Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Guarda, da agonista ho girato intorno a delle gran
Ma ci rinuncio, alla fine la discussione è se i pro li vogliono o no!
----
messa cosi' come hai posto l'ultima domanda , la risposta e' facile ;
cosa pensano i Pro dei dischi e' il NULLA in assoluto.
nel senso che e' la categoria sbagliata di persone ( e la piu' becera ) alle quali porre la domanda di prima ( e trasudano di falsi , bugiardi , compiacenti e collusi )
Loro non fanno testo. se gli dicono di pedalare su una bici in acciaio lo fanno.
se gli dicono di pedalare su una bici con il motorino elettrico , lo fanno.
se gli dicono di pedalare con le gomme sgonfie per fa r vincere un'altro , lo fanno.
se gli dicono che non vinceranno mai ma se tutto va bene saranno gregari per 2 o 3 anni , lo fanno.
non e' la categoria di persone alle quali si pone la domanda se i dischi servono nelle gare o no. se gli dicono di corrrere tutti quanti insieme appassionatamente su bici con i dischi lo fanno e basta.
conta la grana , non l'UCI e tantomeno nomi di professionisti famosi che e' solo meglio dimenticare.

non e' una domanda posta seriamente poiche' la risposta e' piu' semplice .
" se ti piace la bdc con i dischi , compratela " , ma non stiamo a raccontare agli altri che la frenata e' peggio o inferiore ai freni tradizionali.
ciao

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon

Che il discorso pro abbia un impatto non ho dubbi. Capisco che uno mi dica che aspetta a prendere la bici con i dischi perché per lui è un investimento importante è non vuole sbagliare e l'adozione da parte dei pro è un elemento che può far diventare più o meno obsoleta la bici. Anche se il mercato gravel, per esempio, esula dai prof ed è in espansione.
Ma, se posso, fare un esempio, motivare che i dischi vanno male per tutti solo perchè i prof non li adottano è come dire io potrei risparmiare comprando una macchina diesel, ma la compro a benzina perché le formula 1 non usano gasolio.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

Permettimi, ma in questo caso è esattamente il contrario.
Le case e gli endorser hanno spinto per introdurre in gruppo i dischi ed i ciclisti professionisti, che io ricordi - per la prima volta - hanno espresso il loro dissenso con una lettera aperta all'UCI, per lamentare la loro pericolosità.
Piaccia o non piaccia le cose stanno così. E l'UCI ha sospeso sine die la sperimentazione.
Bisogna prenderne atto.
Che poi le esigenze dei Pro' non siano assimilabili a quelle dei ciclisti o dei corridori amatoriali è vero.
Che uno debba scegliere la bici in base ai suoi gusti personali, altrettanto.
Ma che i Pro' siano tutti "collusi, bugiardi fasi e compiacenti", come tu dici, è una colossale sciocchezza. Almeno questa partita dimostra esattamente il contrario.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ma non leggo nessuno che dice che vadano male, ma per tanti il bilancio vantaggi contro costo/peso/difficoltà manutanzione/incognite/estetica/ecc... non giustifica l'investimento. Ad oggi costano di più, pesano di più e non tutti li considerano un valore aggiunto.
Come da titolo della discussione si fa un bilancio pregi/difetti

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.624
Visita sito

Il punto è che il mercato "emula" quello che fanno i pro. In giro sento (ed è vero) gente dire "beh non li usano i pro perchè dovrei usarli io?" quindi se non saranno usati mai dai pro non so se sfonderanno mai diventando lo standard sulle bici amatoriali... Giusto o sbagliato che sia...

Per quando mi riguarda sono un valore aggiunto, anche se non li possiedo, una sicurezza in più. Però costano, pesano, richiedono manutenzione ma soprattutto ancora non molte ruote di qualità sono adatte al loro uso.

E' un pò il discorso dei tubeless, sono validissimi ed attualmente in espansione ma non so se sfonderanno mai definitivamente pur essendo indiscutibilmente più sicuri di un copertoncino.

