Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Stiamo-stavamo parlando di moto e forcelle che affondano.
Comunque anche in bici il trasferimento di carico lo percepisci e anche in quel caso tocca bilanciare se vuoi fare curve o tornanti a modo.
si ma il tuo ragionamento sul trasferimento di carico in moto non e' giusto
funziona cosi'
se freni col posteriore (se te lo puoi permettere) prima della staccata vera e propria, si abbassa il culo e quindi il baricentro e siccome il trasferimento di carico , grip permettendo, e' secondario all'altezza del baricentro (e alla lunghezza del passo) , la moto sara' meno propensa a ribaltarsi e quindi si puo' guadagnare quel poco di g in piu' .
in bici tutto cio' non esiste.

• Wow
Reactions: mikimetal91

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.483
3.287
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
ehi e' mica una moto con forcellone ed ammortizzatore , non si abbassa il culo , si alleggerisce , meno ma si alleggerisce . in proporzione al (poco) trasferimento di carico.
non so se sono pazzo o semplicemente sono insensibile come un comodino e non sento un c***o.
Ma te quando freni col posteriore senti il culo che si abbassa? boh, mi sembra di sognare

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
non so se sono pazzo o semplicemente sono insensibile come un comodino e non sento un c***o.
Ma te quando freni col posteriore senti il culo che si abbassa? boh, mi sembra di sognare
in moto? ma figurati se quando arrivi nei pressi di una staccata senti il culo abbassarsi! hai ben altro da sentire . sono cose da telemetria . d'altra parte quando acceleri si alza (perche' la ruota vincolata al telaio tramite il perno forcellone ,vorrebbe andare sotto la moto ) e al contrario quando freni col posteriore si abbassa.

• Mi piace

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.483
3.287
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
in moto? ma figurati se quando arrivi nei pressi di una staccata senti il culo abbassarsi! sono cose da telemetria . d'altra parte quando acceleri si alza (perche' la ruota vincolata al telaio tramite il perno forcellone ,vorrebbe andare sotto la moto ) e al contrario quando freni si abbassa.
ah ok, mi sentivo strano, grazie!

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
come chi ragiona se comprare una Porche o una Ferrari, se spendere 8'000€ per i cerchi in carbonio che riducono di 8kg le masse rotanti... e poi non sa guidare e non la porta in pista.

sono sfizi, giochi da adulti, basta esserne consapevoli e non addurre motivazioni infantili.
Chi compra rim lo fa per l'illusione che quel mezzo kg in meno lo avvantaggi
chi compra la disc lo fa (anche) per l'illusione di fare il Marquez in discesa

il rimmista non andrà più forte in salita e il dischista non andrà più forte in discesa, ma saranno entrambi appagati e va bene così

'Porsche' per favore! :-)xxxx
Sui giochi degli adulti concordo pienamente, e apprezzo sempre chi ha l'onestà di ammetterlo senza ridicole ipocrisie prestazionali. Mai e poi mai sceglierei una soluzione pensando che possa assimilare le mie prestazioni a quelle non solo di pro, ma anche di amatori agonisti. Oltretutto avendolo ammesso non si ha neppure il senso di colpa per non riuscire a ottenere i risultati addotti per giustificarsi con sé stessi...
Se dovessi dire a me stesso che i 12.000 euro spesi per la bici non sono giustificati dal piacere del bell'oggetto ma perché mi fanno andare più veloce, mi sentirei proprio un imbecille oltre che incapace.

• Mi piace

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
'Porsche' per favore! :-)xxxx
Sui giochi degli adulti concordo pienamente, e apprezzo sempre chi ha l'onestà di ammetterlo senza ridicole ipocrisie prestazionali. Mai e poi mai sceglierei una soluzione pensando che possa assimilare le mie prestazioni a quelle non solo di pro, ma anche di amatori agonisti. Oltretutto avendolo ammesso non si ha neppure il senso di colpa per non riuscire a ottenere i risultati addotti per giustificarsi con sé stessi...
Se dovessi dire a me stesso che i 12.000 euro spesi per la bici non sono giustificati dal piacere del bell'oggetto ma perché mi fanno andare più veloce, mi sentirei proprio un imbecille oltre che incapace.
io non ho mai fatto gare.
ho sempre guardato alle mie prestazioni massime in salita.
se riuscivo a fare la peri fosse in 20 secondi in meno era per me motivo di soddisfazione. quindi mi allenavo al mio massimo e cercavo un mezzo che mi permettesse di andare più veloce. quindi dove potevo limavo. particolari insospettabili come scarpe pedali ruote.
ma poi anche ruote e coperture.
cercavo non il meglio, che non sempre è infulente, ma un compromesso e facevo scelte di conseguenza.

