Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
che tu non mi creda come già detto, non me ne frega assolutamente niente,
dici non vuoi chiedere a cosa serve frenare 2 metri prima perchè non ti interessa, ma intanto lo chiedi,
interessante, ed io non ti rispondo nel merito della domanda,

due metri dopo.

chissà perchè stavolta hai accolto il mio invito a non rispondere.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
vedo che sai quanto ho speso, cambiando un telaio 2017 con uno dell'anno scorso (2019) .
sono andato al risparmio anche se il risultato finale è soddisfacente, nulla è stato acquistato a prezzo di listino

il concetto é che qualcuno millantava che le disc pesano 8 kg in confronto alla propria rim da 7kg

per finire è evidente che pure io sto attento al peso ma non mi faccio seghe mentali per mezzo chilo quando ci sono altri fattori, per me , più importanti
nessuno si fa seghe mentali.
si cerca solo che la discussione non diventi un teatro dell'assurdo più di quanto già non lo sia.
se si dice che mezzo chilo in più sulla bici (sulla bici eh, attenzione, sulla bici) influisca su di un giro di 120 km in termini di maggior energia necessaria per coprire il dislivello e quindi di maggior fatica e si viene ripresi negando che ciò possa essere vero ( contravvenendo ad una banalissima legge della fisica e della meccanica) allora tutto, per me, può andare serenamente in vacca.

• Mi piace
Reactions: Docste and pantera

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Esempio perfetto! Come dire che la gravitazione di Newtonè sbagliata e la teoria corretta è la relatività generale: verissimo, ma in prima approssimazione i risultati che fornisce la teoria della gravitazione di Newton, per velocità e masse "normali" sono paragonabili con quelli che da la relatività generale.

Come dicevo prima si parla di differenze di massa (e quindi di potenza) dell'ordine del 7 per mille. Sarei curioso di guardare i tempi su una salita su strava, di chi dice che il 7 per mille è tanto, e vedere se tra una volta e la successiva c'è uno scostamento maggiore o minore la 7 per mille.

Proprio non ce la fai a capire che con la bici più veloce del 7 per mille gli scostamenti su strava sarebbero identici e magari anche ampi, ma TUTTE le prestazioni sarebbero del 7 per mille più veloci, vero?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Quello che trovo sbagliato è pensare che un sistema sia migliore dell'altro, i dischi frenano meglio e i pattini pesano meno, è un dato di fatto incontrovertibile.
quando i dischi peseranno come i rim, o i pattini freneranno come i dischi, ne riparleremo
si è condivisibile , questione di scelte e punti di vista leciti. io stesso mi sono creato un compromesso.

quello che credo abbia infastidito i più è che in un post dedicato ai dischi , forse sentendosi tirati in causa
, sono pesantemente intervenuti i sostenitori dei rim .

a me personalmente se uno prrferisce i rim non cambia la vita e lo saluterò uguale, odio i dualismi e perfino i derby

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
si è condivisibile , questione di scelte e punti di vista leciti. io stesso mi sono creato un compromesso.

quello che credo abbia infastidito i più è che in un post dedicato ai dischi , forse sentendosi tirati in causa
, sono pesantemente intervenuti i sostenitori dei rim .

a me personalmente se uno prrferisce i rim non cambia la vita e lo saluterò uguale, odio i dualismi e perfino i derby

Forse se si parla anche di difetti dei dischi, in questa discussione, i sostenitori dei rim sono le persone più adatte per rilevarli, no?

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
nessuno si fa seghe mentali.
si cerca solo che la discussione non diventi un teatro dell'assurdo più di quanto già non lo sia.
se si dice che mezzo chilo in più sulla bici (sulla bici eh, attenzione, sulla bici) influisca su di un giro di 120 km in termini di maggior energia necessaria per coprire il dislivello e quindi di maggior fatica e si viene ripresi negando che ciò possa essere vero ( contravvenendo ad una banalissima legge della fisica e della meccanica) allora tutto, per me, può andare serenamente in vacca.

Nessuno dice che non ci sia differenza, ma che la differenza sia rilevante si. Infatti il 7 per mille è una differenza irrilevante. Guarda lo scostamento tra i tuoi tempi su una salita che fai spesso e vedi se tra una volta e l'altra cambiano più o meno del 7 per mille, pur usando la stessa bici.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
... potrei chiederti cosa serve a te frenare 2 metri dopo visto che non sei in gara,
Magari frenare in minor spazio può servire a non finire contro un'auto che ti salta fuori all'improvviso?
Non lo dico a te che non arrivi a capirlo, ma a chi si volesse fare una idea.
La sella no ma tra i pro non è raro vedere borracce svuotate o svestirsi prima dello sprint finale
Certo, lo sprint finale si decide su mezzo cm non su secondi. In compenso i migliori sprinter del mondo vincono su disc. Non potrebbero cambiare bici come faceva Contador prima delle salite? Una bella rim leggera e via.....hai scelto proprio l'esempio giusto :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Proprio non ce la fai a capire che con la bici più veloce del 7 per mille gli scostamenti su strava sarebbero identici e magari anche ampi, ma TUTTE le prestazioni sarebbero del 7 per mille più veloci, vero?