Ognuno poi ha i suoi budget e le sue priorità, una bici con gruppo medio meccanico (ultegra o simili), con ruote affidabili alu per copertoncino (Racing 3 - C26) copertoncini e camere affidabili (GP4000 + Michelin butile) freni classici con piste alu rettificate... Potranno non essere prodotti top ma come rapporto affidabilità/prezzo/efficacia/semplicità di utilizzo/zero manutenzione/ricambistica sono attualmente INARRIVABILI
Quindi sono felice che si sperimenti e che escano nuovi prodotti (vedi tubeless che sembra andare sempre meglio) ma la massa punterà sempre alla semplicità... IMHO ovviamente.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici

Ma si può dire anche che vanno male, perché no? Io per primo non ne sento il bisogno sulla bdc per ora, ma perché faccio poca salita e relativa discesa, perché con l'acqua non esco, etc... Ma non perché l'ammiraglia non riesce a cambiarmi la ruota in 10 secondi.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
Con la semplicità sfondi una porta aperta, infatti sulla mia bici in acciaio, freni caliper, ho voluto guaine esterne. Richiesta, tra l'altro, di molti meccanici dei professionisti.
Preeferisco il gruppo meccanico perché sono sicuro che anche dopo mesi di inutilizzo, in inverno non vado, funzioni sempre.
E i dischi idraulici sarebbe una complicazione in più, il cavo è sempre sotto controllo, il liquido no.
Ma queste sono motivazioni da ciclista medio quale siamo, che potete condividere o no.
Le cadute di gruppo riguardano solo pochi agonisti, il cambio ruote nessuno o quasi di noi.

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
--------
non posso assolutamente dissentire sulla tua buona fede , ma permettimi di esprimere il mio pensier che e' preso pari pari da un vecchio detto di un Professionista della Politica : " a pensar male alle volte ci si azzecca ..." .
tradotto con le mie parole :
1) il dato di fatto attuale e' che i professionisti del ciclismo scrivono e sbraitano nel nn voler i dischi .
2) a pensar male , viene il sospetto che vogliano alzare l'asticella degli ingaggi...
confermo il disgusto per l'UCI , la FIFA e chi piu' ne ha , ne metta . sono tutti collusi e compiacenti e facenti parte di organizzazioni maleodoranti perche' pur vedendo con i loro occhi biciclette elettriche e altre sostanze : STANNO ZITTI E MUTI perche' conta la Lira e non i dischi....

ciao

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
I meccanici pesano un botto e lavorano male.
Allora meglio i toppini

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No

Io non faccio gare. Ma un po' da noia.

Per quanto riguarda il discorso dei pro, sn come i calciatori, vanno dove ci sn più soldi. Vi ricordo che hanno fatto anche sciopero perché giocavano nelle feste. Diciamola così, oggi i professionisti dicono che non vogliono i dischi e tutti quelli che ritengono inutile i dischi parlano dei pro come dei santi, ma quando gli daranno il contentino e diranno che i freni a disco si indispensabili quelle persone cosa faranno?

Comunque io non ho ancora capito come si è tagliato ventoso!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
I meccanici pesano un botto e lavorano male.
Allora meglio i toppini
I meccanici, con guaine continue compressionless, non frenano male. Sono pesanti alla leva quanto i pivot, necessitano di regolazione precisa e gli Spyre non pesano troppo più degli idraulici specie perché quello che perdi nella pinza lo guadagni sul comando.
Quando piove frenano comunque meglio dei pivot, non hanno problemi di manutenzione degli idraulici. Sono una buonissima via di mezzo economica: i pregi all weather dei dischi con la manutenzione semplice dei pivot. Perdi solo la leggerezza di esecuzione alla leva e un pelo di modulazione.

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
non hanno problemi di manutenzione degli idraulici.

Scusate l'ignoranza ma i freni idraulici secondo voi che problemi di manutenzione avrebbero?

