Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cecco33

Novellino
3 Giugno 2013
49
3
Vercelli
Visita sito
Bici
Giant TCR PRO 0 DISC
In generale, per togliere le ruote, corona piccola e secondo o terzo pignone più piccolo.
Questa maniera si usa per lo shimano. Avendo sram elettronico credo che si debba fare un un altra maniera. Ok usare corona piccola e terzo pignone,il problema e' che non riesco a spostare il bilanciere del deragliatore posteriore e così non mi scende completamente la ruota. Comunque grazie per la risposta
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Io ci metto del grasso, preferisco così poiché molto spesso ho avuto noie di rumori provenire proprio dalla zona di contatto tra pp e forcella stessa. Anzi io mio meccanico lo ha messo di suo. In ogni caso male non fa.
Idem.. l'ho applicato dopo le prime prove perchè frenando (special modo all'anteriore) scricchiolava e grazie a @SCR1 ho applicato il grasso sia sul filetto che sulla base di appoggio.. tutto svanito.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicola's

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Questa maniera si usa per lo shimano. Avendo sram elettronico credo che si debba fare un un altra maniera. Ok usare corona piccola e terzo pignone,il problema e' che non riesco a spostare il bilanciere del deragliatore posteriore e così non mi scende completamente la ruota. Comunque grazie per la risposta
Non capisco cosa abbia di tanto diverso un camio sram rispetto ad uno shimano... Sempre di una gabbia flottante con molla, si tratta!
Tieni la catena non tesa (corona piccola e pignone piccolo).
Tieni la catena un poco più in alto della posizione più esterna, per impedire che ti si infili fra la cassetta ed il forcellino, mentre infili la ruota.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Non capisco cosa abbia di tanto diverso un camio sram rispetto ad uno shimano... Sempre di una gabbia flottante con molla, si tratta!
Tieni la catena non tesa (corona piccola e pignone piccolo).
Tieni la catena un poco più in alto della posizione più esterna, per impedire che ti si infili fra la cassetta ed il forcellino, mentre infili la ruota.
Emh.. poco informato, non c'è solo la molla nello Sram red asx.. c'è anche una sorta di ammortizzatore sistema Orbit:

 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Emh.. poco informato, non c'è solo la molla nello Sram red asx.. c'è anche una sorta di ammortizzatore sistema Orbit:

Embè? Che problema c'è ad aprire, con la mano, la gabbia del cambio? Che resistenza vuoi che offra? Fatto è che si tratta di un deragliatore a parallelogramma e gabbia flottante come tutti gli altri, e mi pare assurdo che non si riesca a togliere la ruota.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Embè? Che problema c'è ad aprire, con la mano, la gabbia del cambio? Che resistenza vuoi che offra?
Non ne ho idea.. chiarivo solo il fatto che non ci comportano allo stesso modo quando li devi trazionare.. li ho entrambi e non ho problemi di sorta, facevo notare che però sono diversi.
Evidentemente sbaglia nella procedura oppure potrebbe avere qualche problema.. un video sarebbe buona cosa per capire.
 

davide.sangalli

Novellino
17 Giugno 2020
11
0
41
Gessate
Visita sito
Bici
Biachi via Nerone 7 2020
Ciao a tutti (spero di scrivere nel posto giusto).

Ho da poco preso una bianche via nerone 7 (2020) che monta freni a disco. Dopo qualche uscita mi sono accorto che il disco anteriore si è leggermente stortato (poiché fa rumore). Guardando la "luce" tra disco e telaio e facendo ruotare la ruota si vede che periodicamente il disco si avvicina al telaio.

L'unica spiegazione che mi viene in mente è che sono salito in bici al Pian delle Betulle proseguendo oltre l'Alpe Paglio (10 minuti di strada sconnessa). In discesa, visto terreno e soprattutto le pendenze, ho tenuto il freno tirato per molto del percorso (saranno stati 5 minuti di discesa fatti molto lentamente). In effetti ho iniziato a sentire rumore nella discesa da Paglio subito dopo. E' possibile che il disco si sia piegato perché ho preso qualche buca con il freno tirato ?

