell'epoca, questa strana guerra di religione dovrebbe esser già finita.
Fortuna che gli scontri disc vs rim su questo forum non si traducono in duel rusticani per la strada...
 
  • Mi piace
Reactions: Paolore

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Senza polemica eh!
Ovviamente per pedalare su una biciletta più carina.
Che vantaggio potrebbe dare pedalare su una bicicletta più brutta?
Si certo, prima con i vecchi freni, col bagnato in discesa qualche rischio c'era, ma adesso proprio non vedo controindicazioni.
Poi se si preferiscono esteticamente le basso profilo in alluminio non c'è proprio alcun motivo per montare altro.
Questo è il tipo di ragionamento che mi piace, sincero e non ipocrita.
Sembra che un amatore debba comprare una bici solo col cronometro o lo Stages in testa...
Io ammetto - come dici tu - che una larga parte del piacere di avere questa o quella bici è anche di natura estetica, perché tanto, limare due decimi mi da una soddisfazione relativa e solo nel momento in cui leggo il Garmin, mentre dare una bella guardata alla bici anche quando ce l'ho in casa è un piacere di cui dispongo quando voglio! :-)xxxx
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Vedo che l'argomento dischi vs rim scalda un po' le dita sulle tastiere...
Per quello che può interessare, pur essendo soddisfatto della frenata della mia bici rim, immagino (non avendoli provati ma avendo letto i pochi post "equilibrati" a riguardo e sentito qualche ciclista che li ha) che i disc potrebbero migliorarla (specie nelle situazioni di discesa e/o bagnato).
La mia prossima bici (ancora molto di là da venire), dunque, sarà molto probabilmente disc, visto anche che l'offerta di bici rim andrà sempre più riducendosi e che, a quell'epoca, questa strana guerra di religione dovrebbe esser già finita.
Fortuna che gli scontri disc vs rim su questo forum non si traducono in duel rusticani per la strada...
Ciao
Beh non è che con una si frena e con l'altra no , ma i vantaggi del disco sono molteplici, per esempio in discese lunghe si affaticano molto meno le mani , avendo a disposizione una potenza/modulabilità frenante diversa e sopratutto duratura, rispetto al rim.
Ricordo che un telaio disc è anche diverso come consistenza, dunque si traduce tutto in una sensazione diversa, che coadiuva il sistema dunque non è solo il disco ma il connubio.
Poi fino ad oggi tutti frenavano con il sistema a toppini e qualcuno continuerà dunque non è necessario avere l'una piuttosto che l'altra.
Il discorso del contendere non è il tecnicismo, ma il fatto di sparare sentenze quando non si sono provati i diversi sistemi
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io non capirò mai che senso ha mettere le ruote ad alto profilo in carbonio...
Estetica a parte, per chi conta, delle alto profilo in carbonio danno molto più vantaggio in molte situazioni, dell'avere 11v anzichè 10v. Idem vale per tanti altri dettagli.
Alto profilo intendo sui 40mm, max 45. Oltre diventano un pò più dedicate a determinati usi.
E a maggior ragione tenerle in una giornata piovosa in montagna.
Con i dischi il problema non si pone.
Oddio..... Tutto sto dramma verso il consiglio che mi ha dato.... Io non lo vedo. Dai su!
Paolo
Nessun dramma, nè sul serio nè per dire. Personalmente, fra l'altro, ho fatto un discorso generale e l'ho ben specificato, non riguardante i l discorso disc nè, quindi, il singolo post. Post peraltro grottesco nella misura in cui chi esprime l'opinione che per farti una idea sarebbe ideale fare un test, non ha mai fatto un test e ciononostante continua a esprimere avversione per un qualcosa che non ha mai usato...e dopo aver per giunta detto che gli altri parlano per preferenza personale o per interesse.
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
che poi a dirla tutta , i freni a disc rendono efficaci in frenata anche bici di medio/basso livello dove per la qualità dei cerchi e delle leve frenanti (Single pivot Vs Dual pivot. ) ,raramente frenano come dio comanda.
non è solo un discorso di alta gamma, anzi
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.627
18.824
.
Visita sito
Bici
mia
Ricordo che un telaio disc è anche diverso come consistenza, dunque si traduce tutto in una sensazione diversa, che coadiuva il sistema dunque non è solo il disco ma il connubio.
Ecco.. questo è un tema di cui si è parlato poco (ok ci sono state estemporanee uscite sul discorso perno passante che tanti erroneamente ritengono dia maggiore rigidità)
Ho notato fin da subito che il telaio disc, oltre che in genere più pesante, è diversamente strutturato e risponde in modo diverso alle diverse sollecitazioni.
Evidentemente la forza di frenata spostata sugli estremi del telaio ha obbligato a strutturare il tutto in maniera più efficace anche per far fronte all'evidente maggiore potenza frenante (attenzione che non voglio lanciare nessuna sfida sul chi e come frena di più e perchè) che si avverte specialmente alle alte velocità (correndo spesso il rischio di far slittare le coperture -se si preme con forza le leve freno- da qui la necessità di aumentare le coperture) dove è netta la sensazione di maggiore decelerazione.. quindi in virtù di questo è chiaro che telaisticamente devono aver apportato notevoli modifiche nei punti cruciali del telaio, il che si traduce in una conduzione molto più reattiva e pronta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alvan

