Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
questo (di saper condurre e far scorrere la bici) l'abbiamo ripetuto alla nausea, pero' anche un manico come alan... ha usato il potenziale dei freni per agevolarsi nei sorpassi. e' fattuale.

nel mio piccolo ma proprio piccolo , ho constatato che se voglio fare un sorpasso nel pressi di un tornante -a parita' di manico- sono avvantaggiato coi disc contro rim

fra tre anni finita questa guerra di religione , sara scontato per tutti.

anche prima, anche prima :yoga:
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70
B

bannato

Guest
questo (di saper condurre e far scorrere la bici) l'abbiamo ripetuto alla nausea, pero' anche un manico come alan... ha usato il potenziale dei freni per agevolarsi nei sorpassi. e' fattuale.

nel mio piccolo ma proprio piccolo , ho constatato che se voglio fare un sorpasso nel pressi di un tornante -a parita' di manico- sono avvantaggiato coi disc contro rim

fra tre anni finita questa guerra di religione , sara scontato per tutti.
È "fattuale" che in bici si vincono le corse con le staccate nei tornanti, lo sanno tutti... :==
 
  • Mi piace
Reactions: redder84

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
questo (di saper condurre e far scorrere la bici) l'abbiamo ripetuto alla nausea, pero' anche un manico come alan... ha usato il potenziale dei freni per agevolarsi nei sorpassi. e' fattuale.

nel mio piccolo ma proprio piccolo , ho constatato che se voglio fare un sorpasso nel pressi di un tornante -a parita' di manico- sono avvantaggiato coi disc contro rim

fra tre anni finita questa guerra di religione , sara scontato per tutti.
Non posso che confermare...
Aggiungo da ciclista oversize che dopo 2/3 staccate ad oltre 75 km/h con i rim perdevo modulabilità di frenata, invece con i dischi no.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
941
380
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Bella domanda, tra l'altro la soluzione mista non impone di cambiare bici laddove la ruota posteriore con i disk non è inseribile (vecchi telai o bici entry, sbaglio?)
Sulle prestazioni del disk vorrei solo ricordare la discesa di Alanphilippe ieri, dove contavano i freni lui, con i disk, se li mangiava tutti...al di là di essere uno dei migliori sulle discese tecniche.

Ieri il francese nei km di discesa (molto tecnica) e prima che la tappa fosse neutralizzata, aveva recuperato 2 (due) secondi a bernal...... quindi?
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Io mentre si stabilisce quanto siano redditizi in discesa i freni a disco continuo ad allenarmi per andar forte in salita...
Magari tra qualche anno organizzeranno crono discese al posto di crono scalate, e allora mi porrò anche io il dilemma [emoji16]
Anche la MTB ha subito questa mutazione genetica... Da rampichino dei tardi anni 80 a bici sempre più votata al downhill degli ultimi anni...
 
  • Mi piace
Reactions: fsol and stambe

aldob

Pignone
20 Settembre 2012
256
8
zona Monza
Visita sito
Bici
kuota kharma evo Cervèlo S5
Ma pompando senza ruota non si rischia di fare uscire troppo i pistoncini della pinza? A me hanno dato un distanziale in plastica da inserire nella pinza per quando tolgo la ruota.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Prima ha perso 2 minuti in salita, il ciclismo continuerà ad essere uno sport di gambe e non di staccate al tornante...
Mettetevelo in testa, rim o disk non faranno vincere un brocco o perdere un campione...
ma chi l'ha mai detto :doh: . voi non state bene! vi inventate frasi e le affibbiate a nessuno! :doh:
 

aldob

Pignone
20 Settembre 2012
256
8
zona Monza
Visita sito
Bici
kuota kharma evo Cervèlo S5
Ma pompando senza ruota non si rischia di fare uscire troppo i pistoncini della pinza? A me hanno dato un distanziale in plastica da inserire nella pinza per quando tolgo la ruota.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pardon ho sbagliato “stanza” ma non riesco a cancellare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
ma chi l'ha mai detto :doh: . voi non state bene! vi inventate frasi e le affibbiate a nessuno! :doh:
Nessuno mette in bocca parole non dette... Sul forum ci saranno 25 thread sui dischi Vs rim... dove chi usa i dischi pensa di essere unto dal Signore...

Ci sono molti, me incluso, che tra i pregi, ritengono non ci sia quello di far andare più forte...
Talatri pensano che potendo frenare un metro dopo si vada più forte...
Altri ancora pensano che per un amatore andere in discesa coi dischi a 80 kmh sia più sicuro che andare a 40 coi rim...

Sono punti di vista che rispetto, ma ritengo che il ciclismo, sia amatoriale che professionistico sia pedalare, non frenare...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.