Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
le bici si pesano con tutto quello che avevano al momento della corsa,tranne l'acqua. non per nulla nelle gare pro se non rispettano il peso le piombano.
ci mancherebbe che nelle gare amatoriali si mettano a pesare i componenti o a verificare se i telai sono approvati uci.
comunque computer, accessori, portaborraccia, sottosella, sensori fanno parte della bici. solo borracce ed acqua sono esclusa.
la mia bike che non è per nulla esotica è 6,2 senza pedali, 6,35 con i pedali, 6,45 con sensori e gps, 6,7 con sottosella, camera co2 attrezzi 6,85 con portabarrette e fanalino posteriore e campanello, e questo è' l'assetto con cui vado in giro.
per adesso col disk non riuscirei a fare altrettanto, ma nemmeno di sfioro.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and PKMic

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io modificherei l’aggettivo “tanti” nel mio gruppo e nella mia squadra quelli che hanno preso la bici nuova rim equivalgono a “nessuno” ed io abito a pochi km da te pertanto c’è qualcosa che non quadra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io nella mia retrograda terra sicula non ho visto acquisto recenti rim ma solo disc, compresi praticanti con bici praticamente nuova (tipo nemmeno 5000km ed un anno di vita) svenderla per passare alla disc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Io nella mia retrograda terra sicula non ho visto acquisto recenti rim ma solo disc, compresi praticanti con bici praticamente nuova (tipo nemmeno 5000km ed un anno di vita) svenderla per passare alla disc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guarda ti scrivo adesso da San Vito lo capo (punta occidentale) nei mio girovagare vacanziero ho visto numerosi ciclisti ed anche tante disc nuove, pensavo molti meno ciclisti e aoprattutto meno disc, comunque cosa confermatami da un commerciante di Trapani ove mi sono recato in settimana scorsa x comprare una bandana visto che i miei cappellini sono scomparsi misteriosamente dalla borsa [emoji19][emoji19] (mi sono portato la MTB)


Ps stendo un velo pietosissimo sulle strade, definirle oscene è fargli un complimento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Posso pure venire ma secondo me hai i paraocchi le rim non le compra più nessuno e soprattutto non le ritirano più, vai e vedi dal tuo si vende di fiducia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
le bici disk sono la maggioranza. del nuovo praticamente la totalità, almeno qui nella mia zona.
per la mia esperienza, i rivenditori non prendono dentro nulla. almeno i rivenditori dove andavo io gli anni scorsi.
adesso compro e vendo on line e mi sono tolto il problema.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
le bici si pesano con tutto quello che avevano al momento della corsa,tranne l'acqua. non per nulla nelle gare pro se non rispettano il peso le piombano.
ci mancherebbe che nelle gare amatoriali si mettano a pesare i componenti o a verificare se i telai sono approvati uci.
comunque computer, accessori, portaborraccia, sottosella, sensori fanno parte della bici. solo borracce ed acqua sono esclusa.
la mia bike che non è per nulla esotica è 6,2 senza pedali, 6,35 con i pedali, 6,45 con sensori e gps, 6,7 con sottosella, camera co2 attrezzi 6,85 con portabarrette e fanalino posteriore e campanello, e questo è' l'assetto con cui vado in giro.
per adesso col disk non riuscirei a fare altrettanto, ma nemmeno di sfioro.
questo è poco ma sicuro. facevo l'esempio di cube ieri prima di venir, al solito, redarguito (ormai qualsiasi cosa scrivi vieni redarguito, è il nefando social bellezza).
il top di gamma di cube parte da 7.5 kg senza pedali (non so la taglia, potrebbero esserci sorprese). 7000 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
le bici disk sono la maggioranza. del nuovo praticamente la totalità, almeno qui nella mia zona.
per la mia esperienza, i rivenditori non prendono dentro nulla. almeno i rivenditori dove andavo io gli anni scorsi.
adesso compro e vendo on line e mi sono tolto il problema.

Esatto l’unica alternativa è venderla su internet


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Masao1

Apprendista Passista
10 Luglio 2018
1.175
647
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Martedì sono uscito con un paio di amici per un giretto, che termina con due discese, la prima velocissima da oltre 80 km/h e la seconda più guidata, intermezzate da 5/6km di falsopiano. Un mio amico con i freni a pattini mi ha superato in un drittone, vista la mia brutta abitudine di non portare lenti (non vedevo più bene causa lacrime come se piovesse), e verso la fine c'è una frenata violenta. Una puzza di gomma bruciata come nelle frenate dei camion. Nella seconda discesa non frenava più, è venuto giù in rimessa. Io con i miei umili dischi meccanici, me la sono proprio goduta, peccato per gli occhiali
 
  • Mi piace
Reactions: Salvo@ing

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
io invece conosco ben due persone che arrivati a scaricare la bici dall'auto si sono accorti di aver lasciato la ruota anteriore a casa.
Che si fa, tutti in monoruota come il "magico Tempe" o si decreta che son dei bischeri loro?

Semplicemente, ci si porta dietro la brugola. Tra una ruota e una brugola c'è una lieve differenza, comunque. Quasi impercettibile, ma c'è.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Semplicemente, ci si porta dietro la brugola. Tra una ruota e una brugola c'è una lieve differenza, comunque. Quasi impercettibile, ma c'è.
Capisco che da parte di chi magari non porta dietro nemmeno una camera d'aria per ridurre il peso portarsi dietro una brugola sia una bestemmia. Anche se in questo caso diventa irrilevante come la ruota sia fissata al telaio...

Capisco pure l'irritazione di chi un anno fa ha comperato "l'ultimo modello" per poi scoprire che ne è uscito uno ancora più nuovo. Anche se in questo caso converrebbe riflettere sulle motivazioni che spingono ad acquistare e, più in generale, sui modelli di consumo piuttosto che sbraitare contro il marketing che non è mai cattivo l'anno prima, ma sempre e solo quello dopo, mistero...

Resta più difficile comprendere e giustificare l'utilizzo di motivazioni pretestuose per contestare l'uso (o il non uso...) di una soluzione o dell'altra.
 
Ultima modifica:

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Io ho i perni passanti con la levetta come i perni a sgancio rapido.

Anche io ed a cambiare ruota ci metto lo stesso tempo dei rim, forse 1,5sec in più per prestare attenzione a non toccare le pastiglie quanto ci infilo il disco (ma forse anche meno
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

se aprite questi due link correrete a comperare perno passante e brugola da portare appresso :== (attenzione immagini forti che potrebbero disturbare)
https://www.bicycling.com/news/a27754936/thru-axle-lever-impales-cyclist/
https://twitter.com/resultsboy/status/1135344929776001026?s=19
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Sicuramente non un Da Vinci, magari però era abituato agli sganci rapidi.
vedi sopra.
Per come la vedo io, chi acquista un oggetto e non legge le istruzioni né verifica come funziona e quali particolarità abbia non è un abitudinario, ma un bischero.
se aprite questi due link correrete a comperare perno passante e brugola da portare appresso (attenzione immagini forti che potrebbero disturbare)
https://www.bicycling.com/news/a27754936/thru-axle-lever-impales-cyclist/
https://twitter.com/resultsboy/status/1135344929776001026?s=19
Eh, lo sanno tutti che il principale problema del ciclista sulla strada tra camion, furgoni, auto e moto guidati da persone impasticcate, fumate, ubriache o semplicemente intente a messaggi are sono gli sganci delle ruote. Ed i meteoriti, ovviamente.
Seriamente, la leva RWS DT (rimovibile o no) è fatta in modo completamente diverso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Luke86 and frejus82
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.