A quanto pare pero' dalle ultime news lette puoi togliere gare a circuito e gf...io faccio cross-strada-mtb
questa la si può usare con piu versatilità
dalle gare in circuito alle gf al cx![]()
A quanto pare pero' dalle ultime news lette puoi togliere gare a circuito e gf...io faccio cross-strada-mtb
questa la si può usare con piu versatilità
dalle gare in circuito alle gf al cx![]()
A quanto pare pero' dalle ultime news lette puoi togliere gare a circuito e gf...![]()

Se fosse come dici... dato che i dischi dovrebbero "ingranare" verso ulteriori introiti, sarebbe mica più logico che siano, i professionisti, inclini all'uso dei dischi ??----
messa cosi' come hai posto l'ultima domanda , la risposta e' facile ;
cosa pensano i Pro dei dischi e' il NULLA in assoluto.
nel senso che e' la categoria sbagliata di persone ( e la piu' becera ) alle quali porre la domanda di prima ( e trasudano di falsi , bugiardi , compiacenti e collusi )
Loro non fanno testo. se gli dicono di pedalare su una bici in acciaio lo fanno.
se gli dicono di pedalare su una bici con il motorino elettrico , lo fanno.
se gli dicono di pedalare con le gomme sgonfie per fa r vincere un'altro , lo fanno.
se gli dicono che non vinceranno mai ma se tutto va bene saranno gregari per 2 o 3 anni , lo fanno.
non e' la categoria di persone alle quali si pone la domanda se i dischi servono nelle gare o no. se gli dicono di corrrere tutti quanti insieme appassionatamente su bici con i dischi lo fanno e basta.
conta la grana , non l'UCI e tantomeno nomi di professionisti famosi che e' solo meglio dimenticare.
------------Se fosse come dici... dato che i dischi dovrebbero "ingranare" verso ulteriori introiti, sarebbe mica più logico che siano, i professionisti, inclini all'uso dei dischi ??
Tanto, per come la dici tu, per loro cambia na beata mazza.
Invece purtroppo o per fortuna per taluni... loro sono il traino di tutto l'indotto che sta a monte e a valle della due ruote a fiato... con dischi o senza.
------------Se fosse come dici... dato che i dischi dovrebbero "ingranare" verso ulteriori introiti, sarebbe mica più logico che siano, i professionisti, inclini all'uso dei dischi ??
Tanto, per come la dici tu, per loro cambia na beata mazza.
Invece purtroppo o per fortuna per taluni... loro sono il traino di tutto l'indotto che sta a monte e a valle della due ruote a fiato... con dischi o senza.

Dispiace sempre vedere brutte cadute e ciclisti feriti.
Se poi nello specifico la colpa sia da attribuire ai dischi sicuramente è lecito farsi delle domande.
Sono davvero così pericolosi i dischi in bdc?
Perché invece in mtb non si è mai avvertita tale pericolosità?
Anche il carbonio se si rompe diventa una lama pericolosissima. Che facciamo? proibiamo le bici in carbonio?
Perché non mettere un piccolo carter di plastica di protezione intorno ai dischi come su alcuni scooter? (parliamo di pochi grammi)
Se per i pro i dischi possono anche essere superflui, per molti amatori (e sono di parte) sono invece un grande aiuto in discesa.
Da quando li ho sono migliorato molto e mi sento molto più sicuro.
Piuttosto che rinunciare ai dischi rinunciò a fare le gf.
Il loro accanimento, è paritetico al tuo in senso contrario.Quello che non capisco è tutto questo accanimento di certa gente contro i freni a disco.
Ovvio che dispiace a tutti che uno si faccia male, ma come leggevo in qualche sito, questa mossa (per me sbagliata) di stoppare i freni a disco è stata voluta dall'UCI per dare il contentino agli atleti, grazie ad una moto qualche settimana fa un atleta Antoine Demoitié è morto perché è stato investito da una moto... Però le moto ci sn ancora, poi alla Parigi roubaix un'atleta non cade ma viene toccato dal freno a disco e si apre il ginocchio sinistro, allora fermano i test però le moto continuano ad esserci... E sempre in quella gara tra un po' un'altra moto prende un corridore in pieno. Non parliamo di soldi e di peso, sn baggianate gia dimostrate. Comunque accetto che nel mondo professionistico lo ritengono pericoloso e fermino(spero temporaneamente) la sperimentazione ma che lo vietino anche nelle granfondo mi pare proprio una cavolata. Ovvio che sn delle mie supposizioni.
Inviato da mio iPhone
Cancellato perché fuori ot, come dovrebbero essere cancellati tutti questi messaggi che non parlano di pregi e difetti. Ormai è diventato un dibattito se si possono usare nelle corse o meno.
Hai ragione, alla fine si cade sempre nei dibattiti quando si affronta una discussione.
Tornando in topic, per la mia esperienza ormai triennale di freni a disco posso dire che i pregi sono di gran lunga maggiori dei difetti. Naturalmente parliamo di freni idraulici, perchè i meccanici puri sono pessimi in ambito bdc e possono trovare spazio solo nel ciclocross.
Riassumendo:
pregi: maggiore potenza frenante, maggiore modulabilità, minor sforzo per frenare, maggior sicurezza in condizioni climatiche avverse.
difetti: maggiore manutenzione (anche se alla fine non è poi così drammatica e comunque si può fare tranquillamente da soli), maggior peso del sistema nel complesso (altro parametro per me ininfluente, ribadisco per le mie esigenze).