Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

flex

Pignone
22 Gennaio 2008
123
60
padova
Visita sito
Bici
TCR Adv 2
Se qualche utente scrive che, nel complesso, preferisce i pattini, è un troll. Se lo dice un pluricampione ex pro, è vecchio e non conosce la novità. Se li preferisce un pro di oggi, non conta, loro corrono con quello che ordina la squadra. Se lo dice un meccanico, scappate da quella bottega, è un incompetente.
Insomma, il futuro sarà segnato, ma se i paladini dei dischi usano queste argomentazioni, sarà lungo a venire....
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Se qualche utente scrive che, nel complesso, preferisce i pattini, è un troll. Se lo dice un pluricampione ex pro, è vecchio e non conosce la novità. Se li preferisce un pro di oggi, non conta, loro corrono con quello che ordina la squadra. Se lo dice un meccanico, scappate da quella bottega, è un incompetente.
Insomma, il futuro sarà segnato, ma se i paladini dei dischi usano queste argomentazioni, sarà lungo a venire....
se uno preferisce i rim a me non me ne non interessa, ognuno è libero di girare con quello che vuole, ho un amico che viaggia con una bici in acciaio e cambio al telaio, ma rimane sempre un mio amico,
se uno che non ha mai provato i dischi viene a dirmi la rava e la fava e che i dischi tagliano e che i dischi sono poco modulabili e che bisogna fare lo spurgo ogni volta che si sale sulla bici, ecc ecc ecc sta dicendo fregnacce,
poi se un ex campione del mondo mi paragona la bici coi dischi ad una moto, che le cadute in gruppo sono colpa della troppa potenza dei dischi e che anche per lui i dischi sono poco modulabili sta dicendo fregnacce/puttanate,
anche se ha un papiro su wikipedia,
il mondo è pieno di gente più famosa di cipollini che raccontano fregnacce ogni giorno,
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Se qualche utente scrive che, nel complesso, preferisce i pattini, è un troll. Se lo dice un pluricampione ex pro, è vecchio e non conosce la novità. Se li preferisce un pro di oggi, non conta, loro corrono con quello che ordina la squadra. Se lo dice un meccanico, scappate da quella bottega, è un incompetente.
Insomma, il futuro sarà segnato, ma se i paladini dei dischi usano queste argomentazioni, sarà lungo a venire....
In realtà non ci sono argomentazioni vere in quelle che citi, sono solo pretesti fuori luogo. Purtroppo ci sono anche quelle. Poi che uno che preferisce i rim ai dischi ci sta, ci sta professionisti che usano i rim e disc, chi vince con i rim e chi con i disc ci sta il meccanico che ti dice una cosa e un'altro che ti dice il contrario. Non fanno testo, non in senso assoluto come si vuol far credere.

La realtà però è che vinceranno (ma non dovrebbe essere intesa come una lotta di antagonisti) i dischi, è sotto gli occhi di tutti come la cosa si stia evolvendo. E queste discussioni, se qualcuno vorrà continuarle, saranno solo diatribe sterili come è stato tra le 29er e le 26er nella mtb.

Il futuro è segnato, che lo si voglia o no. E non saremo certo noi a dire cosa sia meglio o peggio. Né sarà un professionista a dirlo, e neanche un meccanico/venditore.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............Il futuro è segnato, che lo si voglia o no. E non saremo certo noi a dire cosa sia meglio o peggio. Né sarà un professionista a dirlo, e neanche un meccanico/venditore.
Non saremo noi ma mi domando perchè mai per far soldi (questa è l'accusa che si rivolge ai produttori), avrebbero dovuto fare una cosa peggiore. Ne facevano una migliore che comunque costringesse tutti al cambio, ma almeno sarebbero stati tutti contenti.
O forse la cosa è effettivamente migliore e qualcuno si ostina a non volerlo ammettere?
 
  • Mi piace
Reactions: MIKBELL

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se qualche utente scrive che, nel complesso, preferisce i pattini, è un troll. .....
Nessuno è stato mai tacciato di trollare per questo. Se uno mi dice che tagliano, scottano, sei sempre dal meccanico e continua a chiedere ridondantemente a ogni vittoria di un ciclista con bici rim perchè non usa disc, per me quelli sono troll. Mi viene il dubbio che lo sia anche te a fare un post del genere....e ti assicuro è un complimento, perchè se invece non trolleggi e non ci fai, l'alternativa è una sola.
..... Se lo dice un pluricampione ex pro, è vecchio e non conosce la novità. .....
Cipollini non ha detto nulla del genere. Riascoltati l'intervista e possibilmente cerca di comprenderla.
..... Se li preferisce un pro di oggi, non conta, loro corrono con quello che ordina la squadra.....
Ti risulta che qualche corridore invece che correre con quello che ordina la squadra corre col cavolo che gli pare? Quindi suppongo che tutti gli Ineos, gli Uae e i Lotto, preferiscano i rim, visto che usano quelli. Non è la squadra ad avergli messo in mano quelle bici. E così quelli di tutte le altre squadre caso strano preferiscono i disc, visto che usano quelli e non è la squadra ad averglieli messi in mano. Nibali ad esempio deve averci ripensato. Sino allo scorso anno usava rim, ora deve aver capito che sono meglio i dischi, perchè quest'anno usa una bici disc. Giusto??????
..... ma se i paladini dei dischi usano queste argomentazioni, sarà lungo a venire....
Forse meglio queste argomentazioni che dire, tagliano, scottano, sei sempre a spurgare ecc.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...........
Tu che dai questi giudizi taglienti invece sei famoso per essere onnipresente sul forum in ogni discussione spesso senza avere nulla da dire come durante il Lockdown quando chiedevi qui sul forum se eri giustificato ad uscire dal tuo comune per andare a comperare il pesce fresco in quello vicino o la carne macellata con il rito islamico (o ebraico) sempre lontano da casa...
Chissà se le fregnacce parlano anche per te o-o o solo per Supermario
Il che detto da uno che candidamente ammette di aver pagato sottobanco un medico per una prestazione in ospedale pubblico, per saltare la coda ha del clamoroso. Alla faccia tosta non c'è un limite.
 
