Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.908
7.267
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Attualmente ho la bdc con i caliper sulla bdc, e vengo da una mtb con freni a disco. In frenata è tutt'altra cosa, provandole entrambe in discesa su strada, la differenza è che con la mtb arrivavo più veloce alle curve e frenavo all'ultimo, senza quasi mai finire lungo (per mia fortuna). Con la bdc nella stessa discesa invece, spesso arrivo lungo perchè non riesco a calcolare bene la pressione da esercitare, ma anche qui per fortuna non mi son mai fatto male.

Sulla bdc monto dei freni modello "ultegra" mentre sulla mtb monto dei "elixir 7" con disco da 120 mm

In frenata sono quasi del tutto imparagonabili, visto che quelli a disco (idraulici) fermano la bici in un attimo. Passando ora alla manutenzione, quelli a disco sono odiosi, come già accennato da qualcuno. Inoltre se smonti la ruota e non fai attenzione, può capitare che i pistoncini escano e debbano ri esser collati dentro il corpo freno. Il cambio delle pastiglie è facile quanto quello dei caliper, nella mia specy bastava uscire un piccolo corpicino i metallo dove dovano esser inseriti quest'ultimi.

Volevo sottolineare un altro fatto importante, spesso con i freni a disco quando si frena si possono udire rumori abbastanza forti provenire dal corpo freno. Infatti bisogna fare attenzione alla scelta delle pastiglie durante l'acquisto. Inoltre se la manutenzione non viene fatta correttamente la ruota potrebbe avere problemi di scorrimento dovuti ai pistoni che son ancora fuori.

Spero di essermi espresso abbastanza bene, visto che scrivo velocemente...

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Discorso pedi ruote e bici: ruote caliper arrivano a 790g, quelle disc credo 1150g

Bici attentamente studiare come quella di Andrea da 6,3 le trovi sia qui che su lb e pesano anche meno di 5kg, senza scomodare i record estremi (meno di 3)

Quindi torniamo ad aspetti più importanti: quello che apprezzate e quello che invece vi piace meno dei freni a disco su bdc nel quotidiano

by moto

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc

mi sa che hai le pinze che non vanno bene

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
55
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
da possessore di entrambi i tipi di bici posso però dirti che in mtb puoi esercitare una frenata più energica anche per via del maggiore attrito delle gomme e della loro impronta. tra disco e caliper su bdc il limite, facilmente raggiungibile da qualsiasi tipo di freno, resta sempre l'aderenza di una sezione molto ridotta...

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
hai ragione, c'e' gente che continua con la menata del peso nonostante ci siano utenti leggi eliflap che hanno fatto bici disc da 6,3 kg
Esatto,ma poi,partendo dal presupposto che ognuno è libero di comprare quello che preferisce,mi chiedo, se non si fanno gare(in realtá anche se le si fa le gare,tanto che chi va forte mena sui pedali e di menate se ne fa poche),che guadagno si ha ad avere una bici 3-400g più leggera,per fare la pedalata della domenica,soprattutto se non si è pesi piuma?
Magari una frenata più sicura e meno stancante è più utile?

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
870
142
Visita sito
Bici
scott
Beh sulla stessa strada, alle stesse velocità Sarà che ho la mtb da 3 anni e la bdc da pochi mesi

non minchioneggiamo per favore
il primo problema, e in assoluto il piu' grave, è che con la bdc non hai l'impronta a terra di una MTB! anche ad avere la stessa potenza frenante, se provi a frenare come con la mtb vai per terra...

Motivo per cui...su una bdc hanno sicuramente meno utilità (meno...non ho detto nulla) rispetto alla MTB dove sono fondamentali

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.

Il secondo problema è che con la mtb non si corre su asfalto

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Nonostante i benefici maggiori,quando sono stati introdotti sulle mtb i discorsi erano più o meno gli stessi che si fanno qui...e là in genere sono più aperti alle novitá.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Nonostante i benefici maggiori,quando sono stati introdotti sulle mtb i discorsi erano più o meno gli stessi che si fanno qui...e là in genere sono più aperti alle novitá.
senza nulla togliere alle positive esperienze anche in bdc

in mtb vi erano alcuni vantaggi e semplificazioni importanti:
- minor problemi in caso di perdita della centratura (cosa rara su buone ruote bdc abbastanza frequente per chi fa effettivamente mtb)
- leve freni indipendenti dai comandi
- grande libertà dei passaggi ruota in caso di fango
- possibilità di sfruttare meglio la potenza frenante per via del maggior volume d'aria ed impronta a terra dei pneumatici
- vantaggio di forcelle più pesanti ed ammortizzate per gestire dischi di tutte le dimensioni

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
251
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Dopo 18 mesi di bdc disc(penso di essere stato uno dei primi ad averla qui in zona)riassumo secondo me le sue peculiarità
1 frenata gestibile in ogni condizione può essere grintosa fino ad arrivare al bloccaggio...oppure dolce e lineare
2 discorso potenza da applicare basta un dito per usarli indi meno stress per polsi e avambracci
3 sulle lunghe discese da 10 k e oltre assicurano un confort di guida migliore
meno forza da applicare =meno affaticamento
4 feeling migliore dei resa dei dischi (caldo, freddo, pioggia ecc)chi era abituato già con la mtb lo sa bene
5 metto pure questa che fa discutere la bdc disc si lo elenco nei pregi unica e vera rivoluzione dopo anni di stanca!!
e per onor dell vero metto solo un difetto che per me non lo è affatto però almeno chi non ama i dischi sarà contento
1 difetto....peso...forse!!

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520

dischi da 120 mm ma se sono minimo da 160 sulle mtb che bici hai dell'era di marco caco :rosik:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

su questo non concordo visto che vi erano altri sistemi oltre il dual control quali sram x esempio o anche gli stessi shimano ma senza comandi integrati.

cmq x tutti andatevi a leggere alcuni post del forum cugino circa l'avvento dei dischi in mtb e vedete se non notate nei post alcune (ma proprio alcune) analogie con questo 3d. http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=140175

Ultima modifica:
Reactions: frullo81
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.