Perchè se rim te lo regalano ?
![]()
Forse non ci capiamo, non hai mica comprato la bici da 0 per passare al disco, se non avevi bici è un conto, ma tu hai dovuto cambiare telaio e NON SOLO, perchè sei stato costretto a cambiare ruote e leve .
Perchè se rim te lo regalano ?
![]()
Forse non ci capiamo, non hai mica comprato la bici da 0 per passare al disco, se non avevi bici è un conto, ma tu hai dovuto cambiare telaio e NON SOLO, perchè sei stato costretto a cambiare ruote e leve .
Per tua conoscenza le pinze sono avvitate nell'alluminio annegato nel carbonio ove non ci sia il foro passante ed è ben difficile da spanare o criccare il foro passante.. certo che se prendi una chiavetta e ci metti una prolunga rompi ogni cosafiguriamoci se vado a toccare un componente in carbonio senza necessita, magari si sfiletta perche stretto a morte prima, preferisco evitare.
No.. difatti non ci capiamoForse non ci capiamo, non hai mica comprato la bici da 0 per passare al disco, se non avevi bici è un conto, ma tu hai dovuto cambiare telaio e NON SOLO, perchè sei stato costretto a cambiare ruote e leve .
Eh se vabbè buonanotte, non c'è modo proprioNo.. difatti non ci capiamo
Il telaio lo avrei preso cmq visto che volevo affiancare all'unica bdc un altra bdc, parte dei componenti li ho presi dalla precedente e ho solo sostituito le leve con le rispettive pinze (fa parte di un unico pacchetto) un paio di ruote disc e voilà il mezzo era già che bello funzionante, cambio usato ultegra per la "vecchia" rim.. spesa minima massima resa per quanto mi riguarda.
Rim cavi nascostiho appena comprato un telaio nuovo RIM con passaggio cavi nascosto![]()

quindi da oggi riassumendo quanto sopra letto bisognerebbe paragonare la frenata di una disc con quello d una rim con cerchi in alluminio per avere un riscontro meno penalizzante ............................... ma bisognerebbe paragonare anche il peso a questo punto.
va a finire che per avere una bici che freni , la disc e' pure piu' leggera.
No. Ti dice che un impianto disc sviluppa più calore, ossia che si scalda di più. Ma è progettato per sopportare temperature molto maggiori. Surriscaldarsi prima non è vero. Surriscaldarsi prima vuol dire scaldarsi troppo. Ciò avviene esattamente come con i rim, se pinzi troppo e continuativamente. Con la differenza lo ho già detto, che quello perde di efficacia (non all'improvviso ma mentre stai pinzando in continuazione, quindi te ne accorgi) mentre col rim, ti può scoppiare la camera, scollare il tubolare, deformarsi il cerchio, cuocersi o squagliarsi i pattini. Le conseguenze fra il fermarsi un attimo a far raffreddare qualche istante un impianto o a fermarsi mentre ti scoppia una camera, o col cerchio deformato, mi paiono notevolmente diverse. Quindi anche questo lo mettiamo nei pregi dei dischi, che lo so, costano, pesano, tagliano, bruciano ecc.ecc.ecc.Che il sistema freni meglio a caldo è risaputo e corretto ma se si surriscalda perde di efficacia come detto da pantera.
La differenza di temperatura raggiunta più alta di 4/5 volte nel caso del disco, ora non ricordo con precisione, ma raggiunta in una sola, seppur lunga e decisa, frenata ci dice che a parità di incapacità di frenare il disco rischia di surriscaldarsi prima.
Non ti ho detto questo. Ti ho detto che frena o che basta farlo un attimo freddare. Ma frena sempre meglio di un cerchio storto, un tubolare scollato, una camera d'aria scoppiata........se mi dici che un disco surriscaldato frena allo stesso modo ne prendo atto...
Nelle situazioni che dici tu, il punto non è se i dischi raggiugano 500° e i rim 100, ma quanto siano quei 500 in rapporto alla temperatura critica e quanto lo siano i 100. In una discesa di quel genere, se ti fermi 2 volte con i dischi, lo fai anche con i rim, 1 per le mani più stanche (stai frenando troppo) 2 perchè rovini il cerchio o i pattini o entrambi, o rischi l'incidente causa camera d'aria che scoppia o tubolare che si scolla. Ovviamente queste saranno invenzioni mie...mie e di tutti quelli che in 15 anni di forum lo hanno sperimentato sulla loro pelle e scritto qui.infatti dovevano fare la discesa da in cima. chi era con me in cima allo zoncolan ed era 100kg si è dovuto fermare due volte a far freddare i dischi dal versante meno ripido. non che i rim fossero freschi ma ce ne corre...
per certi pesi ci vuole 180 o 200mm.

prima dei dischi ho sempre usato cerchi in carbonio, conoscendoli, mai un problema, ..........

di frenata intendo...

