Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

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  • forcella più rigida e pesante: come dice @golias, perché deve resistere in tutta la sua lunghezza (quindi con leva molto più sfavorevole) alla forza della frenata, fra l'altro ASIMMETRICA, visto che insiste solo sullo stelo sinistro, e se flettesse verso sinistra, avremmo la bici che sterza da sola in frenata...
non concordo , nel caso della forca la leva parte dove si genera la forza ovvero tra pneumatico ed asfalto (come nei rim)
quello a cui ti riferisci sono i raggi. che ovviamente sono in numero maggiore
le forcelle (in base alla loro lunghezza ovviamente) vengono rafforzate perche' la potenza frenante e ' maggiore. sopratutto nell'impulso iniziale dove per un attimo si puo' superare il limite di ribaltamento (una specie di calcio se vogliamo)
 
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Mini4wdking

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non concordo , nel caso della forca la leva parte dove si genera la forza ovvero tra pneumatico ed asfalto (come nei rim)
quello a cui ti riferisci sono i raggi. che ovviamente sono in numero maggiore
le forcelle vengono rafforzate perche' la potenza frenante e ' maggiore. sopratutto nell'impulso iniziale dove per un attimo si puo' superare il limite di ribaltamento (una specie di calcio se vogliamo)

Ma non erano "enormemente più modulabili" i freni disc? ;nonzo%
 
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RedCaad

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non concordo , nel caso della forca la leva parte dove si genera la forza ovvero tra pneumatico ed asfalto (come nei rim)
quello a cui ti riferisci sono i raggi. che ovviamente sono in numero maggiore
le forcelle (in base alla loro lunghezza ovviamente) vengono rafforzate perche' la potenza frenante e ' maggiore. sopratutto nell'impulso iniziale dove per un attimo si puo' superare il limite di ribaltamento (una specie di calcio se vogliamo)

"Forcella ottimizzata per discoLa forcella è stata completamente ridisegnata per gestire la forza asimmetrica del freno a disco e per garantire un flusso d’aria perfetto attorno alla pinza. Passaggio cavo freno interno e ampio spazio libero per ospitare pneumatici fino a 30C. "

 

diefobo

Cronoman
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Caspita che sensibilità! Stiamo parlando (Shimano) di 321g + (Pinarello F12) 40g. 361g di differenza. Praticamente poco più di mezza borraccia...
non mi fraintendere, ammetto la mia è molto una questione tutta psicologica....ho da poco tempo finalmente una bici sotto gli 8kg....con anche l'aumento di peso delle ruote 0.5 kg in piu ci sono e nella fascia di prezzo della mia bici significa tornare sopra tale soglia sicuramente
 
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sheik yerbouti

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non mi fraintendere, ammetto la mia è molto una questione tutta psicologica....ho da poco tempo finalmente una bici sotto gli 8kg....con anche l'aumento di peso delle ruote 0.5 kg in piu ci sono e nella fascia di prezzo della mia bici significa tornare sopra tale soglia sicuramente
stai scherzando vero? oggi ci sono bici che pesano 7,6 kg e non eccessivamente costose,
questa ad esempio con ruote che pesano 1650gr, cambiandole si può scendere comodamente sotto ai 7,5kg
 

samuelgol

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stai scherzando vero? oggi ci sono bici che pesano 7,6 kg e non eccessivamente costose,
.........
Vabbè ma ti ha appena detto che ha da poco una bici sotto gli 8 kg, mo gliene vuoi far comprare già una nuova? :-)xxxx
4000 comunque è obiettivamente un prezzo che per il 90% di chi va in bici è eccessivamente costoso.
 
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pantera

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Rimane il fatto che prima si spendeva meno per avere bici sotto gli 8 kg, oggi a parità di prezzo sono bici ben più pesanti anche nel telaio,tranne pochi casi come canyon vedo male bici disc come Colnago Pinarello o cipolliniche nel peso non hanno mai avuto il loro punto di forza e la qualità il ciclista comune non la percepisce
 
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alvan

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Non vorrei tornare su un punto discusso fino alla nausea, ma non sarà il caso di spostare l'attenzione da questa monomania del peso limato al milligrammo? Io ho una Dogma F10 (ansiosamente attendendo da un'ora all'altra che mi chiamino per andare a ritirare una F12 disk:roll:) che pesa (bilancia) 7,5 kg con Dura Ace C50. Sarei più contento con una bici più economica che pesi (tutt'altro impossibile) qualche etto di meno? Non mi passa per la testa, come non passa per la testa ai team WT che usano bici di marche che non spingono ossessivamente sul peso. Qualcuno (va bene, qualcuno che discuta su qualunque cosa si trova sempre...) mette più in discussione il cambio elettroattuato? Eppure per averlo ci tiriamo dietro una bella batteria che pesa 50 g...
 

pantera

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più che altro mi domando per quale motivo chi non è ossessionato dal peso compra un top di gamma,esistono valide alternative molto più economiche nel ambito dello stesso marchio,se si leva il beneficio del minore peso fatico a capire il motivo del spendere quanto un auto utilitaria comprando una bici,sento sempre più spesso che peso e rigidita non contano nulla per un amatore che non è in grado ne di sfruttarli ne di percepirli, ma poi spesso le stesse persone acquistano il top sul mercato,fino a ieri si cercava di giustificare un acquisto con minore peso e rigidita oggi il minor peso è ovviamente venuto meno ma permane la maggiore rigidita
 
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Cancello del Roero

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più che altro mi domando per quale motivo chi non è ossessionato dal peso compra un top di gamma,esistono valide alternative molto più economiche nel ambito dello stesso marchio,se si leva il beneficio del minore peso fatico a capire il motivo del spendere quanto un auto utilitaria comprando una bici
Dipende dalle possibilità che uno ha e dall'ego che uno vuole appagare.Per il 90% (sto stretto) degli amatori la questione tecnica ha pochissima rilevanza sul criterio di scelta di una bici, si va sull'estetica e su quanto uno può spendere. Poi poco importa se ai fini prestativi uno era sega prima e lo è ancora dopo aver speso 1000/4000/10000 € però è contento così.
Non credo ci siano altri motivi, ma credo che questo discorso possa essere tranquillamente adatto a qualsiasi tipo di acquisto.
 
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