Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

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Ma dove sei andato a scovarla su mtb forum la teoria di lasciare lo spessore in posizione per ore? basta dare una pulita ai pistoncini e farli rientrare, niente di complicato. non serve andare a leggere/scovare nessuna strana teoria in giro per la rete.

Su di un topic aperto da qualcuno che aveva il mio stesso problema. Pulendo e facendo rientrare i pistoncini questi tornavano a sporgere non appena tolto lo spessore, impedendo l'inserimento della pastiglia nuova. Sempre su MTB forum qualcuno suggeriva addirittura di aprire il c.to per ovviare
 

Raven

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Su di un topic aperto da qualcuno che aveva il mio stesso problema. Pulendo e facendo rientrare i pistoncini questi tornavano a sporgere non appena tolto lo spessore, impedendo l'inserimento della pastiglia nuova. Sempre su MTB forum qualcuno suggeriva addirittura di aprire il c.to per ovviare

mi sa tanto di spurgo fatto male e/o pistoncini sporchi, altre soluzioni non ci sono. Quello da te riportato poteva essere, forse, un sistema arrangiato per rimediare a problemi di aria in un circuito.
 

kikhit

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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Su di un topic aperto da qualcuno che aveva il mio stesso problema. Pulendo e facendo rientrare i pistoncini questi tornavano a sporgere non appena tolto lo spessore, impedendo l'inserimento della pastiglia nuova. Sempre su MTB forum qualcuno suggeriva addirittura di aprire il c.to per ovviare


Un impianto normale che funziona non ha di questi problemi, se capita così o è da spurgare oppure ci sono pistoncini da pulire. Ma è una eventualità più che remota (con dischi dal 2001 non ho mai avuto di questi problemi).
 
2 Ottobre 2018
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mi sa tanto di spurgo fatto male e/o pistoncini sporchi, altre soluzioni non ci sono. Quello da te riportato poteva essere, forse, un sistema arrangiato per rimediare a problemi di aria in un circuito.

Se mi dici spurgo da fare, può essere. Perchè la bici ha 6000km e finora non è stato fatto, in passato avevo avuto qualche problemino ma all'anteriore. Pistoncini sporchi mi suona poco sensato e non tanto perchè pulire è la prima cosa che ho fatto dopo aver tolto ruota e pastiglie vecchie, imho un pistone sporco fatica a muoversi, non rientra agevolmente per riuscire altrettanto agevolmente.
 

bonny92

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....quando cambiai le pastiglie si trattava di un'inversione tra anteriore e posteriore, a spessori quasi pari.
Ma cambiare le pastiglie consumate a fondo è un'altra storia. Togliendo le vecchie, fortemente assottigliate, i pistoncini non si aprono più a sufficienza per offrire lo spazio alle nuove, ben più spesse.
Quindi si deve recuperare lo spazio, spessorando e/o facendo leva progressivamente tra i pistoncini, avendo anche cura di non danneggiarli o farli rientrare storti....
Su di un topic aperto da qualcuno che aveva il mio stesso problema. Pulendo e facendo rientrare i pistoncini questi tornavano a sporgere non appena tolto lo spessore, impedendo l'inserimento della pastiglia nuova. Sempre su MTB forum qualcuno suggeriva addirittura di aprire il c.to per ovviare
Leggendo la parte sopra scritta in precedenza parrebbe una procedura che tutti devono fare, ma non è cosi.
Se nel tuo caso non riesci a far rientrare i pistoncini dopo averli puliti e avergli messo un goccio d'olio dello stesso tipo che usa il tuo impianto, probabilmente dovrai spurgare, ma come detto sopra non è una procedura che va fatta ogni volta che si cambiano le pastiglie.
 
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Leggendo la parte sopra scritta in precedenza parrebbe una procedura che tutti devono fare, ma non è cosi.
Se nel tuo caso non riesci a far rientrare i pistoncini dopo averli puliti e avergli messo un goccio d'olio dello stesso tipo che usa il tuo impianto, probabilmente dovrai spurgare, ma come detto sopra non è una procedura che va fatta ogni volta che si cambiano le pastiglie.