No perchè.... dal 2008 ad oggi su una mtb ho fatto ZERO manutenzione se non usare la idropulitrice per lavarla dal fango e cambiare le pastiglie.... su un altra ho pulito la pinza una volta perchè ci era finito dell'olio dentro (caduto da una mensola)

F

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

No.
Non sono quelli che " ritengono inutile i dischi" a santificare i pro.
Sono quelli che ritengono migliori i dischi dei caliper a denigrare i pro. Il che ' e ' ben diverso (e, a mio avviso, fortemente indicativo)
Almeno queto e' quanto accade in questo topic.

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
Che 2 p.....!!!
MODERATORI.
Vorrei leggere di gente che usa i dischi, delle varie problematiche e delle varie soluzioni che adottano, del diverso modo di frenare dopo un certo tempo di utilizzo.
Non se verranno usati dai professionisti, o si potranno usare nelle GF.
Fate qualcosa.
Grazie

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

Esiste l'apposito tasto x segnalare una discussione o un post, utilizzare i caratteri maiuscoli equivale a gridare e qui non siamo al mercato.

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
---------
i problemi di manutenzione sui dischi escono fuori solo da chi non li usa ....

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

Scusa e a te non sembra un limite il fatto che non si possano usare in competizioni agonistiche su strada? il titolo della discussione mi sembra abbastanza aperto. A me ad esempio interessa eccome, visto che qualche gara la faccio (e non mi sembra di essere l'unico qui dentro)
Il topic era fermo da tempo e si e' rivitalizzato proprio perche gli e' stata riunita l'ennesima discussione sui dischi "lame rotanti" nella quale si parlava anche dei fatti accaduti a Ventoso e dei conseguenti provvedimenti UCI.
Dei dischi e del loro funzionamento mi pare si stia parlando e se ne sia,giustamente, parlato diffusamente o no?

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Ma se uno di noi passa ai dischi inzierà ad uscire anche sotto l'acqua battente? Io, parlo per me, avessi i dischi o meno me ne starei a casa cmq. Questo perchè in tutti i commenti viene sottolineata la loro utilità appunto in questo caso. Discorso diverso è se parliamo di lunghe discese, ma lunghe per davvero, che portano a stress cerchio e copertone\tubolare, ma anche qui, apparte chi vive in zone alpine\dolomitiche, quante uscite facciamo che comprendono queste lunghissime discese tanto da mangiare cerchio e coperture. Quindi, il mio pensiero è che, fermo restando la validità tecnica dei freni a disco, la loro introduzione nel mondo della bdc rappresenta, non una grande innovazione perchè il freno a disco in un modo o nell'altro nel mondo del pedale esiste da tanto, ma una valida alternativa per i produttori di diversificare la propria offerta e un ampliamento per noi, corridori della domenica (questo siamo visto che non ci campiamo con il ciclismo), di scelta. Non li ritengo fondamentali in bdc, l'avete detto anche voi, quelli che li usano abitualmente e che li hanno nel proprio parco bici, che in discesa ho hai il manico e sei una scheggia e sai guidare la bici o non c'è freno a disco che tenga, non è che hanno il pilota automatico incorporato. E' davvero giustificata questa corsa al disco nel nostro mondo? Io sono uno scarsone tra i più scarsi ma l'anno scorso alla 9 colli sotto l'acqua battente, con i miei freni cantiliever e le mie ruotine vision con pista in alluminio nonostante non è che sia andato pianino, non ho mai pensato dentro di me cacchio che pericolo, ma se avessi avuto i freni a disco...!!! Forse sbagliamo l'impostazione parlando di professionismo, lasciamoli perdere, se loro si distruggono in una discesa lo fanno per lavoro, possono e devono andare al limite delle loro possibilità portando al limite il loro mezzo meccanico ed è lì che il freno a disco avrebbe senso, perchè devono correre sempre e comunque, ma per noi rimane solo una bicicletta con un sistema frenante diverso. Ehm, quanto sopra è come la vedo io e un pensiero personale...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.