Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
si, nelle cadute di gruppo a 50 km/h si sente uno sfigolio che sembra la rosticciana sulla griglia,
Pare che un paio di volte si sia anche inondata la strada di olio. Per quello nella prima tappa cadevano tutti….un impianto disc deve aver perso olio sull'asfalto e prima che arrivasse la stradale a segnalarlo, ci si sono sdraiati. Chissà ora quanto gli costeranno a quello spurgo e manutenzione.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Pare che un paio di volte si sia anche inondata la strada di olio. Per quello nella prima tappa cadevano tutti….un impianto disc deve aver perso olio sull'asfalto e prima che arrivasse la stradale a segnalarlo, ci si sono sdraiati. Chissà ora quanto gli costeranno a quello spurgo e manutenzione.
Secondo me li denunciano anche alla Forestale per sversamento di sostanza tossica e nociva.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.554
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
E che bruciano anche.
si, nelle cadute di gruppo a 50 km/h si sente uno sfigolio che sembra la rosticciana sulla griglia,
Pare che un paio di volte si sia anche inondata la strada di olio. Per quello nella prima tappa cadevano tutti….un impianto disc deve aver perso olio sull'asfalto e prima che arrivasse la stradale a segnalarlo, ci si sono sdraiati. Chissà ora quanto gli costeranno a quello spurgo e manutenzione.


sono loro che trollano?
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Vero, però in MTB il diametro ruota "dovrebbe" dipendere anche dal tipo di fuoristrada che si fa, invece si è quasi esclusivamente diffusa "la moda" del 29", con un pò di 27,5".....
Per l'utilizzo mio invece, un bel 26" è ancora preferibile, salvo sentirmi e sentirmi dare del vintage.
Ma quanti sanno o si sono mai posti il problema di capire quale è preferibile per l'utilizzo e quanti hanno semplicemente seguito l'andazzo?
Ovvio che se acquisto oggi una MTB sono costretto alla 29, ma per me non sarebbe la scelta ideale.
io ero mooolto scettico sulle 29, poi anni fa dovendola cambiare ho "rischiato" e mi sono reso conto che fosse un'altro pianeta. senza forcella ammortizzata tra l'altro. per i dischi non posso dire di aver avuto lo stesso feeling
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
[/QUOTE]
il manubrio largo, la posizione più rilassata e la forcella ammortizzata danno la sensazione di maggior controllo
la forcella ammortizzata anche no. e lo dico dopo esse passato da ammortizzata a rigida, quindi so di cosa parlo. piega larga, posizione rilassata ma soprattutto pneumatici che sono 3/4 volte più larghi
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Jacko

Novellino
30 Agosto 2019
72
17
42
Firenze
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Disc
Mia esperienza con disco e rim. Ho avuto disco 2 volte ultegra e durace, rim di diversa tipologia. L'ultima bici l'ho venduta perchè frenava lunga con cerchio carbon nonostante gli svariati tentativi di migliorare la frenata con pattini differenti. Era la prima volta che usavo il rim col carbonio e non ne ero entusiasta venendo dal disco. Ora ho di nuovo il disco.
Tempo fa un amico che non aveva mai provato il disco mi chiede il piacere di provarla, accetto e monto sulla sua con ultegra rim e roval clx 32. Risultato, rimango di stucco per come frenava, un pelo meno di attacco iniziale ma poi non c'era gran che differenza con la mia devo essere sincero, frenava di brutto e con moltà più modulazione. C'ho fatto pochi Km ma sono rimasto di stucco. Premesso che mi tengo volentieri il disco, per affidabilità sul bagnato, non usura del cerchio, silenziosità, beh devo dire che mi sono ricreduto sulla validità del rim, ma l'impressione è che dipenda da come lavora la pinza, l'usura della pista e dalla tipologia di qust'ultima, io ad esempio venivo da una pista AC3 enon ne ero entusiasta mentre le Roval mi hanno impressionato pur non essendo ruote conosciute per la frenata in genere. Tutto questo per dire che spesso l'impressione personale deriva da ciò che si sta utilizzando più che dalla tipologia disco/rim, sull'asciutto ovviamente, ma la differenza di prezzo esorbitante tra bici con i due sistemi frenanti non è giustificata.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.554
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Mia esperienza con disco e rim. Ho avuto disco 2 volte ultegra e durace, rim di diversa tipologia. L'ultima bici l'ho venduta perchè frenava lunga con cerchio carbon nonostante gli svariati tentativi di migliorare la frenata con pattini differenti. Era la prima volta che usavo il rim col carbonio e non ne ero entusiasta venendo dal disco. Ora ho di nuovo il disco.
Tempo fa un amico che non aveva mai provato il disco mi chiede il piacere di provarla, accetto e monto sulla sua con ultegra rim e roval clx 32. Risultato, rimango di stucco per come frenava, un pelo meno di attacco iniziale ma poi non c'era gran che differenza con la mia devo essere sincero, frenava di brutto e con moltà più modulazione. C'ho fatto pochi Km ma sono rimasto di stucco. Premesso che mi tengo volentieri il disco, per affidabilità sul bagnato, non usura del cerchio, silenziosità, beh devo dire che mi sono ricreduto sulla validità del rim, ma l'impressione è che dipenda da come lavora la pinza, l'usura della pista e dalla tipologia di qust'ultima, io ad esempio venivo da una pista AC3 enon ne ero entusiasta mentre le Roval mi hanno impressionato pur non essendo ruote conosciute per la frenata in genere. Tutto questo per dire che spesso l'impressione personale deriva da ciò che si sta utilizzando più che dalla tipologia disco/rim, sull'asciutto ovviamente, ma la differenza di prezzo esorbitante tra bici con i due sistemi frenanti non è giustificata.


forse aveva i rim con sistema a doppio fissaggio che frenano di più di quello singolo ma che non hanno avuto l'attenzione che meritano
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.852
2.071
Visita sito
Bici
ce l'ho
forse aveva i rim con sistema a doppio fissaggio che frenano di più di quello singolo ma che non hanno avuto l'attenzione che meritano
Non è detto.
Sulla mia bici con sistema a doppio perno, ho provato due tipologie di cerchi in carbonio, con svariati tipi di pattini(ne ho due coppie, uno tubolare ed uno copertoncino) .
Uno frena benissimo con tutti i tipi di pattini, al limite del ribaltamento, l'altro male con tutti i tipi.
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
ma i freni a disco meccanici fanno davvero schifo? mi spiego meglio, mi stuzzica la frenata disco ma non ho voglia di imparare spurghi, pigrizia personale, lo so è un brutto difetto.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.