Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.078
9.239
Visita sito
Bici
disc

il post e' a disposizione di tutti, se il 3d e'diventato noioso che ci fai ancora qui a commentare cose che non ti interessano ?
la guerra e solo la tua, nessuno ti ha mai detto di comprarti una bici coi dischi,
chi la compra sa a cosa va incontro,
salvo uno o due casi il resto delle persone che hanno preso la bici coi dischi e' contenta di questa scelta
anche se la bici pesa di piu'
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
40
Visita sito
Bici
poche


l'importante é sapere che a paritá di montaggio con i dischi peserá di piú.
Io di bici con i dischi e ho 2 ma non strada, li apprezzo ma torno al mio discorso, sulla strada per me non hanno senso, rispetto chi li sceglie perché probabilmente le strade che percorre necessitano dei dischi o perché frenando molto con i dischi si sente piú sicuro.
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
non ci ho capito nulla (intendo neanche la tua posizione di base)....ma va bene cosi

Oddio, non è tanto difficile.
Se una persona scrive "perdo tempo a regolare i pattini" quando basta sfilarli e rimetterne di nuovi SENZA regolare nulla, è evidente che non è esattamente preparato sui pattini. Che confronto può fare con i dischi?
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
sapete cosa mi fa più ridere?

io ho 2 bici, una pattini ed una disco.
parlo in prima persona in maniera totalmente DISINTERESSATA visto che per me non è un problema disco o no, ma vi siete mai chiesti perché sono arrivati i dischi su strada?
semplice, altrimenti il mercato si fermava.

Perché è uscita Sram con il Wireless?
altrimenti i gruppi erano sempre e solo quelli...gira e rigira poco serve cambiare un 105 con un Dura ACe, il funzionamento è il medesimo, fa solo più figo vedere DURA ACE.

Perché sui telai sta lievemente tornando di moda l'alluminio? perché il carbonio è inflazionato, ormai tutti hanno il telaio in carbonio...

l'alluminio con Cannondale Caad12 ha riscoperto una seconda giovinezza e direi che l'hanno fatto veramente bene c'è gente che con la Caad12 è arrivata a circa 6,5 kg in versione DISC...notevole!!

scannatevi, ma non c'è un bene od un male, c'è solo una scelta che ognuno di noi va a fare in maniera ponderata secondo le proprie "esigenze"
 
Reactions: SoftMachine

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
870
142
Visita sito
Bici
scott

bè...se non ti sai spiegare mica è colpa mia. Nel 99% dei casi capisco cosa mi viene detto
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
40
Visita sito
Bici
poche



un commento chiaro che ha inquadrato la situazione.
Le aziende lo sanno ed agiscono perché sanno con chi hanno a che fare
fino a quando ci sará un assestamento per i dischi i quali non andranno a sostituire ma ad affiancare, tireranno fuori con il contagocce le "novitá" su standard, pinze e ruote.
Quando leggo che i dischi non consumano i cerchi... dovreste mettermi dalla parte delle aziende che devono vendere, ci sará sempre qualcosa da cambiare, ci stanno lavorando, non preoccupatevi che stanno solo guardando dove, come e quanti soldi farvi spendere per i dischi, dopo che l'avranno capito ci sará una mega promozione fre i professionisti in modo tale che voi a vi ci tufferete a pesce e vi ringrazieranno.
 

fradelo65

Novellino
20 Aprile 2015
28
1
Varese
Visita sito
Bici
S-WORKS 2020



Anche io ho due bici, una lightweight con ruote meilenstein e i calipers del DA di2 e una focus Izalco max red con i dischi. Se si parla di leggerezza la lightweight ha un indubbio vantaggio (non poco, ca. 750g, rispetto alla focus in allestimento standard), ma se si parla di frenata la bilancia va a netto vantaggio della focus disc (e la differenza sulle discese serie o nei tornanti è imbarazzante).
Il resto sono tutte dietrologie... sembra di sentire le discussioni anni 80 sull ABS, che poi oggi hanno tutte le auto. Per inciso, le aziende tendono sempre a massimizzare i profitti, calipers o disco che sia.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
40
Visita sito
Bici
poche

certo e ad oggi possono massimizzare di piú proponendo i dischi utilizzando le "innovazioni" ogni mese in modo tale che noi per i prossimi due anni staremo a rincorrere le novitá.
 

fradelo65

Novellino
20 Aprile 2015
28
1
Varese
Visita sito
Bici
S-WORKS 2020
certo e ad oggi possono massimizzare di piú proponendo i dischi utilizzando le "innovazioni" ogni mese in modo tale che noi per i prossimi due anni staremo a rincorrere le novitá.



