Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
A quanto pare pero' dalle ultime news lette puoi togliere gare a circuito e gf...:mrgreen:

mah! l anno scorso ho partecipato anche ai campionati italiani csi con la bici a disco, comunque il 10 ero alla gf liotto sabato scorso ad una gara in circuito, lunedi corro ancora in circuito...
credo che per il settore amatoriale non ci siano grossi problemi e si è consapevoli di cosa si sta organizzando, difficile parlare di gare vere e proprio quando si corre contro il ragionier fantozzi o il filini della situazione :mrgreen:
gare in cui il 1° avvolte da 5/10' al secondo e ore a tutti gli altri.
Non sarà un dramma posso correre in mtb (in attesa della stagione di cx)
oppure mi scrivo alle gf con la mia e-bike....ma devo chiedere perchè ha i freni a disco pure quelle ;nonzo%

stiamo con i piedi per terra credo che l UCI anche in questo frangente non sta dando il meglio di se o-o
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Io ho letto solo oggi la lettera di ventoso. Ora sn sicuro che lui il freno a disco non lo ha manco visto. La sua dinamica ha del miracolo....
cd954c2e3413ae39f40a61beae665054.jpg


Come è possibile se i freni sn a sinistra prendere la gamba sinistra senza passare in mezzo al cerchio? E poi per prendere il disco nel ginocchio dovrebbe avere tutta la gamba segnata dal cerchio e il telaio dov'è finito? Mha comunque io non faccio gare ma se mi capiterà voglio vedere cosa dicono.