Non credo ci siano grossi dubbi su questo. Ma questa è la prima volta che cambio le pastiglie e mi è capitato, che la soluzione sia quella che ho già adottato oppure quella che tu ipotizzi necessaria, ancor peggio, per me la cosa termina in archivio sotto la voce "manutenzione eccessiva e pallosa". Ripeto, per me. Non ritengo indispensabile tu sia d'accordo.
 

bonny92

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Non credo ci siano grossi dubbi su questo. Ma questa è la prima volta che cambio le pastiglie e mi è capitato, che la soluzione sia quella che ho già adottato oppure quella che tu ipotizzi necessaria, ancor peggio, per me la cosa termina in archivio sotto la voce "manutenzione eccessiva e pallosa". Ripeto, per me. Non ritengo indispensabile tu sia d'accordo.
Non è questione di essere d'accordo o meno, io di pastiglie ne avrò cambiate 9/10 tra anteriore e posteriore e di spurghi non ne ho ancora fatti, questa è la normalità di un impianto disc, la manutenzione è una cosa che si fa' ciclicamente e questa tua problematica non è una cosa che dovrai fare ad ogni cambio pastiglie ma un problema a monte.
Poi puoi metterla pure dove meglio credi, quindi sotto la voce "manutenzione eccessiva" anche se non è un problema dell'impianto, ma probabilmente di chi ci ha messo le mani o montato l'impianto.
Qualche mese fa' mi è capitato di far fuoriuscire troppo un pistoncino ed è uscito un goccio d'olio, la bici frenava uguale ma la leva ha allungato la sua corsa e si avvicinava troppo al manubrio per i miei gusti, io ad esempio non l'ho messa sotto la voce "manutenzione eccessiva ma lsotto quella "sono un pirla"!
 
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sembola

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Quindi non è lavoro che si faccia in due minuti e poi via, tocca pure avere la bici mezza smontata in giro.
I pistoni o ritornano o non ritornano. Se non ritornano o hai troppo olio o hai degli SRAM. E non è una battuta, io ho avuto a che fare almeno con una decina di impianti di varie marche e gli unici in cui i pistoni non ritornavano (e per azzerarli eran dolori) erano gli Avid/Sram, su Shimano mtb e strada mai nessun problema.

EDIT vedo che altri hanno risposto più che esaurientemente.
OT con la nuova interfaccia mi capita spesso di non vedere i messaggi più recenti finchè non rispondo ;nonzo%
 
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Ambatula

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Quoto questa mia frase precedente., quando cambiai le pastiglie si trattava di un'inversione tra anteriore e posteriore, a spessori quasi pari.
Ma cambiare le pastiglie consumate a fondo è un'altra storia. Togliendo le vecchie, fortemente assottigliate, i pistoncini non si aprono più a sufficienza per offrire lo spazio alle nuove, ben più spesse.
Quindi si deve recuperare lo spazio, spessorando e/o facendo leva progressivamente tra i pistoncini, avendo anche cura di non danneggiarli o farli rientrare storti. Nel forum gemello MTB si suggeriva di lasciare lo spessore in posizione per alcune ore. Quindi non è lavoro che si faccia in due minuti e poi via, tocca pure avere la bici mezza smontata in giro.
Concludendo, se i km percorsi in discesa mi fanno apprezzare ogni giorno di più di più i dischi, il tempo impiegato a metterci mano mi da sempre più noia, poichè da sempre ho apprezzato di più le cose che "vanno sempre".
Aggiungo un paio di cose, una piccola caduta che mi è costata escoriazioni varie e gran botta al costato, mi è costata anche un rotore, piegato ad S e non recuperabile. Anche fare gli ultimi 20km del giro con la bici così frenata, oltre che con gli ovvi dolori, è stato faticoso assai Non voglio attribuirlo interamente ai dischi, sia chiaro, ma credo, ripeto credo, che la stessa caduta con i freni tradizionali non avrebbe avuto lo stesso risultato. Anche in termini economici.
Sempre in materia di manutenzione ieri ho usato per la prima volta il brake cleaner della muc off. Preferisco mille volte il tunap, che è decisamente meno aggressivo al naso e sulle mani ed evapora molto più rapidamente.

