credo che un aspetto negativo che si portano i freni a disco sia il continuo
raffronto con la mtb, in abito ciclocrossistico molto simile è stato visto come
la risoluzione di molti problemi.
per l'uso su strada dove non sono essenziali, ce un forte retaggio culturale
(come spesso accade alle novita) dovuto anche ad un sistema ormai vecchio e che spesso vive di ricordi( ne è la riprova il boom delle eroiche etc et)
uno sport che molto vive del passato della serie "una volta"
in ambito prof molto ci sarebbe da dire.... proprio qualche minuto fa girava in tv uno spot (credo per il giro) dove regnavano le cadute e le scivolate dei ciclisti in discesa sul bagnato..... pensavo al ventoso della situazione
E' vero che su strada ci sono molti amatori di età avanzata, molti più che in MTB. Ma penso che questo attaccamento alla tradizione sia solo un luogo comune. Non si vogliono vedere le innovazioni adottate sulle BDC, sono tante, se prendessimo in esame atleti di simile fascia di età probabilmente troveremmo la stessa propensione allo sperimentare le nuove proposte tecnologiche a migliorare la prestazione.
Il problema di fondo che ho già espresso in altri 3d (spero di non ripetermi qui) è che la BDC esiste da 100 anni e non è facile fare grandi salti in avanti.
Il freno a disco probabilmente non viene percepito tale da molti.
Non vedo però avversioni a PM, cambi elettronici, analisi della prestazione, studi di postura, studi di aerodinamica manco fossimo in F1, materiali ...
Penso che il vero limite che ne frena l'interesse sia proprio nell'essenza della BDC. Per chi la intende come un mezzo per fare il percorso da A a B nel minor tempo possibile, i valori che interessano sono peso, scorrevolezza, aerodinamica, efficienza ... in tutto questo il disco pone solo dei dubbi invece che soluzioni. Se invece sei un Randonneur sicuramente li apprezzi, anzi è più facile montare i parafanghi, se fai
gravel quasi irrinunciabili, fai cicloturismo ... ma a mio modesto parere, su BDC i dubbi che emergono non sono assolutamente legati ad un aspetto di tradizione o avversione all'innovazione.
E' come se andassi da un biker in MTB a dargli del retrogrado perchè non usa un casco aero ... ma come? in BDC va così bene, ormai si usano da anni ... sai quanti W risparmiati?