Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
:mrgreen: :mrgreen:

no, non sempre. Se ti si para davanti un ostacolo è già tanto frenare in modo decente e non strisciare (cosa che con un impianto più potente è più probabile per altro).
Quella della sicurezza intesa come capacità di arresto tempestivo per evitare ostacoli improvvisi, a me, e sottolineo a me, sembra più una suggestione.
l'ostacolo improvviso lo eviti (se sei bravo) se no strisci e perdi aderenza (non per nulla nelle automobili c'è l'ABS che serve a contenere l'"emotività" della frenata di emergenza)..
Puoi averlo fatto con l'intento che vuoi, ma una frenata più tempestiva, va da sè che può anche aiutarti a frenare prima in caso di emergenza...comunque chiudiamo questa parentesi.
Lo hai fatto per recuperare quei 7 secondi scendendo verso Canazei. Quindi il mezzo chilo in più in salita non è più un handicap (nel contesto di una gara o di un giro) e in più hai tutta una serie di altri vantaggi. Ti conviene fare un 444 ora. In aula il giudice ti massacra:-x
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Senza vergogna dichiaro di appartenere anche io all'1% residuo.
Aggiungo, senza vergogna, che facendo soprattutto pianura veloce (praticamente faccio crono ma con bici non crono) i rim mi erano assolutamente sufficienti, e proprio piano non vado.
Aggiungo, senza vergogna, che lascio la F10 rim per la F12 disk affascinato dall'idea di una bici senza cavi a vista e senza le ganasce che, a mio vedere, sono accrocchi incongrui rispetto alla linearità di una bici monoscocca.
Difficilmente un amatore non agonista potrebbe giustificare 12000 euro di bici al di fuori del piacere del bell'oggetto.:yoga:
Pinarello Dogma F12 disk_red_001.jpg
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Senza vergogna dichiaro di appartenere anche io all'1% residuo.
......
Più che all'1% che è quello che sceglie disc per andare più veloce, direi che tu abbia scelto un modello di bici che ti piaceva che casualmente era anche disc. Se la stessa fosse stata esteticamente uguale ma rim l'avresti presa lo stesso.
Diciamo che modifichiamo le percentuali. 98.5% le motivazioni che ho detto, poi 1% per andar più veloci in discesa e 0.5% "altro".
Tu fai parte di "altro"....:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Più che all'1% che è quello che sceglie disc per andare più veloce, direi che tu abbia scelto un modello di bici che ti piaceva che casualmente era anche disc. Se la stessa fosse stata esteticamente uguale ma rim l'avresti presa lo stesso.
Diciamo che modifichiamo le percentuali. 98.5% le motivazioni che ho detto, poi 1% per andar più veloci in discesa e 0.5% "altro".
Tu fai parte di "altro"....:-)xxxx
In realtà no, per me era arrivato il momento di passare al disco, anche sul piano estetico. La bici è un oggetto tutto sommato essenziale, nel quale piccoli particolari formali assumono una importanza notevole. Le cose potevano essere valutate diversamente nel caso di quelle bellissime pinze integrate, come in certe bici da crono. In effetti, per il mio uso, la bici da crono sarebbe la bici perfetta, se non fosse che su strada aperta mi mette una notevole paura, considerato che dalle mie parti pedalo 9 volte su dieci con 25 nodi di vento al traverso, e la bici da crono non è il massimo in quelle condizioni e per guidabilità. Del resto è chiaro che tra una pinza costruita praticamente ad hoc per un singolo telaio e l'universalità di un impianto a disco, il buon senso orienta i produttori verso il secondo. Poi, da motociclista riconvertito alla bici, il disco mi piace di più sotto tutti i punti di vista.

