torno a ripetere , Per me la colpa e' di STRAVA , nessuno viene staccato per eventuali , tutti da dimostrare 500gr in piu' . magari al limite salti un cambio.
sono certo che tutti quelli che fanno questi discorsi di fisica applicata hanno strava . e ti spiano pure!
non ho strava.
però ho il cervello: e se mi si dice che," a secco" , pedalare su una bici da mezzo chilo in più non cambia nulla, se permetti, dissento. e bada bene io non ne faccio un problema di freni a disco o meno. ma solo di dato ponderale. di peso fine a stesso.
pedalare con un mezzo più pesante, a parità di caratteristiche tecniche ovvio, è penalizzante. chi non lo ammette, per me, sbaglia.
poi che ciò si traduca in un cambiamento sensibile o meno delle prestazioni, è altro paio di maniche. Ma qui molti dicono addirittura che non esiste differenza.
O che la differenza sarebbe percepibile solo su una salita secca e non su più salite, discese e tratti di trasferimento.
il che, ripeto, oltre ad essere ancor più illogico e contraddittorio , mi sembra contrario ad ogni legge meccanica e fisica.
E con questa chiudo perché penso di aver espresso abbastanza chiaramente il mio pensiero al riguardo, nella speranza che qualcuno - però - non ne mistifichi il contenuto.