Inviato da mio iPhone
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.890
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Infatti! C' e' pure chi giura di aver visto i truccatori di Dario Argento fermi al km129 mentre stavano parlottando con l'ammiraglia Movistar.. A questo punto l'UCI dovrebbe quantomeno revocare il suo ultimo provvedimento.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
io dischi li utilizzo per le bici da cross e le gravel/sterrato, per l'utilizzo che ne fará il 70/90% degli amatori saranno superflui per quello che riguarda le bici da corsa ma si sa, gli amatori di ogni settore, (musica, ciclismo, calcio, tennis, fotografia, grafica ecc. ecc.) seguono le novitá e quello che utilizzano i veri operatori del settore, chiamati anche professionisti.
Al momento i dischi sono un valore aggiunto per utilizzo in MTB,Cross, cicloturismo,nazioni con problemi climatici :) , ed altri), realmente in competizioni su strada c'é un tale caos che sta creando problemi alle varie aziende di bici e probabilmente anche a chi ha voluto imporre i dischi su strada (Shimano é sponsor UCI).
Oggi parlando con altri 2 telaisti e progettisti di bici si é discusso di questo, probabilmente, almeno per tutto il 2016/2017 sará tutto uno sperimentare, tutto qusto andrá a discapito delle tasche di alcuni consumatori e di alcune piccole aziende che rincorreranno le varie modifiche per i diversi progetti per i dischi su strada.
Parlandoci chiaramente, fino alla totale stabilizzazione su strada per l'uso dei dischi ci vorranno un paio di anni, fra tipi di attacchi ruote, standard di dischi, mozzi da utilizzare, protezioni ecc. sará una bolgia.
Tutto le conversazioni fanno parte della normale evoluzione come accade in ogni settore.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
----
messa cosi' come hai posto l'ultima domanda , la risposta e' facile ;
cosa pensano i Pro dei dischi e' il NULLA in assoluto.
nel senso che e' la categoria sbagliata di persone ( e la piu' becera ) alle quali porre la domanda di prima ( e trasudano di falsi , bugiardi , compiacenti e collusi )
Loro non fanno testo. se gli dicono di pedalare su una bici in acciaio lo fanno.
se gli dicono di pedalare su una bici con il motorino elettrico , lo fanno.
se gli dicono di pedalare con le gomme sgonfie per fa r vincere un'altro , lo fanno.
se gli dicono che non vinceranno mai ma se tutto va bene saranno gregari per 2 o 3 anni , lo fanno.
non e' la categoria di persone alle quali si pone la domanda se i dischi servono nelle gare o no. se gli dicono di corrrere tutti quanti insieme appassionatamente su bici con i dischi lo fanno e basta.
conta la grana , non l'UCI e tantomeno nomi di professionisti famosi che e' solo meglio dimenticare.
Se fosse come dici... dato che i dischi dovrebbero "ingranare" verso ulteriori introiti, sarebbe mica più logico che siano, i professionisti, inclini all'uso dei dischi ??
Tanto, per come la dici tu, per loro cambia na beata mazza.
Invece purtroppo o per fortuna per taluni... loro sono il traino di tutto l'indotto che sta a monte e a valle della due ruote a fiato... con dischi o senza.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Se fosse come dici... dato che i dischi dovrebbero "ingranare" verso ulteriori introiti, sarebbe mica più logico che siano, i professionisti, inclini all'uso dei dischi ??
Tanto, per come la dici tu, per loro cambia na beata mazza.
Invece purtroppo o per fortuna per taluni... loro sono il traino di tutto l'indotto che sta a monte e a valle della due ruote a fiato... con dischi o senza.
------------
la mia personalissima opinione e' che i dischi sulle bdc trainano da soli il mercato , nle senso che la nicchia ai quali e' rivolta e' perluppiu' dovuta a tutti coloro che hanno un mtb ( con i dischi ) e che sanno gia' cosa vuol dire averli anche su una futura ( futura nel senso di nuovo acquisto di bdc ) bdc . ulteriore nicchia e' dovuta a tutti i cicloturisti o pedalisti che come me vanno in bici e basta e possibilmente dove ci sono le ciclabili o le ciclostrade ( dalle mie parti e' pieno , io poi personalmente non supero mai i 6000km-anno , pertanto so benissimo quello che valgo ) .poi la nicchia e' dovuta all'utilizzo finale , ovvero la scelta su una gravel piuttosto che una race ( con i dischi - vedere ad esempio Bianchi ) o una granfondo con i dischi ( come la mia merida ).vederla sui professionisti e' un non puls ultra che puo' spingere ancora di piu' il mercato , ma e' una soluzione che decidono chi ha la lira e non e' sicuramente l'UCI ne' tantomeno chi deve star zitto per forza , come i professionisti.quindi , ipotizzo che in qualche tappa ( anche solo una ) li vedremo TUTTI con idsichi . ciao
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Se fosse come dici... dato che i dischi dovrebbero "ingranare" verso ulteriori introiti, sarebbe mica più logico che siano, i professionisti, inclini all'uso dei dischi ??
Tanto, per come la dici tu, per loro cambia na beata mazza.
Invece purtroppo o per fortuna per taluni... loro sono il traino di tutto l'indotto che sta a monte e a valle della due ruote a fiato... con dischi o senza.
------------
la mia personalissima opinione e' che i dischi sulle bdc trainano da soli il mercato , nle senso che la nicchia ai quali e' rivolta e' perluppiu' dovuta a tutti coloro che hanno un mtb ( con i dischi ) e che sanno gia' cosa vuol dire averli anche su una futura ( futura nel senso di nuovo acquisto di bdc ) bdc . ulteriore nicchia e' dovuta a tutti i cicloturisti o pedalisti che come me vanno in bici e basta e possibilmente dove ci sono le ciclabili o le ciclostrade ( dalle mie parti e' pieno , io poi personalmente non supero mai i 6000km-anno , pertanto so benissimo quello che valgo ) .poi la nicchia e' dovuta all'utilizzo finale , ovvero la scelta su una gravel piuttosto che una race ( con i dischi - vedere ad esempio Bianchi ) o una granfondo con i dischi ( come la mia merida ).vederla sui professionisti e' un non puls ultra che puo' spingere ancora di piu' il mercato , ma e' una soluzione che decidono chi ha la lira e non e' sicuramente l'UCI ne' tantomeno chi deve star zitto per forza , come i professionisti ; quindi , ipotizzo che in qualche tappa li vedremo TUTTI con idsichi . ciao
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
251
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Ragazzi chiedo a chi di voi possiede una bdc disc se volesse postare nel topic che ho appena aperto in modo di creare una piccola cartella a disposizione dei vari utenti del forum con descrizione e foto del proprio mezzo
il titolo del topic è SOLO BDC DISC grazie a tuttio-o
 