Ciao Cigholante, capisco che le prime manutenzioni sui dischi risulti più complicata, ma non perché complicata in se, ma perché bisogna prendere pratica. La prima volta che cambiai i pattini ci misi 1h, solo perché non l'avevo mai fatto.
Per il cambio pastiglie non hai bisogno né di spessori né di ore, inoltre possono anche rientrare storti, perché alla prima centratura si riallineano. Aggiungo che il cambio pastiglie, presa la giusta manualità, impegna circa 5 minuti, comprensivi di centraggio.
Per il problema del danno provocato dalla caduta (spero tutto bene), quando si piega il disco è un bel disagio, ma d'altronde è anche un bel disagio, anche statisticamente più frequente, quando si rompe un raggio con i rim. Rottura che con i dischi non da problemi a proseguire.
Tutto ciò per dire che avere i dischi o i rim, dal punto di vista della manutenzione, semplicemente comporta differenti dinamiche di approccio alla manutenzione, ma nessun sistema è superiore o inferiore all'altro.
Ciao
 
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I pistoni o ritornano o non ritornano. Se non ritornano o hai troppo olio o hai degli SRAM. E non è una battuta, io ho avuto a che fare almeno con una decina di impianti di varie marche e gli unici in cui i pistoni non ritornavano (e per azzerarli eran dolori) erano gli Avid/Sram, su Shimano mtb e strada mai nessun problema.
Per ora su Sram non ho mai avuto problemi in tal senso, ma mi tocco comunque :mrgreen:
 
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Qualche mese fa' mi è capitato di far fuoriuscire troppo un pistoncino ed è uscito un goccio d'olio, la bici frenava uguale ma la leva ha allungato la sua corsa e si avvicinava troppo al manubrio per i miei gusti, io ad esempio non l'ho messa sotto la voce "manutenzione eccessiva ma lsotto quella "sono un pirla"!

Per curiosità, hai fatto fuoriuscire troppo un singolo pistoncino facendo cosa? La pulizia?
 
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I pistoni o ritornano o non ritornano. Se non ritornano o hai troppo olio o hai degli SRAM. E non è una battuta, io ho avuto a che fare almeno con una decina di impianti di varie marche e gli unici in cui i pistoni non ritornavano (e per azzerarli eran dolori) erano gli Avid/Sram, su Shimano mtb e strada mai nessun problema.

EDIT vedo che altri hanno risposto più che esaurientemente.
OT con la nuova interfaccia mi capita spesso di non vedere i messaggi più recenti finchè non rispondo ;nonzo%


Troppo olio sarei portato ad escluderlo. L'impianto posteriore ha sempre funzionato regolarmente, da quando le pastiglie erano nuove e spesse ad ora che ho affrontato la sostituzione, passando per una sostituzione intermedia con pastiglie di spessore simile che non mi aveva dato problemi.
Che si tratti di Sram lo escludo con più decisione :mrgreen:
 
2 Ottobre 2018
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Ciao Cigholante, capisco che le prime manutenzioni sui dischi risulti più complicata, ma non perché complicata in se, ma perché bisogna prendere pratica. La prima volta che cambiai i pattini ci misi 1h, solo perché non l'avevo mai fatto.
Per il cambio pastiglie non hai bisogno né di spessori né di ore, inoltre possono anche rientrare storti, perché alla prima centratura si riallineano. Aggiungo che il cambio pastiglie, presa la giusta manualità, impegna circa 5 minuti, comprensivi di centraggio.
Per il problema del danno provocato dalla caduta (spero tutto bene), quando si piega il disco è un bel disagio, ma d'altronde è anche un bel disagio, anche statisticamente più frequente, quando si rompe un raggio con i rim. Rottura che con i dischi non da problemi a proseguire.
Tutto ciò per dire che avere i dischi o i rim, dal punto di vista della manutenzione, semplicemente comporta differenti dinamiche di approccio alla manutenzione, ma nessun sistema è superiore o inferiore all'altro.
Ciao

