Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Dico solo una cosa. Se questo messaggio qui sotto

è stato ritenuto una cacchiata, ed ha scatenato reazioni immediate e sdegnate, dove sono tutti gli sdegnati di fronte a quest'altro messaggio?

dimostra che prima di cambiare impianto frenante sarebbe opportuno imparare come si frena.

il solo freno posteriore per quanto a disco non rallenta di più della coppia di caliper, qualora per assurdo fosse vero, è comunque sbagliato frenare solo con quello dietro. disco o meno il limite del freno dietro è il bloccaggio e ci si arriva facilmente con entrambi i sistemi

Reactions: Mini4wdking

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

il posteriore serve solo ad impostare la curva, la frenata vera e propria la fa l'anteriore

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
il posteriore serve solo ad impostare la curva, la frenata vera e propria la fa l'anteriore
Vero ma vale specialmente in moto, su una bici serve anche a rallentare....Provare a fare un percoso veloce solo usando il freno davanti e vedrai come cerchi il posteriore per non impastarti contro un muro.Almeno io lo uso molto e senza cadrei di sicuro

Ultima modifica:

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici

è stato ritenuto una cacchiata, ed ha scatenato reazioni immediate e sdegnate, dove sono tutti gli sdegnati di fronte a quest'altro messaggio?
Ti riporto un esperienza personale: una volta mi sono trovato a 2000mt di quota con oltre 10km di discesa tosta da fare in Mtb (il famoso 601 sul Garda a Malcesine) dato che ero caduto in partenza battendo la mano sx, potevo usare solo il freno post a dx....Il freno ha resistito, si è surriscaldato ululava ho brasato le pastiglie e il disco (da 180mm) ma sono arrivato a valle sano (quasi) e salvo...Ciò non vuol dire che un freno a disco vale 2 freni tradizionali ma quel giorno ho avuto la prova che gli impianti a disco sono insuperabili efficenti potenti modulabili e resistenti...Altro che V-brake e compagnia bella con tutto il rispetto delle teorie altrui....Poi sono stupendi a vedersi, io mentre pedalo li osservo estasiato anche dopo anni che li utilizzo

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Vero ma vale specialmente in moto, su una bici serve anche a rallentare....Provare a fare un percoso veloce solo usando il freno davanti e vedrai come cerchi il posteriore per non impastarti contro un muro
Per me invece è proprio l’opposto in moto soprattutto nel traffico oltre al freno motore utilizzo più il posteriore xche più docile rispetto all’aggressività dell’anteriore (quando sono per tornanti invece l’utilizzo proprio per impostare la curva), metti poi che con la dx oltre all’accelerazione hai da regolare la potenza del freno anteriore, va bene che hai l’abs, ma rimane sempre più scomodo rispetto alla facilità della frenata al posteriore.

Reactions: Cancello del Roero

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy

Il primo in teoria non è una cacchiata, il secondo sì.
Nella realtà però a mio avviso ed esperienza, il disc è molto più modulabile e costante

Reactions: Mini4wdking

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Nella realtà però a mio avviso ed esperienza, il disc è molto più modulabile e costante
Secondo me non c'è paragone tra un pattino che sfrega su un cerchio azionato da un filo e una pastiglia freno anzi due che grazie ad un circuito idraulico con un un pompante e due pistoncini che spingono le stesse pastiglie in opposizione su un disco in metallo anche raffeddato dalla rotazione.Piu potenza piu sicurezza in ogni condizione e il resto l'hai gia scritto tu...Al momento non esiste di meglio in nessun ambito bici comprese

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.747
3.280
Visita sito
Ma non è tuo questo post nell'altra discussione?

