Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Grazie ma la vite con la scritta Reach non è sulla leva freno ma sulla levetta del cambio….Sei sicuro che se regolo quella agisce sull'altra leva?Lo spurgo lo hanno fatto ieri spero non ci sia aria dentro….

Intanto ho trovato questo, infatti la viti con.la scritta reach agisce sulla distanza della levetta del cambio, per la leva del freno la vite è quella sotto la stessa...

ops allora forse non ricordo bene, l'ho regolati a mia moglie avvicianando la leva, ma non ricordo esattamente come ho fatto. stasera guardo, comunque il video è sicuramente gisuto.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.630
44.427
100
dove capita
Visita sito
allora quell'utente che giorni fà sosteneva di aver lasciato la bici al sole ed essersi poi ritrovato con i freni a disco bloccati alla prima frenata aveva raccontato la verità

è stato deriso, tacciato di raccontare favole e non sò cos'altro, forse diversi qui dentro dovrebbero cominciare a riflettere prima di dare bel ballista o del troll agli altri :ueh:

a meno che il tuo profilo non sia stato hackerato :))):

Non ho letto il topic in questione, ma leggiti i commenti qui: https://www.mtb-mag.com/sram-guide-problemi-e-soluzioni/

Detto questo, non vuol dire che "i freni a disco" fanno schifo. Significa che fanno schifo quelli li.
Se no è come dire: "le ruote x fanno schifo" e dedurne che tutte le ruote fanno schifo....e ci si da all'ippica...:-)xxxx

Il problema di queste discussioni sui freni a disco è che tanti prendono un commento e lo usano per rafforzare la propria convinzione di parte. Senza distinguere se sia una generalizzazione o meno.
E, peggio ancora, per poi etichettare l'interlocutore come "pro" o "contro", e da li iniziare a farselo stare pure antipatico e metterla sul personale con toni e frecciatine acide.

Non finisco di sorprendermi infatti di questi commenti di gente stupita che io "critichi" i dischi, pensandomi un grande tifoso....quando non ho mai detto da nessuna parte "W i dischi!". Nei test che scrivo nemmeno menziono la cosa...ma quelli ho capito che li legge nessuno :))):

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il problema di queste discussioni sui freni a disco è che tanti prendono un commento e lo usano per rafforzare la propria convinzione di parte. Senza distinguere se sia una generalizzazione o meno.
E, peggio ancora, per poi etichettare l'interlocutore come "pro" o "contro", e da li iniziare a farselo stare pure antipatico e metterla sul personale con toni e frecciatine acide.

Non finisco di sorprendermi infatti di questi commenti di gente stupita che io "critichi" i dischi, pensandomi un grande tifoso....quando non ho mai detto da nessuna parte "W i dischi!". Nei test che scrivo nemmeno menziono la cosa...ma quelli ho capito che li legge nessuno :))):
Guardiamo solo le figure. :-P

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Se tutto fila liscio quasi niente da problemi secondo me.

La differenza la fanno proprio i problemi: un freno rim difficilmente ne può dare. Un impianto a disco direi di si e molto dipende proprio dal tipo di impianto.

Come sempre sei stato in grado di chiarire la faccenda come mai sarei riuscito a fare ;-)
Mi permetto però di aggiungere che occorre anche "pesare" la probabilità/frequenza con cui i problemi possono verificarsi, altrimenti si fa una valutazione di pregi e difetti non del tutto razionale.
Per fare un esempio, a differenza di punterie e carburatori, sulle centraline e l'iniezione nessuno di noi è in grado di mettere mano. Prima di dire che è una soluzione da scartare dovrei sapere quanto spesso capita che si rompa una centralina o dei sensori, se capita una volta ogni 25 anni od ogni 500.000 km come è capitato a me, e pure in modo parziale, la valutazione è ampiamente positiva anche da questo punto id vista...

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Già uso il freno dietro con una distanza pattini maggiore per evitare le inchiodate di fine staccata, ci sono abituato ad usare con più pressione l’anteriore, anche perché sposto il peso sul retro sella, per il 70% freno davanti, per me avrebbe un senso e mi permetterebbe di frenare deciso anche con i cerchi carbon.
Se poi vogliamo fare i puristi allora è chiaro che è più elegante una bici con impianto integrale.

