Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Lo dicono loro Fede , i meccanici, evidentemente avranno pesato le bici.
Comunque anche 600 grammi son mica pochi , levarseli da dosso accorre almeno 1 mese di duro allenamento

Anche perche' il montaggio per quanto "occultamente" personalizzabile non degenera mai nell'esoterico o particolarmente ricercato, come invece facciamo noi malati.
Le bici dei pro' , a quanto ne so, difficilente toccano i 6.8 spaccati: il rischio di una pesata random under con un nastro sbagliato (ad esempio), o con un pacco pignoni piu' leggero, e' troppo alto.
La valutazione del maggior carico quindi e' fatta in termini appunto ponderali (un kg in piu' sulla MIA bici? No grazie..). Senza magari contare che si potrebbe limare altrove, ma per ragioni di sponsor e deroghe occulte, magari non e' consentito.
Sono d'accordo a noi il kg in piu' o in meno non fa differenza, ma a chi si gioca una tappa o la generale sul filo dei secondi (e accade, certo che accade) allora le cose possono essere diverse.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ma ieri alla Liegi Bastogne Liegi c'era qualcuno con i dischi?
chiedo perché ho seguito la gara distrattamente, ma ho visto la neve e l'acqua e non mi è parso che nessuno li avesse montati...poi magari mi sarà sfuggito.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ma ieri alla Liegi Bastogne Liegi c'era qualcuno con i dischi?


chiedo perché ho seguito la gara distrattamente, ma ho visto la neve e l'acqua e non mi è parso che nessuno li avesse montati...poi magari mi sarà sfuggito.



Mi sa' che hai seguito poco 😉 visto che l'uci ha sospeso la sperimentazione a causa dell'incidente di ventoso
 
Ultima modifica:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
infatti ci sarà un motivo se prima di tagliare il traguardo buttano le borracce pure se son vuote.
e non credo che sia perché hanno paura di perdersele in volata.

Sono solo co..ioni che gettano di tutto lungo il percorso di gara. Altro che sentono i 100gr....
Il gesto in se fa schifo, ma quando ti giochi la vittoria per centimetri o pochi secondi, tutto vale. Peccato per il messaggio che passa.
Quest'anno Sagan ha perso la Tirreno-Adriatico per un secondo!
Ricordo Pantani buttare anche l'orecchino, ma questo mi è sembrato un gesto fin troppo teatrale.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
credo che un aspetto negativo che si portano i freni a disco sia il continuo
raffronto con la mtb, in abito ciclocrossistico molto simile è stato visto come
la risoluzione di molti problemi.
per l'uso su strada dove non sono essenziali, ce un forte retaggio culturale
(come spesso accade alle novita) dovuto anche ad un sistema ormai vecchio e che spesso vive di ricordi( ne è la riprova il boom delle eroiche etc et)
uno sport che molto vive del passato della serie "una volta" :mrgreen:


in ambito prof molto ci sarebbe da dire.... proprio qualche minuto fa girava in tv uno spot (credo per il giro) dove regnavano le cadute e le scivolate dei ciclisti in discesa sul bagnato..... pensavo al ventoso della situazione :mrgreen:

o-o
E' vero che su strada ci sono molti amatori di età avanzata, molti più che in MTB. Ma penso che questo attaccamento alla tradizione sia solo un luogo comune. Non si vogliono vedere le innovazioni adottate sulle BDC, sono tante, se prendessimo in esame atleti di simile fascia di età probabilmente troveremmo la stessa propensione allo sperimentare le nuove proposte tecnologiche a migliorare la prestazione.
Il problema di fondo che ho già espresso in altri 3d (spero di non ripetermi qui) è che la BDC esiste da 100 anni e non è facile fare grandi salti in avanti.
Il freno a disco probabilmente non viene percepito tale da molti.
Non vedo però avversioni a PM, cambi elettronici, analisi della prestazione, studi di postura, studi di aerodinamica manco fossimo in F1, materiali ...

