Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.....se la differenza vale su una salita singola non riesco a capire perché non possa valere in un contesto fatto di più salite.
Perché ci sono le discese?
O se sei in gara perché perdere 7 secondi sul Pordoi non ti cambia nulla che li recuperi scendendo verso Canazei? Ecc.ecc.ecc.

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
oppure a me i dischi piacciono ma non rinuncio a ragionare.
se la differenza vale su una salita singola non riesco a capire perché non possa valere in un contesto fatto di più salite.
boh, mi sembra di sognare :ueh:

Ci rinunci invece e ti è stato dimostrato numeri alla mano. Con questo per me anche basta. Contro chi ragiona per dogmi non c'è nulla da fare.

Se non capisci la differenza tra una cronoscalata e un giro da 100 e passa km affar tuo.

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
ma nelle gare c'è un limite di peso e già la mia andrebbe zavorrata.
il peso delle disc che toglie 10 sec o 30 , è diventato significativo per chi ha Strava.
e io non sono esente da questa paxzia collettiva

Anche per chi ha strava vorrei vedere se tra un'uscita e l'altra lo scostamento su una salita è maggiore o minore dal tempo che ti farebbe perdere l'avere i dischi.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Certo, hai ragione, è assolutamente cosi. Ma essendo il 7 per mille un valore del tutto trascurabile un "o piccolo" come si dice in analisi matematica, di fatto non avresti perso nulla in termini di prestazioni.

Sei pratico del concetto di "infinitesimo"?

altroché se conosco l'analsi matematica... e quasi 1/100 è tutt'altro che trascurabile!
l'epsilon piccolo "a piacere" rappresentante l'infinitesimo vuole dire sostanzialmente "una quantità non misurabile" il fatto che 1/100 diun tempo di una salita si misuri in DECINE DI SECONDI, direi che è ben misurabile

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Perché ci sono le discese?
O se sei in gara perché perdere 7 secondo sul Pordoi non ti cambia nulla che li recuperi scendendo verso Canazei? Ecc.ecc.ecc.
puoi perderne anche zero ma stai faticando di più. su una salita più cattiva del pordoi perdi proporzionalmente di più.
la zavorra non è portata da un robot ma da uno che fatica.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
puoi perderne anche zero ma stai faticando di più. su una salita più cattiva del pordoi perdi proporzionalmente di più.
la zavorra non è portata da un robot ma da uno che fatica.
Abbiamo detto che sul Pordoi se ne perdi 7 fatichi uguale (al più fatichi per 7 secondi in più). Mo ritorni a bomba con la fatica? :doh:

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Ma che su una cronoscalata possa fare la differenza il 7 per mille te lo posso anche concedere, ma su un giro di 100 e passa km, no. Poi, oh, se vogliamo dire di si va bene eh...ma sarebbe più semplice dire "a me i dischi non piacciono e non li uso" e stop, questo lo accetto.
beh, il 7/1000 vuol dire che su un giro di 150 km si arriva con circa 1 km di vantaggio.....

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
altroché se conosco l'analsi matematica... e quasi 1/100 è tutt'altro che trascurabile!
l'epsilon piccolo "a piacere" rappresentante l'infinitesimo vuole dire sostanzialmente "una quantità non misurabile" il fatto che 1/100 diun tempo di una salita si misuri in DECINE DI SECONDI, direi che è ben misurabile

Ovvio che è una "forzatura" dire che è un o piccolo, ma 1/100 o anche meno è un valore trascurabile a meno che tu non faccia una cronoscalata, dove la differenza tra vincere o perdere è questione di decimi di secondo.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ci rinunci invece e ti è stato dimostrato numeri alla mano. Con questo per me anche basta. Contro chi ragiona per dogmi non c'è nulla da fare.

Se non capisci la differenza tra una cronoscalata e un giro da 100 e passa km affar tuo.

numeri alla mano mi è stato dimostrato che una differenza c'è (altrimenti tutti gireremmo con bici da 12 kg, tanto la differenza sarebbe anche in quel caso di un unghia no?..).
e se non capisci che per percorrere una salita con più peso, fai più fatica (che non è detto tu possa recuperare in discesa, non parlo di tempo , ma di energie spese in più @samuelgol) e che le successive salite (e tratti in piano) richiederanno ulteriore "maggior fatica", tanto quanto sarà la durata complessiva del giro, mi pare che il problema non sia tanto mio... ;-)

non parlo di variabili che possono annullare il "tempo perso" e fartelo riguadagnare, ma di fatica (energie spese) che per un ciclista NON sono illimitate. Se hai 10 e spendi 8 ti resta due. Ma se spendi 8.5 perché devi lavorare di più, ti rimane 1.5.

