Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.747
3.280
Visita sito
Certo che penso quello che voglio.
Il peso di 62 kg , sai io ne peso 64 dunque non abbiamo tanta differenza
Sicuramente a 2 meglio che niente , ma serve a tornare a casa a 2 allora perchè qualsiasi asperità che prendi o curva vai al cerchio. Se mi dici come ultima spiaggia possibile , ma non certo per farci dei km
Non è un fatto di pensiero è un fatto tecnico
Di contro ti dico che i tubeless a seconda della misura vanno gonfiati max a 6 bar io per esempio li uso a 5,5 ma non certo a 1,5
Certo che l'ho fatto in emergenza, mica ci parto di proposito con 2 atm.
Pero a me con 2 atm con i tubeless tiene abbastanza bene ed il colpo lo sentivo solo nelle buche più accentuata, ci ho fatto 50km per tornare a casa

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
a parte il peso indecente, roba da medio/basso gamma, queste bici moderne non mi piacciono per nulla.
troppo squadrate, sembrano fatte coi lego. cerchi per le gomme del garelli.
per non parlare della zona sterzo con spessori improponibili e plastiche, plastichine, coperchi, coperchietti.
idem la guarnitura.
il peso si commenta da se, probabilmente a catalogo ci sarà anche la versione da 6,5 kg o giù di là e con 2-3k d giunta ti vorranno dare quella.
sono d'accordo e pur essendo un fan dei disc , per me la bici da corsa deve essere essenziale ed efficace .
Ecco quegli etti in piu' solo per nascondere due cavi , non me la fanno vedere bella.
il mio manubrio integrato con l'attacco pesa solo 270 g contro chissa' quanto di tutto qull'ambaradan.
Concordo anche sui cerchi , tanto che io giro con degli stiletto disc in al (che pesano come i roval 50 ma costano un terzo) : robusti e non sentono il vento laterale. (in gara uso invece cerchi leggeri e tubolari)

ps. con i disc ho un feeling che mai ho avuto coi rim . questo mi da quella fiducia che prima non avevo , percui per me e oggi, vedo i le bdc come mezzi piu' performanti e quindi piu' belli.
per il peso su una bici disc ho raggiunto 6,4 ( con freni ibridi e tubolari) kg e sull'altra 6,8 (con freni idraulici e tubolari) , percui lo trovo accettabile.
la cosa buffa e' che la leggera l'ho costruita spendendo meno della meta' della piu' pesante presa in negozio. se uno e' esperto , si informa e aspetta l'occasione giusta (anche sul nuovo) il costo diventa relativo

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tocci and longjnes

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
beh la prova di una roba da 10000 euro che pesa 7,5 kg per me finisce alla presa in mano o anche davanti alla foto della bilancia. non credo ci sia bisogno di montarci sopra. a meno che non abbia una arma segrata, tipo un motore.
Prima cosa un telaio da 866 grammi montato come la mia non può pesare altro che meno di 6,9 kg visto che il mio è circa 900 grammi
Poi a me non interessa il peso ma il comfort dunque inutile sbracciarsi, se non l'hai provata non puoi darmi questa indicazione

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
sono d'accordo e pur essendo un fan dei disc , per me la bici da corsa deve essere essenziale ed efficace .
Ecco quegli etti in piu' solo per nascondere due cavi , non me la fanno vedere bella.
il mio manubrio integrato con l'attacco pesa solo 270 g contro chissa' quanto di tutto qull'ambaradan.
Concordo anche sui cerchi , tanto che io giro con degli stiletto disc in al (che pesano come i roval 50 ma costano un terzo) : robusti e non sentono il vento laterale. (in gara uso invece cerchi leggeri e tubolari)

ps. con i disc ho un feeling che mai ho avuto coi rim . questo mi da quella fiducia che prima non avevo , percui per me e oggi, vedo i le bdc come mezzi piu' performanti e quindi piu' belli.
per il peso su una bici disc ho raggiunto 6,4 ( con freni ibridi e tubolari) kg e sull'altra 6,8 (con freni idraulici e tubolari) , percui lo trovo accettabile.
la cosa buffa e' che la leggera l'ho costruita spendendo meno della meta' della piu' pesante presa in negozio. se uno e' esperto , si informa e aspetta l'occasione giusta (anche sul nuovo) il costo diventa relativo
Che telaio hai??
naturalmente mettendo ruote come le stiletto anche la specy calerebbe subito 3 etti andrebbe a 6,6

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.661
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Prima cosa un telaio da 866 grammi montato come la mia non può pesare altro che meno di 6,9 kg visto che il mio è circa 900 grammi
Poi a me non interessa il peso ma il comfort dunque inutile sbracciarsi, se non l'hai provata non puoi darmi questa indicazione
parli del confort dei perni passanti o ti riferisci alla frenata?

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Quel telaio costa come gli altri di gamma, ma la domanda non era quanto pesa e quanto costa , ma se qualcuno l'avesse provata .
Ma si ritorna li, tutti ragionano ma le cose non le prova nessuno

quanto pesa e quanto costa è il riassunto del video, parla anche di quello e fà parte della prova della bici.
hai chiesto se qualcuno l'ha provata e siccome non è intervenuto nessuno ti ho indicato che ieri l'hanno provata a tg2 motori sono 3/4 minuti di prova meglio che niente.
il peso ed il prezzo non li ho decisi io quindi è inutile che polemizzi, guarda la prova se non ci credi e poi valuta

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
il problema e' che prima o poi i pesi delle disc scenderanno e chi oggi compra una bici da 7,5 kg senza pedali a 8000 euro circa , domani avra' un cancello invendibile.
aggiungo che sram a mio avviso ha fatto una bella @azzata a proporre un cambio a 12v che pesa quanto un ultrega a 11 . il peso era il suo forte. poi punti di vista ma io la penso cosi'

• Mi piace
Reactions: terzuya

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
il problema e' che prima o poi i pesi delle disc scenderanno e chi oggi compra una bici da 7,5 kg senza pedali a 8000 euro circa , domani avra' un cancello invendibile.
aggiungo che sram a mio avviso ha fatto una bella @azzata a proporre un cambio a 12v che pesa quanto un ultrega a 11 . il peso era il suo forte. poi punti di vista ma io la penso cosi'

secondo me l'evoluzione/sviluppo lo faranno principalmente sui componenti (ruote e gruppi) la differenza di peso tra telai rim e disc, si discosta di pochi gr.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.