Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Oh, my my, siamo di nuovo al tema 'perché spendere 12.000 euro per una bici'?
In una frase. Perché se è vero che pedalando bendati non sia possibile distinguere la differenza di 5000 euro (ammesso e non concesso), è altrettanto vero che una bici da corsa non è un oggetto puramente funzionale (almeno per un cero numero di persone che apprezzano anche altro che non la pura prestazione) e che quindi, tolte le bende, per chi sa apprezzare quello che si vede, la differenza, in questi termini c'è tutta.
Ma si sa che questa discussione non finirà mai, ma per fortuna, io la mia F12 disk me la godo, e senza esibirla come uno status symbol, di cui di meno potrebbe fregarmi (ma è sempre una facile accusa, molto consolatoria per chi...).

• Mi piace
Reactions: roby1967

Teodoro74

Novellino
20 Novembre 2016
51
15
Visita sito
Bici
canyon
Spero d essere nel topic giusto...
Mi serve un aiuto tecnico .
Da poco sono passato al disco ( red etap AXS) .
Km fatti 800 circa. Pastiglie originali organiche... A vista ho ancora 3mm d pastiglia...
Premetto che ho mani piccole ed ho dovuto avvicinare le leve freno.
È normale che in frenata già quasi mi tocchi l impugnatura? Come posso allontanarle ovvero far sì che in frenata non tocchino? Non so se misono spiegato bene...
Vedo che c’è una vite con una freccia...rim brave....

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Io vorrei che mi rispondessi ad una domanda.
Ma secondo te con una bici con un telaio cinese da 1.000 Euro si può gareggiare con i più forti in una gara importante?
Non ne ho la più pallida idea ma, soprattutto, è l'ultima delle mie preoccupazioni. Ho 67 anni, non vado in bicicletta per gareggiare, ma è impagabile il piacere di una bici di alta gamma. Io non mi accorgo di 30" di differenza, come molti non si accorgono di certe sottigliezze di qualità.
Per fortuna ce n'è e ce ne sarà sempre per tutti i gusti e per tutte le tasche. Io non mi permetterei mai di snobbare il proprietario di una bici da 500 euro ma, per favore, pretendo altrettanto rispetto...

• Mi piace
Reactions: roby1967

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Km fatti 800 circa. Pastiglie originali organiche... A vista ho ancora 3mm d pastiglia...
È normale che in frenata già quasi mi tocchi l impugnatura? Come posso allontanarle ovvero far sì che in frenata non tocchino? Non so se misono spiegato bene...
Pag.48
Ragazzi, siamo in era di Internet... io monto Shimano, ma ci ho messo 30" a trovare...

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
beh come frena è figlio della geometria, 10 cm in più di passo, le leve ben dietro alle ruote anziche davanti con baricentro avanti. infatti sulla mtb si vedono impanti 180 e più. gli impianti della strada sono giocattoli a confronto.
però sono assolutamente convinto che dove giro [diciamo quasi al limite] in appoggio con la bdc, con la mtb non giro. almeno io eh.

Beh la MTB è più lunga e con le sue gomme anche meno precisa, per farla girare forte serve sicurezza e cattive maniere
Proprio oggi ho fatto una breve discesa in zona con la MTB, grazie alla scia di un furgoncino che andava alla velocità giusta sono riuscito a fare il mio terzo tempo totale
In curva sono andato come sulla bdc, però è un tornante abbastanza largo per intenderci velocità minima sui 30
Se la strada è più stretta guadagno in MTB, sul veloce ovviamente si fatica di più, anche se in realtà col telescopico abbassato su bici da xc si fa comunque tanta velocità: mento sul manubrio braccia strette e via :==