Certo, hai ragione, è assolutamente cosi. Ma essendo il 7 per mille un valore del tutto trascurabile un "o piccolo" come si dice in analisi matematica, di fatto non avresti perso nulla in termini di prestazioni.

Sei pratico del concetto di "infinitesimo"?

• Mi piace
Reactions: Raven

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
mi viene in mente l'esame di fisica 1 all'universita'.....uno dei quesiti era calcolare la pressione che una lampadina accesa di un certo wattaggio esercita sul pavimento posto ad una certa distanza.
Che la luce eserciti una pressione e' innegabile, che sia influente ai fini della progettazione dell'edificio... mi sembra si sia tutti daccordo nel definirla trascurabile.
scusami ma all'università ho studiato altro. mi confermi però che quello che avevo appreso al liceo era corretto giusto e che non è cambiato nel frattempo? ossia che per muovere un corpo da punto ad un altro l'energia necessaria sarà direttamente proporzionale al suo peso. Ossia al crescere del peso sarà necessaria una maggior energia? E che in condizioni normali, ossia disponibilità limitata di energia, il lavoro finale sarà condizionato dal maggior o minor peso dell'oggetto?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Esempio perfetto! Come dire che la gravitazione di Newtonè sbagliata e la teoria corretta è la relatività generale: verissimo, ma in prima approssimazione i risultati che fornisce la teoria della gravitazione di Newton, per velocità e masse "normali" sono paragonabili con quelli che da la relatività generale.

Come dicevo prima si parla di differenze di massa (e quindi di potenza) dell'ordine del 7 per mille. Sarei curioso di guardare i tempi su una salita su strava, di chi dice che il 7 per mille è tanto, e vedere se tra una volta e la successiva c'è uno scostamento maggiore o minore la 7 per mille.

:offtopic::offtopic::offtopic:
Scusate, non c'entra, ma questo post mi ha fatto tornare in mente un episodio verificatosi in tempi remoti.
Forse l'ho scritto in passato ma non me lo ricordo.

Ad un esame di Fisica, professore e candidato discutono della gravitazione universale, ad un certo punto il professore chiede di scrivere la relazione della gravitazione in forma vettoriale, il candidato la scrive ma DIMENTICA il segno meno davanti alla "G".
Il professore chiede se fosse sicuro di quanto appena scritto, alla risposta affermativa del candidato, afferra il libretto universitario (all'epoca cartaceo) del poveretto che era sulla cattedra e lo lancia fuori dalla vicina finestra aperta.
Il candidato trasalisce ed il professore con molta calma gli dice "Va bene ora può andare a riprenderselo al piano di sopra"...

Scusate ancora, non ho resistito.

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
sono passato ai freni a disco e, per ora, sono contento.
Premesso cio', mi permetto di evidenziare una piccola differenza. Per un professionista, una differenza del 7 per 1000 puo' essere cio' che lo porta a vincere o perdere una gara. Io non sono un professionista, e differenze ben maggiori non mi modificano la performance.
Quando tutto e' al limite, si perde una volata per pochi cm quindi differenze ben minori del 7/1000. Ognuno di noi rifletta se, per le sue performance, il 7 per 1000 o il 7 per un milione davvero faccia la differenza. Ognuno si dia una risposta.

• Mi piace
Reactions: Boooooo

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
sono passato ai freni a disco e, per ora, sono contento.
Premesso cio', mi permetto di evidenziare una piccola differenza. Per un professionista, una differenza del 7 per 1000 puo' essere cio' che lo porta a vincere o perdere una gara. Io non sono un professionista, e differenze ben maggiori non mi modificano la performance.
Quando tutto e' al limite, si perde una volata per pochi cm quindi differenze ben minori del 7/1000. Ognuno di noi rifletta se, per le sue performance, il 7 per 1000 o il 7 per un milione davvero faccia la differenza. Ognuno si dia una risposta.

Ma che su una cronoscalata possa fare la differenza il 7 per mille te lo posso anche concedere, ma su un giro di 100 e passa km, no. Poi, oh, se vogliamo dire di si va bene eh...ma sarebbe più semplice dire "a me i dischi non piacciono e non li uso" e stop, questo lo accetto.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ma che su una cronoscalata possa fare la differenza il 7 per mille te lo posso anche concedere, ma su un giro di 100 e passa km, no. Poi, oh, se vogliamo dire di si va bene eh...ma sarebbe più semplice dire "a me i dischi non piacciono e non li uso" e stop, questo lo accetto.
oppure a me i dischi piacciono ma non rinuncio a ragionare.
se la differenza vale su una salita singola non riesco a capire perché non possa valere in un contesto fatto di più salite.
boh, mi sembra di sognare :ueh:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
ma nelle gare c'è un limite di peso e già la mia andrebbe zavorrata.
il peso delle disc che toglie 10 sec o 30 , è diventato significativo per chi ha Strava.
e io non sono esente da questa paxzia collettiva

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.