Per chiarire.. avevo ben compreso però per sicurezza ed evitare eventuali fraintendimenti ho chiaritoHo idea che tu abbia frainteso tutto quello che ho scritto
Per chiarire.. avevo ben compreso però per sicurezza ed evitare eventuali fraintendimenti ho chiaritoHo idea che tu abbia frainteso tutto quello che ho scritto
Il problema è uno solo se io dico questo non mi convince del tutto e qualcuno si risente è risponde che non capisco una cippa, ecco credo che sia questo a creare la polemicaPer l'appunto, mi sembra che ti diverta di piu' la inutile deriva polemica che il confronto costruttivo. Au revoir.
Il problema è uno solo se io dico questo non mi convince del tutto e qualcuno si risente è risponde che non capisco una cippa, ecco credo che sia questo a creare la polemica
E con questo spero sia chiuso l'argomento è veramente difficile scrivere qui...
E per essere pignoli.. non è esattamente come l'hai descritta tu, non ero per niente contrario al cambio elettroattuato (tanto che ti avevo chiesto lumi sul suo funzionamento ed efficacia) ed ero già in ottica dischi anche se ovviamente la cosa mi poteva destare qualche dubbio.. fugati nel tempo grazie all'uso ma sopratutto alla personale voglia di provare di tutto un pòHo idea che tu abbia frainteso tutto quello che ho scritto
siamo finiti alle batterie.
comunque un po di ragione di fondo @golias ce l'ha
oggi si può fare l'eroica con bici di 30 anni fa. queste bici erano completamente meccaniche e con un sistema frenante che nel tempo è rimasto sostanzialmente uguale.
Dubito che una bici brand new attuale arrivi tra 30-40 anni a correre un eroica.
Ho una scapin acciaio perfettamente efficiente del 1994 che è stata la mia prima ammiraglia. ancora 4 anni e sono abile. una trek madone carbon del 2006 che deve aspettare ancor 14 anni, ma ogni anno che passa i passaggi ruota si fanno sempre più stretti per dirne una.
Sulla mia giant in carbonio ammiraglia di adesso non scommetto 1 euro. figuriamoci se avesse i dischi o elettronica varia.
Detto questo quando compro una bici spero che mi duri almeno 3-5 anni, non 30, 40 o 50.
non è il cambio in se, ma il software il problema, i cavi, i connettori. tutto cambia in 30 anni.I dischi possono durare, se ti producono le pastiglie il resto dura a lungo, servono giusto le guarnizioni di ricambio
L'elettronica invece è il campo in cui l'obsolescenza programmata la fa da padrone e dubito che un cambio possa sopravvivere 30 o 40 anni
non è il cambio in se, ma il software il problema, i cavi, i connettori. tutto cambia in 30 anni.
forse mi so spiegatomale, ma le parti elettriche non resistono 30 anni, la gomma dei cavi si sfalderà. la centralina e il d-fly (o come si chiama) non avrà un ricambio tra 30 annni. i connettori avranno un altro standard, sempre che ci siano i connettori. lo sram che fai tutto con l'app, non sarà più supportato tra 10-15 anni e i telefoni futuri non saranno più compatiili con l'ultimo aggiornamento dell'app.Beh, del 7970 si trova tutto, è del 2010.
Non abbiamo esperienze precedenti, prima del 7970 non ci sono stati gruppi elettronici di ampia diffusione.
Non ho ben capito il problema del sw, in che senso?
Quello funziona oppure non funziona, in tal caso di solito basta re-installarlo.
Oppure ho capito male.
forse mi so spiegatomale, ma le parti elettriche non resistono 30 anni, la gomma dei cavi si sfalderà. la centralina e il d-fly (o come si chiama) non avrà un ricambio tra 30 annni. i connettori avranno un altro standard, sempre che ci siano i connettori. lo sram che fai tutto con l'app, non sarà più supportato tra 10-15 anni e i telefoni futuri non saranno più compatiili con l'ultimo aggiornamento dell'app.
purtroppo l'elettronica non rispetta le regole del'antiquariato. e se oggi possiamo ammirare e pedalare ancora su bici originali anni '60, con l'elettronica probabilmente non sarà cosi, non su oggetti frivoli come un cambio bici.
la bici di @golias invece vivrà . si scherza eh.
Vivrà se avrò voglia e tempo di farla vivere.. vedasi appunto il post a seguire di Ipercoolla bici di @golias invece vivrà
Proprio perchè non mi fermo di fronte a nulla.. ho fatto cose che voi umaniPer gli appassionati del futuro, in caso di necessità, per fare un cavetto basterà recuperare due capicorda da uno "sfaldato" e saldarli ad un filo elettrico bipolare qualunque.
Concordo. Con l'esperienza delle auto d'epoca (ma anche di hi-fi etc) posso dire che oggi in Internet si trovano cose impensabili. E se non il pezzo specifico, chi è in grado di fartelo. Un esempio per tutti, le parti in gomma, che ditte specializzate sono in grado di rifare a prezzi che giustificano il restauro di qualunque cosa. Si tovano, per fare altri esempi, le puntine di cartucce per giradischi di quarant'anni fa, o tuttii lamierati di una Porsche 356, o i ricambi di un registratore Revox...Beh, del 7970 si trova tutto, è del 2010.
Non abbiamo esperienze precedenti, prima del 7970 non ci sono stati gruppi elettronici di ampia diffusione.
Non ho ben capito il problema del sw, in che senso?
Quello funziona oppure non funziona, in tal caso di solito basta re-installarlo.
Oppure ho capito male.
Fidati. Meglio tante cariche dal 30% al 80% che metà delle cariche dallo 0% al 100%.Sarà anche così.. ma vedo che se ricarichi continuamente durano in genere molto meno, almeno con i telefoni è così.. io aspetto sempre che le batterie del cambio mi diano luce rossa di riserva che tanto puoi fare ancora 250-300 km e ricarico fino a led verde completa ricarica.
Fidati. Meglio tante cariche dal 30% al 80% che metà delle cariche dallo 0% al 100%.
Con tutte queste batterie adesso su questi dischi serve l'abs tanto per tornare in topic. disegno del disco opportuno affinche possa funzionare come ruota fonica, sensore sulla pinza stessa e minicongegno che la shimano sarà indubbiamente in grado di fare che espande o ti rimanda indietro la leva, tipo sistema di alcuni scooter. il tutto per non più di 50gr. a quel punto quasi quasi....
un abs funzionante renderebbe davvero più sicuro. in condizioni wet da me la strada non è bagnata, ma insaponata da foglie quando va bene e da terra argillosa che scende dalle scarpate spalmata ben bene come da un intonachino che sa fare il velo ad arte. specialmente dopo che ha smesso di piovere e che impiega un sacco ad asciugare. poi chissa come mai i tratti più brutti e infangati sono sempre quelli tortuosi.Si, come già scritto, Shimano ha da tempo depositato dei brevetti di aggeggi del genere.
Chissà se oseranno, ma vista la resistenza al disco senza abs è probabile attendano un altro giro per quello con.