Dovresti avere una ruota con mozzo e cerchio rim ed una ruota con mozzo e cerchio disc, già questo è uno sbattimento soprattutto se poi vuoi venderle a qualcuno, ma soprattutto hai un feeling di frenata completamente diverso tra le due leve con forze da applicare tra le due mani molto differenti e le leve stesse devono essere completamente diverse nei meccanismi di comando e difficilmente potranno essere uguali anche nella forma.
Dovresti quindi anche mischiare gli attuali gruppi rim/disc perché non ci sono gruppi completi ibridi e non credo che i produttori intendano proporre un qualcosa del genere.
Avresti quindi un aggravio economico.
Poi avresti lo sbattimento doppio di regolare/sostituire sia fune e pattini del rim che regolare/sostituire pastiglie del disc.

Ma tutto questo potrebbe essere tollerabile se tale soluzione avesse qualche vantaggio funzionale, in realtà invece non ha alcun vantaggio.

Per scendere forte il freno posteriore si usa più spesso dell'anteriore, che in realtà serve soprattutto per "staccare" quindi è meglio non trascurarlo quel freno.
Come dici hai dovuto addirittura tenere i pattini dei vecchi freni più distanti dietro perché ti capita di inchiodare.
Se sei informato dovresti sapere che uno dei maggiori pregi del disco idraulico è la modulabilità, per cui freni con un dito in ogni condizione applicando la forza necessaria con molta facilità per cui i bloccaggi sono molto rari rispetto al vecchio sistema che ha un funzionamento molto più ruvido.

Per cui l'unico risultato sarebbe quello di incasinare la biciletta.

Poi se ritieni che l'eventuale risparmio di peso di uno o due etti che si potrebbe conseguire abbia rilevanza rispetto a quanto ora descritto puoi provare a chiedere a qualche telaista se ti fa un telaio del genere, oppure c'erano in giro un paio di proposte di telai con la doppia possibilità (uno mi pare Wilier) e puoi provare.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
se uno vuole montare il disco davanti e il rim dietro basta cambiare la forcella, la ruota anteriore e la parte sinistra del gruppo, il telaio rimane lo stesso per i caliper,
la cosa e' fattibile, costi a parte,

• Mi piace
Reactions: golias

Takus

Pignone
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Assolutamente è una complicazione se non esce di serie.
Comunque il posteriore lo uso più nel veloce mentre se ci sono tornanti stretti pinzo davanti.
Speriamo che il doppio perno anteriore (direct mount) più prestazionale del singolo.
Giudico il disco performante con gomme larghe dove la superficie di attrito permette bellissime staccate, ma su un 25 strada non vedo a parte la modulazione un gran vantaggio, chiaro è che per un guidatore medio basso i dischi aiutano tanto.
Da valutare che sembra incredibile ma se i freni sono meno prestazionali la velocità di percorrenza è più elevata, sto parlando di atleti che sanno portare la bicicletta in discesa, non del pilota della domenica.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Se tutto fila liscio quasi niente da problemi secondo me.

La differenza la fanno proprio i problemi: un freno rim difficilmente ne può dare. Un impianto a disco direi di si e molto dipende proprio dal tipo di impianto.

I miei freni Sram Code ad esempio un giorno si sono bloccati in posizione "chiusa" dopo aver trasportato la bici in auto d'estate. Mi pare che poi fosse un difetto riconosciuto da Sam, per cui un o-ring si dilatava col caldo e li faceva rimanere bloccati. Morale: il giro in bici non ho potuto farlo, mentre se avessi avuto una bici rim si.

Cambiare le pastiglie agli Avid Ultimate di qualche anno fa era un'impresa titanica. Mi sembra che tanti si siano lamentati con Avid a riguardo (parlo di mtb ovviamente).

Su bdc secondo me è un po' più rognoso cambiare i pattini su freni Campagnolo che Shimano, ma niente di che.
Poi mi ricordo di uno qui nel forum che nel cambiare pattini gli è "scappata" la brugola svitando la vite del portapattino ed ha letteralmente "bucato" il fodero di una Wilier 07.
4000eu buttati...