per quello che ne ho capito io, personalmente, il mezzo conta molto in termini marginali.
detto questo non sempre le cose costose hanno senso anche dal punto di vista marginale, ho acquistato cose senza senso. cose molto prestanti ma molto scomode, ruote leggerissime e belle con cui non mi sono mai trovato (mavic anyone?) e chi più ne ha più ne metta.

detto questo non mi permetto di giudicare uno che si prende una bici da 12.000 e non va neanche a spinta. sono affari suoi. fine.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.098
26.340
.
Visita sito
Bici
mia
si ma il tuo ragionamento sul trasferimento di carico in moto non e' giusto
E' giusto.. ma probabilmente non ci capiamo.
Sta di fatto che io in bici uso anche il posteriore forse anche più dell'anteriore.. ma non ho mai controllato con dovizia.
Quando andavo in moto.. tenevo premuto il freno posteriore in percorrenza di curva pelando l'acceleratore e strano a dirsi ero spesso il primo in uscita di curva proprio perchè già in accelerazione ancor prima di raddrizzare il mezzo ;-)

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Sta di fatto che io in bici uso anche il posteriore forse anche più dell'anteriore.. ma non ho mai controllato con dovizia.
Quando andavo in moto.. tenevo premuto il freno posteriore in percorrenza di curva pelando l'acceleratore e strano a dirsi ero spesso il primo in uscita di curva proprio perchè già in accelerazione ancor prima di raddrizzare il mezzo ;-)

in realtà il paragone non è proprio possibile a mio avviso.
In moto ci sono le sospensioni, il motore, i freni differenziati, le gomme differenziate, il peso da fermare, assetti, ecc e le pieghe non sono minimamente paragonabili.
In bici durante la frenata e la percorrenza è come essere in folle.
In moto andavo e vado abbastanza forte, sono ben capace ed ho tutto sotto controllo, in bici in discesa conosco le traiettorie ma non vado forte e se "azzardo" non sento di avere la stessa padronanza che ho con la moto.

golias

28 Marzo 2018
35.098
26.340
.
Visita sito
Bici
mia
In moto ci sono le sospensioni, il motore, i freni differenziati, le gomme differenziate, il peso da fermare, assetti, ecc e le pieghe non sono minimamente paragonabili.
In moto andavo e vado abbastanza forte, sono ben capace ed ho tutto sotto controllo, in bici in discesa conosco le traiettorie ma non vado forte e se "azzardo" non sento di avere la stessa padronanza che ho con la moto.
Premesso che non sono io ad aver tirato in ballo la moto e concordo in larga parte quanto dici.. ma la fisica resta sempre quella su 2 ruote e per certi versi è paragonabile, ovvio che con la moto ci giochi in modo diverso avendo a disposizione freno motore e sospensioni.
Tutto questo per dire che il freno posteriore è necessario anche in bici (per me anche più che necessario ;-) )

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
il pazzo era il medico della sky, roger palfreeman

Disclaimer: 1) continuo l'OT (tanto mi pare che lo stiano facendo tutti) 2) sono un ingegnere e non un fisiologo, ma vado a braccio.

L'affermazione del medico, riportata così è talmente asinina che non posso credere fosse riportata correttamente...
In realtà, però, c'è un fondo di verità e mi correggano i fisiologi.
Bisogna distinguere il surplus di liquidi accumulati nei tessuti, dall'acqua di pronto impiego. E' comune, in altri sport, ma non escludo nel ciclismo, mettersi a dieta rispetto all'acqua un po' prima delle gare, per stare nel peso ottimale privilegiando la massa muscolare, ma mai privarsi dell'acqua di pronto impiego durante lo sforzo fisico, che porta a una disidratazione con forte calo prestazionale.
Voglio credere che il medico Sky sia stato frainteso e intendesse questo, altrimenti è un follia in termini di performance... Ricordo che uno dei punti che resero l'uomo paleolitico vincente come cacciatore fu proprio la capacità di sudare e quindi di termoregolarsi, aumentando la prestazione e la continuità dello sforzo...