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Però, non è corretto dire che una bici da 12,000 euro va più forte di una da 3.000, perchè , semplicemente, non è vero.
E infatti non lo scriverei mai... Anche perché 'andar forte', in bici, non dipende certo dalla bici. Indubbiamente, poi, e qui arrivo anche io a sentirla con la mia scarsa sensibilità da amatore e anche arrivato solo da sette anni alla bdc, una bici che sia stata progettata e realizzata ad alto livello, tende (ripeto, tende) ad avere, per esempio, una maggiore reattività nell'accelerazione dovuta al giusto livello rigidità/peso, A livello amatoriale, la cosa è una sensazione e non ha un riscontro cronometrico, forse, ma a livello di World Tour, oggi si parla di marginal gain che, a quei livelli può fare la differenza, quando un gran Tour, ormai si vince per 15" in tre settimane. Ovviamente nel marginal gain si va dall'alimentazione alle tabelle, e anche un jersey da crono può contare qualcosa. Quindi, pensare che, sempre a quei livelli, una bici valga l'altra mi pare discutibile.
Ai nostri livelli, però, ripeto, è solo il piacere dell'oggetto. Faccio un esempio. Sulla Dogma 2 avevo Ultegra meccanico. Su F8, R9100 Di2, su F10 R9150 Di2 e sulal F12 R9170 Di2. Se dicessi che nel passare dall'uno all'altro non ci sia differenza e una sempre maggiore finezza di azionamento sarei un ipocrita. La differenza è notevolissima, che poi serva ad 'andare forte' è un altro paio di maniche...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.599
9.156
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Regola prima cosa il free stroke, vite posta sopra al serbatoio mi pare brugola da 5 mm , e poi hai sicuramente aria vanno spurgati

• Mi piace
Reactions: Teodoro74

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Beh la MTB è più lunga e con le sue gomme anche meno precisa, per farla girare forte serve sicurezza e cattive maniere
Proprio oggi ho fatto una breve discesa in zona con la MTB, grazie alla scia di un furgoncino che andava alla velocità giusta sono riuscito a fare il mio terzo tempo totale
In curva sono andato come sulla bdc, però è un tornante abbastanza largo per intenderci velocità minima sui 30
Se la strada è più stretta guadagno in MTB, sul veloce ovviamente si fatica di più, anche se in realtà col telescopico abbassato su bici da xc si fa comunque tanta velocità: mento sul manubrio braccia strette e via :==
E poi qualcuno monta per caso un 52 su una mtb? Specialmente oggi con il monocorona?

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Cosa centra la corona con la ciclistica??
C'entra con il confronto di velocità bdc mtb, mi pare... sopra è stato scritto "sul veloce ovviamente si fatica di più, anche se in realtà col telescopico abbassato su bici da xc si fa comunque tanta velocità: mento sul manubrio braccia strette e via "

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
C'entra con il confronto di velocità bdc mtb, mi pare... sopra è stato scritto "sul veloce ovviamente si fatica di più, anche se in realtà col telescopico abbassato su bici da xc si fa comunque tanta velocità: mento sul manubrio braccia strette e via "

Quindi tu pensi che uno col reggisella abbassato e quella posizione mi metta a pedalare?
L'hai capito che si parlava di discesa? :°°(

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.599
9.156
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ma te pensa ad una discesa del 20 %
Dove pedalare non serve ma solo frenare e stare in strada e poi dimmi con cosa arrivi prima in fondo

• Mi piace
Reactions: andry96

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Ma ci busco anche da uno con meno coglioni... ma non capisco tutto il senso del discorso... onestamente (aerodinamica e mountain bike???). Mi pare che si stia andando decisamente in discesa... e le 'incudini' a parità, servono, come insegnano, sempre a livello di marginal gain, quelli che si prendono due borracce allo scollinamento...però io mi sono perso rispetto al titolo del thread! :-)xxxx

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Allora, Campionato Italiano 2015 vince Nibali secondo arriva secondo Francesco Reda (poi squalificato per doping), terzo Diego Ulissi.

Nibali ha una bella S-Works da mille e mila euro, ma il buon Reda correva su una Viner Vitus, che all'epoca veniva venduta da PlanetX.
Quella bici di Viner aveva il nome, era un telaio cinese, credo lo Fm2 o qualcosa del genere, che veniva venduto da Planetx a 700 Euro.

Dobbiamo aggiungere qualcosa?
Non credo.

Goditi la tua Pinarello che è un bellissimo oggetto....
Quindi più che la Viner, mi pare di capire, a spingere era qualcos'altro, peccato che se ne siano accorti...:azz

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Una gomma a pressioni bassa ha maggiori torsioni delle spalle e quindi aumenta anche lo slipangle e diminuisce la precisione.

Il problema è che le gomme tassellate non sono fatte per l'asfalto. Mettete una slick e vedrete come cambia il mondo.
Poi ci mettimo anche una curva per manubrio una forcella rigida e... ohhh... abbiamo inventato la bdc :-)xxxx

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.