P.S: la mia attuale F10 rim con Dura Ace Di2 e Dura Ace C50, pesa con pedali, esattamente 7.5 kg. Sono curioso di vedere quanto peserà la F12 disk con i Fulcrum Speed 40T,,,
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Senza vergogna dichiaro di appartenere anche io all'1% residuo.
Aggiungo, senza vergogna, che facendo soprattutto pianura veloce (praticamente faccio crono ma con bici non crono) i rim mi erano assolutamente sufficienti, e proprio piano non vado.
Aggiungo, senza vergogna, che lascio la F10 rim per la F12 disk affascinato dall'idea di una bici senza cavi a vista e senza le ganasce che, a mio vedere, sono accrocchi incongrui rispetto alla linearità di una bici monoscocca.
Difficilmente un amatore non agonista potrebbe giustificare 12000 euro di bici al di fuori del piacere del bell'oggetto.:yoga:
Vedi l'allegato 194408
Sono comunque tanti 12000 euro e secondo me amante del bello, non giustificabili, sono un eresia vera e propria , una bicicletta che costa come una Yamaha Tmax che a sua volta costa cara. Non capisco e non riesco a capire quanto potranno continuare a tenere dei listini a questi livelli, perchè il valore proprio non esiste.
Per il resto concordo su tutto, l'amatore fa bene a comprare ciò che gli piace
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Sono comunque tanti 12000 euro e secondo me amante del bello, non giustificabili, sono un eresia vera e propria , una bicicletta che costa come una Yamaha Tmax che a sua volta costa cara. Non capisco e non riesco a capire quanto potranno continuare a tenere dei listini a questi livelli, perchè il valore proprio non esiste.
Per il resto concordo su tutto, l'amatore fa bene a comprare ciò che gli piace
Paragonare una F12 alla superciofeca, esteticamente parlando, T-Max, questa è per me, che per ultima moto ho avuto una 998 S FE tutta titanio e carbonio, la vera eresia :-)xxxx
Una certa analogia...
998S FE_F12.jpg

