Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
invece capita quando hai l'impianto pieno. aggiungi gocce via via per recuperare corsa libera poi quando arrivi al momento di cambiare pasticche ti ritrovi con troppo olio. e se non apri il circuito le pasticche nuove non le metti....
a me capita sempre regolarmente quello che dice @Cigholante
ma perche'? ci sono le viti per accorciare/allungare la corsa della leva, non si mette olio in piu' del dovuto, altrimenti shimano lo avrebbe scritto nelle istruzioni,
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
invece capita quando hai l'impianto pieno. aggiungi gocce via via per recuperare corsa libera poi quando arrivi al momento di cambiare pasticche ti ritrovi con troppo olio. e se non apri il circuito le pasticche nuove non le metti....
a me capita sempre regolarmente quello che dice @Cigholante

Posso solo confermare di non aver aggiunto olio, e che non fosse stato fatto da altri. La quantità di olio minerale in circuito è sempre quella che mi ha consentito di fare quasi 6000km senza alcun problema di frenata al posteriore. Magari qualcuno ricorderà che finora avevo scritto solo per problemi all'anteriore, frenata saltellante e poi un pistoncino pigro, ed all'anteriore in effetti era stato tentato anche spurgo ecc.ecc.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Posso solo confermare di non aver aggiunto olio, e che non fosse stato fatto da altri. La quantità di olio minerale in circuito è sempre quella che mi ha consentito di fare quasi 6000km senza alcun problema di frenata al posteriore. Magari qualcuno ricorderà che finora avevo scritto solo per problemi all'anteriore, frenata saltellante e poi un pistoncino pigro, ed all'anteriore in effetti era stato tentato anche spurgo ecc.ecc.
per il pistoncino pigro basta pulirlo, si danno 3 pompate a vuoto, senza pastiglie, alcool propilico ed un cotton fiocc, poi una goccia dello stesso olio dell'impianto, se i pistoncini non rientrano fino al limite della pinza devi togliere olio, i pistoncini si rimandano indietro usando o il suo attrezzo o un cacciagomme di plastica molto duro, non usare cacciaviti o roba in ferro appuntita, ne va della vita dei pistoni,
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
per il pistoncino pigro basta pulirlo, si danno 3 pompate a vuoto, senza pastiglie, alcool propilico ed un cotton fiocc, poi una goccia dello stesso olio dell'impianto, se i pistoncini non rientrano fino al limite della pinza devi togliere olio, i pistoncini si rimandano indietro usando o il suo attrezzo o un cacciagomme di plastica molto duro, non usare cacciaviti o roba in ferro appuntita, ne va della vita dei pistoni,

Ho usato proprio il cacciagomme, facendo leva in mezzo alle pastiglie vecchie. Per ottenere "stabilmente" lo spazio per le pastiglie nuove ho poi dovuto lasciare in posizione lo spessore giallo dedicato per tutta la notte.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mi sembra molto strano... vorrebbe dire che spingendo in dentro le pastiglie vecchie non sei riuscito subito a mandare indietro l'olio nel serbatoio della leva? Se toglievi subito la leva di plastica le pastiglie si riavvicinavano subito?
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Mi sembra molto strano... vorrebbe dire che spingendo in dentro le pastiglie vecchie non sei riuscito subito a mandare indietro l'olio nel serbatoio della leva? Se toglievi subito la leva di plastica le pastiglie si riavvicinavano subito?

Con cacciagomme (quelli color senape, della continental) + pastiglie vecchie non riuscivo nemmeno a guadagnare spazio abbastanza, togliendo spessore non vedevo ad occhio nudo i pistoncini fuoriuscire., ma fuoriuscivano di quel tanto da far di nuovo fatica ad infilare il cacciagomme. Dopo un paio d'ore così son riuscito ad infilare lo spessore giallo ed ho detto "è fatta". Niet, il tempo di toglierlo e le pastiglie nuove entravano ma senza spazio in mezzo ...
Sempre su MTB forum leggevo che lo spessore shimano originale è lievemente stretto, sarebbero meglio gli hayes che consentono di guadagnare quella frazione di mm in più, potete mica confermare?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.691
5.937
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
@Raven @sheik yerbouti qullo del rabbocco dell'olio è l'unico sistema per alterare (parzialmente) la corsa a vuoto della leva, le viti freestroke hanno un effetto minimo negli impianti Shimano (sia bdc che mtb).
Ovviamente se si aggiunge olio poi a pastiglie nuove va tolto. Ma non è questo il caso lamentato da @Cigholante.