Penso che il vero limite che ne frena l'interesse sia proprio nell'essenza della BDC. Per chi la intende come un mezzo per fare il percorso da A a B nel minor tempo possibile, i valori che interessano sono peso, scorrevolezza, aerodinamica, efficienza ... in tutto questo il disco pone solo dei dubbi invece che soluzioni. Se invece sei un Randonneur sicuramente li apprezzi, anzi è più facile montare i parafanghi, se fai gravel quasi irrinunciabili, fai cicloturismo ... ma a mio modesto parere, su BDC i dubbi che emergono non sono assolutamente legati ad un aspetto di tradizione o avversione all'innovazione.
E' come se andassi da un biker in MTB a dargli del retrogrado perchè non usa un casco aero ... ma come? in BDC va così bene, ormai si usano da anni ... sai quanti W risparmiati?:-x
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: dagos

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ibondio ha scritto:
Penso che il vero limite che ne frena l'interesse sia proprio nell'essenza della BDC. Per chi la intende come un mezzo per fare il percorso da A a B nel minor tempo possibile, i valori che interessano sono peso, scorrevolezza, aerodinamica, efficienza ...
Questo è il concetto ;)

Poi i motivi che spingono a tale scelta possono essere molteplici... a me pare che uno su tutti sia il timore di acquistare un mezzo nuovo ma dal sapore vetusto se non si monta la tal novità del momento.
 

tombazosana

Apprendista Cronoman
31 Dicembre 2010
2.850
7.477
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Ma cosa serve avere una frenata più potente quando la superficie di contatto con il terreno è così ridotta?? i freni normali sono insuperabili attualmente sia in modulazione e sensibilità della frenata, forse i dischi potrebbero servire su cerchi full carbon dal costo elevato, così da averli sempre come nuovi, non confondiamo innovazione con il marketing più spinto che è in voga attualmente.

si parte piano e dopo si rallenta..
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Ma cosa serve avere una frenata più potente quando la superficie di contatto con il terreno è così ridotta?? i freni normali sono insuperabili attualmente sia in modulazione e sensibilità della frenata, forse i dischi potrebbero servire su cerchi full carbon dal costo elevato, così da averli sempre come nuovi, non confondiamo innovazione con il marketing più spinto che è in voga attualmente.

si parte piano e dopo si rallenta..



Curiosità li hai provati? Fidati cambia la frenata e freni in meno spazio oltre al fatto che con gli idraulici controlli meglio la frenata e fatichi di meno.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ma cosa serve avere una frenata più potente quando la superficie di contatto con il terreno è così ridotta?? i freni normali sono insuperabili attualmente sia in modulazione e sensibilità della frenata, forse i dischi potrebbero servire su cerchi full carbon dal costo elevato, così da averli sempre come nuovi, non confondiamo innovazione con il marketing più spinto che è in voga attualmente.

si parte piano e dopo si rallenta..

Come ho già scritto qui, la potenza dei dischi (idrauici) è ovviamente molto maggiore a parità di pressione sulla leva, ma ciò non ha risvolti particolari.

Non è invece vero che la modulabilità e la sensibilità siano a favore dei caliper.
È il contrario, i dischi sono decisamente più modulabili.

Ho fatto apposta una salitaccia sotto il diluvio per provare poi la discesa:
- La capacità di frenata è la stessa che con l'asciutto, bisogna logicamente tenere conto della minore aderenza disponibile.
- I bloccapggi al posteriore si possono avere soprattutto in caso di sobbalzi ma è più facile evitarli che con i caliper. Di bloccaggi all'anteriore meglio non parlarne. Se sei a quel punto nulla di quanto sta accadendo è gestibile né imputabile al tipo di impianto in uso.

Sto conducendo dei test comparativi con due biciclette dotate dei due impianti ed i responsi sono questi.

Per inciso e per concludere a me del peso e del costo non importa nulla.

Poi per quanto mi riguarda ciascuno usasse i freni che vuole che a me interessa molto poco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.