Oltre al rumore ed una leggera vibrazione in fase di frenata non ho particolari problemi. La bici frena bene. Posso tenerlo così per qualche uscita (ne ho già fatte altre 3 a dire il vero ... :-) o va cambiato il prima possibile per evitare danni al freno ?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Grazie. Immagino che dovrò portarlo da un ciclista. Non mi sembra così banale raddrizzarlo ...
Succede qualcosa se nel frattempo continuo ad usarlo ?
È semplicissimo, fai girare la ruota, vedi in che punto il rotore tocca e se non hai l'attrezzo specifico, con uno straccetto, usando due dita gli dai una leggera piega verso la parte opposta, poi ricontrolli.
Lo puoi usare senza problemi, solo a lungo andare potrebbe consumare la pastiglia in modo anomalo, nel punto dove tocca
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ciao a tutti (spero di scrivere nel posto giusto).

Ho da poco preso una bianche via nerone 7 (2020) che monta freni a disco. Dopo qualche uscita mi sono accorto che il disco anteriore si è leggermente stortato (poiché fa rumore). Guardando la "luce" tra disco e telaio e facendo ruotare la ruota si vede che periodicamente il disco si avvicina al telaio.

L'unica spiegazione che mi viene in mente è che sono salito in bici al Pian delle Betulle proseguendo oltre l'Alpe Paglio (10 minuti di strada sconnessa). In discesa, visto terreno e soprattutto le pendenze, ho tenuto il freno tirato per molto del percorso (saranno stati 5 minuti di discesa fatti molto lentamente). In effetti ho iniziato a sentire rumore nella discesa da Paglio subito dopo. E' possibile che il disco si sia piegato perché ho preso qualche buca con il freno tirato ?

Oltre al rumore ed una leggera vibrazione in fase di frenata non ho particolari problemi. La bici frena bene. Posso tenerlo così per qualche uscita (ne ho già fatte altre 3 a dire il vero ... :-) o va cambiato il prima possibile per evitare danni al freno ?
Si piega per il calore che si crea tra disco e pastiglia non per le buche.
Se alterni bene la frenata tra anteriore e posteriore è difficile piegarli, al massimo quando sono molto sotto stress ti toccano in rilascio dalla frenata per qualche secondo e poi tornano apposto, ma in questo caso non è il disco che si storta ma le pastiglie che si avvicinano.
Per raddrizzarlo basta usare un dito, fai girare la ruota e vedi dove è leggermente storto e fai un pò di pressione, è una cavolata da fare.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Questa maniera si usa per lo shimano. Avendo sram elettronico credo che si debba fare un un altra maniera. Ok usare corona piccola e terzo pignone,il problema e' che non riesco a spostare il bilanciere del deragliatore posteriore e così non mi scende completamente la ruota. Comunque grazie per la risposta
Ha la molla dura, basta tirarlo in dietro con forza
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti (spero di scrivere nel posto giusto).

Ho da poco preso una bianche via nerone 7 (2020) che monta freni a disco. Dopo qualche uscita mi sono accorto che il disco anteriore si è leggermente stortato (poiché fa rumore). Guardando la "luce" tra disco e telaio e facendo ruotare la ruota si vede che periodicamente il disco si avvicina al telaio.

L'unica spiegazione che mi viene in mente è che sono salito in bici al Pian delle Betulle proseguendo oltre l'Alpe Paglio (10 minuti di strada sconnessa). In discesa, visto terreno e soprattutto le pendenze, ho tenuto il freno tirato per molto del percorso (saranno stati 5 minuti di discesa fatti molto lentamente). In effetti ho iniziato a sentire rumore nella discesa da Paglio subito dopo. E' possibile che il disco si sia piegato perché ho preso qualche buca con il freno tirato ?

Oltre al rumore ed una leggera vibrazione in fase di frenata non ho particolari problemi. La bici frena bene. Posso tenerlo così per qualche uscita (ne ho già fatte altre 3 a dire il vero ... :-) o va cambiato il prima possibile per evitare danni al freno ?
Il disco è shimano ice tech??
 

davide.sangalli

Novellino
17 Giugno 2020
11
0
41
Gessate
Visita sito
Bici
Biachi via Nerone 7 2020

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
@davide.sangalli come ti ha suggerito @yagone64 è facilissimo raddrizzarlo (o per lo meno far si che non strisci) non serve neanche togliere la ruota. Aggiungo soltanto che per non farmi mancare niente ho acquistato un attrezzo specifico per raddrizzarli (è una pinza con uno spacco niente di che) e si fa ancora meno fatica

1594052658653.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.