Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
I dischi sono uguali sia per dimensioni che età come pure le pastiglie nuove cambiate lo stesso giorno ma all'anteriore funziona normalmente...
Va bene ma, da quando hai il problema hai ricontrollato se le pastiglie presentano difetti, probabilmente basta carteggiarle leggermente o come ti è stato già detto, smussare gli spigoli.
Io per evitare questi "problemi" utilizzo lo SwissStop disc brake silencer
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Non ho la pretesa di correggere, sto cercando di comprendere quello che si verifica nel mio caso, ossia che in ingresso di curva, non in staccata sul dritto, si entra con maggiore stabilità e quindi velocità usando solo il posteriore.



Visto che nel mio caso la differenza di assetto che ottengo usando solo il posteriore piuttosto che l'anteriore è sensibile cerco di individuarne il motivo.
se ti stai chiedendo perche' frenano col posteriore in curva senti la bici chiudere la curva , provo a risponderti con l'esperienza derivante dalle moto (ma la fisica e' una sola)

se il telaio potesse torcere in curva rispetto al baricentro, il retrotreno vorrebbe "cadere" dentro la curva e l'avantreno "rialzarsi" (da qui l'innesco delle torsioni tanto temute )

il motivo sta nel fatto che la ruota anteriore in curva viaggia su una traiettoria maggiore rispetto alla ruota posteriore e quindi di conseguenza l'avantreno subisce una forza apparente centrifuga superiore

esasperando il concetto basti pensare ad un pulman che disegna un tornante , la traiettoria delle ruote anteriori e' esageratamente maggiore delle posteriori. oppure piu' praticamente quando si fa in bici una rotonda ,se si stringe troppo con l'anteriore , il posteriore sale sopra.

ora in questo conteso ovvero in ingresso curva se si frena col posteriore e' come se in un tiro alla corda , chi tira prevalendo si buttasse anche all'interno, tirandosi tutto dietro.

ricapitolando quindi il retrotreno vuole cadere all'interno e frenando si porta dietro tutta la bici su quella che sarebbe la propria traiettoria
 
Ultima modifica:

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
dopo mesi di sfinimento da sfregamento delle pastiglie sul disco ho seguito religiosamente (quasi) il tutorial di SCR1 sul tuning dei freni a disco. È incredibile, ma anche dopo svariate uscite non ci sono sfregamenti ne sferragliamenti E questa segnalazione è dovuta per ringraziare SCR1 per l’ottimo lavoro fatto, a prova di principiante.
uniche due varianti: non ho usato il blocchetto giallo, correndo il rischio di far uscire completamente i pistoncini, ma mi è andata bene. Poi dopo aver pulito i pistoncini con alcool li ho lubrificati con WD40 perché non avevo altro a disposizione e dovevo partire per una uscita con amici. Farà danni?
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Avevo entrambi i freni Sram Red troppo morbido, poca pressione.
Sono stato costretto a mandare un video ad un amico meccanico con la procedura esatta (poiché qui spesso i freni a disco lo trattano sempre allo stesso modo, indipendentemente se Sram o altro brand, se Bdc o Mtb).
Pastiglie anteriori peraltro nuove.
Lavoro fatto bene, sono quasi stupido.
Adesso però la leva del freno anteriore inizia a scendere troppo, tornando alla situazione di prima peraltro quando avevo minor spessore in pastiglia. Inoltre fischia parecchio.
Possibile che abbia avuto delle micro perdite di olio tali da far diminuire la pressione di quel pochissimo tale che la leva da questo gioco?
Non c’è possibilità che possa intervenire io senza lasciarla ad un meccanico, ciò per questione tempo (carica bici in auto, va da lui, parcheggio a lavoro...un casino visto che mi muovo solo in scooter)
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Mi è capitato che non frenasse più col freno posteriore.
L'ho portata dal meccanico, il quale ha eseguito lo spurgo ed ha ripristinato il corretto funzionamento.
C'è qualche accorgimento affinchè si possa evitare questo inconveniente? Può esserci un legame con il percorrere una o più discese particolarmente ripide e sconnesse, che obbligano all'uso molto frequente e spesso continuato dei freni? Oppure non c'entra nulla?
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Mi è capitato che non frenasse più col freno posteriore.
L'ho portata dal meccanico, il quale ha eseguito lo spurgo ed ha ripristinato il corretto funzionamento.
C'è qualche accorgimento affinchè si possa evitare questo inconveniente? Può esserci un legame con il percorrere una o più discese particolarmente ripide e sconnesse, che obbligano all'uso molto frequente e spesso continuato dei freni? Oppure non c'entra nulla?
Era successo anche a me a scendere dalla Tremola, passo S. Gottardo, che è di pavè... dopo un po’ a prendere scossette e scossoni è successo che il freno dietro andava a fine corsa senza frenare.. :azz
tolto la ruota dietro, dato una/due pinzate (l’avevo letto qui sul forum) e tornato come prima...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Era successo anche a me a scendere dalla Tremola, passo S. Gottardo, che è di pavè... dopo un po’ a prendere scossette e scossoni è successo che il freno dietro andava a fine corsa senza frenare.. :azz
tolto la ruota dietro, dato una/due pinzate (l’avevo letto qui sul forum) e tornato come prima...
Ma come hai fatto a pinzare senza ruota?? Non ti si sono "chiuse" le pastiglie?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Dipende... Quando ce n'è bisogno. Quando la leva affonda senza frenare, è il segnale, preceduto dall'aumento di spugnosità.
Ovviamente va fatto tutte le volte che si smonta una qualche parte del circuito.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
se l'impianto non ha bolle non può andare a vuoto.evidentemente c'era aria nell'impianto con piccole bolle attaccate al tubo, con le scosse si sono staccate ed attaccate l'una con l'altra creando un volume d'aria che è risalito sino alla pompante. il freno da strada praticamente non ha un vaso di espansione a differenza degli impianti da mtb.
 

cecco33

Novellino
3 Giugno 2013
49
3
Vercelli
Visita sito
Bici
Giant TCR PRO 0 DISC
Scusate la richiesta di aiuto che puo essere ot ma ho difficolta a smontare la ruota possteriore della mia tcr disc montata sram force axs. Abituato allo shimano non riesco a muovere la gabbia del deragliatore posteriore per far uscire la ruota. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi per smontare questa ruota.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Scusate la richiesta di aiuto che puo essere ot ma ho difficolta a smontare la ruota possteriore della mia tcr disc montata sram force axs. Abituato allo shimano non riesco a muovere la gabbia del deragliatore posteriore per far uscire la ruota. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi per smontare questa ruota.
In generale, per togliere le ruote, corona piccola e secondo o terzo pignone più piccolo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.