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
numeri alla mano mi è stato dimostrato che una differenza c'è (altrimenti tutti gireremmo con bici da 12 kg, tanto la differenza sarebbe anche in quel caso di un unghia no?..).
e se non capisci che per percorrere una salita con più peso, fai più fatica (che non è detto tu possa recuperare in discesa, non parlo di tempo , ma di energie spese in più @samuelgol) e che le successive salite (e tratti in piano) richiederanno ulteriore "maggior fatica", tanto quanto sarà la durata complessiva del giro, mi pare che il problema non sia tanto mio... ;-)

non parlo di variabili che possono annullare il "tempo perso" e fartelo riguadagnare, ma di fatica (energie spese) che per un ciclista NON sono illimitate. Se hai 10 e spendi 8 ti resta due. Ma se spendi 8.5 perché devi lavorare di più, ti rimane 1.5.

Anche se metti un chicco di riso in un sacco di riso che pesa 100 kg dopo pesa più di 100kg, ma diresti che, in termini pratici è più pesante a causa di quel chicco ?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Anche per chi ha strava vorrei vedere se tra un'uscita e l'altra lo scostamento su una salita è maggiore o minore dal tempo che ti farebbe perdere l'avere i dischi.
io non ho colto differenze su una salita' di 23 km in gara con le due bici , una rim 2018 ed una disc 2019 piu' pesante, stesso tempo , stessi watt.
come ha detto giustamente @all_i_need_is_bike la differenza (minima) di peso si perde in mille parametri e/o variabili .

• Mi piace
Reactions: pietrogrip

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
246
226
70
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
Io un anno fa ho acquistato la bici nuova (Colnago V2R) e, pur avendo la possibilità di acquistarla con i freni a disco ho scelto la versione con freni dual pivot. Rispetto alla precedente Colnago (ACR) la frenata è davvero molto più potente, per cui sono soddisfatto della mia scelta, fatta sopratutto per questioni di estetica e perché ho provato una BDC con freni a disco e mi è sembrata notevolmente più sensibile al vento laterale (dubito che sia solo una mia impressione) e per la minore dipendenza da manutenzioni più o meno complesse o da improvvisi cali di prestazioni della frenata (anche se con la MTB non ho mai avuto problemi:cool:). Ciò premesso sono anch'io convinto che con i freni a disco la frenata sia sensibilmente migliore rispetto ai freni caliper classici (un pò meno rispetto ai dual pivot). Naturalmente per il mio nuovo acquisto (in arrivo a giorni), una Gravel Bianchi impulso allroad, non è minimamente pensabile rinunciare ai dischi.
E non litigate, che fa maleduel

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Io un anno fa ho acquistato la bici nuova (Colnago V2R) e, pur avendo la possibilità di acquistarla con i freni a disco ho scelto la versione con freni dual pivot. Rispetto alla precedente Colnago (ACR) la frenata è davvero molto più potente, per cui sono soddisfatto della mia scelta, fatta sopratutto per questioni di estetica e perché ho provato una BDC con freni a disco e mi è sembrata notevolmente più sensibile al vento laterale (dubito che sia solo una mia impressione) e per la minore dipendenza da manutenzioni più o meno complesse o da improvvisi cali di prestazioni della frenata (anche se con la MTB non ho mai avuto problemi:cool:). Ciò premesso sono anch'io convinto che con i freni a disco la frenata sia sensibilmente migliore rispetto ai freni caliper classici (un pò meno rispetto ai dual pivot). Naturalmente per il mio nuovo acquisto (in arrivo a giorni), una Gravel Bianchi impulso allroad, non è minimamente pensabile rinunciare ai dischi.
E non litigate, che fa maleduel

Quindi se il vento laterale lo senti a causa dei dischi non oso immaginare con delle ruote dal profilo di 40 o oltre??
Per non parlare dei telai aero....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.