Questa è un'importante conferma alla testimonianza che aveva dato oltre un mese fa un altro utente, di bici lasciata al sole cocente e quando c'era da ripartire, freni bloccati (pinzati). Anche in quel caso aveva impianto SRAM.
Aveva portato anche conferma di parere del meccanico, che ne aveva già sentiti altri di casi.
Invece qua dentro è stato preso a male parole e pesci in faccia da alcuni, che non dicevano potesse essere vera, l'esistenza di quel difetto all'impianto a disco (chissà che motivo avrebbe poi, una persona di inventare un difetto e venirlo a scrivere qui...).

• Mi piace
Reactions: velocity

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
allora quell'utente che giorni fà sosteneva di aver lasciato la bici al sole ed essersi poi ritrovato con i freni a disco bloccati alla prima frenata aveva raccontato la verità

è stato deriso, tacciato di raccontare favole e non sò cos'altro, forse diversi qui dentro dovrebbero cominciare a riflettere prima di dare bel ballista o del troll agli altri :ueh:

a meno che il tuo profilo non sia stato hackerato :))):

Bravo, ho pensato esattamente la stessa cosa. Non avevo ancora letto il tuo messaggio, prima di scrivere il mio qui sopra...
Giù caterve di TROLL, INCOMPETENTE (lui e il meccanico), inviti ad ASTENERSI dallo scrivere in questa discussione...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.630
44.427
100
dove capita
Visita sito
Questa è un'importante conferma alla testimonianza che aveva dato oltre un mese fa un altro utente, di bici lasciata al sole cocente e quando c'era da ripartire, freni bloccati (pinzati). Anche in quel caso aveva impianto SRAM.
Aveva portato anche conferma di parere del meccanico, che ne aveva già sentiti altri di casi.
Invece qua dentro è stato preso a male parole e pesci in faccia da alcuni, che non dicevano potesse essere vera, l'esistenza di quel difetto all'impianto a disco (chissà che motivo avrebbe poi, una persona di inventare un difetto e venirlo a scrivere qui...).

Ok, ma lo dite come se fosse la prova di chissàche...che ci siano ogni tanto discussioni fantascientifiche (su ogni argomento) mi pare cosa nota...
Comunque se leggete il link che ho messo del forum mtb potete vedere che i freni Sram Guide sono noti per avere quel problema al pompante in teflon che si espande. Ed essendo freni molto utilizzati nell'OEM è un difetto molto conosciuto.

Peraltro, se ricordate, i primi freni Sram idraulici da bdc, mi pare fossero i Force, erano stati ritirati per un o-ring che si crepava col freddo facendo fuoriuscire l'olio e rendendo i freni inutilizzabili. Era venuto fuori ad una corsa di cx negli USA con temperature sottozero.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ok, ma lo dite come se fosse la prova di chissàche...che ci siano ogni tanto discussioni fantascientifiche (su ogni argomento) mi pare cosa nota...

è la prova che non ci sono gomblotti nè da parte dei discaioli nè da parte dei caliperisti. sono semplicemente esperienze che vengono raccontate

risulta poi davvero irritante che sull'utente in questione siano state riversate a suo tempo osservazioni di ogni tipo mentre lo stesso episodio riportato dal "diretur" non ha visto nessun commento perculante :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Bravo, ho pensato esattamente la stessa cosa. Non avevo ancora letto il tuo messaggio, prima di scrivere il mio qui sopra...
Giù caterve di TROLL, INCOMPETENTE (lui e il meccanico), inviti ad ASTENERSI dallo scrivere in questa discussione...

questa e' la pagina e le successive dove si parla del problema https://www.bdc-mag.com/forum/threads/freni-a-disco-pregi-e-difetti-parte-4.246291/page-48, tranne forse un commento di un utente, mi dici dove sono le, cito testualmente ""caterve di TROLL, INCOMPETENTE (lui e il meccanico), inviti ad ASTENERSI dallo scrivere in questa discussione"", queste dalle mie parti si chiamano illazioni, attendo risposte perche in questo caso il flame lo hai fatto tu per l'ennesima volta, anzi posto il bel post di perculamento fatto subito dopo cosi per farsi un idea

Non saranno mai capaci di metterci le mani come gli utenti di questa discussione, che non hanno mai avuto un problema o un rumore.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

ps come detto attendo una risposta nel contempo accendo la miccia.........

