Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.684
1.500
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Per l'appunto, mi sembra che ti diverta di piu' la inutile deriva polemica che il confronto costruttivo. Au revoir.
Il problema è uno solo se io dico questo non mi convince del tutto e qualcuno si risente è risponde che non capisco una cippa, ecco credo che sia questo a creare la polemica
E con questo spero sia chiuso l'argomento è veramente difficile scrivere qui...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Il problema è uno solo se io dico questo non mi convince del tutto e qualcuno si risente è risponde che non capisco una cippa, ecco credo che sia questo a creare la polemica
E con questo spero sia chiuso l'argomento è veramente difficile scrivere qui...


Assolutamente non dico che non capisci una cippa. Ho specificato che sui gusti personali e preferenze difficilmente intervengo. Però, a volte, dai proprio l'idea di voler polemizzare sul nulla. Non sei il solo, ovviamente. Che non ti convinca del tutto è possibile, però prova ad utilizzare per un periodo lungo una bici con l'elettroattuato e, magari, con i dischi. Sono convinto che molte cose che al momento non ti convincono le metterai nel cassetto.
 
  • Mi piace
Reactions: Cancello del Roero

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.736
18.977
.
Visita sito
Bici
mia
Ho idea che tu abbia frainteso tutto quello che ho scritto
E per essere pignoli.. non è esattamente come l'hai descritta tu, non ero per niente contrario al cambio elettroattuato (tanto che ti avevo chiesto lumi sul suo funzionamento ed efficacia) ed ero già in ottica dischi anche se ovviamente la cosa mi poteva destare qualche dubbio.. fugati nel tempo grazie all'uso ma sopratutto alla personale voglia di provare di tutto un pò ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.192
6.196
Visita sito
Bici
Gianni2
siamo finiti alle batterie.
comunque un po di ragione di fondo @golias ce l'ha
oggi si può fare l'eroica con bici di 30 anni fa. queste bici erano completamente meccaniche e con un sistema frenante che nel tempo è rimasto sostanzialmente uguale.
Dubito che una bici brand new attuale arrivi tra 30-40 anni a correre un eroica.
Ho una scapin acciaio perfettamente efficiente del 1994 che è stata la mia prima ammiraglia. ancora 4 anni e sono abile. una trek madone carbon del 2006 che deve aspettare ancor 14 anni, ma ogni anno che passa i passaggi ruota si fanno sempre più stretti per dirne una.
Sulla mia giant in carbonio ammiraglia di adesso non scommetto 1 euro. figuriamoci se avesse i dischi o elettronica varia.
Detto questo quando compro una bici spero che mi duri almeno 3-5 anni, non 30, 40 o 50.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.094
21.717
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
siamo finiti alle batterie.
comunque un po di ragione di fondo @golias ce l'ha
oggi si può fare l'eroica con bici di 30 anni fa. queste bici erano completamente meccaniche e con un sistema frenante che nel tempo è rimasto sostanzialmente uguale.
Dubito che una bici brand new attuale arrivi tra 30-40 anni a correre un eroica.
Ho una scapin acciaio perfettamente efficiente del 1994 che è stata la mia prima ammiraglia. ancora 4 anni e sono abile. una trek madone carbon del 2006 che deve aspettare ancor 14 anni, ma ogni anno che passa i passaggi ruota si fanno sempre più stretti per dirne una.
Sulla mia giant in carbonio ammiraglia di adesso non scommetto 1 euro. figuriamoci se avesse i dischi o elettronica varia.
Detto questo quando compro una bici spero che mi duri almeno 3-5 anni, non 30, 40 o 50.