Sono d'accordo, se aggiungi che però frenano meglio (per l'utente medio non ho dubbi, per chi corre, probabilmente, ma non è detto...)


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
"discese serie" e "differenza imbarazzante"
ho anche letto nel forum di "pinzate violente"
Ora non voglio dubitare delle prestazioni in discesa di nessuno , non ci conosciamo , ma prendo spunto da queste affermazioni , parlando in generale quindi e vorrei che dentro di sè , non sul forum , ognuno rispondesse a questa semplice domanda :
davvero con i dischi arriverei a 70 km/h in discesa , sotto la pioggia , prima di un tornante e darei una pinzata violenta ?
Riuscirei davvero a fare una differenza imbarazzante in discese serie perchè ho il pelo di staccare all'ultimo secondo ? di staccare per ultimo ?
Con la pioggia o asfalto umido o brecciolino per terra ?
Supponiamo di si' e massima condivisione sulla modulabilità e la potenza dei dischi , ma l'aderenza è fondamentale e se non c'è quella si va per terra con i dischi tanto che con i caliper.
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.235
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago

Vediamo tra i prof quello che succede...se non cadono piu le non arrivano lunghi la colpa era dei caliper
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.078
9.239
Visita sito
Bici
disc

mi piacerebbe sapere chi e' che ha scritto di aver dato una pinzata violenta a 70 all'ora in discesa sul bagnato
chi ha scritto che si fanno differenze imbarazzanti e tutte le altre amenita' da te menzionate nel tuo post
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.235
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
mi piacerebbe sapere chi e' che ha scritto di aver dato una pinzata violenta a 70 all'ora in discesa sul bagnato
chi ha scritto che si fanno differenze imbarazzanti e tutte le altre amenita' da te menzionate nel tuo post

Kamikaze. ...domanda da ignorante a cui non piacciono i dischi ,ma secondo voi discati in discese bagnate basta una sezione da 25 per scendere in sicurezza a velocita sostenute ?o con l arrivo dei dischi andrà aumentando
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Kamikaze. ...domanda da ignorante a cui non piacciono i dischi ,ma secondo voi discati in discese bagnate basta una sezione da 25 per scendere in sicurezza a velocita sostenute ?o con l arrivo dei dischi andrà aumentando

con pari sezione va da se' che l'aderenza rimane uguale semmai aumenta la sicurezza di guida e l'impostazione delle traiettorie, naturalmente dipende tutto dalla sensibilita' e bravura che ognuno di noi ha in discesa.
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.225
46
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Kamikaze. ...domanda da ignorante a cui non piacciono i dischi ,ma secondo voi discati in discese bagnate basta una sezione da 25 per scendere in sicurezza a velocita sostenute ?o con l arrivo dei dischi andrà aumentando

Come dici tu l'aderenza è fondamentale. Per questo motivo anche con dischi non scenderei mai a 70 km/h da una discesa sotto la pioggia o con asfalto umido. Poi vabbé sei il Nibali di turno scendi a velocità folli sia con i caliper sia con i dischi.

La cosa che cambia però è che con i dischi la frenata resta praticamente la stessa sia sul bagnato che sull'asciuto, mentre con i caliper no. Su questo direi che non ci piove
E questa differenza può portare una sensazione di maggiore sicurezza al ciclista.
 

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
Kamikaze. ...domanda da ignorante a cui non piacciono i dischi ,ma secondo voi discati in discese bagnate basta una sezione da 25 per scendere in sicurezza a velocita sostenute ?o con l arrivo dei dischi andrà aumentando
La mia domanda era provocatoria e basata su alcune affermazioni lette nella discussione.
E non sono un kamikaze , al contrario ho voluto ben specificare che l'importante per non farsi male è sempre valutare l'aderenza.
Quindi consiglio a te e a Sheik di leggere bene quello che ho scritto ed in particolare a te dico anche che puoi partecipare alla discussione , esendone pro o contro , senza offendere nessuno dandogli dell'ignorante.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.