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
che poi a dirla tutta , i freni a disc rendono efficaci in frenata anche bici di medio/basso livello dove per la qualità dei cerchi e delle leve frenanti (Single pivot Vs Dual pivot. ) ,raramente frenano come dio comanda.
non è solo un discorso di alta gamma, anzi
Vero anche questo. Se un rim Duraace è bello efficiente, seppur non come i dischi, specie se con i pattini giusti e accoppiato a ruote idonee, non così si può dire di altri allestimenti che sono diversi gradini sotto e non solo come estetica/peso.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ecco.. questo è un tema di cui si è parlato poco (ok ci sono state estemporanee uscite sul discorso perno passante che tanti erroneamente ritengono dia maggiore rigidità)
Ho notato fin da subito che il telaio disc, oltre che in genere più pesante, è diversamente strutturato e risponde in modo diverso alle diverse sollecitazioni.
Evidentemente la forza di frenata spostata sugli estremi del telaio ha obbligato a strutturare il tutto in maniera più efficace anche per far fronte all'evidente maggiore potenza frenante (attenzione che non voglio lanciare nessuna sfida sul chi e come frena di più e perchè) che si avverte specialmente alle alte velocità (correndo spesso il rischio di far slittare le coperture -se si preme con forza le leve freno-) dove è netta la sensazione di maggiore decelerazione.. quindi in virtù di questo è chiaro che telaisticamente devono aver apportato notevoli modifiche nei punti cruciali del telaio, il che si traduce in una conduzione molto più reattiva e pronta.
Beh il PP da maggior rigidità , perchè non permette al sistema ne di spostarsi ne di assestarsi è inglobato sia nella forcella che nel carro posteriore, dunque non essendo aperto sotto tutto è molto più stabile.
Le forcelle disc sono più stabili perchè la coppia di rovesciamento viene applicata alla base del mozzo , piuttosto che alla crown race, dunque entrano in gioco altre forze, il carro posteriore è più largo 142mm, sicuramente molto più stabile in curva ed in frenata
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.627
18.824
.
Visita sito
Bici
mia
Beh il PP da maggior rigidità , perchè non permette al sistema ne di spostarsi ne di assestarsi è inglobato sia nella forcella che nel carro posteriore, dunque non essendo aperto sotto tutto è molto più stabile.
Umh.. a te non dovrei dirlo perchè non sei ne novello ne inesperto sia di bici che di meccanica, ma credo tu sappia bene che dove appoggia il mozzo nei forcellini una volta serrati non ci può essere nessun movimento.. neppure micrometrico se si ha l'accortezza di saper serrare bene i Qr e qui si entra in un mondo fatto di pressapochismo dell'uso dei propri mezzi ma che non ci interessa, il perno passante è nato per maggiore sicurezza onde evitare lo sfilamento della ruota visto che le forze in gioco in quel punto (tra perno mozzo e pinza freno) tendono a far ruotare il perno.
Che poi appunto lo dici anche tu qui di seguito
Le forcelle disc sono più stabili perchè la coppia di rovesciamento viene applicata alla base del mozzo , piuttosto che alla crown race, dunque entrano in gioco altre forze, il carro posteriore è più largo 142mm, sicuramente molto più stabile in curva ed in frenata
Le forcelle disc sono state rinforzate e non poco nello stelo dato che è aumentata anche la loro lunghezza per via della maggiorazione delle coperture, è chiaro quindi che sono più rigide.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
E, ripeto per l'ennesima volta: nulla vieta di fare carro dfa 142mm, forcella più rigida e pesante, perni passanti, anche con freni normali, se servisse davvero a qualcosa in termini di guida, invece no...
I veri motivi delle modifiche telaistiche di una bici con dischi, invece sono:

  • perno passante: con gli sganci rapidi ed i forcellini aperti, basta un decimo di mm di non perfertto allineamento e il disco sferraglia perché gira scentrato rispetto alla pinza e sfrega sulle pastiglie
  • carro da 142mm: ricicliamo i mozzi da mtb spacciando al cliente questo risparmio sulla produzione, come grande innovazione (e facendocelo pagare)!!!
  • forcella più rigida e pesante: come dice @golias, perché deve resistere in tutta la sua lunghezza (quindi con leva molto più sfavorevole) alla forza della frenata, fra l'altro ASIMMETRICA, visto che insiste solo sullo stelo sinistro, e se flettesse verso sinistra, avremmo la bici che sterza da sola in frenata...
Tutte complicazioni che non esistevano prima, con i freni normali.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.