I dischi possono durare, se ti producono le pastiglie il resto dura a lungo, servono giusto le guarnizioni di ricambio
L'elettronica invece è il campo in cui l'obsolescenza programmata la fa da padrone e dubito che un cambio possa sopravvivere 30 o 40 anni
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Si e no...
Che gli oggetti tecnologici odierni abbiano una appetibilità nel futuro, minore di quelli di quaranta o cinquanta anni fa, è un fatto ormai acclarato, a prescindere dai materiali, e non solo per le biciclette ma, certamente di più, per automobili, motociclette, barche o apparecchi hi-fi.
I motivi sono molteplici e non necessariamente legati alla durata dei componenti (se così fosse un amplificatore a base di microprocessori dovrebbe appetire di più di uno a tubi valvolari, o una barca in aramide/imron più di un Riva in legno).
E rimanendo le cose allo stato attuale, si riproduce e si offre sul mercato qualunque ricambio, elettronico o meccanico.
Il punto è che un'automobile di livello di trenta o più anni fa era ancora prodotta in numeri molto ristretti rispetto a oggi, e raggiungibile da un minor numero di utenti, e già questa la rende molto più 'preziosa.
La mia auto d'epoca uscì dai cancelli di Zuffenhausen esattamente trent'anni fa, in compagnia di non più di altri quattromila esemplari. Oggi, dagli stessi cancelli, ne escono almeno il triplo e sappiamo quanto la rarità influisca sulla desiderabilità.
Certo, poi c'è il tema della complessità e della bellezza tangibile di parti meccaniche (il distributore meccanico della mia auto è una scultura, diversamente da una centralina elettronica di una analoga attuale) ma dubito che una 918 di oggi, per la sua rarità, non verrà apprezzata (testa della gente permettendo in materia di 'sostenibilità') ben di più della mia, tra trent'anni.
Biciclette.
Non vedo perché una bici di oggi dovrebbe fare, tra trent'anni, un'Eroica.
Sarebbe un anacronismo. L'Eroica celebra un momento del ciclismo a cui quelle bici appartenevano. Le bici di oggi non sono state concepite per quelle strade, per quel tipo di ciclismo. Coppi o Bartali giravano con i tubolari a tracolla, oggi le ammiraglie seguono con le bici di ricambio.
In ogni caso le bici, anche contemporanee, sono oggetti comunque semplici, i cui componenti, anche se elettronici sono belli e in bella vista, senza il rischio dell'effetto 'lavatrice' di una berlina al top d gamma di oggi, anche se (vedi effetto citato sopra), il numero di bici top prodotte oggi è ben superiore a quello di bici top di allora (per non parlare di marche, modelli, opzioni...)
I compositi, poi, sembrano volgare plastica ma sono ben altro e, passata la fase pionieristica (e anche in quel caso ci sono esempi di formidabile resistenza al tempo), un telaio top di gamma trattato per quello a cui è destinato, è eterno.
D'altro canto, sempre per rimanere in ambito automobilistico, oggi una 904 in vetroresina strutturale viaggia intorno a due milioni di euro, prova certa di desiderabilità...
Io non ho più l'età per tenermi una bici nella speranza di goderla come memoria del passato tra trent'anni e per questo, al contrario dell'auto, mi piace avere l'ultimissimo grido, ammettendo che se tra trent'anni non avessi gli improbabili 97 che mi attenderebbero, guardarmi una mia conservata F12, non mi dispiacerebbe affatto...
 
  • Mi piace
Reactions: golias and andry96

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.192
6.196
Visita sito
Bici
Gianni2
I dischi possono durare, se ti producono le pastiglie il resto dura a lungo, servono giusto le guarnizioni di ricambio
L'elettronica invece è il campo in cui l'obsolescenza programmata la fa da padrone e dubito che un cambio possa sopravvivere 30 o 40 anni
non è il cambio in se, ma il software il problema, i cavi, i connettori. tutto cambia in 30 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.795
8.814
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
non è il cambio in se, ma il software il problema, i cavi, i connettori. tutto cambia in 30 anni.

Beh, del 7970 si trova tutto, è del 2010.
Non abbiamo esperienze precedenti, prima del 7970 non ci sono stati gruppi elettronici di ampia diffusione.

Non ho ben capito il problema del sw, in che senso?
Quello funziona oppure non funziona, in tal caso di solito basta re-installarlo.
Oppure ho capito male.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.192
6.196
Visita sito
Bici
Gianni2
Beh, del 7970 si trova tutto, è del 2010.
Non abbiamo esperienze precedenti, prima del 7970 non ci sono stati gruppi elettronici di ampia diffusione.

