Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.422
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
mentre i tubi dei rim sono comprimibili, si montano cosi come arrivano, vanno bene per bici taglia 60 e per bici taglia 49, si fanno passare dove voglio io e non nei loro alloggiamenti e poi non ci si inserisce il cavo d'acciaio,
ogni tanto mi chiedo se ti rileggi o picchi sulla tastiera a caso,
!mabbasta!;:

se rileggi con attenzione capisci il perchè del messaggio. forse.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
se prendi le sole leve con le pinze arrivano vuote, ne ho comprate 5 serie per upgradare gruppi gia montati e tutte sia 8070 che 8020 arrivate senza olio ne connettore,
Gli impianti col J-Kit arrivano carichi e spurgati. Shimano lo ha introdotto proprio per rendere più semplici (e soprattutto veloci, cosa non marginale per gli assemblatori) le operazioni di montaggio considerando la diffusione dei telai coi passaggi interni.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
...forse che un cambio elettronico è più facile da installare di uno meccanico?
Se è senza fili secondo me è molto più semplice e veloce di un meccanico.

Anche con i rim double caliper i bulloni da serrare sono due (e con 'attrezzatura specifica' in ogni caso: l''esoterica chiave dinamometrica'!) :-)xxxx
Attrezzo che chi è abituato a mettere mano nella bici con un minimo di costanza deve comunque avere.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
E' già buona cosa sapere che è fattibile anche senza lo spurgo (ma Sram lo consiglia per il montaggio anche se il circuito sarebbe già pronto se non devi tagliare il tubo)
Comunque anche se tutto fattibile.. è ben più complesso dei classici funi e stoppini come li chiama qualcuno ;-)
Non ê fattibile senza spurgo
Funzionare funziona, ma poi avrai eccesso di olio e siamo punto e a capo con mi frega il disco
Una siringa Va collegata solo per rimuovere la quantità eccessiva di olio

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.967
26.267
.
Visita sito
Bici
mia
Sicuri sicuri che non si stanno cercando difficoltà inesistenti per motivi "ideologici"?
si cercano difficolta' "inesistenti" xche' come al solito si parla per sentito dire.
Ma per favore :roll:
questo il video tutorial del montaggio cambio in mio possesso.. se volete dirmi che è uguale come montare lo stesso cambio in versione rim.. mentite sapendo di mentire :-(

golias

28 Marzo 2018
34.967
26.267
.
Visita sito
Bici
mia
Funzionare funziona, ma poi avrai eccesso di olio e siamo punto e a capo con mi frega il disco
Ok.. grazie, adesso so che dovrò procurarmi anche il kit per lo spurgo ;pirlùn^
Sarebbe servito cmq dato che Sram usa olio Dot igroscopico e che andrebbe cambiato almeno una volta all'anno (poi si vedrà se farlo o meno.. spero di no)

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ma per favore :roll:
questo il video tutorial del montaggio cambio in mio possesso.. se volete dirmi che è uguale come montare lo stesso cambio in versione rim.. mentite sapendo di mentire :-(
Non ho SRAM. Ripeto, col mio Ultegra basta passare il tubo, togliere il cappuccio di protezione, infilare nel connettore e serrarlo con la chiave da 8. Dopo di che serrare due bulloni. Fine del chiasso.

Fatto, senza spurgo. Su Shimano bdc e mtb e SRAM , solo mtb però.
Perchè levare olio, perdonami?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Non ho SRAM. Ripeto, col mio Ultegra basta passare il tubo, togliere il cappuccio di protezione, infilare nel connettore e serrarlo con la chiave da 8. Dopo di che serrare due bulloni. Fine del chiasso.

Fatto, senza spurgo. Su Shimano bdc e mtb e SRAM , solo mtb però.
Perchè levare olio, perdonami?
Perché solitamente, per esperienza vissuta è troppo e ben inteso funziona ma le pastiglie rimangono troppo vicine al disco e tendono poi a fregare nelle lunghe discese
Una volta invece sistemato alla perfezione, le pastiglie acquisiscono una luce che non fregano più per nessun motivo
Per questo dico, a meno che non sia successo solo a me penso siano un po' tutti uguali

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

golias

28 Marzo 2018
34.967
26.267
.
Visita sito
Bici
mia
Si lo so che Shimano è diverso a livello di impianto idrulico e connessioni elettriche, quel che in parte semplifichi da un lato si complica dall'altro per via di dover piazzare centraline (interne nel mio caso perchè ho telaio passaggio interno, cavi a scomparsa quindi) e cavi-cavetti elettrici.
Con Sram eviti l'uno ma si complica nella parte idraulica, se tagli i tubi è inpensabile non fare lo spurgo.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Si lo so che Shimano è diverso a livello di impianto idrulico e connessioni elettriche, quel che in parte semplifichi da un lato si complica dall'altro per via di dover piazzare centraline (interne nel mio caso perchè ho telaio passaggio interno, cavi a scomparsa quindi) e cavi-cavetti elettrici.
Con Sram eviti l'uno ma si complica nella parte idraulica, se tagli i tubi è inpensabile non fare lo spurgo.
Nessuna complicazione ne con SRAM be con Shimano, la complicazione è dentro noi stessi

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
io ho il meccanico, l'elettronico è per i lobotomizzati da marketing :mrgreen:
battute a parte, in effetti un elettronico wifi mi pare molto più semplice e meno problematico da installare.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Perché solitamente, per esperienza vissuta è troppo e ben inteso funziona ma le pastiglie rimangono troppo vicine al disco e tendono poi a fregare nelle lunghe discese
Una volta invece sistemato alla perfezione, le pastiglie acquisiscono una luce che non fregano più per nessun motivo
Per questo dico, a meno che non sia successo solo a me penso siano un po' tutti uguali
a me non è capitato con nessuno degli impianti che ho posseduto. Anzi, semmai talvolta ho dovuto aggiungere fluido per ottenere regolazioni particolari dell'impianto...

golias

28 Marzo 2018
34.967
26.267
.
Visita sito
Bici
mia
Nessuna complicazione ne con SRAM be con Shimano, la complicazione è dentro noi stessi
Anche tu ti ci metti ?
Complicazione in base all'impianto.. per montare l'Etap RIM ci ho messo 12 minuti compresa la regolazione dei cambi.
Ma cosa dovete dimostrare cercando di sminuire quelle che sono le varie complicazioni ?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
a me non è capitato con nessuno degli impianti che ho posseduto. Anzi, semmai talvolta ho dovuto aggiungere fluido per ottenere regolazioni particolari dell'impianto...
Invece io ero in esubero e come vanno bene dopo spurgati, perché comunque quando tagli il tubo tra inserire lo spillo e lavorarci una piccola bolla rimane

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Anche tu ti ci metti ?
Complicazione in base all'impianto.. per montare l'Etap RIM ci ho messo 12 minuti compresa la regolazione dei cambi.
Ma cosa dovete dimostrare cercando di sminuire quelle che sono le varie complicazioni ?
Tu sei un bugiardo
12 minuti tra montare e regolare non l'impiego nemmeno io che penso di essere molto scafato
Per mettere a punto un meccanico con passaggi interni e regolare un long arm passano anche 2 ore , se qualcosa va torto cambio route etc, con il toggle invece 12 minuti occorrono solo per regolare il der front che abbisogna dell'allineamento dei marker, dunque riguarda bene i tempi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.