Questa i talebani del pro-disc la tirano fuori come le targhe alterne a Milano. Quando hanno voglia dicono che appena presa la bici disc son diventati Savoldelli, quando non hanno voglia dicono che i dischi non servono per fare le discese forti.
Io in discesa son sempre andato piano per scarsezza mia e non ho preso la bici disc per fare le discese più forte.
In ogni caso per andare forte in discesa serve per prima cosa il manico, l'impiano frenante viene dopo.
Se il manico c'è e va forte in discesa, ovvio che i dischi gli permetteranno di fare staccate più "al limite", ma personalmente, credo che per fare i PR in discesa serva prima di tutto il manico.
Per la sicurezza di marcia (grazie a una frenata più potente e allo stesso tempo modulabile), per uscire quando piove o per frenare se si prende l'acqua mentre siamo in giro, per avere una frenata meno "affaticante" il disco è tutta un'altra storia.
Se cerchi miei vecchi post non credo di aver detto che con i dischi ho iniziato ad andar forte in discesa, anzi, molto con i rim mi staccano, come mi staccavano quando anche io avevo i rim del resto. Allo stesso tempo, in salita, stacco qualcuno (pochi perchè sono scarso) con i rim, come lo staccavo prima del resto.
Però in certe situazioni io ho fatto discese sentendomi a mio agio e compagni di uscita "vecchio stile" con rim e tubolare da 23 han fatto fatica a venire giu.