Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
628
198
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
si comportano bene, molto bene, considera che gli attuali impianti disc stradali sono stati prima montati ed utilizzati su ciclocross che viaggiano abitualmente tra fango, acqua e sporco.
Io con la bdc e la gravel ci esco anche con la neve, quindi anche la fanghiglia non da problemi, unica accortezza che utilizzo dopo queste uscite è pulire o almeno sciacquare dischi e pinze, ma come facevo anche con le bici a freni tradizionali.
Una cosa che ho notato è che a temperature particolarmente rigide (oltre i -10 ma penso che pochi escano sotto queste temperature) è che l'olio dell'impianto frenante tende a ghiacciare o comunque essere meno fluido e la frenata meno pronta, mi è capitato comunque solo in un paio di occasioni
grazie, era quello che volevo sapere.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.541
1.167
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Io vedo i professionisti...se neanche loro sono concordi con uso del disco un motivo ci sarà....e loro usano la bici al limite durante le gare.....

Non dite che è questione di marketing perché tutti i brand hanno i dischi...

Inviato dal mio S10 Ipbike powered
Forse è stato già detto[emoji24], ma appunto loro sono professionisti, sanno guidare e in gara non gli spunta la panda dallo stop, alla quale sicuramente io vado contro anche con i dischi. Personalmente su una discesa libera, con asfalto ben tenuto la differenza per quanto mi riguarda è nulla. in mezzo al traffico, con strade sporche o bagnate la differenza io la sento eccome

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: jack070767

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Forse è stato già detto[emoji24], ma appunto loro sono professionisti, sanno guidare e in gara non gli spunta la panda dallo stop, alla quale sicuramente io vado contro anche con i dischi. Personalmente su una discesa libera, con asfalto ben tenuto la differenza per quanto mi riguarda è nulla. in mezzo al traffico, con strade sporche o bagnate la differenza io la sento eccome

Che differenza senti rispetto a ruote con pista frenante in alluminio?
Grazie
Save

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.541
1.167
Visita sito
Bici
Che differenza senti rispetto a ruote con pista frenante in alluminio?
Grazie
Save

È un po' che non le uso le piste in alluminio, ma ricordo che a parte uscite in cui prendevo il diluvio, la differenza con le piste in carbonio non l'ho mai notata.rispetto ai rim, su discese lunghe a parte un minor sforzo sulle mani, non ho notato questi gran miracoli(non sono uno che fa staccate al limite), noto però differenze per quanto riguarda la modulabilita' o in situazioni di frenata brusca e improvvisa, abito in Brianza e il pericolo in strada è costante,uso coperture da 25 e ti posso assicurare che rispetto al freno tradizionale, la differenza è notevole. Con questo non ti dico che i rim non frenano, anzi, ma con i disc mi trovo molto più sicuro

• Mi piace
Reactions: oldschool

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Strano che nessuno ne parli della bella sorpresina in caso di rottura di un raggio alla ruota con il disco rotante, oppure durante una lunga discesa e il freno a disco è inutilizzabile a causa di una bolla d'aria nell'impianto idraulico...[emoji23]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
794
447
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Ho avuto nel 2016 in prestito per un mesetto una roubaix disc se non ricordo male montata rival,ogni tanto qualche rumorino metallico lo faceva,ma passava in secondo piano perche mi dava molta sicurezza sia per i dischi che per le gomme piu larghe,poi magari frenava uguale ai rim,ma la sensazione che mi dava era tutta un altra cosa.
Due mesi fa ho acquistato un telaio nuovo “normale” per 3 motivi:
1) Avevo gia gruppo e ruote decenti(fulcrum zero nite) e avrei dovuto ricomprare anche quelli.
2) il telaio che ho preso(pinarello F10 2019) l’ho trovato in SUPEROFFERTA nuovo ed era impossibile non prenderlo!!
3) non avevo i soldi per acquistare una bici completa disc che mi piacesse (madone slr ultegra)

Adesso pero ci sto ripensando...Vorrei farmi valutare la mia e vedere quanto ci devo metter sopra per un eventuale nuovo...

