Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

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golias

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velocity ha scritto:

...........
Tu che dai questi giudizi taglienti invece sei famoso per essere onnipresente sul forum in ogni discussione spesso senza avere nulla da dire come durante il Lockdown quando chiedevi qui sul forum se eri giustificato ad uscire dal tuo comune per andare a comperare il pesce fresco in quello vicino o la carne macellata con il rito islamico (o ebraico) sempre lontano da casa...
Chissà se le fregnacce parlano anche per te o-o o solo per Supermario

Il che detto da uno che candidamente ammette di aver pagato sottobanco un medico per una prestazione in ospedale pubblico, per saltare la coda ha del clamoroso. Alla faccia tosta non c'è un limite.
Evidentemente il post è stato cancellato.. meglio così ;-)
Ho quotato te perchè hai quotato chi scrive.. un tanto per :-P
 

golias

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No ti aspetto dove vuoi, le discese sono tutte uguali, calano ci sono i tornanti e le inclinazioni, certamente dove è pedalabile lascia stare, vinci di sicuro
Fatto salvo che in disesa ci vuole manico.. ma su certe discese dove lasci scorrere dai non c'è storia, mentre ripeto hai ragione se la discesa è stretta e un susseguirsi di curve cieche e controcurve.
In discesa spesso io non pedalo.. chiaramente se c'è una discreta pendenza almeno 4-5 %.
 

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Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Fatto salvo che in disesa ci vuole manico.. ma su certe discese dove lasci scorrere dai non c'è storia, mentre ripeto hai ragione se la discesa è stretta e un susseguirsi di curve cieche e controcurve.
In discesa spesso io non pedalo.. chiaramente se c'è una discreta pendenza almeno 4-5 %.
4/5% non è una discesa è un falsopiano, li vai più forte, perchè scorri meglio
Io parlo di una discesa del 22 % e sotto del 10 % e li credimi rimani dietro
 

golias

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4/5% non è una discesa è un falsopiano, li vai più forte, perchè scorri meglio
Io parlo di una discesa del 22 % e sotto del 10 % e li credimi rimani dietro
Se il 22% fosse un rettilineo da 2 km.. hai voglia a lasciarmi dietro ;-)
Certo che se invece c'è una curva ogni 40-50 mt mi perdi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
allora ti faccio io la stessa tua domanda cambiando la caratteristica: meglio avere la bici leggera o la bici pesante potendo scegliere?
La domanda non è la stessa perché l'argomento non è (solo) la prestazione in termini cronometrici. Una frenata migliore e più efficiente può cambiarti anche solo quei 10 cm che vogliono dire finire o non finire sul cofano di una macchina.
 
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stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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La domanda non è la stessa perché l'argomento non è (solo) la prestazione in termini cronometrici. Una frenata migliore e più efficiente può cambiarti anche solo quei 10 cm che vogliono dire finire o non finire sul cofano di una macchina.


si, se ragioniamo in termini astratti su quello che potrebbe succedere può essere anche che arrivare in cima 10 secondi prima ti eviti di essere investito da uno che non rispetta lo stop

la domanda è identica ho cambiato soltanto frenata con leggerezza.
 
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samuelgol

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si, se ragioniamo in termini astratti su quello che potrebbe succedere può essere anche che arrivare in cima 10 secondi prima ti eviti di essere investito da uno che non rispetta lo stop

la domanda è identica ho cambiato soltanto frenata con leggerezza.
In termini astratti ci ragioni tu…..anche arrivare 10 secondi dopo per via del peso, potrebbe salvarti da quello che allo stop non rispettato ci è passato 10 secondi prima….ciò è del tutto casuale. Il dover frenare all'improvviso non è per nulla casuale, ma più o meno frequente e l'esito può dipendere non dal caso, ma dall'aver scelto un componente migliore.
p.s. allucinante dover rispondere a certe obiezioni. Ora fra i pregi dei rim c'è anche che se arrivi 10 secondi prima ti salvi la vita.
 
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In termini astratti ci ragioni tu…..anche arrivare 10 secondi dopo per via del peso, potrebbe salvarti da quello che allo stop non rispettato ci è passato 10 secondo prima….ciò è del tutto casuale. Il dover frenare all'improvviso non è per nulla casuale, ma più o meno frequente e l'esito può dipendere non dal caso, ma dall'aver scelto un componente migliore.
p.s. allucinante dover rispondere a certe obiezioni. ora fra i pregi dei rim c'è anche che se arrivi 10 secondo prima ti salvi la vita.


non cominciare a stravolgere i pensieri che poi fai la figura di ieri sera.
Il dover frenare all'improvviso non è casuale e può capitare anche spesso, si tratta di capire quante volte i 10 cm o più di cui parli sono stati determinanti nel salvarti la vita.

