Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

ipotesi molto plausibile
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
anche da qua
http://www.planetatriatlon.com/tom-boonen-gana-la-segunda-etapa-la-vuelta-san-juan-discos-freno/
secondo me era solo la sua...e avevano in testa di cambiargliela al volo in caso di foratura

Il perno è lo stesso cambia solo il sistema per chiuderlo.

Si può usare indifferentemente la Brugola o lo "sgancio" che poi proprio sgancio non è.

Praticamente è una brugola con il manico incorporato

Concettualmente uguali agli sganci Dt Swiss Rws,che sono a mio parere funzionalmente i migliori.

si siamo perfettamente d'accordo, quello che trovo assurdo e' utilizzare questo sistema in una gara professionistica, ergo fintanto che e' un solo corridore, cambio la bici e via, molto differente quando questo riguarda un intera squadra, ma questo e' lapalissiano.
 

sniffo

Pignone
28 Novembre 2010
164
43
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc
Quindi prossimamente si vedranno i cambi ruota con l'avvitatore a batteria? Come la F1!

Allora io voglio vedere anche la griglia di partenza con i tecnici collegati col computer alle bici per regolare il cambio/potenziometro/ciclocomputer/eventuali motorini e le ragazze con gli ombrellini come in MotoGP. Di sicuro ci sarebbe qualcosa di più interessante da vedere rispetto a certe tappe, che non so come facciano i telecronisti a chiacchierare del nulla per ore e ore.
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized

Non so come funziona, ma se bastasse, tanto per dire, mezzo giro con la brugola per estrarre il perno, il meccanico scende dall'ammiraglia con la brugola in mano e toglie la ruota come con i qr.

Magari con una brugola con l'impugnatura anatomica a "t".



Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
c'è il sistema focus se ben ricordo che funziona cosi...non questo.
Detto questo....c'è una cosa che non dobbiamo in generale dimenticare. I meccanici dei cambi ruota si allenano su queste cose per molte ore...la nostro manualità e velocità è sicuramente inferiore
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...


http://mercatino.bdc-forum.it/p-187563-FOCUS-IZALCO-MAX-DISC-
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

tutto ciò significa, appunto, frenare il meno possibile: la cavolata è negarlo. La prima cosa che ti insegnano quando inizi a correre è tirare il freno il meno possibile e lasciar correre la bici. Sta' a vedere che adesso si prende una bici da corsa per frenare...
 
Reactions: Tapinaz

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

si e' il RAT, acronimo di Rapid Axle Technology, mezzo giro x avvitare e viceversa.


non e' difficile capire che danym volesse dire che si "frena meglio" non "di piu'"
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized



C'è una bella differenza tra frenare il meno possibile e frenare al momento giusto.



Banalmente su un rettilineo lungo in discesa i pro (e anche per andar forte) i freni non li toccano, ma ad una data distanza dalla curva frenano al massimo (staccata), tanto che ritardando di qualche meteo la frenata arriverebbero lunghi.



Ino che va a spasso magari frena anche in rettilineo perché ha paura della velocità e poi frena leggermente prima della curva ma ad una distanza notevolmente superiore ai pro anche se va più adagio.



Chi dei due frena il meno possibile?



I dischi garantiscono il massimo della potenza in ogni condizione.

I freni tradizionali quando la pista è bagnata non frenano.







Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1

questa cosa, giusta, nel ciclocross è moltiplicata per 10 come importanza... dove il 90% sia pro che amatori ha ormai i dischi...
mi son appena finito di far saldare un telaio da cx con i cantilever

scherzi a parte: se, dio non voglia, fossi costretto ad avere una ed una sola bici, sarebbe una allroad (non si dice più gravel, antichi) con i dischi e alternerei diverse gommature a seconda della stagione/percorso... ma per fortuna posso per ora aver una bici per ogni disc(h)iplina!
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

Non ho scritto che li usino poco. Ho detto che li usano il meno possibile (il chè è vero o almeno dovrebbe essere così)
E sfido chiunque a sostenere il contrario! poi visto che ora bisogna reclamizzare i poteri taumaturgici del freno disco salterà fuori che per vincere le gare bisogna frenare di più degli avversari e che Boonen ha vinto lo sprint perché aveva il freno a disco, come lui stesso - gongolante - sembra voler far capire in questa foto.
 

Allegati

  • Boonen.jpg
    99,1 KB · Visite: 16

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...


secondo te? ti sei risposto da solo dandomi ragione, proprio mentre tentavi di contraddirmi, scusa.
Frenare al punto giusto (sottointeso per mantenere la velocità) significa esattamente frenare il meno possibile.
E i vantaggi del freno a disco li conosco molto bene visto che li uso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.