Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ci sono ancora ciclo amatori che usano la bici da corsa come bici da corsa, ovvero per andare il più forte possibile con la potenza che si ha a disposizione (in valore assoluto sempre modesta).

Un atleta amatoriale che peggiora di 20 secondi i propri tempi su una cronoscalata per colpa della bici torna a casa e la vende subito.

In una cronoscalata qualsiasi in 20 secondi magari scali 20 posizioni, in una gran fondo alla fine della salita ti hanno superato in 200...

Se si usa la bici per portare a spasso 10 kg di panza i 500 grammi in più non rilevano.



Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Nelle granfondo che faccio io, se si escludono gli strappetti iniziali, su salite serie in 20 secondi in salita di posizioni ne perdi 1 o 2 se sei nelle primissime posizioni. Un po più indietro nemmeno una.

Sarebbe poi da valutare se in discesa recuperi o meno quei 20 secondi.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non sono supposizioni. Ci ritroviamo qui fra 3 anni se ti va. Pinze\dischi\guaine non saranno dello stesso materiale di cui sono fatti ora. Sicuro 100%.
Guarda che questa è davvero un'affermazione molto forte... Probabilità di avverarsi pari a zero... Se non altro perché Shimano ha un ciclo vitale di 4 anni per i suoi gruppi, quindi o il nuovo dura ace 2021 (9200 si chiamerà?) introdurrà tutte queste fantasmagoriche innovazioni, oppure entro tre anni... NISBA... Tutto rimarrà come ora.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Guarda che questa è davvero un'affermazione molto forte... Probabilità di avverarsi pari a zero... Se non altro perché Shimano ha un ciclo vitale di 4 anni per i suoi gruppi, quindi o il nuovo dura ace 2021 (9200 si chiamerà?) introdurrà tutte queste fantasmagoriche innovazioni, oppure entro tre anni... NISBA... Tutto rimarrà come ora.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Stay tuned
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Hai provato un sistema misto (o ibrido che dir si voglia)?
Per molti una sorpresa
ho un meccanico, i trp spyre che frenano benissimo avendo 2 pistoni, rispetto ai dura ace a pattini che avevo prima, decisamente un netto passo in avanti, vanno molto bene. Ma la mia ormai più che decennale esperienza nei dischi in mtb (e varie prove su bdc test), mi fa giudicare un impianto meccanico o ibrido che sia, non sullo stesso livello dell'idraulico puro.
Ogni tanto mi viene la voglia di comprare una pinza juin, ma vanno talmente bene i trp che se mai farò il passo deve essere un dura ace di2 idraulico, magari di seconda mano :==
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ci sono ancora ciclo amatori che usano la bici da corsa come bici da corsa, ovvero per andare il più forte possibile con la potenza che si ha a disposizione (in valore assoluto sempre modesta).

Un atleta amatoriale che peggiora di 20 secondi i propri tempi su una cronoscalata per colpa della bici torna a casa e la vende subito.

In una cronoscalata qualsiasi in 20 secondi magari scali 20 posizioni, in una gran fondo alla fine della salita ti hanno superato in 200...

Se si usa la bici per portare a spasso 10 kg di panza i 500 grammi in più non rilevano.



Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Per le corse in genere e/o gare in salite c c'è un limite di peso minimo. Se non sei un baro , la disc pure la mia è al limite minimo.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
a proposito di svalutazione bici senza disco, anche il più conservatore dei negozianti locali ha "ceduto". Parlando di quando e come pensare ad una nuova bici: "sbrigati ora a rivenderla, tra un anno rischi che ti rimanga proprio in mano". Si riferiva ad una bici top di gamma, modello di 3/4 anni fa.
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
a proposito di svalutazione bici senza disco, anche il più conservatore dei negozianti locali ha "ceduto". Parlando di quando e come pensare ad una nuova bici: "sbrigati ora a rivenderla, tra un anno rischi che ti rimanga proprio in mano". Si riferiva ad una bici top di gamma, modello di 3/4 anni fa.
Naturalmente lo diceva contro il suo interesse...
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.697
5.949
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Mi raccontavano di un tizio sul passo delle Radici che non aveva dietro la brugola per stringere il perno passante della sua nuova bici disc...
io invece conosco ben due persone che arrivati a scaricare la bici dall'auto si sono accorti di aver lasciato la ruota anteriore a casa.
Che si fa, tutti in monoruota come il "magico Tempe" o si decreta che son dei bischeri loro?
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Adesso si vedono...ma tanti continuano a comprare anche le rim almeno nella mia zona
Solo se le case impongono i disk..cioè smettono di fare le rim,
Chissa perche? secondo voi ?

Io modificherei l’aggettivo “tanti” nel mio gruppo e nella mia squadra quelli che hanno preso la bici nuova rim equivalgono a “nessuno” ed io abito a pochi km da te pertanto c’è qualcosa che non quadra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.