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Ho avuto nel 2016 in prestito per un mesetto una roubaix disc se non ricordo male montata rival,ogni tanto qualche rumorino metallico lo faceva,ma passava in secondo piano perche mi dava molta sicurezza sia per i dischi che per le gomme piu larghe,poi magari frenava uguale ai rim,ma la sensazione che mi dava era tutta un altra cosa.
Due mesi fa ho acquistato un telaio nuovo “normale” per 3 motivi:
1) Avevo gia gruppo e ruote decenti(fulcrum zero nite) e avrei dovuto ricomprare anche quelli.
2) il telaio che ho preso(pinarello F10 2019) l’ho trovato in SUPEROFFERTA nuovo ed era impossibile non prenderlo!!
3) non avevo i soldi per acquistare una bici completa disc che mi piacesse (madone slr ultegra)

Adesso pero ci sto ripensando...Vorrei farmi valutare la mia e vedere quanto ci devo metter sopra per un eventuale nuovo...
Al posto tuo mi terrei l'attuale bici perché rivenderla ci perderesti un sacco di soldi.
Eventualmente potresti acquistare una bella MTB con dischi rotanti che avrebbe più senso.

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.541
1.167
Visita sito
Bici
Strano che nessuno ne parli della bella sorpresina in caso di rottura di un raggio alla ruota con il disco rotante, oppure durante una lunga discesa e il freno a disco è inutilizzabile a causa di una bolla d'aria nell'impianto idraulico...[emoji23]

Con la bdc non mi è mai capitato di rompere un raggio, con la mtb svariate volte, ma non ricordo di "belle sorpresine".cmq è vero da quando ci sono le bici disc è pieno di Ciclisti francobollati ai tornanti,almeno quanti ce ne sono con le funi dei freni spezzate

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

Invece di trollare informati se rompi un raggio con la disc arrivi a casa, con la rim puoi allargare i freni quanto ti pare ma ti devi per forza fare dare un passaggio, quanta ignoranza

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: Raven

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Invece di trollare informati se rompi un raggio con la disc arrivi a casa, con la rim puoi allargare i freni quanto ti pare ma ti devi per forza fare dare un passaggio, quanta ignoranza

Diciamo che con i rim arrivi a casa....ma dipende anche che ruote hai ..se hai pochi raggi non arrivi lo stesso e devi farti venire a prendere[emoji39]

• Mi piace
Reactions: rosetta and pantera

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
343
99
48
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
Per quale motivo se rompi un raggio con i rim devi farti dare un passaggio?

In teoria perchè con i rim se ti manca un raggio il cerchioinizierà ad ondeggiare e quindi toccherà sui pattini, mentre se perdi un raggio in una ruota con freno a disco, questa si girerà storta uguale a quella rim, ma avendo il punto di attrito sul disco che è solidale al mozzo non avrai nessuna interferenza con la rotazione.

Che poi andando con una ruota senza un raggio non inizino a cederne anche altri è tutto da vedere.

B

bannato

Guest
A proposito di ignoranza (nel senso di ignorare i fatti di cui si parla) ho rotto per due volte un raggio con la bici rim e sono tranquillamente tornato a casa.

• Mi piace
Reactions: dack and pantera

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Con i rim allarghi i pattini ed in teoria non tocca il cerchio o sfiora solamente ...

Dioende sempre però su che tipo di ruote si rompe....ho rotto 3 raggi in tre occasioni diverse...sempre mentre stavo scalando il passo rombo [emoji39](infatti poi è nata la maledizione del Passo Rombo) sulle stesse ruote cinesi in carbonio..sulla posteriore...sono riuscito sempre a tornare a casa (80km)
Ciao
Save

• Mi piace
Reactions: rosetta and golias

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Forse perché sono eventi improbabili e quindi rari?

A me mai capitato né l'uno né l'altro, però ho fatto per ora solo 22.000km con i dischi su strada.
In realtà non conosco neanche nessuno a cui sia capitata una di queste cose.

Infine non mi è ben chiara l'attinenza della faccia che ride con quello che hai scritto.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: Raven and yagone64

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
A proposito di ignoranza (nel senso di ignorare i fatti di cui si parla) ho rotto per due volte un raggio con la bici rim e sono tranquillamente tornato a casa.
Io no, con i rim capitato una sola volta, il freno l'ho tolto del tutto ma era talmente storta che toccava sul telaio.

Ho fatto autostop ad un camion che mi ha lasciato davanti ad un negozio dove ho lasciato la mia ruota e me ne hanno prestato un'altra con cui sono tornato a casa.

B

bannato

Guest
Io no, con i rim capitato una sola volta, il freno l'ho tolto del tutto ma era talmente storta che toccava sul telaio.

Ho fatto autostop ad un camion che mi ha lasciato davanti ad un negozio dove ho lasciato la mia ruota e me ne hanno prestato un'altra con cui sono tornato a casa.

In questo caso, se toccava sul telaio, non avresti potuto proseguire con qualunque tipo di bici.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.