Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ok il 7 per mille è tanto. 7 secondo su una salita come il Pordoi sono tanti.
Perfetto! Ciaone.

Ho appena detto che è sbagliato sia dire che è nulla sia dire che è tanto. Vedo proprio che non leggi e che tendi ad esagerare tutto.
Ho appena detto che 7/1000 è un guadagno piccolo ma misurabile. E che se per me deve venire a scapito della rinuncia all'impianto dischi che per me è inutile (quindi non con utilità piccola, minuscola, infinitesima, ma proprio NULLA, ZERO, NADA, NIET...) IO, personalmente, rinuncio volentieri al nulla cosmico dei dischi, per avere un piccolo ma misurabile vantaggio in salita. Ok?

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Durante una uscita lunga è ragionevole attendersi una certa deidratazione, che senza influire sulla capacità di prestazione può tranquillamente ridurre la massa corporea dell'1% rispetto a inizio uscita; riduzione di peso, rispetto a pari situazione analoga e senza questo effetto, maggiore di 500 g. E presente in entrambi i sistemi. Ti pesi quando arrivi in cima alla salita *ogni volta che la percorri*?
Inizi la salita con esattamente la medesima dotazione e con la stessa quantità di liquidi in borraccia *ogni volta*? Volano gli etti. Questione presente in entrambi i sistemi.
Se lo stato di usura delle coperture cambia, cambia la resistenza al rotololamento e l'ordine di grandezza, che tu ci creda o no, è uguale a quello di 500 g di massa. E vale per entrambi i sistemi. Il tempo che misuri viene corretto in funzione dell'usura o del tipo di copertura? Monti sempre coperture nuove *ogni volta*?

Ultima modifica:

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Vai, 3/4 like per te dai tuoi amici.
Sempre troppo nervoso.... guarda che quello che ho scritto e l'ho anche indicato chiaramente, valeva per "TUTTI NATURALMENTE" non solo per te. Era un mio pensiero, anche tranquillo direi e non per ottenere like che sicuramente non mi fanno stare meglio nella vita!!!!! Peace and love!!!!....
paolo

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.872
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Mi credi così stupido da ritenere che mezzo chilo in più sia quello che ti fa guadagnare tempo in discesa e non un miglior sistema frenante?

no, figurati; però è questo quello di cui si parla.
certamente un miglior sistema frenante ti aiuta, ti rilassa e ti consente una guida forse più sparagnina. su questo non c'è dubbio, in astratto.

ma qui stavamo ragionando sul fatto che mezzo chilo in più sulla bici ti consentisse o meno di guadagnare il tempo perso in salita da un punto di vista meccanico.

così come è certo che il maggior peso ti frena in salita, altrettanto dovrebbe essere - per alcuni - che lo stesso maggior peso ti consentirebbe di recuperare il tempo perso permettendoti di andare più forte in discesa. Ecco, io contestavo questo assunto, proprio perché un tale recupero - essendo legato ad abilità di guida - non è assolutamente sicuro.
e ciò, per certi versi, vale anche per il vantaggio ottenibile da un impianto frenante maggiormente performante in discesa.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
torno a ripetere , Per me la colpa e' di STRAVA , nessuno viene staccato per eventuali , tutti da dimostrare 500gr in piu' . magari al limite salti un cambio.
sono certo che tutti quelli che fanno questi discorsi di fisica applicata hanno strava . e ti spiano pure!

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Tutti altri effetti che non c'entrano una beamata cippa perché si manifestano nello stesso identico modo sia con bici da 7,5kg sia con bici da 7kg... con la seconda andrai sempre più forte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Rileggi bene. Se poi tu percorri la salita con una bici da 7.5 kg e con una da 7 kg nello stesso momento, e fai il confronto, hai ragione tu :)
Siccome il discorso che sto facendo dall'inizio, come tutti, credo, è l'alternativa fra l'acquisto di una disc o di una rim, è chiaro che l'utente che fa un acquisto userebbe la bici scelta nelle stesse identiche condizioni che se invece avesse comprato l'altra bici, quindi il confronto fra le due bici (impossibile nella realtà, perché ne può usare solo 1 alla volta) va comunque fatto a parità di tutte le restanti condizioni. Mi pareva chiaro come concetto, no?

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX

Il nulla cosmico dei dischi!!! Ok me lo prendo in mano e discuto con lui che fa discorsi più intelligenti. Ciaone per davvero.