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
questa e' la pagina e le successive dove si parla del problema https://www.bdc-mag.com/forum/threads/freni-a-disco-pregi-e-difetti-parte-4.246291/page-48, tranne forse un commento di un utente, mi dici dove sono le, cito testualmente ""caterve di TROLL, INCOMPETENTE (lui e il meccanico), inviti ad ASTENERSI dallo scrivere in questa discussione"", queste dalle mie parti si chiamano illazioni, attendo risposte perche in questo caso il flame lo hai fatto tu per l'ennesima volta, anzi posto il bel post di perculamento fatto subito dopo cosi per farsi un idea

ps come detto attendo una risposta nel contempo accendo la miccia.........

Accusa di incompetenza al meccanico:

Accusa di "troiata":

Accusa di "troll" e di astenersi a rispondermi, fatta a me,

che ho preso ironicamente le parti dell'utente che sosteneva di aver avuto un problema, subito qui escluso aprioristicamente e motivato solo con incompentenza del meccanico (vedi riferimento link 1).

Se poi una risposta ironica viene considerata flame, invece un "dici troiate" diretto ad un altro utente, passa tranquillamente, torno nel silenzio di solo lettore e vi lascio sfogare...

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Resta il fatto che a me il problema è capitato davvero e ho mandato il freno in assistenza che oggi ha funzionato bene ma non c'etano quasi 35° come il giorno che si verificò il problema....Rimasi sgomento, quando scrissi qui cosa mi accadde a fronte delle parole ricevute (non tutti anzi molti furono solidali e rassicuranti)....È vero che nel web ci sono troll di professione ma ancora adesso non capisco cosa avrei guadagnato a parlar male dei freni Sram che posseggo ed ho pagato fior di soldi.....Poi ci sta che a qualcuno può sembrare strano un fatto del genere ma definire "troiate" senza nemmeno porsi il dubbio che fosse vero mi sembra proprio una mancanza assoluta di educazione e tatto.
Io non lo avrei mai fatto con nessuno e sono rimasto basito che nessun moderatore sia intervenuto dato che il regolamento vieta certi comportamenti

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Accusa di incompetenza al meccanico:

Accusa di "troiata":

Accusa di "troll" e di astenersi a rispondermi, fatta a me,

che ho preso ironicamente le parti dell'utente che sosteneva di aver avuto un problema, subito qui escluso aprioristicamente e motivato solo con incompentenza del meccanico (vedi riferimento link 1).

Se poi una risposta ironica viene considerata flame, invece un "dici troiate" diretto ad un altro utente, passa tranquillamente, torno nel silenzio di solo lettore e vi lascio sfogare...

ah beh certo ti permetti di perculare gli altri utenti e poi non contento fai pure il moralizzatore e la povera vittima riportando frasi mai dette, complimenti per l'ipocrisia e la sincerita' e cmq riporto nuovamente le tue parole testuali cosi' x correttezza """"Giù caterve di TROLL, INCOMPETENTE (lui e il meccanico), inviti ad ASTENERSI dallo scrivere in questa discussione...""

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
ah beh certo ti permetti di perculare gli altri utenti e poi non contento fai pure il moralizzatore e la povera vittima riportando frasi mai dette, complimenti per l'ipocrisia e la sincerita' e cmq riporto nuovamente le tue parole testuali cosi' x correttezza """"Giù caterve di TROLL, INCOMPETENTE (lui e il meccanico), inviti ad ASTENERSI dallo scrivere in questa discussione...""
Sta di fatto che hai cancellato il mio post che non era offensivo e quello di cbr70 d0ve asserisce che dico "troiate" è rimasto li e lui impunito ha proseguito a mettermi in ridicolo come se mi fossi inventato tutto

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Sta di fatto che hai cancellato il mio post che non era offensivo e quello di cbr70 d0ve asserisce che dico "troiate" è rimasto li e lui impunito ha proseguito a mettermi in ridicolo come se mi fossi inventato tutto

quello mi/ci e' scappato ( e cancellarlo ora non avrebbe senso) a differenza dell'altra decina di post dove tu e @cbr70 vi siete offesi e sono stati cancellati o hai la memoria corta???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.