Allucinate cosa? Se non vuoi rispondermi non sei obbligato, anzi come più volte ti ho chiesto se mi eviti mi fai un favore.
 

samuelgol

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Abbiamo cominciato bene la giornata. Adesso i rim ti salvano la vita perché passi 10 secondi prima di quando ci passeresti con i disc.
Se ai mod va bene avere certi elementi di disturbo andiamo avanti col teatrino. Non mi tiro indietro.
……... si tratta di capire quante volte i 10 cm o più di cui parli sono stati determinanti nel salvarti la vita.…...
Non necessariamente ti salvi la vita, basta anche evitarti un brutto capitombolo o anche solo un cerchio in carbonio e/o un telaio disfatti.
 
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golias

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allora ti faccio io la stessa tua domanda cambiando la caratteristica: meglio avere la bici leggera o la bici pesante potendo scegliere?
Credo e spero che tu conosca già la risposta.. saprai bene dove l'una è un vantaggio e dove l'altra si difende, nel caso dei freni torno a ripetere la domanda:
Meglio avere un sistema frenante che frena troppo (cit il Cipo :mrgreen: ) o uno che frena semplicemente ?
Chi è cosa determina la frenata oltre alle leggi della fisica ?
La maggior parte delle cadute incidenti a cosa sono dovuti.. al caso forse ?
 

stambecco

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Abbiamo cominciato bene la giornata. Adesso i rim ti salvano la vita perché passi 10 secondi prima di quando ci passeresti con i disc.
Se ai mod va bene avere certi elementi di disturbo andiamo avanti col teatrino. Non mi tiro indietro.
Non necessariamente ti salvi la vita, basta anche evitarti un brutto capitombolo o anche solo un cerchio in carbonio e/o un telaio disfatto.


stai storpiando quello che uno dice, chiunque legge capisce quello che c'è scritto.
ricordati che i moderatori che ora invochi sono quelli che hanno cancellato i messaggi in cui sostenevi che Cipollini non ne capisce di ciclismo evitandoti una pessima figura. Faresti bene a ringraziarli.
 
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samuelgol

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stai storpiando quello che uno dice, chiunque legge capisce quello che c'è scritto.
ricordati che i moderatori che ora invochi sono quelli che hanno cancellato i messaggi in cui sostenevi che Cipollini non ne capisce di ciclismo evitandoti una pessima figura. Faresti bene a ringraziarli.
I moderatori non cancellano opinioni, giuste o sbagliate che siano. Cancellano discussioni inutili come quella che avevi iniziato e a cui io non mi ero tirato indietro...come continuerò a non fare. Starà a loro di volta in volta valutare cosa cancellare.
Cipollini pessima persona, detto ieri sera e confermato stamattina, che non ha alcuna credibilità in nulla, nemmeno nel ciclismo. Per me.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
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Rocky mountain e Santacruz
Povero Cipollini, non basta essere stato il miglior velocista italiano di sempre, campione del mondo record di vittorie al giro ecc. perchè quache signor nessuno lo definisca ciucciaruote o sparatore di fregnacce solo per aver espresso solo un suo parere come ha ben detto nel video...Ah è vero però se lo merita perchè nella sua vita privata non è stato integerrimogandalf
 
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stambecco

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Credo e spero che tu conosca già la risposta.. saprai bene dove l'una è un vantaggio e dove l'altra si difende, nel caso dei freni torno a ripetere la domanda:
Meglio avere un sistema frenante che frena troppo (cit il Cipo :mrgreen: ) o uno che frena semplicemente ?
Chi è cosa determina la frenata oltre alle leggi della fisica ?
La maggior parte delle cadute incidenti a cosa sono dovuti.. al caso forse ?


io dico che è meglio avere un sistema frenante che frena bene, qualunque esso sia. Che frena troppo è assolutamente inutile.
 

sheik yerbouti

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Abbiamo cominciato bene la giornata. Adesso i rim ti salvano la vita perché passi 10 secondi prima di quando ci passeresti con i disc.
Se ai mod va bene avere certi elementi di disturbo andiamo avanti col teatrino. Non mi tiro indietro.
Non necessariamente ti salvi la vita, basta anche evitarti un brutto capitombolo o anche solo un cerchio in carbonio e/o un telaio disfatti.
e se quello con la macchina esce dallo stop senza guardare 10 secondi prima che succede? chiedo per un amico che ha i rim,
 

golias

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io dico che è meglio avere un sistema frenante che frena bene, qualunque esso sia. Che frena troppo è assolutamente inutile.
Ci giri attorno ma credo tu sappia bene che la maggior parte dei sistemi frenanti è sovradimensionato, per fermare un mezzo da 10 quintali e oltre basterebbero dischi da 20-25 cm di diametro e tamburi al posteriore.. invece se guardi bene quasi ogni mezzo oggi ha 4 dischi e ben oltre i 20-25 cm di diametro.. non a caso l'abs ;-)
Quindi per me.. meglio un sovradimensionato che mi basta un dito per frenare che non un freno dove devo usare una certa forza per rallentare o fermarmi o dover escogitare escamotage perchè freni (vedi pioggia)
 
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samuelgol

Flughafenwächter
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e se quello con la macchina esce dallo stop senza guardare 10 secondi prima che succede? chiedo per un amico che ha i rim,
Che i familiari di quello finito al camposanto con la bici Rim si trovano una bici invendibile perché le rim non se le compra più nessuno.
 
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