Reactions: navagiulio64
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
ma negare che "a secco" sia meglio pedalare su una bici più leggera di mezzo chilo perché ciò si traduce in una differenza di prestazione mi pare illogico
Ma, al più, la differenza sarà quella che abbiamo quantificato. Aumentare la durata sostenibile dello 0.6-1% a pari potenza espressa, su una uscita lunga, in termini pratici non sposta la questione prestazione. E in misura significativa neppure sulle singole salite, se l'aspetto che interviene fosse solo quello dei 500 g sarebbe piuttosto agevolmente compensabile.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.872
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
non ho strava.
però ho il cervello: e se mi si dice che," a secco" , pedalare su una bici da mezzo chilo in più non cambia nulla, se permetti, dissento. e bada bene io non ne faccio un problema di freni a disco o meno. ma solo di dato ponderale. di peso fine a stesso.
pedalare con un mezzo più pesante, a parità di caratteristiche tecniche ovvio, è penalizzante. chi non lo ammette, per me, sbaglia.
poi che ciò si traduca in un cambiamento sensibile o meno delle prestazioni, è altro paio di maniche. Ma qui molti dicono addirittura che non esiste differenza.
O che la differenza sarebbe percepibile solo su una salita secca e non su più salite, discese e tratti di trasferimento.
il che, ripeto, oltre ad essere ancor più illogico e contraddittorio , mi sembra contrario ad ogni legge meccanica e fisica.
E con questa chiudo perché penso di aver espresso abbastanza chiaramente il mio pensiero al riguardo, nella speranza che qualcuno - però - non ne mistifichi il contenuto.

Reactions: Mini4wdking

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
secondo me hai frainteso , e' ovvio che a parita' di altre variabili e' penalizzante. e' fisica.
quello che i piu' dicono , e' che non e' significativo e nel contesto di mille variabili , neanche misurabile .
in gruppo ad esempio conta piu' la scia , ma di gran lunga che 1/2 chilo . quindi nessuno ti stacca
invece se uno mira al suo PR , il mezzo chilo nella giornata favorevole ti toglie quei secondi che ti rendono per un giorno felice!

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
a me sembra che i dati siano oggettivi. Soggettiva e' l'importanza che gli si da.
Ed in questo, infatti, concordo che ogni testa ha un suo pensiero.

Reactions: faberfortunae
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Se fosse possibile pedalare a parità di tutte le restanti condizioni vedresti il vantaggio. Siccome è sostanzialmente impossibile, il vantaggio non lo vedi. Anche questo concetto mi pareva chiaro :)

Reactions: Raven

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.074
9.236
Visita sito
Bici
disc
il discorso è che andare in bicicletta differisce da una logica fisica, chi afferma il contrario non tiene conto del comportamento umano, che è differente come risposta ogni volta, per questo che 500 gr su un giro di 120km non inficiano in alcun modo la prestazione,

Reactions: _magaz_

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.872
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

e qual è allora il dato ponderale che in presenza delle suddette mille variabili può definirsi significante?
qual è quindi il peso sopra il quale si fa più fatica o si viene staccati?

capisci che il ragionamento non tiene così come impostato dai "negazionisti"... si fa un ragionamento in astratto, ovvio.

Reactions: Mini4wdking

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi pare che sia di non più di 4/5 gg fa una tua domanda su cosa aspettarti sui dischi. Ora una affermazione come la tua, pur educata e lecita, non altro può portarti dei click dagli ultrasrim, essendo che non arrivo a capire come tu possa ragionare nel merito della questione.
no, figurati; però è questo quello di cui si parla.
certamente un miglior sistema frenante ti aiuta, ti rilassa e ti consente una guida forse più sparagnina. su questo non c'è dubbio, in astratto.
Non in astratto. Per me in concreto. Ti sto facendo da ore esempi concreti. Sul Pordoi perdi 10 secondi. Grazie al sistema frenante non li recuperi verso Canazei? Dimmi no e allora rispetto, pur non condividendo, la tua opinione e chiudo il discorso sul punto.
ma qui stavamo ragionando sul fatto che mezzo chilo in più sulla bici ti consentisse o meno di guadagnare il tempo perso in salita da un punto di vista meccanico.
Che significa meccanico. meccanico significa che hai un mezzo migliore per la discesa. E la risposta è ancora si. Se invece parli di fisica, non ho la minima idea se mezzo kg in più ti faccia recuperare e nella realtà quanto. Probabilmente no, ma la differenza non la fai certo grazie al mezzo chilo, ma a come freni. Io non sono Galileo che ha fatto un esperimento nella realtà delle cose irreali. Io parlo di quel che è la bici reale.
Dico a te quanto detto un paio di gg fa da un altro utente. Non capisco perché in discesa la differenza la facciano le abilità di guida e il mezzo non conti, mentre in salita conta il mezzo e non più le gambe. In salita può essere utile un mezzo più leggero (se non a discapito della rigidità nel senso che flette e disperdi energia) e in discesa sarà più utile un mezzo più guidabile e un sistema frenante migliore. Questo sullo stesso ciclista con le sue gambe in salita e le sue doti tecniche in discesa.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.