Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Domanda da profano: si trovano in abbondanza le ruote per bici disc ma con QR e non perno passante?
L'unico problema che mi può venire in mente è proprio la scarsità di ruote che renderebbe meno appetibile un telaio con uno standard già abbandonato dal mercato.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.809
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Domanda da profano: si trovano in abbondanza le ruote per bici disc ma con QR e non perno passante?
L'unico problema che mi può venire in mente è proprio la scarsità di ruote che renderebbe meno appetibile un telaio con uno standard già abbandonato dal mercato.
L'alternativa Qr o pp dovrebbe riguardare la forcella, non il telaio; se sbaglio accetto le botte...
Intendi comunque dire che il qr è in fase di abbandono?
Saluti

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
bisogna vedere che mozzi montano, se hanno gli end cap come novatec o fulcrum si sostituiscono e possono adattare a tutti gli standard,
che poi ormai lo standard e' 100x12 ant e 142x12 post, da li penso si vada avanti magari si allarghera' ulteriormente quando aumenteranno i pignoni a 14 o 15, il 13 ci sta',

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
L'alternativa Qr o pp dovrebbe riguardare la forcella, non il telaio; se sbaglio accetto le botte...
Intendi comunque dire che il qr è in fase di abbandono?
Saluti
il qr per ruote disc e' gia stato abbandonato, lo standard odierno e' pp 100x12 ant e 142x12 post, tutti i telai disc da strada hanno ormai adottato questo standard, nessuno esce piu' con i qr nel disc,

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
ragazzi voglio riportarvi una mia esperienza di ieri in una gara a circuito:un mio compagno di squadra che ha una bici disc ultegra inizia la gara e dopo due giro è costretto a fermarsi perche senza freni,entrambe le leve arrivavano a toccare il manubrio ma le pinze non frenavano,lui ha spiegato che in meno di un anno è gia la terza volta che gli succede,è stato dal meccanico che ha spurgato l'impianto ma nulla,il problema si è ripresentato.
Ora mi chiedo:ci sta che un impianto sia da spurgare perche contiene qualche bolla d'aria,ma tutti e due?posteriore e anteriore? e poi nello stesso momento?boh la cosa è molto strana infatti ho voluto verificare in prima persona facendo un paio di centinaia di metri con quella bici dopo la fine della gara

• Mi piace
Reactions: rosetta

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ragazzi voglio riportarvi una mia esperienza di ieri in una gara a circuito:un mio compagno di squadra che ha una bici disc ultegra inizia la gara e dopo due giro è costretto a fermarsi perche senza freni,entrambe le leve arrivavano a toccare il manubrio ma le pinze non frenavano,lui ha spiegato che in meno di un anno è gia la terza volta che gli succede,è stato dal meccanico che ha spurgato l'impianto ma nulla,il problema si è ripresentato.
Ora mi chiedo:ci sta che un impianto sia da spurgare perche contiene qualche bolla d'aria,ma tutti e due?posteriore e anteriore? e poi nello stesso momento?boh la cosa è molto strana infatti ho voluto verificare in prima persona facendo un paio di centinaia di metri con quella bici dopo la fine della gara
no vabbe, cose che non si possono sentire. questo è un difetto di quel montaggio.
passi la prima volta, ma la seconda si cambia pompante guaine e ogive. E' un problema di perdita di pressione o il circuito pesca aria.
Andare a caso è solo pericoloso, come se uno avesse la leva che tende a rompere il cavo di un freno rim e si continua a cambiare cavo.
l'impianto disco è molto semplice, ma si basa su un principio sacrosanto: richiede l'assoluta affidabilità della tenuta del circuito idraulico. Cosi come un impianto a cavo si basa sulla tenuta del cavo e dei morsetti.
Se ci sono dubbi sulla tenuta idraulica dell'impianto si cambia, senza se e ma, e in garanzia. perche il circuito idraulico non è cosi semplice da metterci le mani e solo in fabbrica viene assemblato. (ogive e guaine a parte)