Ciao, capisco la tua posizione ma fatico ad essere d'accordo. La mia compagna ha una bianchi infinito con i freni rim. A prescindere dal fatto che i pattini se li faccia cambiare e non li cambi in prima persona, non ho mai sentito che abbia avuto bisogno di fare altro, e nemmeno spesso. Il mio vecchio rampichino da 26" con i v-brake tutto shimano LX lo usai per un 4/5 anni buoni senza mai nemmeno guardare com'erano fatti i freni. Questo è il mio livello di manutenzione ideale :mrgreen:
Esagerazioni a parte e tornando a quanto mi è accaduto al cambio pastiglie, direi che molte ipotesi fatte qui non possano essere esatte. Può anche darsi che, come qualcuno ha ipotizzato, il problema sia da ricercarsi a monte, ovvero in un montaggio imperfetto di fabbrica (visto che successivamente non è stato fatto praticamente nulla). Ma questo non depone a favore dei dischi comunque, visto che il montaggio di fabbrica l'avrà fatto qualcuno che almeno in teoria dovrebbe avere più pratica in materia di tutti i forumisti qui scriventi sommati
 

Raven

Cronoman
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Ma questo non depone a favore dei dischi comunque, visto che il montaggio di fabbrica l'avrà fatto qualcuno che almeno in teoria dovrebbe avere più pratica in materia di tutti i forumisti qui scriventi sommati

Dici? non ne sarei così sicuro la priorità in fase di produzione è di avere un livello minimo garantito di qualità al costo più basso possibile. Fisiologico che ci siano problemi di assemblaggio, ma non collegato al funzionamento del prodotto.
 
2 Ottobre 2018
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Dici? non ne sarei così sicuro la priorità in fase di produzione è di avere un livello minimo garantito di qualità al costo più basso possibile. Fisiologico che ci siano problemi di assemblaggio, ma non collegato al funzionamento del prodotto.

Piuttosto ovvio. Ma la priorità di cui parli è tanto più problematica quanto più il sistema da assemblare risulta complesso e quindi richieda tempo e/o esperienza e/o attenzioni di livello superiore rispetto ad un sistema differente.
In pratica poi a me non interessa tanto se il problema stia a monte, ovvero nel montaggio, molto a monte, ovvero nel progetto, oppure a valle, in un intervento di manutenzione imperfetto, mio o di un meccanico. Il problema che mi si è presentato è oggettivo ed io non devo ricavarne un'inchiesta, devo risolverlo, smenandoci più o meno tempo ed affrontando dei costi. Da questo punto di vista non leggo nulla che mi convinca che ad oggi i dischi non siano un peggioramento.
Onestamente, se io non fossi un neofita che beneficia al massimo grado della supremazia in frenata del disco, probabilmente sarei persino pentito dell'acquisto.
 
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Cronoman
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Piuttosto ovvio. Ma la priorità di cui parli è tanto più problematica quanto più il sistema da assemblare risulta complesso e quindi richieda tempo e/o esperienza e/o attenzioni di livello superiore rispetto ad un sistema differente.
In pratica poi a me non interessa tanto se il problema stia a monte, ovvero nel montaggio, molto a monte, ovvero nel progetto, oppure a valle, in un intervento di manutenzione imperfetto, mio o di un meccanico. Il problema che mi si è presentato è oggettivo ed io non devo ricavarne un'inchiesta, devo risolverlo, smenandoci più o meno tempo ed affrontando dei costi. Da questo punto di vista non leggo nulla che mi convinca che ad oggi i dischi non siano un peggioramento.
Onestamente, se io non fossi un neofita che beneficia al massimo grado della supremazia in frenata del disco, probabilmente sarei persino pentito dell'acquisto.

ci sta, però considera che non è un problema di manutenzione regolare ma un difetto di produzione/consegna da parte del meccanico/ negozio. Questo non per fare filosofia ma perché si tratta di due cose che hanno soluzioni e conseguenze diverse. Tipo cambiare brand/negozio/assistenza o cambiare sistema frenante.
 

longjnes

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mi sa tanto di spurgo fatto male e/o pistoncini sporchi, altre soluzioni non ci sono. Quello da te riportato poteva essere, forse, un sistema arrangiato per rimediare a problemi di aria in un circuito.
invece capita quando hai l'impianto pieno. aggiungi gocce via via per recuperare corsa libera poi quando arrivi al momento di cambiare pasticche ti ritrovi con troppo olio. e se non apri il circuito le pasticche nuove non le metti....
a me capita sempre regolarmente quello che dice @Cigholante
 
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