Non ho ben capito il problema del sw, in che senso?
Quello funziona oppure non funziona, in tal caso di solito basta re-installarlo.
Oppure ho capito male.
forse mi so spiegatomale, ma le parti elettriche non resistono 30 anni, la gomma dei cavi si sfalderà. la centralina e il d-fly (o come si chiama) non avrà un ricambio tra 30 annni. i connettori avranno un altro standard, sempre che ci siano i connettori. lo sram che fai tutto con l'app, non sarà più supportato tra 10-15 anni e i telefoni futuri non saranno più compatiili con l'ultimo aggiornamento dell'app.
purtroppo l'elettronica non rispetta le regole del'antiquariato. e se oggi possiamo ammirare e pedalare ancora su bici originali anni '60, con l'elettronica probabilmente non sarà cosi, non su oggetti frivoli come un cambio bici.
la bici di @golias invece vivrà:mrgreen: . si scherza eh.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.795
8.814
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
forse mi so spiegatomale, ma le parti elettriche non resistono 30 anni, la gomma dei cavi si sfalderà. la centralina e il d-fly (o come si chiama) non avrà un ricambio tra 30 annni. i connettori avranno un altro standard, sempre che ci siano i connettori. lo sram che fai tutto con l'app, non sarà più supportato tra 10-15 anni e i telefoni futuri non saranno più compatiili con l'ultimo aggiornamento dell'app.
purtroppo l'elettronica non rispetta le regole del'antiquariato. e se oggi possiamo ammirare e pedalare ancora su bici originali anni '60, con l'elettronica probabilmente non sarà cosi, non su oggetti frivoli come un cambio bici.
la bici di @golias invece vivrà:mrgreen: . si scherza eh.

Come ho scritto per ora a dieci anni si trova ancora tutto.
Per gli appassionati del futuro, in caso di necessità, per fare un cavetto basterà recuperare due capicorda da uno "sfaldato" e saldarli ad un filo elettrico bipolare qualunque.

Personalmente non mi pongo il problema, tutti gli oggetti con contenuti tecnologici per me una volta passati sono vecchi e basta.

Vale per le biciclette, una di venti anni fa è solo vecchia e brutta una di quaranta ancora di più. Non mi provocano alcuna emozione e non ammiro un bel niente.

Le vetture forse ancora peggio, oltre che superate nella linea e nei contenuti sono anche delle ciofeche, una Ferrari o una Porsche di trenta anni fa spesso non vanno quanto una berlina sportiva di oggi, dentro fa troppo caldo o troppo freddo, frizione e cambio sono duri e rognosi, sono sgorbutiche da guidare, dopo un'ora che guidi la testa ti rimbomba, comfort di bordo è un concetto astratto ed un'infinità di altre cose.

So che invece c'è chi adora queste cose, ma non è il mio caso.
Per me una bicicletta ed i suoi equipaggiamenti è più che sufficiente che "durino" qualche anno, poi possono essere pensionare in pace.
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo and Nicola's

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.736
18.977
.
Visita sito
Bici
mia
la bici di @golias invece vivrà:mrgreen:
Vivrà se avrò voglia e tempo di farla vivere.. vedasi appunto il post a seguire di Ipercool
Per gli appassionati del futuro, in caso di necessità, per fare un cavetto basterà recuperare due capicorda da uno "sfaldato" e saldarli ad un filo elettrico bipolare qualunque.
Proprio perchè non mi fermo di fronte a nulla.. ho fatto cose che voi umani :-P
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Beh, del 7970 si trova tutto, è del 2010.
Non abbiamo esperienze precedenti, prima del 7970 non ci sono stati gruppi elettronici di ampia diffusione.