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
Per rispondere a chi si fa domande e ipotesi sulla dinamcia dell'incidente a Ventoso :
quando si cade in gruppo in mezzo a tante persone e bici , a me è successo , è impossibile capire la dinamica ..... contro cosa hai sbattuto e come.
Tutto ti arriva addossso alla velocità della luce e sai che hai picchiato con quella parte del corpo solo perché ti fa male o sanguina.
Più in generale leggo sul forum di tanta gente che non fa gare .... ragazzi il mondo dell'agonismo , anche se a livello amatoriale , è molto distante dall'uso della bicicletta che si può fare in un giro tra amici anche se magari con qualche "sgasata".
I dischi oltre che un elemento di pericolosità in più per chi corre , professionisti o amatori , sono certamente utili in caso di discesa molto lunga sotto l'acqua e con ruote full carbon ( quante volte ci capita ? ) , ma in gara bisogna anche portarli in cima alla salita e 1 kg o 700-800 grammi a seconda della bici ( e del suo costo ! ) non sono pochi in una gf fatta a tutta di 150 km e 3.000 metri di dislivello.
Io ho anche una MTB con i dischi idraulici e su quella sono indispensabili , ma non si possono paragonare una MTB o una gravel bike o una ciclocross con una bici da corsa.
Con questo chiudo l'argomento per ciò che mi riguarda e auguro belle pedalate a tutti.
 
Ultima modifica:

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Dispiace sempre vedere brutte cadute e ciclisti feriti.
Se poi nello specifico la colpa sia da attribuire ai dischi sicuramente è lecito farsi delle domande.
Sono davvero così pericolosi i dischi in bdc?
Perché invece in mtb non si è mai avvertita tale pericolosità?
Anche il carbonio se si rompe diventa una lama pericolosissima. Che facciamo? proibiamo le bici in carbonio?
Perché non mettere un piccolo carter di plastica di protezione intorno ai dischi come su alcuni scooter? (parliamo di pochi grammi)

Se per i pro i dischi possono anche essere superflui, per molti amatori (e sono di parte) sono invece un grande aiuto in discesa.
Da quando li ho sono migliorato molto e mi sento molto più sicuro.
Piuttosto che rinunciare ai dischi rinunciò a fare le gf.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Dispiace sempre vedere brutte cadute e ciclisti feriti.
Se poi nello specifico la colpa sia da attribuire ai dischi sicuramente è lecito farsi delle domande.
Sono davvero così pericolosi i dischi in bdc?
Perché invece in mtb non si è mai avvertita tale pericolosità?
Anche il carbonio se si rompe diventa una lama pericolosissima. Che facciamo? proibiamo le bici in carbonio?
Perché non mettere un piccolo carter di plastica di protezione intorno ai dischi come su alcuni scooter? (parliamo di pochi grammi)

Se per i pro i dischi possono anche essere superflui, per molti amatori (e sono di parte) sono invece un grande aiuto in discesa.
Da quando li ho sono migliorato molto e mi sento molto più sicuro.
Piuttosto che rinunciare ai dischi rinunciò a fare le gf.

Quello che dici sembra facile a parole ma poi a livello progettuale (mozzi, ruote, telai, ecc), senza contare assistenza in gare diventa problematico.
Nella MTB cosí nel cross non si corre in 500/600 insieme e non si cade insieme ad altri 10/20 corridori.
Ci vediamo fra 1/2 anni per dischi su strada
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Quello che non capisco è tutto questo accanimento di certa gente contro i freni a disco.

