a parte il peso indecente, roba da medio/basso gamma, queste bici moderne non mi piacciono per nulla.
troppo squadrate, sembrano fatte coi lego. cerchi per le gomme del garelli.
per non parlare della zona sterzo con spessori improponibili e plastiche, plastichine, coperchi, coperchietti.
idem la guarnitura.
il peso si commenta da se, probabilmente a catalogo ci sarà anche la versione da 6,5 kg o giù di là e con 2-3k d giunta ti vorranno dare quella.
sono d'accordo e pur essendo un fan dei disc , per me la bici da corsa deve essere essenziale ed efficace .
Ecco quegli etti in piu' solo per nascondere due cavi , non me la fanno vedere bella.
il mio manubrio integrato con l'attacco pesa solo 270 g contro chissa' quanto di tutto qull'ambaradan.
Concordo anche sui cerchi , tanto che io giro con degli stiletto disc in al (che pesano come i roval 50 ma costano un terzo) : robusti e non sentono il vento laterale. (in gara uso invece cerchi leggeri e tubolari)
ps. con i disc ho un feeling che mai ho avuto coi rim . questo mi da quella fiducia che prima non avevo , percui per me e oggi, vedo i le bdc come mezzi piu' performanti e quindi piu' belli.
per il peso su una bici disc ho raggiunto 6,4 ( con freni ibridi e tubolari) kg e sull'altra 6,8 (con freni idraulici e tubolari) , percui lo trovo accettabile.
la cosa buffa e' che la leggera l'ho costruita spendendo meno della meta' della piu' pesante presa in negozio. se uno e' esperto , si informa e aspetta l'occasione giusta (anche sul nuovo) il costo diventa relativo