Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Non hai fatto un test di quel tipo, quindi no, 23.000km per risopondere alla domanda di cui sopra sono del tutto ininfluenti.

Ma per capire quello di cui ha bisogno o comunque quelllo che preferisce si.
Poi ci saranno sempre quelli che sanno cosa è meglio anche per gli altri senza se e senza ma, sicuramente hanno ragione loro.

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ma per capire quello di cui ha bisogno o comunque quelllo che preferisce si.
Poi ci saranno sempre quelli che sanno cosa è meglio anche per gli altri senza se e senza ma, sicuramente hanno ragione loro.

Ti hanno già risposto. Qui si parla di valutare la differenza dei tempi di arresto non di quanto ci metti a fare una discesa. Sono due cose diverse.

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Si, è trascurabile su asciutto come tempi di percorrenza di una discesa. E' per questo che non fanno la differenza in una competizione, men che meno fra i prò. Ma anche 10 cm di differenza come spazio di arresto, non necessariamente i metri sbandierati dal video, possono fare la differenza fra il finire sul cofano di un auto e il non finirci. Per non farsi nulla, basta arrestare la ruota davanti a mezzo cm dall'auto. Per farsi male, basta che la frenata sia 10 cm dopo. Se a te pare poco, a me pare molto. Ovviamente fossero anche solo 10 cm, cronometricamente non c'è differenza reale e misurabile.

anche perchè i KOM in discesa si fanno NON FRENANDO e non freanando di più :D :D

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
anche perchè i KOM in discesa si fanno NON FRENANDO e non freanando di più :D :D
Questa i talebani del pro-disc la tirano fuori come le targhe alterne a Milano. Quando hanno voglia dicono che appena presa la bici disc son diventati Savoldelli, quando non hanno voglia dicono che i dischi non servono per fare le discese forti.

bella cumpa

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Questa i talebani del pro-disc la tirano fuori come le targhe alterne a Milano. Quando hanno voglia dicono che appena presa la bici disc son diventati Savoldelli, quando non hanno voglia dicono che i dischi non servono per fare le discese forti.

bella cumpa

Io in discesa son sempre andato piano per scarsezza mia e non ho preso la bici disc per fare le discese più forte.
In ogni caso per andare forte in discesa serve per prima cosa il manico, l'impiano frenante viene dopo.
Se il manico c'è e va forte in discesa, ovvio che i dischi gli permetteranno di fare staccate più "al limite", ma personalmente, credo che per fare i PR in discesa serva prima di tutto il manico.

Per la sicurezza di marcia (grazie a una frenata più potente e allo stesso tempo modulabile), per uscire quando piove o per frenare se si prende l'acqua mentre siamo in giro, per avere una frenata meno "affaticante" il disco è tutta un'altra storia.

Se cerchi miei vecchi post non credo di aver detto che con i dischi ho iniziato ad andar forte in discesa, anzi, molto con i rim mi staccano, come mi staccavano quando anche io avevo i rim del resto. Allo stesso tempo, in salita, stacco qualcuno (pochi perchè sono scarso) con i rim, come lo staccavo prima del resto.

Però in certe situazioni io ho fatto discese sentendomi a mio agio e compagni di uscita "vecchio stile" con rim e tubolare da 23 han fatto fatica a venire giu.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
Però in certe situazioni io ho fatto discese sentendomi a mio agio
Voilà.. il segreto è tutto lì.. sentirsi tranquilli per quanto riguarda la frenata, freno quando e come dico io e arrivo giusto giusto al punto di staccata, con i classici rim è più impegantivo.. questo non significa che non frenino ma che tocca "calcolare" in modo diverso.. a quel punto pare che la discesa divenga meno impegnativa a maggior ragione se le pendenze sono a doppia cifra.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
dopo il volo di Remco ieri sono sempre più convinto (ho i freni a disco e non tornerei mai indietro) che per i pro e gli amatori "evoluti/incoscienti" sono addirittura più pericolosi poichè consentendoti ti frenare più tardi, di recuperare un errore, ti spingono ad osare di più e inconsciamente ti rilassano, per molti sarà la cavolata del secolo ma la penso così
a parte che non è tanto il frenare tardi , ma lo sbagliare traiettoria.
comunque frenare "tardi"quando già quelli davanti ( e che ci sa sanno andare meglio in discesa...) frenano tardissimo , non è bellissima come prospettiva di incolumità.

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Voilà.. il segreto è tutto lì.. sentirsi tranquilli per quanto riguarda la frenata, freno quando e come dico io e arrivo giusto giusto al punto di staccata, con i classici rim è più impegantivo.. questo non significa che non frenino ma che tocca "calcolare" in modo diverso.. a quel punto pare che la discesa divenga meno impegnativa a maggior ragione se le pendenze sono a doppia cifra.
Assolutamente...e aggiungici anche che in caso di frenta di emergenza, come si evince dal video di GCN, ti fermi svariati metri prima.
A me non pare poco.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.661
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
voglio dire , per far frenare bene una rim non basta comprare la prima bici in vetrina mentre anche una bici disc economica frena bene. tutto qui.
Da bambino mi divertivo a prendere la rincorsa per poi bloccare la posteriore e vedere la striscia circolare che lasciavo,erano bici economiche da bambino, penso che la difficoltà che hanno molti cicloamatori riguarda più il non tenere mai la presa bassa,in presa alta si frena meno ed è più difficoltoso bloccare la ruota,con un impianto idraulico basta un dito se i rim non fossero meccanici la differenza sarebbe nulla, tranne sotto la pioggia perché il disco si asciuga prima