  • Mi piace
Reactions: velocity

flex

Pignone
22 Gennaio 2008
123
60
padova
Visita sito
Bici
TCR Adv 2
Non saremo noi ma mi domando perchè mai per far soldi (questa è l'accusa che si rivolge ai produttori), avrebbero dovuto fare una cosa peggiore. Ne facevano una migliore che comunque costringesse tutti al cambio, ma almeno sarebbero stati tutti contenti.
O forse la cosa è effettivamente migliore e qualcuno si ostina a non volerlo ammettere?
I dischi non sono peggiori o migliori dei pattini, sono diversi, o meglio, fanno la stessa cosa in modo diverso. Finché la si mette come una guerra non se ne esce....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
I dischi non sono peggiori o migliori dei pattini, sono diversi, o meglio, fanno la stessa cosa in modo diverso. Finché la si mette come una guerra non se ne esce....
Quindi sono uguali....e tutta sta tarantella per farci spendere soldi per una cosa che funziona uguale, quando potevano fare un'altra cosa che funziona meglio, far felici noi e far felici le loro tasche. Un mondo di coglioni, che progetta, produce, vende o usa una cosa che va uguale o peggio, tranne Cipollini e qualche talebano che invece hanno capito tutto.
 

flex

Pignone
22 Gennaio 2008
123
60
padova
Visita sito
Bici
TCR Adv 2
Quindi sono uguali....e tutta sta tarantella per farci spendere soldi per una cosa che funziona uguale, quando potevano fare un'altra cosa che funziona meglio, far felici noi e far felici le loro tasche. Un mondo di coglioni, che progetta, produce, vende o usa una cosa che va uguale o peggio, tranne Cipollini e qualche talebano che invece hanno capito tutto.
Veramente, ho proprio scritto che sono diversi....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Dunque il mio parere è questo:
I dischi se tutto funziona a dovere sono fenomenali, puliti lavorano sul mozzo e non si rischia consumi piste stallonamenti etc
I rim vanno benissimo , d'altra parte fino ad oggi sono andati benissimo, c'è chi li preferisce, c'è chi no.
Il preferirli o meno non vuol dire che un impianto disc debba dare problemi per forza tipo taglio o altre cose
Ricordo che i dischi hanno portato novità sui telai, detto molte volte, che altrimenti sarebbero rimasti li
Trattasi di piacere di evoluzione e di tempo che inesorabile passa
Tuttavia chi usa il vecchio sistema va forte uguale, in pianura ed in salita, in discesa un po meno
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Mia esperienza con disco e rim. Ho avuto disco 2 volte ultegra e durace, rim di diversa tipologia. L'ultima bici l'ho venduta perchè frenava lunga con cerchio carbon nonostante gli svariati tentativi di migliorare la frenata con pattini differenti. Era la prima volta che usavo il rim col carbonio e non ne ero entusiasta venendo dal disco. Ora ho di nuovo il disco.
Tempo fa un amico che non aveva mai provato il disco mi chiede il piacere di provarla, accetto e monto sulla sua con ultegra rim e roval clx 32. Risultato, rimango di stucco per come frenava, un pelo meno di attacco iniziale ma poi non c'era gran che differenza con la mia devo essere sincero, frenava di brutto e con moltà più modulazione. C'ho fatto pochi Km ma sono rimasto di stucco. Premesso che mi tengo volentieri il disco, per affidabilità sul bagnato, non usura del cerchio, silenziosità, beh devo dire che mi sono ricreduto sulla validità del rim, ma l'impressione è che dipenda da come lavora la pinza, l'usura della pista e dalla tipologia di qust'ultima, io ad esempio venivo da una pista AC3 enon ne ero entusiasta mentre le Roval mi hanno impressionato pur non essendo ruote conosciute per la frenata in genere. Tutto questo per dire che spesso l'impressione personale deriva da ciò che si sta utilizzando più che dalla tipologia disco/rim, sull'asciutto ovviamente, ma la differenza di prezzo esorbitante tra bici con i due sistemi frenanti non è giustificata.
se avessi avuto dei cerchi , perche' sono quelli il problema rim , che mi facessero rimanere di stucco per come frenassero non sarei passato ai disc. purtroppo a me mai successo . sia cerchi AL sia cerchi carbonio una delusione totale.
viceversa qualsiasi disc di alta/media/bassa gamma , frena benissimo. non e' un terno all'otto
 
  • Mi piace
Reactions: Jacko

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
ma che domanda è scusa? dipende da tante cose, non c'è una risposta assoluta
Si che c'è.. ed è palese a chiunque, se posso scegliere.. beh mi pare ovvio che scelgo la frenata corposa, robusta, modulabile e che frena sempre allo stesso modo.. almeno mi regolo di conseguenza ;-)
è come se analogamente io ti chiedessi: è meglio avere minor o maggior peso da portarsi dietro?
Ma ti pare la stessa cosa ?
;pirlùn^
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.