Ripeto, se i pistoni non rientrano o c'è troppo olio o c'è un qualche altro problema di guarnizioni. Io proverei a pulire e lubrificare i pistoni.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Ho usato proprio il cacciagomme, facendo leva in mezzo alle pastiglie vecchie. Per ottenere "stabilmente" lo spazio per le pastiglie nuove ho poi dovuto lasciare in posizione lo spessore giallo dedicato per tutta la notte.
prima cosa le pastiglie si tolgono, altrimenti si rischia di sporcarle e poi non frenano piu'
la leva che fai col cacciagomme e' troppo perpendicolare per sfruttare la forza applicata, quindi molta piu' fatica,
una volta rientrato il pistone se non sollecitato non viene piu' avanti, quindi non vedo la necessita' dello spessore giallo che si mette senza pastiglie, ripeto quell'impianto ha dei problemi, che non sono da imputare all'impianto, ma a chi ci ha messo mano,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
@Raven @sheik yerbouti qullo del rabbocco dell'olio è l'unico sistema per alterare (parzialmente) la corsa a vuoto della leva, le viti freestroke hanno un effetto minimo negli impianti Shimano (sia bdc che mtb).
Ovviamente se si aggiunge olio poi a pastiglie nuove va tolto. Ma non è questo il caso lamentato da @Cigholante.

Ripeto, se i pistoni non rientrano o c'è troppo olio o c'è un qualche altro problema di guarnizioni. Io proverei a pulire e lubrificare i pistoni.
se c'e' troppo olio questo e' stato aggiunto dopo, quindi va tolto, ma queste cose non sono da imputare all'impianto in quanto tale, ma a chi ci mette mano, quindi meccanici incompetenti,
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
prima cosa le pastiglie si tolgono, altrimenti si rischia di sporcarle e poi non frenano piu'
la leva che fai col cacciagomme e' troppo perpendicolare per sfruttare la forza applicata, quindi molta piu' fatica,
una volta rientrato il pistone se non sollecitato non viene piu' avanti, quindi non vedo la necessita' dello spessore giallo che si mette senza pastiglie, ripeto quell'impianto ha dei problemi, che non sono da imputare all'impianto, ma a chi ci ha messo mano,

Se non leggi con attenzione ma dai lezioni a prescindere è una perdita di tempo per entrambi:
1) facevo leva tra le pastiglie vecchie, già scritto. cazzomene se poi non frenano più, servivano solo a spingere uniformemente sulla superficie dei pistoncini. Giusto o sbagliato che sia lo consigliavano su mtb forum
2) i miei pistoncini fuoriuscivano nuovamente, sia pure lentamente e di poco, questo è appurato da 20 messaggi fa
3) lo spessore è stato ovviamente inserito senza pastiglie, occupa praticamente l'intero spazio, mancherà qualche frazione di mm
4) anche che i problemi dell'impianto siano a monte è stato suggerito n messaggi fa, però nessuno ci aveva messo mano quindi si parla di montaggio in fabbrica ,e comunque questo non risolve il mio problema, ne lo fa sparire
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Può essere un'azione da incompetenti come una personalizzazione pensata e voluta.
la personalizzazione pensata e voluta la faccio io e ne so le conseguenze, se la fa il meccanico di sua iniziativa e' incompetenza, se la fa su mia richiesta per la corsa "troppo lunga" e non mi avvisa che l'olio in piu' va tolto al cambio pastiglie sempre incompetenza rimane,
comunque e lo ripeto per l'ennesima volta tutto cio' non va imputato minimamente al sistema disco ma alla imperizia di chi ci mette mano, quindi dire che il sistema disco ha dei problemi non e' esattamente corretto,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Se non leggi con attenzione ma dai lezioni a prescindere è una perdita di tempo per entrambi:
1) facevo leva tra le pastiglie vecchie, già scritto. cazzomene se poi non frenano più, servivano solo a spingere uniformemente sulla superficie dei pistoncini. Giusto o sbagliato che sia lo consigliavano su mtb forum
2) i miei pistoncini fuoriuscivano nuovamente, sia pure lentamente e di poco, questo è appurato da 20 messaggi fa
3) lo spessore è stato ovviamente inserito senza pastiglie, occupa praticamente l'intero spazio, mancherà qualche frazione di mm
4) anche che i problemi dell'impianto siano a monte è stato suggerito n messaggi fa, però nessuno ci aveva messo mano quindi si parla di montaggio in fabbrica ,e comunque questo non risolve il mio problema, ne lo fa sparire
leggo e leggo bene,
1) siccome questo 3d non lo leggiamo solo io e te ma anche altri certe cose e' meglio specificarle,
2) se non si aziona la leva ed i pistoncini si muovono o c'e' di mezzo il fantasma formaggino o c'e' qualcosa che non va,
4) anche fosse stato fatto in paradiso chi lo ha montato ha sbagliato, quindi non 'e' l'impianto che non funziona ma chi lo ha montato che ha eseguito male il lavoro,
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
leggo e leggo bene,
1) siccome questo 3d non lo leggiamo solo io e te ma anche altri certe cose e' meglio specificarle,
2) se non si aziona la leva ed i pistoncini si muovono o c'e' di mezzo il fantasma formaggino o c'e' qualcosa che non va,
4) anche fosse stato fatto in paradiso chi lo ha montato ha sbagliato, quindi non 'e' l'impianto che non funziona ma chi lo ha montato che ha eseguito male il lavoro,