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
no vabbe, cose che non si possono sentire. questo è un difetto di quel montaggio.
passi la prima volta, ma la seconda si cambia pompante guaine e ogive. E' un problema di perdita di pressione o il circuito pesca aria.
Andare a caso è solo pericoloso, come se uno avesse la leva che tende a rompere il cavo di un freno rim e si continua a cambiare cavo.
l'impianto disco è molto semplice, ma si basa su un principio sacrosanto: richiede l'assoluta affidabilità della tenuta del circuito idraulico. Cosi come un impianto a cavo si basa sulla tenuta del cavo e dei morsetti.
Se ci sono dubbi sulla tenuta dell'impianto si cambia, senza se e ma, e in garanzia.
L'i. Pianto di quella bici è completamente a scomparsa non si vede 1 solo centimetro di tubi freno, anche sul manubrio è tutto passato dall'interno quindi direi difficilissimo da individuare un eventuale perdita, quindi direi che il mecca per evitare lunghi lavori per ben due volte se n'è uscito con un semplice spurgo (che tra l'altro risolve almeno temporaneamente il problema)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
L'i. Pianto di quella bici è completamente a scomparsa non si vede 1 solo centimetro di tubi freno, anche sul manubrio è tutto passato dall'interno quindi direi difficilissimo da individuare un eventuale perdita, quindi direi che il mecca per evitare lunghi lavori per ben due volte se n'è uscito con un semplice spurgo (che tra l'altro risolve almeno temporaneamente il problema)
Se mi dici cosi direi che la prima cosa da indagare è se sono state usate guaine originali shimano o guaine che magari sono più flessibili per passaggio interno ma che magari sono meno compression-less e si dilatano aumentando volume dell'impianto.
Il livello dell'olio prima/dopo la gara sul serbatoio è sempre lo stesso?

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.776
354
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Il telaio è quick relese, il mio dubbio nasceva dal fatto che oggi tutti hanno abbandonato il quick relese nei telai x freno a disco per montare assi passanti.
Cercavo l'esperienza di qualcuno che ha utilizzato freni disc in combinazione con il quick relese per capire la sensazione di guida (sopratutto sulla forcella anteriore).
Io ho utilizzato per due anni una bici disc per qr e per la precisione ci ho fatto ciclocross con gare annesse e non ho mai avuto il minimo problema

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Se mi dici cosi direi che la prima cosa da indagare è se sono state usate guaine originali shimano o guaine che magari sono più flessibili per passaggio interno ma che magari sono meno compression-less e si dilatano aumentando volume dell'impianto.
Il livello dell'olio prima/dopo la gara sul serbatoio è sempre lo stesso?
So che oggi porterà la bici dove l'ha comprata,sono curioso di sapere come va a finire sta storia perche possiedo una disc da poche settimane(anch'io ultegra) quindi sono un pò sul chivalà perche non vorrei ritrovarmi di colpo nelaa stessa situazione

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
So che oggi porterà la bici dove l'ha comprata,sono curioso di sapere come va a finire sta storia perche possiedo una disc da poche settimane(anch'io ultegra) quindi sono un pò sul chivalà perche non vorrei ritrovarmi di colpo nelaa stessa situazione
starei tranquillo. certo che i dischi sono una bella marchetta verso i meccanici.
purtroppo nella strada il fatto che l'impianto è integrato nel cambio rende i componenti molto costosi e in caso di problemi ci si rivolge al mecca per reclamare garanzia. A me romperebbe le balle anche solo portare la bici al mecca, costo a parte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Difficile che ci siano tubazioni rotte, poi entrambe è veramente molto difficile.
Verificate se ci sono trafilamenti nel punto in cui le tubazioni entrano nei comandi, basta sollevare la gomma che copre i comandi stessi.
Anche solo un poco di "umido" è indice che lì la connessione non è stagna, esce liquido ed entra aria, per cui dopo poco dallo spurgo non frena di nuovo.
Basta che abbiano messo male un'ogiva oppure un terminale non suo, cioè di una tubazione/pinza diversa e questa cosa accade.
Stessa cosa può accadere dal lato pinze, ma è meno probabile e comunque si vedrebbe subito se ci sono trafilamenti.

Verificate anche che i tappi (in alluminio) del "serbatoio" siano avviati bene perché invece il filetto è ricavato direttamente nella resina del comando e ci vuole niente a spanare tutto, anche il quel caso l'aria si fa strada facilmente.

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Oggi altro problema con il comando Sram quello a cui hanno sostituito il pistoncino ma stavolta non la leva del freno ma quella del cambio chevnon torna al suo posto.Bici già riportata in negozio dopo solo 3gg.. Domani pubblico il video del problema anche se non su tratta dei freni nello specifico

Il freno funziona ma ho dovuto regolare la corsa della leva perche frenando arrivava troppo vicino al manubrio...La levetta del cambio regolando il reach per metterla nella giusta posizione ha cominciato a fare questo scatto e bici ritornata in assistenza purtroppo.
Se invece lasciavo il reach della levetta del cambio come era prima di regolare la leva del freno il risultato era questo, cioè frenando, il dito che uso per cambiare finiva in mezzo alle due leve.Se riporto la leva del freno alla posizione iniziale ritorna tutto in posizione normale ma frenando arrivo quasi contro il manubrio.Spurgo fatto settimana scorsa

Allegati

• 20190929_150357.jpg
    20190929_150357.jpg
    251,6 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina

un mio amico lamentava problemi simili.

erano state usate ogive shimano su impianto sram...