P.S. non si paga solo la materia... un quadro di Klimt deve costare quanto la somma dei materiali che lo compongono? Certamente no. Un'opera dell'ingegno viene proposta sul mercato. Se qualcuno è pronto a riconoscergli un valore che trascende quello puramente materiale, resta sul mercato, altrimenti fallisce. Evidentemente c'é una nicchia di acquirenti che riconosce alle top di gamma questi valori, a prescindere. Il mondo è bello perché ammette anche queste pazzie...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Sono comunque tanti 12000 euro e secondo me amante del bello, non giustificabili, sono un eresia vera e propria , una bicicletta che costa come una Yamaha Tmax che a sua volta costa cara. Non capisco e non riesco a capire quanto potranno continuare a tenere dei listini a questi livelli, perchè il valore proprio non esiste.
Per il resto concordo su tutto, l'amatore fa bene a comprare ciò che gli piace
Razionalmente è una follia.. ma la razionalità è na pizza :mrgreen:
Qualcuno l'ha capito e lo mette in pratica.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Razionalmente è una follia.. ma la razionalità è na pizza :mrgreen:
Qualcuno l'ha capito e lo mette in pratica.
Vedi io sono come @alvan ne più e ne meno, ma delle volte vado in crisi perchè se penso che ci possano essere persone che muoiono di fame e una bici costare 12000 euro, mi viene da vomitare. Non che il bello non si debba pagare ci mancherebbe, ma ultimamente con quello che succede sconti enormi, di fine stagione friday e non friday, mi hanno proprio schifato
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Off topic ancora una volta, ma ci sta... Il pensiero delle persone che muoiono di fame è naturale, ma poco razionale, perché i beni, anche di lusso, generano economia e posti di lavoro, molto più utili di una beneficenza che tanto nessuno farebbe al livello della spesa della bici. Mi pare simile al discorso di quanti dicono di chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti perché in Africa si muore di siccità... La guerra al consumismo è un gran puttanata perché il (così detto) consumismo ha generato un livello di benessere che schifano, in genere, solo quelli che vivevano nel benessere a prescindere.
Se poi parliamo di razionalità, rispondetemi. E' più razionale spendere 4-5000 euro per una bici nuova, quando per 4000 euro ci si poteva portare a casa la mia F10 bella come il sole e perfetta e che nessun privato si è degnato di comprare?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Off topic ancora una volta, ma ci sta... Il pensiero delle persone che muoiono di fame è naturale, ma poco razionale, perché i beni, anche di lusso, generano economia e posti di lavoro, molto più utili di una beneficenza che tanto nessuno farebbe al livello della spesa della bici. Mi pare simile al discorso di quanti dicono di chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti perché in Africa si muore di siccità... La guerra al consumismo è un gran puttanata perché il (così detto) consumismo ha generato un livello di benessere che schifano, in genere, solo quelli che vivevano nel benessere a prescindere.
Se poi parliamo di razionalità, rispondetemi. E' più razionale spendere 4-5000 euro per una bici nuova, quando per 4000 euro ci si poteva portare a casa la mia F10 bella come il sole e perfetta e che nessun privato si è degnato di comprare?
Pensa la mia Specialized SL6 nemmeno a 3500, il discorso è troppo denso per poterlo affrontare su un forum, me ne esco, io sono un tecnico e come tale rimango in aiuto di chi abbia bisogno
Tuttavia faccio una precisazione:
Da qui in avanti bisogna pensare anche agli altri , perchè l'indifferenza non porta da nessuna parte, ma genera solamente solitudine
Il rubinetto va chiuso la luce risparmiata e l'attenzione acutizzata
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Vedi io sono come @alvan ne più e ne meno, ma delle volte vado in crisi perchè se penso che ci possano essere persone che muoiono di fame e una bici costare 12000 euro, mi viene da vomitare. Non che il bello non si debba pagare ci mancherebbe, ma ultimamente con quello che succede sconti enormi, di fine stagione friday e non friday, mi hanno proprio schifato
Io vado in crisi perchè avere coscienza di strapagare qualcosa che intrinsecamente non li vale mi irrita e mi fa pensare che quei soldi potrei spenderli per acquistare anche altro materiale o gadget che si voglia.. ma anche questo non ha logica perchè in un modo o nell'altro alimenti pur sempre lo stesso sistema, alla fine uno pensa.. ma si chi se ne frega e acquista.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io vado in crisi perchè avere coscienza di strapagare qualcosa che intrinsecamente non li vale mi irrita e mi fa pensare che quei soldi potrei spenderli per acquistare anche altro materiale o gadget che si voglia.. ma anche questo non ha logica perchè in un modo o nell'altro alimenti pur sempre lo stesso sistema, alla fine uno pensa.. ma si chi se ne frega e acquista.
Lo so ma il materiale è giusto pagarlo , ma dovrenmmo capire quanto costa alla fonte e quanto viene pagato chi lo produce, allora ripenseremmo a molte cose
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
La composizione del valore è una delle questioni più complesse dell'economia, sin dai tempi di Karl Marx e di Adam Smith. Se il valore di un bene fosse dato dalla somma dei suoi componenti materiali, saremmo circondati da beni tipici della vecchia economia sovietica, perché nessuno si ingegnerebbe ad aggiungere creatività alla stretta necessità Tra le funzioni di un oggetto c'è anche l'appagamento per la bellezza, e non per poco... Tutto il mercato dell'arte vive di questo e non è fatto da gente stupida.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La composizione del valore è una delle questioni più complesse dell'economia, sin dai tempi di Karl Marx e di Adam Smith. Se il valore di un bene fosse dato dalla somma dei suoi componenti materiali, saremmo circondati da beni tipici della vecchia economia sovietica, perché nessuno si ingegnerebbe ad aggiungere creatività alla stretta necessità Tra le funzioni di un oggetto c'è anche l'appagamento per la bellezza, e non per poco... Tutto il mercato dell'arte vive di questo e non è fatto da gente stupida.
Nessuno dice e parla di stupidità, sicuramente ci sono persone che lavorano, ma l'esagerazione rimane ridondante
 
  • Mi piace
Reactions: Sinar

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Pensate che io sono ancora senza la F12 e la F10 per scaramanzia la tengo ferma prima di consegnarla... Mi resta la mountain ma non è lo stesso gusto... :-)xxxx
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Anche un Klimt a 70 milioni di euro è una esagerazione, o una RS550 a 5 milioni, ma è sempre una questione di proporzioni.
Comunque dovreste provare voi a costruire un oggetto con il carisma di quelli di cui stiamo parlando, quando anche la più sottile sfumatura conta e vedere se riuscireste a contenere più di tanto il prezzo. La bellezza è come la velocità. Più aumenta è più aumenta geometricamente la potenza necessaria a ottenerla. E non dimenticate che se un diamante costasse quanto il cristallo, nessuno lo apprezzerebbe come lo apprezza oggi... L'esclusività fa parte del gioco e non basta alzare il prezzo per ottenerla. Condizione necessaria e non sufficiente...
Ora vi auguro buona notte, però... :ronf:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.