Perfetto, post solo polemici come questo sono utili esattamente quanto quelli scritti dal fantasma formaggino. Per fortuna ci sono anche utenti che rispondono con toni e modi ragionevoli, per aiutare e non per difendere una posizione, oltretutto "contro" qualcuno che rimane soddisfatto dei propri dischi ma lamenta dei problemi :doh:;pirlùn^
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.691
5.937
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
la personalizzazione pensata e voluta la faccio io e ne so le conseguenze, se la fa il meccanico di sua iniziativa e' incompetenza, se la fa su mia richiesta per la corsa "troppo lunga" e non mi avvisa che l'olio in piu' va tolto al cambio pastiglie sempre incompetenza rimane...
Messa così sono d'accordo o-o

comunque e lo ripeto per l'ennesima volta tutto cio' non va imputato minimamente al sistema disco ma alla imperizia di chi ci mette mano, quindi dire che il sistema disco ha dei problemi non e' esattamente corretto,
A me pare di aver letto che @Cigholante esclude che siano state messe le mani sul circuito. Se è così resta difficile per chi si trova nella sua situazione non vederlo come un problema del "sistema disco".


[
Io proverei a pulire e lubrificare i pistoncini e se questo non funzionasse proverei a far uscire una lacrima di olio allentando il nipple di spurgo.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Se mi dici spurgo da fare, può essere. Perchè la bici ha 6000km e finora non è stato fatto, in passato avevo avuto qualche problemino ma all'anteriore. Pistoncini sporchi mi suona poco sensato e non tanto perchè pulire è la prima cosa che ho fatto dopo aver tolto ruota e pastiglie vecchie, imho un pistone sporco fatica a muoversi, non rientra agevolmente per riuscire altrettanto agevolmente.
la mia ne ha molti di piu' e non ho mai avuto problemi simili, mai fatto uno spurgo
 
  • Mi piace
Reactions: Cigholante

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.691
5.937
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Perdonami se non ricordo esattamente le sigle ma quelle che toglievo erano le originali con alette di raffreddamento, quelle che inserisco sono originali shimano, metalliche, senza alette ed in acciaio, mi pare k04s o k03s
Capito. Potrebbe essere che le pastiglie nuove abbiano una piastrina leggermente più spessa e/o una maggiore quantità di materiale di attrito. Io ho fatto lo stesso tuo passaggio dalle alettate alle k04/k02 ma avendo rabboccato l'impianto ho comunque "sgocciolato" l'olio, per cui non faccio testo...
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Capito. Potrebbe essere che le pastiglie nuove abbiano una piastrina leggermente più spessa e/o una maggiore quantità di materiale di attrito. Io ho fatto lo stesso tuo passaggio dalle alettate alle k04/k02 ma avendo rabboccato l'impianto ho comunque "sgocciolato" l'olio, per cui non faccio testo...

Confermo, la mia primissima osservazione quando le ho tolte dal blister in plastica è stata "ma quanto grosse sono?!" :mrgreen:
Onestamente mi son anche detto che doveva essere un'impressione mia, oso sperare che shimano abbia delle tolleranze minime al riguardo. Mi fai temere il contrario, ora
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.