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
600
323
53
italia
Visita sito
Bici
la mia
Io per farle rientrare metto un cacciavite grande in mezzo alle pastiglie ,se queste le devo sostituire ,in alternativa ne ho alcune vecchie che le uso per questi lavori, una volta entrato lo faccio ruotare e non faccio nessuna fatica.
Se i pistoni ritornano leggermente credo dipenda più dai quad ring che non sono riposizionati bene,riprova dopo aver pulito e lubrificato i pistoni.

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
ho 2 disc , una con i QR (specy sw sl5) e una coi PP (roubaix sw) . non avverto nessuna differenza significativa .
La differenza non si avverte ma è fuori di dubbio che un perno passante è piu rigido e flette meno di un Qr e quindi anche il telaio torce meno se sollecitato dalla potenza dei freni a disco, ma la differenza maggiore è la sicurezza dato che un Qr si può aprire inavvertitamente per vari motivi (chiuso male, urto che apre la leva) con il rischio di perdere la ruota che è solo appoggiata al telaio mentre un perno è avvitato e serra ruota a telaio quindi si dovrebbe svitare e sfilare prima di fare danni e ciò è molto improbabile....
Però immagino che queste siano tutte cose note alla maggior parte dei ciclisti

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
La differenza non si avverte ma è fuori di dubbio che un perno passante è piu rigido e flette meno di un Qr e quindi anche il telaio torce meno se sollecitato dalla potenza dei freni a disco, ma la differenza maggiore è la sicurezza dato che un Qr si può aprire inavvertitamente per vari motivi (chiuso male, urto che apre la leva) con il rischio di perdere la ruota che è solo appoggiata al telaio mentre un perno è avvitato e serra ruota a telaio quindi si dovrebbe svitare e sfilare prima di fare danni e ciò è molto improbabile....
Però immagino che queste siano tutte cose note alla maggior parte dei ciclisti
vero solo in parte.
i mozzi fatti bene non hanno bisogno del perno.
se prendi un dt o uno shimano, con o senza perno è uguale. i mozzi fattti bene senza perno hanno un asse molto più dimensionato, ben più solido del "panino" asse+perno.
e un qr fatto bene stringe da 500 a 700kg bloccando le battute meglio di quanto fa un perno.
Rotture? boh forse ma su qr vecchi e maltenuti sicuramente.
Dove vince il perno è rispetto a telai a forcellino con forcellini un po laschi che rendevano un po casuale il posizionamento della ruota. Telai con la cupola del forcellino fatta ad arte però posizionano la ruota sempre allo stesso modo.
Insomma, il perno ha semplificato la vita di chi deve fare telai e mozzi, permettendo costruzioni più econominche e con più tolleranze.

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Resta il fatto che anche il miglior Qr si può aprire per qualche motivo o essere chiuso male (a me è capitato ed ho perso la ruota post) mentre un perno passante( meglio senza la levetta che è anche piu bello da vedere ) quando è serrato resta li e non si muove e che blocchi meno di un Qr non ci credo....

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Sulla maggiore rigidità del perno passante non mi pronuncio.

Sulla maggior sicurezza rispetto al QR invece non ci trovo alcuna differenza. Se un QR si allenta per un impatto e/o viene serrato in modo inadeguato il gioco si percepisce immediatamente, e su telai recenti ci dovrebbero essere i "tab" di ritenzione di sicurezza che impediscono che la ruota si stacchi dal telaio (se poi uno li lima...;-)). Stessa cosa con il perno passante, può capitare che si allenti e che costringa a riserrarlo adeguatamente, ma la sensazione di non perfetto accoppiamento è molto chiara.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Sulla maggiore rigidità del perno passante non mi pronuncio.

Sulla maggior sicurezza rispetto al QR invece non ci trovo alcuna differenza. Se un QR si allenta per un impatto e/o viene serrato in modo inadeguato il gioco si percepisce immediatamente, e su telai recenti ci dovrebbero essere i "tab" di ritenzione di sicurezza che impediscono che la ruota si stacchi dal telaio (se poi uno li lima...;-)). Stessa cosa con il perno passante, può capitare che si allenti e che costringa a riserrarlo adeguatamente, ma la sensazione di non perfetto accoppiamento è molto chiara.
È un po' come il discorso disc vs rim.
Fino ad ieri i PP come i disc non esistevano eppure siamo sopravvissuti uguale.

Poi che i disc e i PP siano a torto o ragione un passo avanti , è altra cosa . Per me sì ma non è un salto dal giorno alla notte, chiaramente

Ecco fossi uno sprinter da 1400 e più watt, forse mi accorgerei dell efficacia o differenza dei PP

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.