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
E visto che tutti sappiamo bene che fatica si fa a sollevare 5-6-7 kg (risultante della forza peso, sul piano inclinato della salita), non vedo perché aggiungere 39grammi a questo vettore...
coefficente attrito volvente ruota asfalto: 0.8
angolo salita 7%: circa 4-5 gradi
peso ciclista+bici: 80 kg

se qualcuno vuole farsi i calcoli.....

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.466
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Disclaimer: 1) continuo l'OT (tanto mi pare che lo stiano facendo tutti) 2) sono un ingegnere e non un fisiologo, ma vado a braccio.

L'affermazione del medico, riportata così è talmente asinina che non posso credere fosse riportata correttamente...
In realtà, però, c'è un fondo di verità e mi correggano i fisiologi.
Bisogna distinguere il surplus di liquidi accumulati nei tessuti, dall'acqua di pronto impiego. E' comune, in altri sport, ma non escludo nel ciclismo, mettersi a dieta rispetto all'acqua un po' prima delle gare, per stare nel peso ottimale privilegiando la massa muscolare, ma mai privarsi dell'acqua di pronto impiego durante lo sforzo fisico, che porta a una disidratazione con forte calo prestazionale.
Voglio credere che il medico Sky sia stato frainteso e intendesse questo, altrimenti è un follia in termini di performance... Ricordo che uno dei punti che resero l'uomo paleolitico vincente come cacciatore fu proprio la capacità di sudare e quindi di termoregolarsi, aumentando la prestazione e la continuità dello sforzo...
in disidratazione si fanno i record del mondo ;-)

• Mi piace
Reactions: Sinar

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Piccolo Stoner!

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
capita anche a me e secondo me perche' in pista la piega finiva alla corda , poi iniziavo ad alzare la moto dando piu' gas possibile per me , in bici la piega continua dopo la corda e finisce vicino al muro od alla mezzeria... mi cago addosso.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
tornando più o meno in topic:
Mi sono accorto che, nella foga della guerra di religione, nessuno ha parlato dell'utilità o meno del disco posteriore.

PREMETTO CHE NON LO SO

Esistono sistemi ibridi, con disco davanti e rim dietro?

non so voi, ma io sia in bici che in moto il freno dietro non lo tocco mai, ma proprio mai, se lo levassi non me ne accorgerei, ha così senso un disco dietro?
la cosa è fattibile e anche senza grossi problemi costruttivi, prendi un telaio rim a cui aggiungi una forcella disc, unica cosa il freno anteriore, se vuoi mantenere un pò di uniformità estetica dovrà essere con pinza idraulica comandata dal cavo, se non ti frega niente dell'estetica puoi montare tranquillamente un freno rim dietro ed un freno idraulico davanti, ma sarebbe proprio brutto da vedere,

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

golias

28 Marzo 2018
35.098
26.340
.
Visita sito
Bici
mia
capita anche a me e secondo me perche' in pista la piega finiva alla corda , poi iniziavo ad alzare la moto dando piu' gas possibile per me , in bici la piega continua dopo la corda e finisce vicino al muro od alla mezzeria... mi cago addosso.
Beh.. certo, in bici non hai la possibilità di dare anche solo un filo di gas quando sei piegato che ti aiuta a "chiudere".. quindi ti tocca aspettare che l'appoggio si stabilizzi e ti consenta di poter raddrizzare il mezzo e rilanciare la velocità.
Seppur la fisica sia la stessa.. cambiano i giochi o-o

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.618
9.167
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
come chi ragiona se comprare una Porche o una Ferrari, se spendere 8'000€ per i cerchi in carbonio che riducono di 8kg le masse rotanti... e poi non sa guidare e non la porta in pista.

sono sfizi, giochi da adulti, basta esserne consapevoli e non addurre motivazioni infantili.
Chi compra rim lo fa per l'illusione che quel mezzo kg in meno lo avvantaggi
chi compra la disc lo fa (anche) per l'illusione di fare il Marquez in discesa

il rimmista non andrà più forte in salita e il dischista non andrà più forte in discesa, ma saranno entrambi appagati e va bene così
Ma questo lo dici te
Io ho persone nel gruppo che hanno comprato la disc e non sono mai andati così forte in discesa
Il fatto non è tanto nel mezzo , ma nella confidenza che da, anche un freno a disco se non da confidenza non viene usato al massimo delle prestazioni.
Dunque le variabili, pensieri filosofici a parte, sono molte e continuiamo a fare di tutta l'erba un fascio
Chi compra bici belle lo fa per piacere, io con quella del Decathlon da 600 euro e non ci vo, mi dispiace

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.