Ovvio che dispiace a tutti che uno si faccia male, ma come leggevo in qualche sito, questa mossa (per me sbagliata) di stoppare i freni a disco è stata voluta dall'UCI per dare il contentino agli atleti, grazie ad una moto qualche settimana fa un atleta Antoine Demoitié è morto perché è stato investito da una moto... Però le moto ci sn ancora, poi alla Parigi roubaix un'atleta non cade ma viene toccato dal freno a disco e si apre il ginocchio sinistro, allora fermano i test però le moto continuano ad esserci... E sempre in quella gara tra un po' un'altra moto prende un corridore in pieno. Non parliamo di soldi e di peso, sn baggianate gia dimostrate. Comunque accetto che nel mondo professionistico lo ritengono pericoloso e fermino(spero temporaneamente) la sperimentazione ma che lo vietino anche nelle granfondo mi pare proprio una cavolata. Ovvio che sn delle mie supposizioni.


Inviato da mio iPhone
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
Cancellato perché fuori ot, come dovrebbero essere cancellati tutti questi messaggi che non parlano di pregi e difetti. Ormai è diventato un dibattito se si possono usare nelle corse o meno.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Quello che non capisco è tutto questo accanimento di certa gente contro i freni a disco.

Ovvio che dispiace a tutti che uno si faccia male, ma come leggevo in qualche sito, questa mossa (per me sbagliata) di stoppare i freni a disco è stata voluta dall'UCI per dare il contentino agli atleti, grazie ad una moto qualche settimana fa un atleta Antoine Demoitié è morto perché è stato investito da una moto... Però le moto ci sn ancora, poi alla Parigi roubaix un'atleta non cade ma viene toccato dal freno a disco e si apre il ginocchio sinistro, allora fermano i test però le moto continuano ad esserci... E sempre in quella gara tra un po' un'altra moto prende un corridore in pieno. Non parliamo di soldi e di peso, sn baggianate gia dimostrate. Comunque accetto che nel mondo professionistico lo ritengono pericoloso e fermino(spero temporaneamente) la sperimentazione ma che lo vietino anche nelle granfondo mi pare proprio una cavolata. Ovvio che sn delle mie supposizioni.


Inviato da mio iPhone
Il loro accanimento, è paritetico al tuo in senso contrario.
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Cancellato perché fuori ot, come dovrebbero essere cancellati tutti questi messaggi che non parlano di pregi e difetti. Ormai è diventato un dibattito se si possono usare nelle corse o meno.

Hai ragione, alla fine si cade sempre nei dibattiti quando si affronta una discussione.
Tornando in topic, per la mia esperienza ormai triennale di freni a disco posso dire che i pregi sono di gran lunga maggiori dei difetti. Naturalmente parliamo di freni idraulici, perchè i meccanici puri sono pessimi in ambito bdc e possono trovare spazio solo nel ciclocross.

Riassumendo:
pregi: maggiore potenza frenante, maggiore modulabilità, minor sforzo per frenare, maggior sicurezza in condizioni climatiche avverse.
difetti: maggiore manutenzione (anche se alla fine non è poi così drammatica e comunque si può fare tranquillamente da soli), maggior peso del sistema nel complesso (altro parametro per me ininfluente, ribadisco per le mie esigenze).
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Hai ragione, alla fine si cade sempre nei dibattiti quando si affronta una discussione.

Tornando in topic, per la mia esperienza ormai triennale di freni a disco posso dire che i pregi sono di gran lunga maggiori dei difetti. Naturalmente parliamo di freni idraulici, perchè i meccanici puri sono pessimi in ambito bdc e possono trovare spazio solo nel ciclocross.



Riassumendo:

pregi: maggiore potenza frenante, maggiore modulabilità, minor sforzo per frenare, maggior sicurezza in condizioni climatiche avverse.

difetti: maggiore manutenzione (anche se alla fine non è poi così drammatica e comunque si può fare tranquillamente da soli), maggior peso del sistema nel complesso (altro parametro per me ininfluente, ribadisco per le mie esigenze).



Io aggiungerei che dato la maggior potenza con il minor sforzo sei più sicuro in tutte le situazioni

E nei difetti le pastiglie durano solo sui 5000km quindi maggior spesa

Per il peso sono 400-600 grammi direi che in una salita di 20 km al 6 % a parità di watt credo che puoi perdere 2 secondi.
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
Per quanto riguarda la mudularitá di frenata, dopo 17000km, non sono mai arrivato al bloccaggio di una ruota, cosa che con i freni tradizionali ogni tanto accadeva.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.