Fra i problemi io non ho citato consumi anomali. Ho citato, cerchi deformati, pattini squagliati, scoppio camera d'aria, scollamento tubolare......cose che succedono a chi non sa frenare e lo fa troppo...o anche magari a chi è capace ma in una situazione è costretto a frenare troppo, magari perchè sta percorrendo in discesa una salita che altra gente sta facendo in gara mentre lui è già arrivato. Ma mentre il secondo caso è raro, succede giusto allo Stelvio o alle 3 Cime, di gente che non sa frenare ha paura e lo fa troppo, è pieno il mondo.di frenata intendo...
sui consumi anomali ...![]()
ma quelli li ho anche con i dischi...mangio pastiglie che è un piacere![]()
hai ragione, il termine non è corretto...intendevo proprio quelle situazioni che, teoricamente, in condizioni normali non si dovrebbero verificare...ma effettivamente a molti capitano...Fra i problemi io non ho citato consumi anomali. Ho citato, cerchi deformati, pattini squagliati, scoppio camera d'aria, scollamento tubolare......cose che succedono a chi non sa frenare e lo fa troppo...o anche magari a chi è capace ma in una situazione è costretto a frenare troppo, magari perchè sta percorrendo in discesa una salita che altra gente sta facendo in gara mentre lui è già arrivato. Ma mentre il secondo caso è raro, succede giusto allo Stelvio o alle 3 Cime, di gente che non sa frenare ha paura e lo fa troppo, è pieno il mondo.

prova a chiedere nella discussione ... "alimentazione durante le uscite" !mentre il fatto di mangiare pastiglie devo ancora risolverlo![]()

Infatti in tanti anni con i rim non sono mai capitate nemmeno a me. Penso che i dischi frenino meglio, ma con i rim problemi di malfunzionamento, non ne ho mai avuti. Ma quando diamo un giudizio su una cosa, dobbiamo abbracciare tutte le varie casistiche. Che un disco a Nibali non serva, tranne forse che su bagnato, è abbastanza assodato. Quello i cerchi di certo non li deforma. Frena poco e nella maniera corretta. Ma mentre Nibali è uno e come lui altri 10/20 e poi sino a scendere al tapascione della domenica da 100 kg, ecco che il discorso cambia. Tu sei ancora fra quelli che salvo condizioni non normali problemi non ne hai mai avuti, ma più si scende di classifica e più il livello cala...e poi ci sono tutti quelli che in una classifica non ci entrano mai e li si apre un mondo veramente variegato, fatto di un qualcuno che magari la porta bene lo stesso, ma fatto anche di tanti altri che meglio stargli lontani che sono pericolosi per sè e per gli altri.hai ragione, il termine non è corretto...intendevo proprio quelle situazioni che, teoricamente, in condizioni normali non si dovrebbero verificare...ma effettivamente a molti capitano...
work in progressSul consumare troppo le pastiglie, dovresti provare a usare altro tipo e/o altra mescola.
Che dischi monti ?mentre il fatto di mangiare pastiglie devo ancora risolverlo![]()

In 4000 km lui fa il qudruplo del tuo dislivello (anche in discesa ovviamente). Non siete un paragone probante.Che dischi monti ?
A quasi 4k km percorsi con dischi da 2 soldi made in cina -idem per le pastiglie- sono neppure a metà consumo.
Non mi capacito del perchè tanti si lamentano dell'eccessivo consumo pastiglie.. oltre a dire che l'impianto adesso funziona che è una meraviglia.. niente rumori o zin zin e al tocco la decelerazione è bella corposa e dire che uso Sram![]()
dischi sram (quelli sulle ruote c'erano quelli...)Che dischi monti ?
A quasi 4k km percorsi con dischi da 2 soldi made in cina -idem per le pastiglie- sono neppure a metà consumo.
Non mi capacito del perchè tanti si lamentano dell'eccessivo consumo pastiglie.. oltre a dire che l'impianto adesso funziona che è una meraviglia.. niente rumori o zin zin e al tocco la decelerazione è bella corposa e dire che uso Sram![]()