C'è di buono che una bici con i dischi la venderai bene e facilmente
Salve a tutti.. Dopo 2 mesi ho deciso di abbandonare i freni a disco e tornare ai vecchi caliper.. Non ne posso più di sentire rumori di continuo, ammetto che sono un po' maniaco ma anche oggi partito con l'impianto perfettamente a posto e ritorno dico anteriore che struscia.. Non è possibile fare manutenzione di continuo, proprio non mi va e tutto sommato x il mio andare non ne vale la pena... Voi come vi trovate con il disco e quanto tempo ci state dietro per averlo a punto?
Un pò di benzina ...
I freni a disco, nelle loro attuali incarnazioni, non sono aerodinamici. Sono sicuro che lo abbiamo indovinato tutti. L'entità della differenza è abbastanza significativa.
"Abbiamo misurato un aumento del 16% della resistenza della ruota tra una sala con freni a disco e una sala con ruote standard"
..in due mesi non c'è stata una volta che sono tornato dopo un'uscita con l'impianto senza problemi..
Direi che li hanno messi ben più che in prospettiva per dargli valore:I valori delle misurazioni vanno messe in prospettiva perchè abbiano un valore.
Allora chiedi a uno che ci lavora di professione ogni quanto vanno sostituiti i cavi dei freni....e faccelo sapere. Io non lo so perché sulla mtb ho un paio di Formula R1 dal 2010 e li uso senza problemi tutt'ora..............
È la realtà delle cose, come lo è il maggior lavoro richiesto per una sostituzione completa dei cavi freni, e non lo dico io ma chi ci lavora sopra per professione..............
Direi che li hanno messi ben più che in prospettiva per dargli valore:
https://road.cc/content/feature/213...heel-weight-doesnt-matter-and-how-wind-tunnel
Tutto ciò che vuoi.. potrebbe anche essere del solo 1 % ma c'è e non si può negare, visto che si parla di pregi e difetti direi che si può inserire nei secondi, nel complesso conta ben poco se si guarda all'effettiva efficacia dell'insieme.L'articolo completo è ben più ampio della semplice citazione che hai postato.
Ad ogni modo non è esplicitato quanto incide l'aumento di attrito del 16% della ruota ("We've measured a 16% increase in wheel drag", il grassetto è mio) sull'attrito complessivo, o se preferisci qual' è la percentuale dell'attrito complessivo della bici dovuta alle sole ruote.
E' invece citato il dato relativo alla simulazione di un'aumento del 5% dell'attrito, 87 secondi su poco meno di quattro ore (3h58'33") che rappresentano un risparmio temporale dello 0.6%.
Sia chiaro che la mia è un'obiezione di metodo, visto che le percentuali spesso volano senza contesto.
Ho modificato il messaggio dopo aver letto i commenti all'articolo.Tutto ciò che vuoi.. potrebbe anche essere del solo 1 % ma c'è e non si può negare, visto che si parla di pregi e difetti direi che si può inserire nei secondi, nel complesso conta ben poco se si guarda all'effettiva efficacia dell'insieme.
EDIT: leggo ora i commenti all' articolo, viene citato un 8% di attrito dovuto alle ruote ed un 80% al ciclista. Se fosse un numero reale. il 16% in più sull'8% varrebbe complessivamente l'1,28%, quindi nella simulazione di cui sopra la penalità sarebbe di 22 secondi su quattro ore (0.15%). Ora non ho modo di cercare conferma o smentita a queste grandezze, se qualcuno ne è a conoscenza e ne posta la fonte gliene sarei grato.
Io dico che 9gnuno deve comprare quello che desidera.
Strano che una azienda come Specialized non faccia più telai rim ma solo disc
Tutto qui e fra poco anche Canyon
Ragazzi, se cercate articoli con queste prove vi viene fuori tutto ed il contrario di tutto.Tutto ciò che vuoi.. potrebbe anche essere del solo 1 % ma c'è e non si può negare, visto che si parla di pregi e difetti direi che si può inserire nei secondi, nel complesso conta ben poco se si guarda all'effettiva efficacia dell'insieme.
In catalogo Specialized vedo anche i telai S-Works per freni normali. Così anche Canyon Ultimate Evo.
Aria fritta non direi, sebbene l'articolo tratti la differenza tra peso e aerodinamica delle ruote si nota quanta incidenza c'è cambiando determinati pezzi della bike.Come al solito si tratta di aria fritta.
Consentimi di non essere del tutto d'accordo.Come al solito si tratta di aria fritta.
No.Aria fritta non direi, sebbene l'articolo tratti la differenza tra peso e aerodinamica delle ruote si nota quanta incidenza c'è cambiando determinati pezzi della bike.
Che poi tutto questo per l'amatore "medio" porti a poco e niente si può essere d'accordo.. ma sapere e conoscere il perchè di certe situazioni dovrebbe presentarsi come nota positiva