Attualmente ho la bdc con i caliper sulla bdc, e vengo da una mtb con freni a disco. In frenata è tutt'altra cosa, provandole entrambe in discesa su strada, la differenza è che con la mtb arrivavo più veloce alle curve e frenavo all'ultimo, senza quasi mai finire lungo (per mia fortuna). Con la bdc nella stessa discesa invece, spesso arrivo lungo perchè non riesco a calcolare bene la pressione da esercitare, ma anche qui per fortuna non mi son mai fatto male.
Sulla bdc monto dei freni modello "ultegra" mentre sulla mtb monto dei "elixir 7" con disco da 120 mm
In frenata sono quasi del tutto imparagonabili, visto che quelli a disco (idraulici) fermano la bici in un attimo. Passando ora alla manutenzione, quelli a disco sono odiosi, come già accennato da qualcuno. Inoltre se smonti la ruota e non fai attenzione, può capitare che i pistoncini escano e debbano ri esser collati dentro il corpo freno. Il cambio delle pastiglie è facile quanto quello dei caliper, nella mia specy bastava uscire un piccolo corpicino i metallo dove dovano esser inseriti quest'ultimi.
Volevo sottolineare un altro fatto importante, spesso con i freni a disco quando si frena si possono udire rumori abbastanza forti provenire dal corpo freno. Infatti bisogna fare attenzione alla scelta delle pastiglie durante l'acquisto. Inoltre se la manutenzione non viene fatta correttamente la ruota potrebbe avere problemi di scorrimento dovuti ai pistoni che son ancora fuori.
Spero di essermi espresso abbastanza bene, visto che scrivo velocemente...

Sulla bdc monto dei freni modello "ultegra" mentre sulla mtb monto dei "elixir 7" con disco da 120 mm
In frenata sono quasi del tutto imparagonabili, visto che quelli a disco (idraulici) fermano la bici in un attimo. Passando ora alla manutenzione, quelli a disco sono odiosi, come già accennato da qualcuno. Inoltre se smonti la ruota e non fai attenzione, può capitare che i pistoncini escano e debbano ri esser collati dentro il corpo freno. Il cambio delle pastiglie è facile quanto quello dei caliper, nella mia specy bastava uscire un piccolo corpicino i metallo dove dovano esser inseriti quest'ultimi.
Volevo sottolineare un altro fatto importante, spesso con i freni a disco quando si frena si possono udire rumori abbastanza forti provenire dal corpo freno. Infatti bisogna fare attenzione alla scelta delle pastiglie durante l'acquisto. Inoltre se la manutenzione non viene fatta correttamente la ruota potrebbe avere problemi di scorrimento dovuti ai pistoni che son ancora fuori.
Spero di essermi espresso abbastanza bene, visto che scrivo velocemente...