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Da bambino mi divertivo a prendere la rincorsa per poi bloccare la posteriore e vedere la striscia circolare che lasciavo,erano bici economiche da bambino, penso che la difficoltà che hanno molti cicloamatori riguarda più il non tenere mai la presa bassa,in presa alta si frena meno ed è più difficoltoso bloccare la ruota,con un impianto idraulico basta un dito se i rim non fossero meccanici la differenza sarebbe nulla, tranne sotto la pioggia perché il disco si asciuga prima
se il rim fosse idraulico avresti un freno a disco dove il disco è la ruota e le pasticche gli zoccoletti.
Non so come potrebbe funzionare, magari anche bene...ci sarebbero da vedere un po' di cose
-differenza di attrito tra disco in acciaio e pasticca in resa VS disco in carbonio e zoccoletto in gomma/sughero
-riscaldamento del disco VS riscaldamento del cerchio (con conseguente rischio di buttare via il cerchio)

Detto questo, é ovvio che il disco idraulico ha tra i tanti vantaggi quello di farti frenare con meno forza impressa sulla leva, non penso lo si scopra oggi. La comodità di frenata è un plus non da poco dei dischi, è risaputo.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Al di là della attendibilità della misurazione del video, i cui confronti sono comunque difficilmente ripetibili (basta il ritardo di una frazione di secondo nel frenare per allungare la frenata e quindi falsare anche involontariamente il confronto), quello che lì stanno confrontando non è la differenza di tempi su discese lunghe, ma la prontezza della frenata, quello che serve a chi viaggia a traffico aperto per evitare un ostacolo improvviso, che sia un animale, un pedone, un auto sbucata da chissà dove.....
Ruote in alluminio. Probabilmente spazio di frenata minore di quelle in carbonio. Quindi visto il titolo di questo 3d, si può dire che fra i pregi dei disc c'è il poter scegliere ruote in carbonio e conseguenti pregi, avendo una frenata come e/o migliore dell'accoppiata rim/alluminio. Giusto?
....con un impianto idraulico basta un dito se i rim non fossero meccanici la differenza sarebbe nulla, ...
Ma i rim SONO meccanici. Quindi fra i pregi dei disc c'è il poter frenare con un solo dito mantenendo l'impugnatura che in quel momento ci è più comoda, ovvero quella in cui eravamo nel momento in cui dovevamo frenare improvvisamente.

Ricapitolando, nella sola giornata odierna abbiamo scoperto che:
1) la frenata è più pronta, che sia di 10 cm o di 5 metri come nel video;
2) si può scegliere ruote in carbonio che frenano come e meglio (su bagnato molto meglio) delle migliori accoppiate pattini/alluminio;
3) i disc sono idraulici e quindi ci si puo frenare con un solo dito.

Nessuna di queste 3 cose che abbiamo scoperto oggi rendono la bici cronometricamente più perfomante, non tanto almeno di fare una qualche differenza in una gara (asciutta), tuttavia, soprattutto il punto 1 e il punto 3 possono essere determinanti a non farti finire contro un ostacolo improvviso.

Si, lo so, costano di più, pesano di più, tagliano, scottano, devi farci lo spurgo a ogni uscita.
Avanti così.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
p.s. sorrido a leggere "se i rim fossero idraulici".....aggiungo che se oltre ad essere idraulici, usassero come superficie frenante una cosa rotonda in metallo da 140/160 mm, e come componente che struscia sulla superficie frenante delle pastigliette non in gomma/sughero, ma in metallo/resina, behhhhhh sarebbero disc. Ma sono rim e quindi frenano peggio.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
se il rim fosse idraulico avresti un freno a disco dove il disco è la ruota e le pasticche gli zoccoletti.
Non so come potrebbe funzionare, magari anche bene...ci sarebbero da vedere un po' di cose
-differenza di attrito tra disco in acciaio e pasticca in resa VS disco in carbonio e zoccoletto in gomma/sughero
-riscaldamento del disco VS riscaldamento del cerchio (con conseguente rischio di buttare via il cerchio)

Detto questo, é ovvio che il disco idraulico ha tra i tanti vantaggi quello di farti frenare con meno forza impressa sulla leva, non penso lo si scopra oggi. La comodità di frenata è un plus non da poco dei dischi, è risaputo.

Penso che intendesse cerchi in alluminio. E' penso universalmente accettato che le ruote in carbonio per freni rim dovrebbero avere un uso molto limitato (asciutto, gare, ecc...) ossia per quello che sono state pensate. E non per rendere la bici "bella" o per farsi vedere al bar. (Che poi "bella"... tutto è relativo: io con dei fascioni plasticoni da 50mm all'interno delle gomme, una bici non la riesco a vedere)

• Mi piace
Reactions: pantera and stambe

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Ma infatti. Lascia stare la provocazione finale della mia frase, il senso di tutto il messaggio era che dopo 20mila km di uso "promiscuo" bici rim e bici disc, la vera differenza che sposta l'ago verso i dischi è l'uso sul bagnato. Sull'asciutto PER MIA ESPERIENZA la differenza è trascurabile.
ma in quel contesto devono pagarmi per uscire :))): o comunque se mi trovo già in strada sicuramente mi fermo e aspetto che spiove o comunque proseguo senza fare le staccate alla Valentino Rossi.
Per me disco = zavorra fisica + soldi alias rim toda la vida.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

Non credo che quello conti nulla, se non ricordo male sram faceva dei rim idraulici ma, oltre a non averli mai visti in giro, non credo abbiano avuto un grande successo.
Un rim idraulico, al pari di un disc meccanico, e' un sistema ibrido che ha poco senso.

Nessuno nel video ha notato e commentato le differenze di temperatura della superficie frenante?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.