Non ho ben capito il problema del sw, in che senso?
Quello funziona oppure non funziona, in tal caso di solito basta re-installarlo.
Oppure ho capito male.
Concordo. Con l'esperienza delle auto d'epoca (ma anche di hi-fi etc) posso dire che oggi in Internet si trovano cose impensabili. E se non il pezzo specifico, chi è in grado di fartelo. Un esempio per tutti, le parti in gomma, che ditte specializzate sono in grado di rifare a prezzi che giustificano il restauro di qualunque cosa. Si tovano, per fare altri esempi, le puntine di cartucce per giradischi di quarant'anni fa, o tuttii lamierati di una Porsche 356, o i ricambi di un registratore Revox...
Con il tempo sarà sempre più facile, grazie al mercato informatico che trasforma il mondo in un magazzino globale e anche alle stampanti 3D, che ormai lavora con un'ampia gamma di materiali. E anche gli oggetti apparentemente meno amati nel passato trovano comunque chi li apprezza oggi, giustificando l'offerta di tutta la ricambistica.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sarà anche così.. ma vedo che se ricarichi continuamente durano in genere molto meno, almeno con i telefoni è così.. io aspetto sempre che le batterie del cambio mi diano luce rossa di riserva che tanto puoi fare ancora 250-300 km e ricarico fino a led verde completa ricarica.
Fidati. Meglio tante cariche dal 30% al 80% che metà delle cariche dallo 0% al 100%.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Entrambi gli aspetti: non vanno lasciate cariche al massimo (leggasi a 4,2v) per troppo tempo. Una batteria di un di2 che si utilizza molto lentamente, se caricata al 100% rimarrebbe attorno a quel valore per tanti giorni. Meglio evitare.
Un trapano a batteria, che lo carico e poi lo uso (e dopo mezz'ora di lavoro intenso è quasi già scarico), lo posso caricare al 100% senza problemi.
Poi c'è anche da dire che le celle al litio dei pacchi batteria dei trapani elettrici, hanno una corrente di carica e scarica molto molto elevata, quindi hanno meno capacità complessiva, ma soffrono molto meno di cariche e scariche profonde.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.192
6.196
Visita sito
Bici
Gianni2
Con tutte queste batterie adesso su questi dischi serve l'abs tanto per tornare in topic. disegno del disco opportuno affinche possa funzionare come ruota fonica, sensore sulla pinza stessa e minicongegno che la shimano sarà indubbiamente in grado di fare che espande o ti rimanda indietro la leva, tipo sistema di alcuni scooter. il tutto per non più di 50gr. a quel punto quasi quasi....
 
  • Wow
Reactions: stambecco

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.795
8.814
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Con tutte queste batterie adesso su questi dischi serve l'abs tanto per tornare in topic. disegno del disco opportuno affinche possa funzionare come ruota fonica, sensore sulla pinza stessa e minicongegno che la shimano sarà indubbiamente in grado di fare che espande o ti rimanda indietro la leva, tipo sistema di alcuni scooter. il tutto per non più di 50gr. a quel punto quasi quasi....

Si, come già scritto, Shimano ha da tempo depositato dei brevetti di aggeggi del genere.

Chissà se oseranno, ma vista la resistenza al disco senza abs è probabile attendano un altro giro per quello con.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.192
6.196
Visita sito
Bici
Gianni2
Si, come già scritto, Shimano ha da tempo depositato dei brevetti di aggeggi del genere.

Chissà se oseranno, ma vista la resistenza al disco senza abs è probabile attendano un altro giro per quello con.
un abs funzionante renderebbe davvero più sicuro. in condizioni wet da me la strada non è bagnata, ma insaponata da foglie quando va bene e da terra argillosa che scende dalle scarpate spalmata ben bene come da un intonachino che sa fare il velo ad arte. specialmente dopo che ha smesso di piovere e che impiega un sacco ad asciugare. poi chissa come mai i tratti più brutti e infangati sono sempre quelli tortuosi.
di questo periodo e nelle condizioni di cui sopra mi sento più sicuro io con i rim che la mi moglie con i dischi perche col bagnato i rim riducono la potenza, i dischi ne hanno troppa troppa.
però oh, max 50gr, se devono aggiungere un interno disco come sensore o rendere invasivo il resto, allora nn se fa di nulla.
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Ora che la discussione ha ripreso i toni civili, vorrei dire la mia sulla frenata.
Mi sono osservato con attenzione nelle ultime uscite perché, spesso, ci facciamo un'idea di quello che facciamo che non corrisponde esattamente alla realtà dei fatti.
La frenata è una azione molto istintiva in bicicletta, come in auto o in moto in condizioni normali, niente a che vedere con quanto si fa in pista, dove la frenata fa parte della guida e serve a determinare l'assetto, prima, durante e dopo una curva.
Dirò che, considerate le velocità in gioco, tolto il caso delle discese lunghe, si frena molto meno (oggi, per esempio, in 50 km di prevalente pianura, credo di aver frenato in tutto due volte, e sempre per tratti in discesa).
Chiarito questo, la conclusione (riferita a me...) è che io istintivamente freno con anteriore e posteriore contemporaneamente e che istintivamente le mani ripartiscono avanti e dietro così da avere la bici in assetto veramente neutro. Per di più l'azione combinata richiede decisamente meno forza sui due freni. Ho visto anche che, sempre istintivamente, in discesa faccio più forza sull'anteriore mentre in prossimità di una rotonda o di una curva, se necessario, la forza è abbastanza ripartita equamente, e la bici rimane perfettamente equilibrata, anche piegando discretamente.
Mia esperienza personale, non necessariamente buona per tutti...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.