Freni Sram red 22 presi un anno e mezzo fa: sostituiti i pistoncini ad entrambe le leve (uno per problemi di corsa leva e l'altro perche al sole si bloccava la ruota), sostituito un comando completo per un problema alla leva e ancora oggi non sono soddisfatto perché le leve hanno troppa corsa e se freno a fondo arriva quasi a contatto con il manubrio...Per questo problema abbiamo provato di tutto ma senza risultati: spurgo, circuito olio riempito al massimo regolazione della leva piu aperta possibile prima che sia troppo distante dalla levetta del cambio ed infine abbiamo fatto uscire un po' i pistoncini delle pinze in modo da avere meno corsa sulle leve con scarsi risultati...Per l'assistenza Sram è tutto a posto, per me no. Se potessi tornare indietro avrei fatto scelte diverse, sempre disc ma Shimano anche se la mia bici ha gli attacchi post mout e solo Sram fa impianti di questo tipo gia assemblati

Meno male che sono così perfetti

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici

Si il post è mio ma i freni di cui parlavo sono dei Formula da Dh mentre quelli del post che hai riportato degli Sram red 22 che comunque a parte i problemi avuti frenano bene.Io sostengo fermamente che gli impianti a disco sono superiori in ogni aspetto purtoppo ho scelto quelli della marca sbagliata (già noti in Mtb per la scarsa affidabilità)

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace

Concordo in pieno.
Anche sulla frenata dei dischi, pur non avendoli mai provati, non fatico a credere, visto che siete tutti concordi, che sia più potente e perfettamente modulabile. Mai messo in discussione.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
e' il suo che va male, (sram), il mio ultegra e' perfetto,

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
600
323
53
italia
Visita sito
Bici
la mia
Se tanto mi da tanto........
Nella mtb ,di freni a disco,ne ho provati,dai primi magura ,haies , formula , grimeca shimano , sram ,ma per costanza di funzionamento metto primi shimano e formula quasi alla pari , gli altri praticamente solo soldi buttati .
Per la bdc , siccome la solo e unica che ho posseduto monta idraulici 105 , posso soltanto dire che ho ritrovato le sensazioni dei modelli per mtb , quindi ,tocco ferro ,sono ottimista .

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
I miei ultegra finora davvero bene! Non è che ho avuto modo di provarli su lunghe discese, ma nelle uscite di tutti i giorni in condizioni di umido con strada leggermente bagnata e pioggerellina che inizia a cadere il non preoccuparsi che qualche piccola pietruzza o fanghiglia poteva rovinare la pista frenante dei miei ex cerchi in carbonio non ha prezzo!
Con frenatura disc questo problema è ampiamente risolto e credetemi non è una cosa da poco ricordando sempre che la frenata resta sempre ottima anche in queste condizioni di bagnaticcio

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.747
3.280
Visita sito
Ma veramente vi preoccupate che qualche pietruzza possa rovinare la pista frenante?

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ma veramente vi preoccupate che qualche pietruzza possa rovinare la pista frenante?
in realtà il problema si presenta in inverno su strade di media montagna. buttano il ghiaino e il sale. la neve ai bordi si scioglie e forma quell'impasto di sale ghiaino fango. lì in effetti si potrebbe aver qualche problema col carbonio.
per il resto anche se inizia a piovere d'estate sul 90 % delle strade il problema non è così devastante. poi dipende sempre da che si fa e da che si intende per "rovinare la pista frenante".
chiaramente sul disco al limite rovini il rotore e amen. se lo rovini.

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Guarda fin quando avevo bici rim avevo 3 paia di ruote:bora one 50 per gare a circuito, fulcrum racing zero carbon per GF, fulcrum zero per il periodo invernale che tra l'altro erano anche c15,e non ti dico quante volte ho temuto che delle pietruzza o della fanghiglia attaccata ai pattini potesse rovinare i cerchi, poi per cambiare ogni volta dovevo cambiare i pattini, togliere quelli per alu e mettere quelli per carbonio, allargare e stringere i rim perché sulle alu il. Canale più stretto mi imponeva anche stu lavoro... Poi quando ho deciso per il cambiamento ho pian piano prima venduto le zero alu, poi le bora e infine bici insieme alle zero carbon
Adesso un solo paio di ruote che frenano bene sia col bel tempo sia in inverno e anche quando la bici e le strade sono sporche di fanghiglia

Reactions: Docste

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.747
3.280
Visita sito
Io in 15 anni di ruote carbonio, sempre estate e inverno, 20000km annui, non ho mai rovinato niente.

Reactions: Tapinaz
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.