Già uso il freno dietro con una distanza pattini maggiore per evitare le inchiodate di fine staccata, ci sono abituato ad usare con più pressione l’anteriore, anche perché sposto il peso sul retro sella, per il 70% freno davanti, per me avrebbe un senso e mi permetterebbe di frenare deciso anche con i cerchi carbon.
Se poi vogliamo fare i puristi allora è chiaro che è più elegante una bici con impianto integrale.
Dovresti avere una ruota con mozzo e cerchio rim ed una ruota con mozzo e cerchio disc, già questo è uno sbattimento soprattutto se poi vuoi venderle a qualcuno, ma soprattutto hai un feeling di frenata completamente diverso tra le due leve con forze da applicare tra le due mani molto differenti e le leve stesse devono essere completamente diverse nei meccanismi di comando e difficilmente potranno essere uguali anche nella forma.
Dovresti quindi anche mischiare gli attuali gruppi rim/disc perché non ci sono gruppi completi ibridi e non credo che i produttori intendano proporre un qualcosa del genere.
Avresti quindi un aggravio economico.
Poi avresti lo sbattimento doppio di regolare/sostituire sia fune e pattini del rim che regolare/sostituire pastiglie del disc.
Ma tutto questo potrebbe essere tollerabile se tale soluzione avesse qualche vantaggio funzionale, in realtà invece non ha alcun vantaggio.
Per scendere forte il freno posteriore si usa più spesso dell'anteriore, che in realtà serve soprattutto per "staccare" quindi è meglio non trascurarlo quel freno.
Come dici hai dovuto addirittura tenere i pattini dei vecchi freni più distanti dietro perché ti capita di inchiodare.
Se sei informato dovresti sapere che uno dei maggiori pregi del disco idraulico è la modulabilità, per cui freni con un dito in ogni condizione applicando la forza necessaria con molta facilità per cui i bloccaggi sono molto rari rispetto al vecchio sistema che ha un funzionamento molto più ruvido.
Per cui l'unico risultato sarebbe quello di incasinare la biciletta.
Poi se ritieni che l'eventuale risparmio di peso di uno o due etti che si potrebbe conseguire abbia rilevanza rispetto a quanto ora descritto puoi provare a chiedere a qualche telaista se ti fa un telaio del genere, oppure c'erano in giro un paio di proposte di telai con la doppia possibilità (uno mi pare Wilier) e puoi provare.